CATTEDRA H18 SU 3 ALUNNI Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
CATTEDRA H18 SU 3 ALUNNI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
CATTEDRA H18 SU 3 ALUNNI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
CATTEDRA H18 SU 3 ALUNNI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
CATTEDRA H18 SU 3 ALUNNI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
CATTEDRA H18 SU 3 ALUNNI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
CATTEDRA H18 SU 3 ALUNNI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
CATTEDRA H18 SU 3 ALUNNI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
CATTEDRA H18 SU 3 ALUNNI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
CATTEDRA H18 SU 3 ALUNNI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



CATTEDRA H18 SU 3 ALUNNI

5 partecipanti

Andare in basso

CATTEDRA H18 SU 3 ALUNNI Empty CATTEDRA H18 SU 3 ALUNNI

Messaggio Da demby Lun Set 17, 2012 2:07 pm

Salve a tutti. Quest'anno mi sono stati affidati 3 alunni di cui 2 nella stessa classe e l'altro in una sezione diversa. Premesso che entrambi sono da riconoscimento asl 4.5 ore, la mia domanda è la seguente. L'insegnante di sostegno è sulla classe ok..ma come si fa a fare italiano ad entrambi i ragazzini con patologie diverse?esiste una normativa a riguardo?o semplicemente dovrei ripartire la classe h18:3?grazie come sempre..

demby

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.10.10

Torna in alto Andare in basso

CATTEDRA H18 SU 3 ALUNNI Empty Re: CATTEDRA H18 SU 3 ALUNNI

Messaggio Da waterprof Lun Set 17, 2012 3:34 pm

Ciao! Io mi trovo in una situazione analoga (18 ore ripartite su 2 classi, per un totale di 3 alunni), quindi provo a risponderti raccontando quella che è stata finora la mia esperienza. Per quanto mi riguarda, il numero di ore da svolgere in ciascuna classe è stato deciso dal gruppo H di istituto, coordinato dalla referente per il sostegno: starò 9 ore in una classe, 9 nell'altra. Nella classe in cui dovrò seguire contemporaneamente 2 alunni, cercherò di lavorare con entrambi per tutte le 9 ore in cui sarò in classe (ad esempio preparerò schede differenziate, calibrate sulle esigenze e sulle potenzialità di ciascun alunno; selezionerò per ciascuno gli argomenti da svolgere, attuando i principi della didattica individualizzata; cercherò di coinvolgere il più possibile i compagni di classe, lavorando con la metodologia del tutoraggio tra pari...).

waterprof

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 13.08.12

Torna in alto Andare in basso

CATTEDRA H18 SU 3 ALUNNI Empty Re: CATTEDRA H18 SU 3 ALUNNI

Messaggio Da Cinderella Lun Set 17, 2012 3:41 pm

Ciao!

Sì... bisogna ricordare che le ore non vengono assegnati agli alunni... ma alla classe... e quindi di fatto si interviene sulla classe,.... e quindi in particolare sugli alunni h presenti in essa....

Per quanto riguarda gli interventi di sostegno... bisogna ricordare che chi attua gli interventi di sostegno è TUTTO il consiglio di classe e non soltanto gli insegnanti di sostegno...
Quindi... "non solo tu..."... ;-)
Cerca quindi se puoi di responsabilizzare i tuoi colleghi ... Ti consiglio di mostrarti propositivo/a... e di sentire che cosa hanno da dirti i tuoi colleghi...

Se vi può consolare... mi è capitato di avere 6 alunni H in 3 diverse classi...

Dimenticavo: se hai 9 ore nella classe X dove ci sono quei due alunni, sui PEI non puoi segnalare dell'esistenza dell'altro alunno (sarebbe violazione della privacy) ma scrivi che effettui gli interventi sulla classe X per 9 ore settimanali...

Ciao da Cindy

Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

CATTEDRA H18 SU 3 ALUNNI Empty Re: CATTEDRA H18 SU 3 ALUNNI

Messaggio Da demby Lun Set 17, 2012 10:26 pm

Grazie per le risposte...ma assegnato alla classe ho capito, e se venisse il genitore di uno dei 2 alunni, e direbbe "Professore ma lei quante ore di sostegno sta garantendo a mio figlio x??come faccio a dimostrare che nell'ora di italiano sono stato su tutti e due??grazie ancora..

demby

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.10.10

Torna in alto Andare in basso

CATTEDRA H18 SU 3 ALUNNI Empty Re: CATTEDRA H18 SU 3 ALUNNI

Messaggio Da waterprof Mar Set 18, 2012 6:39 pm

Al genitore dell'alunno, io risponderei semplicemente citando il numero di ore che effettivamente svolgo in quella classe (nel mio caso, 9). Quando sono lì, cerco di lavorare sempre con entrambi gli alunni (e a volte anche con altri studenti della classe): a casa, progetto gli interventi e preparo materiali specifici per ciascuno dei due. Annoto sempre le attività specifiche svolte con ciascun allievo sul registro a lui dedicato. Come ha giustamente ribadito Cinderella, i nostri interventi sono sulla classe: il nostro compito è, in particolare, quello di aiutare gli alunni più in difficoltà, siano essi due o anche di più. Ciao e buon lavoro!

waterprof

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 13.08.12

Torna in alto Andare in basso

CATTEDRA H18 SU 3 ALUNNI Empty Re: CATTEDRA H18 SU 3 ALUNNI

Messaggio Da valefran Mar Set 18, 2012 7:10 pm

Ma sul PEI cosa scrivi poi? Che segui l'alunno per 9 ore, oppure che lo segui per 4,5 ma sei presente in classe per altre 4,5 ore poiché segui un altro allievo certificato (di cui ovviamente non fai il nome)?
E sul registro? Se sei nella classe dei due bambini e fate il minimo comune multiplo in matematica, lo scrivi sia sul registro dell'allievo A che su quello dell'allievo B, oppure ti dividi le ore?

valefran

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 04.07.12

Torna in alto Andare in basso

CATTEDRA H18 SU 3 ALUNNI Empty Re: CATTEDRA H18 SU 3 ALUNNI

Messaggio Da LaVale Mar Set 18, 2012 8:02 pm

Mi hanno sempre detto che sul PEI è necessario segnalare le ore assegnate a ciascun alunno, specificando poi che si svolgono altre tot. ore nella classe, senza fare riferimento ad altri alunni. Questo perchè il PEI e il registro sono individuali, quindi è necessario inserire ciò che si riferisce all'alunno.
LaVale
LaVale

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

CATTEDRA H18 SU 3 ALUNNI Empty Re: CATTEDRA H18 SU 3 ALUNNI

Messaggio Da waterprof Mar Set 18, 2012 10:37 pm

valefran ha scritto:Ma sul PEI cosa scrivi poi? Che segui l'alunno per 9 ore, oppure che lo segui per 4,5 ma sei presente in classe per altre 4,5 ore poiché segui un altro allievo certificato (di cui ovviamente non fai il nome)?
Scrivo che seguo l'alunno per 9 ore (indicandone la distribuzione tra le varie materie). Ribadisco: se sto per 9 ore in classe, seguo entrambi gli alunni per tutte le 9 ore. Naturalmente, preparo ed assegno lavori individualizzati ad entrambi, li aiuto entrambi (avvalendomi di metodologie di apprendimento di tipo cooperativo), cerco di coinvolgere il più possibile i compagni di classe. Non saprei lavorare diversamente: a dire il vero non mi sono mai neppure posta il problema di "dividere le ore" tra gli alunni, contando i minuti che di volta in volta dedico all'uno o all'altro.
valefran ha scritto:E sul registro? Se sei nella classe dei due bambini e fate il minimo comune multiplo in matematica, lo scrivi sia sul registro dell'allievo A che su quello dell'allievo B, oppure ti dividi le ore?
Sul registro di ciascun alunno indico l'argomento svolto durante la lezione (che solitamente è lo stesso).


waterprof

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 13.08.12

Torna in alto Andare in basso

CATTEDRA H18 SU 3 ALUNNI Empty Re: CATTEDRA H18 SU 3 ALUNNI

Messaggio Da valefran Gio Set 20, 2012 10:47 pm

Grazie per la risposta waterprof

valefran

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 04.07.12

Torna in alto Andare in basso

CATTEDRA H18 SU 3 ALUNNI Empty Re: CATTEDRA H18 SU 3 ALUNNI

Messaggio Da demby Ven Set 21, 2012 2:18 pm

grazie a tutti, doppi lavoro in pratica..

demby

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.10.10

Torna in alto Andare in basso

CATTEDRA H18 SU 3 ALUNNI Empty Re: CATTEDRA H18 SU 3 ALUNNI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.