Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 DIRIGENTI FURBI O IGNORANTI IN MATERIA?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
reale



Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 19.10.09

MessaggioOggetto: DIRIGENTI FURBI O IGNORANTI IN MATERIA?   Dom Set 16, 2012 2:04 pm

Salve, siamo alle solite, invece di progredire nella scuola pubblica italiana in materia di sostegno, tutto è nelle mani di dirigenti che intepretano a loro modo e utilizzano l'autonomia per usare i docenti di sostegno come tappabuchi.
Nella scuola media di Cologno Monzese, dove lavoro, nelle classi prime ci sono 3 allievi H per classe e una classe senza H ma con 7 stranieri! Alla mia richiesta di spiegazioni mi hanno risposto che era piu comodo mettere tutti gli stranieri in una classe e nelle altre i disabili, cosi le insegnati di sostegno lavorano sempre nella stessa classe e possono sostituire i colleghi assenti con piu facilità (comodo no!).

I docenti di sostegno devono interrompere il servizio durante l'intervallo (15min. al giorno) perchè basta un insegnante ad osservare i ragazzi, mentre noi di sostegno tagliati fuori, questo per far sì che questi 15min. moltiplicati per 33 settimane di scuola, corrispono ad un pacchetto di ore da usare per le supplenze nelle altre classi, io nel contratto d'istituto non leggo nulla in merito. (comodo o furbo?).

Vista la nostra insofferenza a tali pratiche di dubbia legalità e coerenza con il nostro ruolo, da quest'anno l'orario degli insegnanti di sostegno lo fanno loro, dirigente e sua coinquilina d'ufficio, senza tener conto dei bisogni individuali dei singoli allievi H.

Alla mia domanda: Scusi, mi ha messo due ore di lettere al pomeriggio, ma l'insegnante di quella classe non fa storia e geografia di seguito e tantomeno al pomeriggio!" Risposta: "esci con l'allievo è fai storia e geografia al pomeriggio!" (ignoranza o menefrechismo?)

Ditemi voi cosa dovremmo fare....il mio cervello si rifiuta di pensarci!
Tornare in alto Andare in basso
nemo78



Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 15.09.12

MessaggioOggetto: Re: DIRIGENTI FURBI O IGNORANTI IN MATERIA?   Dom Set 16, 2012 9:00 pm

Non discuto sul criterio di assegnazione degli alunni nelle classi... ma i 15 minuti da recuperare mi sembrano molto irregolari... al posto tuo chiederei un ordine di servizio scritto e con quello andrei dai sindacati...
Tornare in alto Andare in basso
reale



Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 19.10.09

MessaggioOggetto: Re: DIRIGENTI FURBI O IGNORANTI IN MATERIA?   Lun Set 17, 2012 8:12 pm

Grazie, ma dicono che lo possono fare, in quanto alla sorveglianza durante l'intervallo basta un docente! l'orario è fatto di spazi da 50/55minuti, quindi tutti hanno un pacchetto di ore da recuperare con le supplenze!

Per me è una furbata, altrimenti quei 15min. ci mettevano a sorvegliare altre classi,ecc.
Siamo dei tappabuchi, non gli interessa altro!
Tornare in alto Andare in basso
nemo78



Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 15.09.12

MessaggioOggetto: Re: DIRIGENTI FURBI O IGNORANTI IN MATERIA?   Mar Set 18, 2012 2:55 pm

riflettevo comunque sul discorso del recupero e delle ferie non godute, che non ci pagheranno e che non potremo prendere... non so se si aprirà un contenzioso... ma sono certa che la questione vada discussa in qualche maniera... perché dovremmo effettuare un recupero quando stiamo perdendo un diritto costituzionale? un'altra cosa... in tempi non sospetti ci veniva chiesto di mettere un'ora a disposizione a settimana per coprire gli insegnanti assenti... se quella settimana la 19esima ora non veniva fatta, non mi pare che la successiva andavano fatte 20 ore... hai qualcuno di più competente a cui rivolgerti? Non tutti i sindacalisti hanno la stessa preparazione... inoltre senza avere niente di scritto nero su bianco mi sembra che ci sia margine di contrattazione... fammi sapere
Tornare in alto Andare in basso
reale



Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 19.10.09

MessaggioOggetto: Re: DIRIGENTI FURBI O IGNORANTI IN MATERIA?   Mar Set 18, 2012 3:24 pm

Dicono siano decisioni del consiglio d'istituto, di cui fanno parte le solite insegnanti che gestiscono tutto a loro convenienza.
I sindacalisti non sanno nulla, io trovo discriminate che ai soli insegnanti di sostegno venga chiesto di non fare l'intervallo, per avere un pacchetto di ore per le supplenze, che poi arrivano a 24, 27 ore da recuperare.
Le mense non ci sono concesse, l'orario lo fanno loro, ci manca che ci obblighino a passare il caffè durante l' intervallo!
Io vorrei che ci fosse un ufficio "gestione scuola", che controllasse casi anomali, a cui poter denunciare tali pratiche dubbie.
Tornare in alto Andare in basso
reale



Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 19.10.09

MessaggioOggetto: Re: DIRIGENTI FURBI O IGNORANTI IN MATERIA?   Mer Set 26, 2012 2:57 pm

Come non detto, non c'è soluzione!
Tornare in alto Andare in basso
 
DIRIGENTI FURBI O IGNORANTI IN MATERIA?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» domande sulla materia
» I siti più ignoranti di sempre
» Materiale piu duro del diamante
» Antimateria
» La Preghiera dell'Ignorante (poesia)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: