Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ancora sul registro elettronico

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
russele

MessaggioOggetto: Ancora sul registro elettronico   Mar Set 18, 2012 9:03 pm

Mi trovo su due scuole, DS con vedute diverse. Per una il registro è già obbligatorio, non si discute. La scuola non ha attrezzatura informatica e pertanto si attendono istruzioni dal ministero e nel frattempo scriviamo su fogli volanti. Il secondo DS sta cercando un appiglio per non applicare la riforma sempre perchè la scuola non ha attrezzatura informatica. Nel frattempo si scrive su fogli volanti.
Le mie perplessità sono molteplici. Innanzitutto. La riforma è o non è già da applicare? Per forza? Secondo quali regole? Ad esempio. Di chi è la responsabilità se il server va in palla e perdiamo tutti i dati? Che frequenza di aggiornamento bisogna avere? Quotidiano come il vecchio registro? Si, no, forse?
Ultimo. I registri non possono uscire da scuola. Ovvio quindi che, come alcuni colleghi hanno proposto, portare un tablet o un PC personale significa non poterselo riportare a casa.
Tornare in alto Andare in basso
russele

MessaggioOggetto: Re: Ancora sul registro elettronico   Mar Set 18, 2012 9:04 pm

Scusate ma è partito l'invio senza che abbia finito.
La mia domanda è: come vi state comportando nelle vostre scuole? Io sto alla secondaria di primo grado.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Ancora sul registro elettronico   Mar Set 18, 2012 9:11 pm

Noi avevamo già comprato i registri cartacei e il ministero prevede una deroga in questi casi, per quest'anno.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Ancora sul registro elettronico   Mar Set 18, 2012 9:14 pm

Idem.
Intanto stiamo valutando vari registri elettronici per l'anno prox.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Ancora sul registro elettronico   Mer Set 19, 2012 3:51 pm

Anche la mia scuola ha già acquistato i registri cartacei, ma il DS nel Collegio di inizio a.s. ha comunicato che tutte le scuole, secondo le nuove disposizioni, sono obbligate ad adottare i registri on-line. Entro 60 giorni necessari per il Regolamento attuativo, il MIUR darà indicazioni precise. In vista di questo, nella mia scuola si è costituita una commissione ad hoc per prendere in esame le diverse tipologie di registri on-line, per proporre al Collegio l'acquisto migliore, più funzionale ed efficiente. La commissione dovrà inoltre prospettare le modalità di utilizzo e tutto ciò che comporta questa "novità" digitale. In attesa dei registri on-line utilizzeremo, comunque, il solito registro cartaceo...non fogli volanti che mi sembrano molto discutibili
coccobello

MessaggioOggetto: Re: Ancora sul registro elettronico   Mer Set 19, 2012 6:19 pm

Anche nella mia scuola si è deciso di usare ancora i registri cartacei che, tra l'altro, erano stati appena ordinati ala fine dello scorso anno scolastico. Nel frattempo, apsettando indicazioni più precise dal Miur, dovremmo iniziare a testare alcuni dei demo disponibili in giro.

Avete qualche indicazione da darmi? Per ora ho trovato: Mastercom, Registro del professore, Teach2000, Tiche.

Grazie
mac67

MessaggioOggetto: Re: Ancora sul registro elettronico   Mer Set 19, 2012 7:31 pm

coccobello ha scritto:
Anche nella mia scuola si è deciso di usare ancora i registri cartacei che, tra l'altro, erano stati appena ordinati ala fine dello scorso anno scolastico. Nel frattempo, apsettando indicazioni più precise dal Miur, dovremmo iniziare a testare alcuni dei demo disponibili in giro.

Avete qualche indicazione da darmi? Per ora ho trovato: Mastercom, Registro del professore, Teach2000, Tiche.

Grazie

Già scritto altrove: software Argo, per scrutini già usato, per registro elettronico testato durante un corso. Semplice da usare.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Ancora sul registro elettronico   Gio Set 20, 2012 6:44 pm

Noi lo scorso anno mettevamo i voti su ARGO per l'accesso ai genitori, con cadenza settimanale.
Quest'anno abbiamo il registro solito (cartaceo) con l'indicazione di mettere i voti su ARGO (che sarà il registro ufficiale) appena possibile.
ERGO con ARGO cambia poco (solo dobbiamo caricare i voti con più assiduità).
gipsy

MessaggioOggetto: Re: Ancora sul registro elettronico   Gio Set 20, 2012 7:22 pm

russele ha scritto:
I registri non possono uscire da scuola. Ovvio quindi che, come alcuni colleghi hanno proposto, portare un tablet o un PC personale significa non poterselo riportare a casa.

Perchè mai? Il registro della mia scuola è consultabile online da qualsiasi PC, previo inserimento di username e password. E' comodissimo. Posso finire di compilarlo a casa e visualizzare non solo le mie classi, ma tutte quelle della scuola, e quello che i colleghi hanno fatto in altre classi.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Ancora sul registro elettronico   Gio Set 20, 2012 7:33 pm

russele ha scritto:

Ultimo. I registri non possono uscire da scuola. Ovvio quindi che, come alcuni colleghi hanno proposto, portare un tablet o un PC personale significa non poterselo riportare a casa.

Registro elettronico non significa su un dispositivo personale. Significa su un server. Se porti il tuo tablet (orrorrre!!!) o il tuo notebook servirebbero solo per inserire i voti, non per conservarli.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Ancora sul registro elettronico   Gio Set 20, 2012 7:48 pm

russele ha scritto:

Quando ti colleghi, il registro mica viene trasferito sul tablet o sul pc ...
gipsy

MessaggioOggetto: Re: Ancora sul registro elettronico   Ven Set 21, 2012 2:00 pm

mac67 ha scritto:
russele ha scritto:

Quando ti colleghi, il registro mica viene trasferito sul tablet o sul pc ...

Scusatemi, ma se il registro è online (come nella mia scuola) è possibile l'accesso da qualsiasi computer, non vedo la differenza.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Ancora sul registro elettronico   Ven Set 21, 2012 4:37 pm

gipsy ha scritto:
russele ha scritto:
I registri non possono uscire da scuola. Ovvio quindi che, come alcuni colleghi hanno proposto, portare un tablet o un PC personale significa non poterselo riportare a casa.

Perchè mai? Il registro della mia scuola è consultabile online da qualsiasi PC, previo inserimento di username e password. E' comodissimo. Posso finire di compilarlo a casa e visualizzare non solo le mie classi, ma tutte quelle della scuola, e quello che i colleghi hanno fatto in altre classi.
Anche nella mia scuola, dove non è ancora attivo, si prevede questo
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Ancora sul registro elettronico   Ven Set 21, 2012 10:58 pm

noi non abbiamo nè uno nè gli altri: solo fogli volanti!!!!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Ancora sul registro elettronico   Ven Set 21, 2012 10:58 pm

noi non abbiamo nè uno nè gli altri: solo fogli volanti!!!!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Ancora sul registro elettronico   Ven Set 21, 2012 10:59 pm

Ancora sul registro elettronico
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Media registro elettronico
» Il rosario elettronico
» Registro dei Sacramenti
» una volta era stato citato un sito spagnolo
» Massoneria

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum