Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

classi 3^ istituto alberghiero

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Lavinia1

MessaggioOggetto: classi 3^ istituto alberghiero   Dom Set 16, 2012 12:41 pm

sono un'insegnante di matematica , ho due classi terze e quest'anno invece di due ore ne farò 3 settimanali per classe . Per favore chi sa dirmi se con questo aumento di ore la classe è entrata nella riforma Gelmini, se sono ancora previsti gli esami di qualifica e soprattutto se per la disciplina è previsto scritto e orale o solo orale come era in passato.
Certa di un cortese riscontro porgo i più cordiali saluti
Lavinia
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: classi 3^ istituto alberghiero   Dom Set 16, 2012 2:35 pm

Le classi terze superiori sono tutte classi "riformate" secondo l'ordinamento Gelmini. Alle altre domande non so rispondere.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: classi 3^ istituto alberghiero   Dom Set 16, 2012 4:17 pm

Quest'anno le terze classi di tutti le scuole superiori entrano nella riforma che stabilsce per le terze professionali l'abolizione dell'esame di qualifica...decisione che io giudico molto negativamente.
Lavinia1

MessaggioOggetto: Re: classi 3^ istituto alberghiero   Lun Set 17, 2012 5:13 pm

grazie a tutti per la risposta.A me è stato detto che comunque si svolgono ancora gli esami di qualifica . In ogni caso gradirei sapere se è previsto sia scritto che l'orale per matematica e dove posso trovare la normativa per questa nuova riforma Se qualcuno, in qualche modo, può rispondermi mi sarebbe di grande aiuto. Grazie di eventuale riscontro.
Saluto cordialmente
Lavinia
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: classi 3^ istituto alberghiero   Lun Set 17, 2012 7:11 pm

Lavinia1 ha scritto:
grazie a tutti per la risposta.A me è stato detto che comunque si svolgono ancora gli esami di qualifica .......
Lavinia
E' vero Lavinia, secondo le Linee guida del MIUR relativamente agli istituti professionali restano qualifiche e diplomi, d’intesa con le Regioni
La nuova istruzione professionale, afferma il Regolamento, svolgerà anche, un “ruolo
integrativo e complementare rispetto al sistema di istruzione e formazione professionale”.
In questo quadro gli istituti professionali potranno rilasciare qualifiche (al terzo anno) e
diplomi professionali (al quarto) in regime di sussidiarietà, sulla base di specifici accordi
stipulati dal MIUR con le singole Regioni.

La soluzione individuata (mantenimento del diploma triennale e suo rilascio da
parte degli istituti professionali in regime di sussidiarietà) va incontro alla forte richiesta
delle famiglie e del mondo del lavoro di prevedere percorsi formativi di ciclo più
breve rispetto a quelli quinquennali , tuttavia sempre aperti alla prosecuzione degli studi
Lavinia1

MessaggioOggetto: Re: classi 3^ istituto alberghiero   Mer Set 19, 2012 8:10 am

buongiorno e grazie per le risposte.
ieri ho incontrato la mia terza (istituto alberghiero) , una classe articolata ( sala e cucina) formata da 37 allievi, allucinante per chi insegna matematica. Per favore qualcuno sa dirmi se per matematica è previsto scritto e orale o soltanto orale? . Grazie per il gentile riscontro.
cordialmente
Lavinia

classi 3^ istituto alberghiero
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Programma di religione...
» ovodonazione Istituto Marques di Barcellona
» BARCELLONA (SPAGNA) - ISTITUTO MARQUES - Scheda
» istituto marques