Geografia economica Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Geografia economica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Geografia economica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Geografia economica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Geografia economica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Geografia economica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Geografia economica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Geografia economica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Geografia economica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Geografia economica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Geografia economica

+6
CECCO73
Gathard85
annarik
angie
ottimista
sonnakkioso
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Geografia economica Empty Geografia economica

Messaggio Da sonnakkioso Ven Nov 26, 2010 3:26 pm

Scusate mi, non so se questo è il posto giusto per inserire questa domanda comunque....
se qualcuno può aiutarmi volevo sapere se è vero che essendomi laureato in economia e commercio nell'anno accademico 04-05 posso insegnare geografia economica senza sostenere ulteriori esami

sonnakkioso

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Geografia economica Empty Re: Geografia economica

Messaggio Da ottimista Ven Nov 26, 2010 5:12 pm

sonnakkioso ha scritto:Scusate mi, non so se questo è il posto giusto per inserire questa domanda comunque....
se qualcuno può aiutarmi volevo sapere se è vero che essendomi laureato in economia e commercio nell'anno accademico 04-05 posso insegnare geografia economica senza sostenere ulteriori esami

La norma di riferimento per l'insegnamento della 39/A-Geografia è il DM 39/98, secondo cui le lauree in economia e commercio (e in lettere) sono titoli di ammissione al concorso purché il piano di studio seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di : geografia (due annualità), geografia economico-politica, geografia umana. (Vedi Tab. A/4). Se il tuo piano di studi comprende tutti questi esami non devi sostenere ulteriori esami.

ottimista

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Geografia economica Empty Re: Geografia economica

Messaggio Da angie Sab Nov 27, 2010 9:44 am

ottimista ha scritto:
sonnakkioso ha scritto:Scusate mi, non so se questo è il posto giusto per inserire questa domanda comunque....
se qualcuno può aiutarmi volevo sapere se è vero che essendomi laureato in economia e commercio nell'anno accademico 04-05 posso insegnare geografia economica senza sostenere ulteriori esami

La norma di riferimento per l'insegnamento della 39/A-Geografia è il DM 39/98, secondo cui le lauree in economia e commercio (e in lettere) sono titoli di ammissione al concorso purché il piano di studio seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di : geografia (due annualità), geografia economico-politica, geografia umana. (Vedi Tab. A/4). Se il tuo piano di studi comprende tutti questi esami non devi sostenere ulteriori esami.

3 esami? non 4? mi era parso che fossero quattro.....
io.per es. ho superato, col vecchio ordinamento (lettere), sia geografia gen., che umana, mi mancherebbe quella economica.......credo, sbaglio?
Gli esami si potrebbero integrare anche iscrivendosi a corsi online, sarebbero valutati legalmente?
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Geografia economica Empty Re: Geografia economica

Messaggio Da ottimista Sab Nov 27, 2010 1:53 pm

Geografia sono due annualità, quindi sono 4 esami. Ti resta da sostenere il secondo esame di Geografia.

I corsi singoli online sono valutati legalmente, purchè siano le Università Telematiche riconosciute da apposito decreto del MIUR.


Ultima modifica di ottimista il Sab Nov 27, 2010 3:29 pm - modificato 2 volte.

ottimista

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Geografia economica Empty Re: Geografia economica

Messaggio Da angie Sab Nov 27, 2010 3:12 pm

ottimista ha scritto:3 esami? non 4? mi era parso che fossero quattro.....
io.per es. ho superato, col vecchio ordinamento (lettere), sia geografia gen., che umana, mi mancherebbe quella economica.......credo, sbaglio?
Gli esami si potrebbero integrare anche iscrivendosi a corsi online, sarebbero valutati legalmente?

Geografia sono due annualità, quindi sono 4 esami. Ti resta da sostenere il secondo esame di Geografia.

I corsi singoli online sono valutati legalmente, purchè siano le Università Telematiche riconosciute da apposita decreto del MIUR.[/quote]

quindi geografia econ.- politica?
ok grazie
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Geografia economica Empty Re: Geografia economica

Messaggio Da ottimista Sab Nov 27, 2010 3:26 pm

@angie

Sono due gli esami da sostenere: geografia economico-politica e un secondo esame di geografia.

ottimista

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Geografia economica Empty Re: Geografia economica

Messaggio Da angie Mar Nov 30, 2010 7:40 am

mi sapreti suggerire qualche buona università telematica? Sai se la Mnemosine organizza online corsi di questo tipo, di recupero esami?
grazie
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Geografia economica Empty Re: Geografia economica

Messaggio Da ottimista Mar Nov 30, 2010 1:51 pm

Puoi trovare le università telematiche riconosciute dal MIUR a questo indirizzo:

http://unitelematiche.it/universita-online/

ottimista

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Geografia economica Empty Re: Geografia economica

Messaggio Da annarik Mer Dic 01, 2010 5:23 pm

Ciao a tutti.
La possibilita’ di insegnare la geografia mi interessa molto sia perche’ mi piace tantissimo la materia, ma anche perche’ penso che possa essere una buona carta da giocare.
A tal proposito vi vorrei chiedere un parere in merito: il fatto che, rispetto ad altre materia, ci siano meno insegnanti, pur essendo meno le scuole interessate, puo’ rappresentare veramente un’opportunita’?
Essendo laureata in economia e commercio, io dovrei sostenere gli esami di geografia, prima e seconda annualita’, geografia economica-politica e geografia umana.
Vi chiedo: sapete in quali facolta’ posso sostenere questi esami? In particolare, io vivo in provincia di Torino.
Sono rimasta sorpresa dal costo di questi corsi singoli: dai 250 euro ai 400 euro, a seconda della citta’ e facolta’! Talmente sospresa che vi chiedo: e’ proprio questo l’importo che si spende?
Per poterli sostenere bisogna fare la specifica iscrizione all’inizio dell’anno accademico, quindi ormai sarei fuori da quello in corso e dovrei aspettare il prossimo?
Ultima cosa..banale, mi rendo conto, ma io mi sono laureata col vecchio ordinamento e non mastico molto i ‘crediti’: che s’intende per ‘geografia, prima annualita’’ e ‘seconda annualita’’? La facolta di scienze della comunicazione (mi sembra) mi ha fatto sapere che loro prevedono l’esame di geografia, che corrisponde ad un’annualita’ (cioe’, la prima o la seconda?) e che vale 12 cfu, cioe’ crediti? Volevano dire che un esame che corrisponde ad un’annualita’ vale 12 crediti?
Aiuto!
Grazie infinite,

Anna Rita

annarik

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 18.10.10

Torna in alto Andare in basso

Geografia economica Empty Re: Geografia economica

Messaggio Da ottimista Mer Dic 01, 2010 6:36 pm

annarik ha scritto:Ciao a tutti.
La possibilita’ di insegnare la geografia mi interessa molto sia perche’ mi piace tantissimo la materia, ma anche perche’ penso che possa essere una buona carta da giocare.
A tal proposito vi vorrei chiedere un parere in merito: il fatto che, rispetto ad altre materia, ci siano meno insegnanti, pur essendo meno le scuole interessate, puo’ rappresentare veramente un’opportunita’?
Essendo laureata in economia e commercio, io dovrei sostenere gli esami di geografia, prima e seconda annualita’, geografia economica-politica e geografia umana.
Vi chiedo: sapete in quali facolta’ posso sostenere questi esami? In particolare, io vivo in provincia di Torino.
Sono rimasta sorpresa dal costo di questi corsi singoli: dai 250 euro ai 400 euro, a seconda della citta’ e facolta’! Talmente sospresa che vi chiedo: e’ proprio questo l’importo che si spende?
Per poterli sostenere bisogna fare la specifica iscrizione all’inizio dell’anno accademico, quindi ormai sarei fuori da quello in corso e dovrei aspettare il prossimo?
Ultima cosa..banale, mi rendo conto, ma io mi sono laureata col vecchio ordinamento e non mastico molto i ‘crediti’: che s’intende per ‘geografia, prima annualita’’ e ‘seconda annualita’’? La facolta di scienze della comunicazione (mi sembra) mi ha fatto sapere che loro prevedono l’esame di geografia, che corrisponde ad un’annualita’ (cioe’, la prima o la seconda?) e che vale 12 cfu, cioe’ crediti? Volevano dire che un esame che corrisponde ad un’annualita’ vale 12 crediti?
Aiuto!
Grazie infinite,

Anna Rita


Per decidere in quale facoltà sostenere i corsi singoli necessari ad integrare il tuo piano di studi devi necessariamente:

- contattare le segreterie o fare una ricerca su internet nei vari siti delle università a te più vicine (o dove vorresti andare per motivi di praticità) e verificare se sono attivati i corsi che ti interessano;

- devi fare attenzione che i detti corsi siano da 12 CFU (corrispondenti all'esame annuale del vecchio ordinamento)

- verificare le scadenze per l'iscrizione ai corsi singoli e vedere se sei ancora in tempo utile

- prima e seconda annualità vuol dire semplicemente che devi sostenere 2 esami di geografia, ciascuno da 12 CFU

ottimista

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Geografia economica Empty Re: Geografia economica

Messaggio Da annarik Ven Dic 03, 2010 5:10 pm

Grazie mille ottimista!
Un dubbio ancora: fare due esami di geografia vorra' dire che uno si chiamera' qualcosa come geografia1 e l'altro geografia2?
Nessuno sa' dirmi cosa pensa riguardo l'effettiva utilita' di fare tutto questo allo scopo di lavorare di piu'?

Grazie a tutti!

Anna Rita

annarik

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 18.10.10

Torna in alto Andare in basso

Geografia economica Empty Re: Geografia economica

Messaggio Da ottimista Ven Dic 03, 2010 6:20 pm

annarik ha scritto:Grazie mille ottimista!
Un dubbio ancora: fare due esami di geografia vorra' dire che uno si chiamera' qualcosa come geografia1 e l'altro geografia2?
Nessuno sa' dirmi cosa pensa riguardo l'effettiva utilita' di fare tutto questo allo scopo di lavorare di piu'?

Grazie a tutti!

Anna Rita

No, l'esame è lo stesso (geografia) solo che di norma nella seconda annualità cambia il corso monografico, ed anche la parte generale (che verterà, ovviamente, non sugli stessi argomenti del primo esame, ma su approfondimenti concordati con il docente).
Rispetto all'utilità è una domanda cui al momento è davvero difficile rispondere...in teoria è appetibile come CdC ma è anche vero che le ore si sono ridotte. Poi bisognerà vedere il regolamento definitivo sulle CdC, se e come cambia qualcosa per la (ex) 39/A

ottimista

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Geografia economica Empty Ne vale la pena?

Messaggio Da sonnakkioso Ven Dic 10, 2010 3:16 pm

Buongiorno a tutti, mentre studio gli esami per geografia economica mi vengono dei dubbi se realmente vista la riforma cn i tagli sulla A 039 realmente valga la pena provare su questa classe. Voi che ne dite? l'aumento che ci sarà delle ore di geografia per l'itc compenserà quelle in diminuzione per l'alberghiero? Qualcuno ne sa qualcosa in più? Grazie a tutti!

sonnakkioso

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Geografia economica Empty Re: Geografia economica

Messaggio Da annarik Ven Dic 10, 2010 5:28 pm

Ciao sonnakkioso,
come hai potuto leggere, io ho gli stessi tuoi dubbi. Con in piu' quelli riguardanti il dove dare gli esami e il loro costo.
Mi puoi dire presso quali facolta' stai dando i quattro esami di geografia? Ed anche, se possibile, in quale citta' (io vivo nei pressi di Torino) per poter confrontare i costi: io ho letto che qui chiedono circa 250-300 euro ad esame!
Inoltre, per darli, hai potuto fare l'iscrizione quando hai voluto tu o in momenti prestabiliti? Se si, quali? Grazie mille!!


annarik

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 18.10.10

Torna in alto Andare in basso

Geografia economica Empty geografia

Messaggio Da sonnakkioso Ven Dic 10, 2010 5:38 pm

Io devo fare ancora 3 esami ma sono a napoli il costo è di circa 180 € e ti puoi iscrivere sempre tu sai niente se anche scienze può insegnare geografia nei tecnici con la nuova riforma? qualcuno ne sa qualcosa?

sonnakkioso

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Geografia economica Empty Re: Geografia economica

Messaggio Da annarik Ven Dic 10, 2010 5:44 pm

Mi dispiace, ma non essendo una materia che mi compete, non posso risponderti.

annarik

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 18.10.10

Torna in alto Andare in basso

Geografia economica Empty Re: Geografia economica

Messaggio Da Gathard85 Ven Dic 10, 2010 7:42 pm

sonnakkioso ha scritto:Io devo fare ancora 3 esami ma sono a napoli il costo è di circa 180 € e ti puoi iscrivere sempre tu sai niente se anche scienze può insegnare geografia nei tecnici con la nuova riforma? qualcuno ne sa qualcosa?
Scienze a me non risulta proprio che possa insegnare nella A039....

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Geografia economica Empty Re: Geografia economica

Messaggio Da sonnakkioso Ven Dic 10, 2010 7:47 pm

purtroppo leggendo il riordino delle classi sembra proprio di si!! facevano prima ad eliminarla proprio allora qualcuno sa dirmi qualcosa di più?

sonnakkioso

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Geografia economica Empty Re: Geografia economica

Messaggio Da annarik Sab Dic 11, 2010 9:38 pm

scusate se torno a chiedere la stessa cosa, ma qualcuno sa' dirmi presso quale facolta' si possono sostenere gli esami di geografia, in particolare quello di geografia umana? Grazie

annarik

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 18.10.10

Torna in alto Andare in basso

Geografia economica Empty Re: Geografia economica

Messaggio Da ottimista Dom Dic 12, 2010 5:43 pm

annarik ha scritto:scusate se torno a chiedere la stessa cosa, ma qualcuno sa' dirmi presso quale facolta' si possono sostenere gli esami di geografia, in particolare quello di geografia umana? Grazie

Ti consiglio di visitare i siti delle università della tua provincia e/o regione e verificare se nell'offerta formativa sono compresi i corsi di geografia che ti interessano.

Ad esempio alla facoltà di lettere dell'università di Torino ho trovato questi corsi di geografia (verifica che siano da 12 CFU):

http://www.lettere.unito.it/cgi-bin/corsi.pl/Search?title=In%20ordine%20alfabetico;first=100

ottimista

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 16.10.10

Torna in alto Andare in basso

Geografia economica Empty insegnare geografia

Messaggio Da CECCO73 Lun Dic 13, 2010 5:15 pm

Ma scusate...io mi sono laureato nel 2001 in Economia e commercio, ho sostenuto un esame di Geografia Economica, ma quanti caspita di esami devo dare????
non si capisce niente....24 cfu in M-GGR/01 E 24 cfu in M-GGR/02 (ma dove cavolo sono che la tabella a del DM02 indica tutti esami in M-GGR/01!!!???) .
Hanno messo Geografia Economica e Politica ...ok e gli altri 12 cfu dove vado a prenderli...? geografia umana è M-GGR/01 , pure geografia e geografia II annualità (regionale...etc) sono tutte M-GGR/01!!!!!!!!!
Mi dite dove li prendo gli altri 12 cfu in M-GGR/2!!!!!!
nessuno sa dare una spiegazione....fanno le leggi col c....!
Cmq le scuole continuano a chiamare anche con un solo esame sostenuto, per le supplenze!!!
Ciao e grazie a chi mi possa rispondere...

CECCO73

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Geografia economica Empty Re: Geografia economica

Messaggio Da annarik Lun Dic 13, 2010 7:41 pm

da dubbio nasce dubbio..
premesso che, nonostante il fortissimo interesse da parte mia, c'e' una scarsa disponibilita' di tempo per ricerche..
mi avevano accennato a questi codici (M-GGR/01, ecc.) qui devono appartenere i crediti.
ma dove si possono leggere tali codici? Rimane sollevato il dubbio esposto appena sopra..

annarik

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 18.10.10

Torna in alto Andare in basso

Geografia economica Empty ggr-2

Messaggio Da davide80 Mar Dic 14, 2010 11:53 am

se vai sul sito unimi.it e cerchi il corso triennale o quello magistrale in geografia (per esattezza scienze del paesaggio...), trovi i piani di studio con gli esami a scelta e vedrai che ci sono alcuni esami con il ssd che cerchi...

davide80

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.11.10

Torna in alto Andare in basso

Geografia economica Empty Re: Geografia economica

Messaggio Da Gathard85 Mar Dic 14, 2010 12:47 pm

sonnakkioso ha scritto:purtroppo leggendo il riordino delle classi sembra proprio di si!! facevano prima ad eliminarla proprio allora qualcuno sa dirmi qualcosa di più?
Ma io ho capito che, con il riordino, geografia ci sarà solo al biennio dei tecnici, ma nessuno ha dato indicazioni se questa geografia potrà essere insegnata dalla A039, dalla A060 o, addirittura, dalla A050!!è un bel problema che anche io mi ero posto, ma nessuno ha saputo darmi risposta....probabilmente perchè ancora non è stato deciso, credo...

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Geografia economica Empty Re: Geografia economica

Messaggio Da Gathard85 Mar Dic 14, 2010 12:52 pm

CECCO73 ha scritto:Ma scusate...io mi sono laureato nel 2001 in Economia e commercio, ho sostenuto un esame di Geografia Economica, ma quanti caspita di esami devo dare????
non si capisce niente....24 cfu in M-GGR/01 E 24 cfu in M-GGR/02 (ma dove cavolo sono che la tabella a del DM02 indica tutti esami in M-GGR/01!!!???) .
Hanno messo Geografia Economica e Politica ...ok e gli altri 12 cfu dove vado a prenderli...? geografia umana è M-GGR/01 , pure geografia e geografia II annualità (regionale...etc) sono tutte M-GGR/01!!!!!!!!!
Mi dite dove li prendo gli altri 12 cfu in M-GGR/2!!!!!!
nessuno sa dare una spiegazione....fanno le leggi col c....!
Cmq le scuole continuano a chiamare anche con un solo esame sostenuto, per le supplenze!!!
Ciao e grazie a chi mi possa rispondere...
24 CFU puoi "spalmarli" come meglio credi tu: mi spiego, puoi scegliere due esami da 12 ciascuno (12+12=24), 4 da 6 (6x4=24) etc. dipende molto dalle facoltà e da come strutturano gli esami! Per esempio nella mia non esistevano esami da 12 CFU, quindi, allorchè ho dovuto recuperare 24 CFU ho fatto due esami da 9 CFU e uno da 6 (9+9+6=24)
Tu hai sostenuto un esame di M-GGR/02 (devi capire da quanti crediti fosse): ora dovresti recuperare 24 crediti di M-GGR/01 e quelli che ti mancano della 02, che, se non ci sono nella tua ex facoltà, puoi mutuare da altre (magari iscrivendoti ai corsi singoli!)

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Geografia economica Empty Re: Geografia economica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.