Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

cambio classe e cambio lingua; si può?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
anthea

MessaggioOggetto: cambio classe e cambio lingua; si può?   Gio Set 20, 2012 8:31 pm

Un alunno ripetente ( seconda media) proveniente da una classe seconda con seconda lingua tedesco è stato inserito in una classe seconda dove la seconda lingua è spagnolo. E' possibile farlo?

Tornare in alto Andare in basso
mad

MessaggioOggetto: Re: cambio classe e cambio lingua; si può?   Gio Set 20, 2012 9:04 pm

non so risponderti..mi sembra talmente assurdo che dubito ci sia una normativa ad hoc

dalla tua domanda deduco che nella scuola ci sono ancora classi seconde che fanno tedesco (se così non fosse il passaggio a spagnolo sarebbe scontato), per quale motivo dunque è stato deciso questo cambio di sezione?
anthea

MessaggioOggetto: Re: cambio classe e cambio lingua; si può?   Gio Set 20, 2012 9:08 pm

mi dicono che è stata una scelta fortemente voluta dai genitori dell'alunno!
mad

MessaggioOggetto: Re: cambio classe e cambio lingua; si può?   Gio Set 20, 2012 9:18 pm

altri genitori fulminati dalla moda dello spagnolo? oppure credono che il pargolo sia stato bocciato per via della scarsa attitudine per il tedesco? francamente sono ridicoli, non capiscono che penalizzano ulteriormente il figlio...

di solito le leggine e le norme ammuffite perché mai applicate servono per permettere la continuità dello studio di una lingua..in questo caso, se la famiglia è d'accordo e addirittura si fa promotrice del passaggio, credo che nulla vieti la cosa..

ma la mia è solo un'opinione...
anthea

MessaggioOggetto: Re: cambio classe e cambio lingua; si può?   Gio Set 20, 2012 9:28 pm

io pensavo invece fosse vietato, ma non ho trovato riferimenti normativi.
mac67

MessaggioOggetto: Re: cambio classe e cambio lingua; si può?   Gio Set 20, 2012 9:30 pm

Non ne sono sicuro, ma non dovrebbe fare un esame di idoneità?
anthea

MessaggioOggetto: Re: cambio classe e cambio lingua; si può?   Gio Set 20, 2012 9:32 pm

lo hanno inserito senza che abbia fatto nessun esame di idoneità
Valerie

MessaggioOggetto: Re: cambio classe e cambio lingua; si può?   Gio Set 20, 2012 10:14 pm

In teoria la normativa dice che se uno cambia scuola ha diritto a continuare lo studio della lingua precedentemente studiata... Ne parlavamo l'anno scorso. forse la questione era stata postata da Forza.
In questo caso il cambio classe è stato chiesto per via della lingua straniera come ipotizza Mad o per altri motivi?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: cambio classe e cambio lingua; si può?   Ven Set 21, 2012 11:04 pm

R.D. 1925/653 http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/rd653_25.html

Art. 18
L'alunno che, al principio o durante il corso dell'anno scolastico, passi da un istituto ad un altro, nel quale si insegni una lingua straniera diversa da quella di cui egli abbia iniziato lo studio nell'istituto di provenienza, o il giovane proveniente da scuola privata o paterna, che domandi la inscrizione in base a un titolo conseguito con approvazione in una lingua straniera diversa da quella che si insegna nell'istituto, può, per deliberazione motivata e inappellabile del Consiglio di classe, essere dispensato dal frequentare le lezioni della nuova lingua con l'obbligo, però, di sottoporsi, alla fine dell'anno, nell'istituto stesso, all'esame sulla lingua di cui aveva iniziato lo studio.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: cambio classe e cambio lingua; si può?   Ven Set 21, 2012 11:07 pm

per esperienza di questa situazione:
- in una scuola mi hanno affidato un pacchetto di 10 h pomeridiane individuali
- in un'altra dove c'erano più alunni ho fatto un corso che si è svolto più o meno da ottobre a maggio, 2 h settimanli
- in un'altra (qs anno): nada de nada, "la faccia recuperare in classe, se ci sono problemi mi faccia sapere e lo comunicherò ai volontari della varie associazioni che seguono i ragazzi"
anthea

MessaggioOggetto: Re: cambio classe e cambio lingua; si può?   Sab Set 22, 2012 6:20 pm

L'alunno ripetente (2 media) non ha cambiato scuola ma solo classe. I genitori hanno scelto una sezione dove la seconda lingua è diversa da quella studiata dal figlio nel primo e secondo anno di scuola media. L'alunno non è ripetente solo per via della lingua straniera, ha carenze in quasi tutte le materie.
Ripeto si tratta di una scuola media e non scuola superiore.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: cambio classe e cambio lingua; si può?   Sab Set 22, 2012 6:49 pm

Devi trovare col ds la soluzione migliore.... In qs periodo di mancanza di fondi la soluzione più probabile è differenziarlo in classe e che se ne occupino privatamente i genitori o le associazioni sul territorio
anthea

MessaggioOggetto: Re: cambio classe e cambio lingua; si può?   Sab Set 22, 2012 7:02 pm

io non capisco perché gli abbiano concesso questa possibilità, nell'istituto vi era un'altra classe meno numerosa con la stessa seconda lingua della sezione di provenienza. E' un alunno che ha carenze in tutto, probabilmente avrà difficoltà a recuperare il programma di prima media della seconda lingua.
Il consiglio di classe non è stato interpellato in merito.

cambio classe e cambio lingua; si può?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cambio dottore cambiato tutto?
» quale prodotto per lavare il culetto al cambio pannolino?
» Consiglio su cambio moneta
» Cambio scuola o no?
» CAMBIO CODICE PERSONALE

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: