completamento orario urgente Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
completamento orario urgente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
completamento orario urgente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
completamento orario urgente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
completamento orario urgente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
completamento orario urgente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
completamento orario urgente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
completamento orario urgente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
completamento orario urgente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
completamento orario urgente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



completamento orario urgente

+11
mariamari
minacalcio
AnC
giulia boffa
andulina
Paolo1974
clarissa
ori79
gabry
gipsy
gisa
15 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

completamento orario urgente Empty completamento orario urgente

Messaggio Da gisa Ven Set 21, 2012 2:02 pm

ho accettato un incarico part time fino a fine attività didattiche.oggi mi è arrivata una convocazione per un incarico su maternità con orario pieno.io posso accettare tale incarico ma solo metà orario in modo da completare il mio part time?
grazie mille

gisa

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

completamento orario urgente Empty Re: completamento orario urgente

Messaggio Da gipsy Ven Set 21, 2012 2:04 pm

Sì, sempre che la segreteria della scuola non abbia difficoltà a far coincidere gli orari.

gipsy

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 25.05.12

Torna in alto Andare in basso

completamento orario urgente Empty Re: completamento orario urgente

Messaggio Da gisa Ven Set 21, 2012 2:21 pm

ho tel in segreteria e mi han detto di no.dicon che avrei potuto farlo solo se fosse stato un posto vacante.è vero?

gisa

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

completamento orario urgente Empty Re: completamento orario urgente

Messaggio Da gabry Ven Set 21, 2012 3:13 pm

Mi sembra strano... nel regolamento supplenze hai provato a vedere se è contemplata questa situazione?

ps. comunque, gli orari non li puoi decidere DOPO che hai accettato?
gabry
gabry

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

completamento orario urgente Empty Re: completamento orario urgente

Messaggio Da gisa Ven Set 21, 2012 3:15 pm

io tra l'altro sono in obbligatoria...quindi non devo neanche prendere servizio.voi avete una normativa da darmi allaquale appellarmi?
grazieeee

gisa

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

completamento orario urgente Empty Re: completamento orario urgente

Messaggio Da gabry Ven Set 21, 2012 3:28 pm

Regolamento supplenze docenti DM 13 giugno 2007

ARTICOLO 4 (Completamento di orario e cumulabilità di diversi rapporti di lavoro nello stesso anno scolastico)
1. L’aspirante cui viene conferita, in caso di assenza di posti interi,una supplenza ad orario non intero, anche nei casi di attribuzione di supplenze con orario ridotto in conseguenza della costituzione di posti di lavoro a tempo parziale per il personale di ruolo, conserva titolo, in relazione alle utili posizioni occupate nelle varie graduatorie di supplenza, a conseguire il completamento d’orario, esclusivamente nell'ambito di una sola provincia, fino al raggiungimento dell’orario obbligatorio di insegnamento previsto per il corrispondente personale di ruolo. Tale completamento può attuarsi anche mediante il frazionamento orario delle relative disponibilità, salvaguardando in ogni caso l’unicità dell’insegnamento nella classe e nelle attività di sostegno.
2. Nelpredettolimiteorarioilcompletamentoèconseguibileconpiùrapportidilavoroa tempo determinato da svolgere in contemporaneità esclusivamente per insegnamenti appartenenti alla medesima tipologia, per i quali risulti omogenea la prestazione dell'orario obbligatorio di insegnamento prevista per il corrispondente personale di ruolo. Per il personale docente della scuola secondaria il completamento dell’orario di cattedra può realizzarsi per tutte le classi di concorso, sia di primo che di secondo grado, sia cumulando ore appartenenti alla medesima classe di concorso sia con ore appartenenti a diverse classi di concorso ma con il limite rispettivo di massimo tre sedi scolastiche e massimo due comuni, tenendo presente il criterio della facile raggiungibilità. Il completamento d’orario può realizzarsi, alle condizioni predette, anche tra scuole statali e non statali con rispettiva ripartizione dei relativi oneri.
3. Fattesalveleipotesidicumulabilitàdipiùrapportidilavorocontemporaneispecificate nei commi precedenti, le varie tipologie di prestazioni di lavoro previste nelle scuole possono essere prestate nel corso del medesimo anno scolastico, purché non svolte in contemporaneità.
gabry
gabry

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

completamento orario urgente Empty Re: completamento orario urgente

Messaggio Da gabry Ven Set 21, 2012 3:30 pm

gisa ha scritto:ho tel in segreteria e mi han detto di no.dicon che avrei potuto farlo solo se fosse stato un posto vacante.è vero?

cosa vuol dire?
gabry
gabry

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

completamento orario urgente Empty Re: completamento orario urgente

Messaggio Da gisa Ven Set 21, 2012 3:45 pm

gabry ha scritto:
gisa ha scritto:ho tel in segreteria e mi han detto di no.dicon che avrei potuto farlo solo se fosse stato un posto vacante.è vero?

cosa vuol dire?

visto che è una maternità non posso perchè andrei a sostituire un posto di una docente di ruolo;se fosse stato posto vacante si. ma a me sembra una cavolata!!!!!!!!!!!

gisa

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

completamento orario urgente Empty Re: completamento orario urgente

Messaggio Da gabry Ven Set 21, 2012 3:59 pm

Anche per me è una cavolata.
Fatti dare i riferimenti normativi. Io purtroppo non ne ho trovati (il che potrebbe confermare che si tratta appunto di libera interpretazione delle segreterie) ma posso dirti che lo scorso anno per un periodo ho completato il mio orario con una supplenza su maternità (avevo già 12h in un'altra scuola).
gabry
gabry

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

completamento orario urgente Empty Re: completamento orario urgente

Messaggio Da gisa Ven Set 21, 2012 7:17 pm

ok grazie.
il punto è che la maternità è tempo pieno e io ho gia un part time.posso comunque chiedere di accettare solo metà orario sulla maternità e completare così il mio part time? (la segreteria dovrebbe poi coprire il rimanente orario sulla maternità)

gisa

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

completamento orario urgente Empty Re: completamento orario urgente

Messaggio Da gabry Ven Set 21, 2012 7:53 pm

Io credo che tu ne abbia il diritto... ma a questo punto speriamo qualcuno dei moderatori intervenga per farci luce.
gabry
gabry

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

completamento orario urgente Empty Re: completamento orario urgente

Messaggio Da gabry Ven Set 21, 2012 7:54 pm

gisa ha scritto:ok grazie.
il punto è che la maternità è tempo pieno e io ho gia un part time.posso comunque chiedere di accettare solo metà orario sulla maternità e completare così il mio part time? (la segreteria dovrebbe poi coprire il rimanente orario sulla maternità)


ti ripeto: a me lo hanno fatto fare lo scorso anno (non avevo part-time ma solo 12h sostegno e ho completato con altre 12h spezzando la cattedra intera che c'era)
gabry
gabry

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

completamento orario urgente Empty Re: completamento orario urgente

Messaggio Da gisa Sab Set 22, 2012 10:59 am

grazie gabry!!
ho chiesto al sindacato e ad altre segreterie e TUTTI mi han detto che SI PUò FARE!!!! lunedì richiamo la segreteria interessata e insisto perchè mi venga data questa possibilità!!se proprio non voglion sentire ragioni farò ricorso (si può vero??)
grazie

gisa

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

completamento orario urgente Empty Re: completamento orario urgente

Messaggio Da gabry Sab Set 22, 2012 11:19 am

Un consiglio: fatti mettere per scritto le motivazioni per cui non vogliono darti le ore di completamento. Di solito fanno un passo indietro quando si tratta di mettere nero su bianco... In bocca al lupo!!

ps. poi fammi sapere com'è andata! ciao!
gabry
gabry

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

completamento orario urgente Empty Re: completamento orario urgente

Messaggio Da ori79 Sab Set 22, 2012 11:21 am

Certo che puoi! Se ti dicono di no spiegagli che cmq farai ricorso e che saranno ricontattati dall'avvocato del sindacato! E poi chiami il sindacato se continuano a far capricci!

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

completamento orario urgente Empty Re: completamento orario urgente

Messaggio Da gisa Sab Set 22, 2012 8:10 pm

ho gia mandato loro una mail, chiedendo di poter esercitare il mio diritto di completamento orario.attendo una risposta.
almeno resta agli atti. e poi è sempre qualcosa di scritto che ho per poeter eventualmente far intervenira il sindacato.
però ogni anno ce n'è una...uffff
ma le segreterie non son monitorate da nessuno?se non gli stai al pelo ci si "smena" sempre...io sono stanca!!!!!!!!!

gisa

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

completamento orario urgente Empty Re: completamento orario urgente

Messaggio Da clarissa Sab Set 22, 2012 9:38 pm

E poi, scusa, visto che sei in maternità e non devi neanche prendere servizio non si pone il problema di far coincidere le ore... Tra l'altro tra poco si passa agli orari definitivi perciò potrebbero benissimo aggiustare il tuo, se ce ne fosse bisogno per un eventuale rientro.
Io non credo che il completamento abbia a che fare coi posti vacanti etc... So invece che alcuni presidi non fanno spezzare le cattedre, per quanto quello del completamento sia un diritto. La domanda vera è se rimane a discrezione dei dirigenti o no. Per il resto credo proprio che ti spetti.
Attendiamo lumi da qualche moderatore, però, è meglio.

clarissa

Messaggi : 769
Data d'iscrizione : 23.10.09

Torna in alto Andare in basso

completamento orario urgente Empty Re: completamento orario urgente

Messaggio Da Paolo1974 Sab Set 22, 2012 9:56 pm

Come riportato nella guida alle supplenze che trovate in home page, sezione "guide", la situazione rimane controversa.

Ricordiamo infatti che il regolamento delle supplenze parla di "avente titolo" al completamento, non di diritto. Di diritto invece parla l'art. 40/7 del CCNL.

Nella guida, affrontando l'argomento, abbiamo anche riportato una sentenza.

"La Corte d’Appello di Potenza con sentenza n. 72 del 14 marzo 2012 ha negato il diritto del supplente al completamento a causa della sovrapposizione degli orari dei due spezzoni.
Secondo i giudici di Potenza tale diritto può essere esercitato solo qualora gli orari delle due supplenze riescano ad integrarsi perfettamente, senza richiedere alle due Dirigenze, ad anno scolastico già iniziato, cambiamenti negli orari di servizio già predisposti.
In poche parole l’orario, già definito, nella scuola di completamento sarebbe un limite “oggettivo” al diritto stesso al completamento, e la scuola non sarebbe tenuta a modificare l’orario settimanale delle lezioni per raggiungere lo scopo.
In base alla recente sentenza il dirigente può quindi limitare il completamento o addirittura negarlo se gli orari non riescono ad integrarsi completamente."

C'è però da dire che siamo ancora nella fase iniziale dell'anno, quindi gli orari sono provvisori e non definitivi, pertanto dovrebbe essere più facile permettere il completamento. Bisogna quindi insitere ed eventualmente far intervenire i sindacati.

La cattedra si spezza proprio per chi deve completare, non si spezza invece se il docente è completamente inoccupato.

Per ciò che rigurada la docente in maternità, come anche specificato nella guida (basta leggere l'indice per capire quanti e quali argomenti affrontiamo, praticamnene tutti), mantiene al pari degli altri docenti il titolo a completare, ma non è vero che dal momento che si trova in maternità l'orario non ha importanza. Gli orari devono comunque combaciare come se fosse in servizio.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

completamento orario urgente Empty Re: completamento orario urgente

Messaggio Da andulina Sab Set 22, 2012 11:23 pm

Gisa anche io mi ero posta lo stesso problema perchè sono in maternità obbligatoria e avrei voluto prendere un part time per poi integrare con altre ore. ho scritto al sindacato che
mi segue e mi hanno risposto così:

" per quanto riguarda l’accorpamento non è fattibile lo smembramento di una cattedra se non sei in servizio puoi eventualmente accettare due PT che ti facciano raggiungere la cattedra/orario settimanale intera/o"

da ciò ho dedotto che se non si è in servizio non si può smembrare una cattedra intera mentre se si è in servizio si può fare (l'ho già fatto).

mi fai sapere come va a finire se riesci a smembrare la cattedra?
quindi hai accettato un part time fino avente diritto? io per ora sto aspettando perchè ho il timore che poi mi resti solo un part time e lo stipendio dimezzato... che incubo anche in maternità non si può stare sereni.

andulina

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 28.09.11

Torna in alto Andare in basso

completamento orario urgente Empty Re: completamento orario urgente

Messaggio Da gisa Dom Set 23, 2012 10:26 am

ho accettato un part time fino 30-06. (meglio poco, ma sicuro!!almeno si fa punteggio!!)
mi sono informata tra le altre scuole, dove sono in gi, ma di altri spezzoni o part time per completare non ce ne sono.quindi mi resterebbe questo modo per completare.
cmq ho sentito ben 3 segreterie e tutte mi han detto CHE SI PU0'.nessuna mi ha detto che dovrei essere in servizio!!

andulina hai ragione...in maternità bisognerebbeessere sereni ed invece....

gisa

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

completamento orario urgente Empty Re: completamento orario urgente

Messaggio Da gisa Dom Set 23, 2012 10:28 am

Paolo1974 ha scritto:Come riportato nella guida alle supplenze che trovate in home page, sezione "guide", la situazione rimane controversa.

Ricordiamo infatti che il regolamento delle supplenze parla di "avente titolo" al completamento, non di diritto. Di diritto invece parla l'art. 40/7 del CCNL.

Nella guida, affrontando l'argomento, abbiamo anche riportato una sentenza.

"La Corte d’Appello di Potenza con sentenza n. 72 del 14 marzo 2012 ha negato il diritto del supplente al completamento a causa della sovrapposizione degli orari dei due spezzoni.
Secondo i giudici di Potenza tale diritto può essere esercitato solo qualora gli orari delle due supplenze riescano ad integrarsi perfettamente, senza richiedere alle due Dirigenze, ad anno scolastico già iniziato, cambiamenti negli orari di servizio già predisposti.
In poche parole l’orario, già definito, nella scuola di completamento sarebbe un limite “oggettivo” al diritto stesso al completamento, e la scuola non sarebbe tenuta a modificare l’orario settimanale delle lezioni per raggiungere lo scopo.
In base alla recente sentenza il dirigente può quindi limitare il completamento o addirittura negarlo se gli orari non riescono ad integrarsi completamente."

C'è però da dire che siamo ancora nella fase iniziale dell'anno, quindi gli orari sono provvisori e non definitivi, pertanto dovrebbe essere più facile permettere il completamento. Bisogna quindi insitere ed eventualmente far intervenire i sindacati.

La cattedra si spezza proprio per chi deve completare, non si spezza invece se il docente è completamente inoccupato.

Per ciò che rigurada la docente in maternità, come anche specificato nella guida (basta leggere l'indice per capire quanti e quali argomenti affrontiamo, praticamnene tutti), mantiene al pari degli altri docenti il titolo a completare, ma non è vero che dal momento che si trova in maternità l'orario non ha importanza. Gli orari devono comunque combaciare come se fosse in servizio.



paolo, ma essendo in maternità io non rientrerei...quindi al max il problema di combaciamento orario,sarebbe della supplente che mi sostituirebbe...giusto??

gisa

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

completamento orario urgente Empty Re: completamento orario urgente

Messaggio Da andulina Dom Set 23, 2012 1:02 pm

ciao Gisa da quello che ho capito dal sindacato non spezzano una cattedra per non creare due posti part time.. normalmente se accetti una cattedra e ne spezzi un'altra essendo in servizio resta comunque un posto pieno (il tuo completo) ed un nuovo part-time.. invece così ci vorrebbero 3 insegnanti part-time (due per sostituire te ed una sulle 12 ore di avanzo).
anche secondo me non è giusto perchè è un nostro diritto il completamento ma temo che le segreterie creino, come sta succedendo a te, dei problemi.
Hai provato a sentire il tuo sindacato? Talvolta le segretarie non sono informate su casi particolari come questo. Spero che tu riesca a completare l'orario... tra l'altro ora è fino avente diritto giusto? Magari poi ti arrivano altri spezzoni o altro... fino a quando non ci sono le chiamate definitive purtroppo molte cose possono cambiare. Due anni fa avevo preso un posto 24 ore 30 giugno fino avente diritto nessuno lo voleva poi mi è stato tolto e nel frattempo ho rifiutato dei contratti con scadenza vantaggiosi che avrei potuto accettare. Ti consiglio visto la mia esperienza se nell'attesa trovi di meglio ti conviene cambiare!

andulina

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 28.09.11

Torna in alto Andare in basso

completamento orario urgente Empty Re: completamento orario urgente

Messaggio Da Paolo1974 Dom Set 23, 2012 2:39 pm

L'orario deve comunque essere compatibile anch eper la docente in maternità.

Questo perché:

se è in interdizione o in obbligatoria fino al parto non si può essere sicuri che la docente non rientri in servizio (interruzione di gravidanza).

In ogni caso la supplente che sostiuisce la docente in maternità deve avere l'orario della docente che sostiuisce, quindi torniamo al principio che l'orario deve essere compatibile e reale.

Ritorno a ripetere che non si spezza una cattedra, a meno che non si è parzialmente occupati.

Per chi è totalmente inoccupato non è possibile spezzare una cattedra.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

completamento orario urgente Empty Re: completamento orario urgente

Messaggio Da andulina Dom Set 23, 2012 3:05 pm

quindi sei sicuro che se si è in maternità si può spezzare una cattedra intera se i due orari part time sono compatibili? ma lo stesso problema si verifica se si hanno le proposte di due part time giusto devono essere compatibili gli orari? beh con un sostegno ed un posto comune si dovrebbe riuscire no?

andulina

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 28.09.11

Torna in alto Andare in basso

completamento orario urgente Empty Re: completamento orario urgente

Messaggio Da gisa Dom Set 23, 2012 8:47 pm

paolo dice:"Ritorno a ripetere che non si spezza una cattedra, a meno che non si è parzialmente occupati!"

paolo io ho un part time già accettato fino 30-06, a quanto scrivi tu sono parzialmente occupata, quindi posso spezzare la cattedra intera su una astensione di maternità obblgatoria.
poi, anche io sono in astensione obbligatoria, ma pensoi che questo non c'entri per il completamento dell'orario.giusto?

gisa

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

completamento orario urgente Empty Re: completamento orario urgente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.