Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Richiesta libri

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
mickiscul

MessaggioOggetto: Richiesta libri   Ven Set 21, 2012 6:01 pm

Gli insegnanti di sostegno possono chiamare le case editrici e farsi spedire i libri della classe in cui il diversamenta abile seguito è inserito? grazie
Tornare in alto Andare in basso
Cinderella

MessaggioOggetto: Re: Richiesta libri   Sab Set 22, 2012 12:43 pm

Ciao!

Come si dice "chiedere è lecito..."

Io chiedo sempre... ma la maggior parte dei rappresentanti si rifiuta... Lo scorso anno ho dovuto acquistare un libro pagandolo di tasca mia... dopo che un rappresentante mi aveva trattata anche male...

Un altro rappresentante mi ha addirittura suggerito di fare così nei confronti dei suoi colleghi: chiedere al docente curricolare che interceda per me... Il docente curricolare dovrebbe infatti chiedere al rappresentante di poter avere una copia (in più...) del libro... dicendo di averla persa...

Noi insegnanti di sostegno abbiamo bisogno dei libri.. come si fa a semplificare un testo che non si ha?!?
E poi si dice che siamo "contitolari"...

Ciao da Cindy
Cinderella

MessaggioOggetto: Re: Richiesta libri   Sab Set 22, 2012 12:45 pm

Dimenticavo...

Tempo fa c'era un avviso dell'Anarpe che si riferiva proprio a noi di sostegno... Diceva che non si possono soddisfare le nostre richieste, salvo dare una copia da tenere fissa in aula di sostegno o cose del genere...

Comunque di solito non ti danno neppure quella...

Ciao da Cindy
tata matilda

MessaggioOggetto: Re: Richiesta libri   Sab Set 22, 2012 1:03 pm

Esatto...anche io li ho richiesti ma non mi han mai dato nulla...Mi hanno detto che i testi si davano agli insegnanti di classe...perchè, io cosa sono??
Allora sapete che ho fatto? L'ho fotocopiato con la fotocopiatrice della scuola!! Sono stufa di doverli comprare sempre a spese mie, solo perchè i rappresentati e le case editrici non ci considerano "veri" insegnanti!
gf

MessaggioOggetto: Re: Richiesta libri   Sab Set 22, 2012 1:17 pm

Si potrebbe far presente ai rappresentanti che le adozioni dei libri di testo è prerogativa del collegio dei docenti del quale fanno parte anche i docenti di sostegno. Ed anche che all'interno dei consigli di classe i docenti di sos hanno diritto di voto e di veto rispetto alle adozioni. Non so quanto valga, ma è bene che lo sappiano.
gabry

MessaggioOggetto: Re: Richiesta libri   Sab Set 22, 2012 3:12 pm

Cinderella ha scritto:
Dimenticavo...

Tempo fa c'era un avviso dell'Anarpe che si riferiva proprio a noi di sostegno... Diceva che non si possono soddisfare le nostre richieste, salvo dare una copia da tenere fissa in aula di sostegno o cose del genere...

Comunque di solito non ti danno neppure quella...

Ciao da Cindy

brrrr...
mickiscul

MessaggioOggetto: Re: Richiesta libri   Dom Set 23, 2012 12:20 am

io li ho richiesti presentandomi col mio nome senza specificare che sono di sostegno. Mi è venuto il dubbio ed ho chiesto qua. Vediamo che accade
papu

MessaggioOggetto: Re: Richiesta libri   Dom Set 23, 2012 11:54 am

io li ho richiesti, alcuni mi hanno chiesto che docente ero, altri no, cmq tutti me li hanno mandati, bisogna tentare;)
Cinderella

MessaggioOggetto: Re: Richiesta libri   Dom Set 23, 2012 1:04 pm

Anch'io sono riuscita ad ottenere alcuni libri quando non ho specificato che tipo di docente ero...
Purtroppo c'è un rappresentante che mi conosce... e quindi mi evita ancora prima che parli...
Non mi fa nemmeno guardare il catalogo... Mi dice subito che non ha niente per l'handicap!...

Ciao da Cindy
Cinderella

MessaggioOggetto: Re: Richiesta libri   Dom Set 23, 2012 1:13 pm

gf ha scritto:
Si potrebbe far presente ai rappresentanti che le adozioni dei libri di testo è prerogativa del collegio dei docenti del quale fanno parte anche i docenti di sostegno. Ed anche che all'interno dei consigli di classe i docenti di sos hanno diritto di voto e di veto rispetto alle adozioni. Non so quanto valga, ma è bene che lo sappiano.

E infatti... C'è un rappresentante che mi dice che noi insegnanti di sostegno siamo troppi (ma davvero?!?...) e quindi non può dare libri ad ognuno di noi...
Poi ti volti e lo stesso tizio ricopre di libri (anche inutili) i colleghi curricolari... Che non sanno nemmeno dove metterli!

Una volta è successa una scena buffa in aula professori: il rappresentante mi ha detto subito: "Non abbiamo niente per l'handicap!"... E un attimo dopo ha ricoperto di libri una mia collega che aveva detto chiaramente che andava in pensione e che i libri non le servivano...
Nel frattempo è arrivata un'altra collega curricolare, esasperata che ha detto: "Non ce la faccio più con i rappresentanti... Mi inseguono da tutte le parti e non ho un attimo di pace..." E allora le ho detto: "Basta che gli racconti che sei di sostegno e vedrai che te li togli dai piedi!" :-)

Quest'anno è successa una cosa strana: ho disorientato il solito rappresentante perché, oltre al sostegno, ho anche alcune ore sulla mia materia...
Il saggio cattedra relativo a quelle ore è arrivato... ma SOLO ed esclusivamente quello... Gli avevo infatti chiesto anche il secondo volume (che invece mi serviva nelle classi dove ho il sostegno)... ma si deve essere informato preventivamente...
"mai dare le perle ai porci..." deve aver pensato...

Ciao da Cindy

gf

MessaggioOggetto: Re: Richiesta libri   Dom Set 23, 2012 2:21 pm

È come dici...
Anni fa, il collegio dei docenti della scuola in cui ero approvò tra i criteri per la scelta dei libri che questi avessero adeguati contenuti semplificati e attività differenziate per gli alunni disabili e si decise che la valutazione di questi contenuti venisse fatta insieme dai docenti curricolari e di sostegno. Quando (non certo casualmente) la notizia si sparse tra i rappresentanti, cominciammo ad essere molto corteggiati anche noi.
enricat

MessaggioOggetto: Re: Richiesta libri   Lun Set 24, 2012 7:19 pm

ma senza libri voi come fate? io non ho molta esperienza, quindi non ho "accumulato" libri, quindi faccio veramente fatica a semplificare un testo che non ho! devo impazzire dietro alle fotocopie! uff!!!
Cinderella

MessaggioOggetto: Re: Richiesta libri   Mer Set 26, 2012 6:51 pm

gf ha scritto:
È come dici...
Anni fa, il collegio dei docenti della scuola in cui ero approvò tra i criteri per la scelta dei libri che questi avessero adeguati contenuti semplificati e attività differenziate per gli alunni disabili e si decise che la valutazione di questi contenuti venisse fatta insieme dai docenti curricolari e di sostegno. Quando (non certo casualmente) la notizia si sparse tra i rappresentanti, cominciammo ad essere molto corteggiati anche noi.

Wow... ma che bella scuola che valorizza gli insegnanti di sostegno... Purtroppo non sempre è così...

Ciao da Cindy
Cinderella

MessaggioOggetto: Re: Richiesta libri   Mer Set 26, 2012 6:54 pm

enricat ha scritto:
ma senza libri voi come fate? io non ho molta esperienza, quindi non ho "accumulato" libri, quindi faccio veramente fatica a semplificare un testo che non ho! devo impazzire dietro alle fotocopie! uff!!!

Fai come mi ha consigliato quel rappresentante editoriale...
Devi chiedere al collega curricolare che contatti il rappresentante chiedendogli di avere una copia in più del libro... dicendo che l'ha persa...

Lo so che la strategia non sarebbe molto onesta (io non l'ho applicata e mi sono anche comprata dei libri)... ma come si dice "a mali estremi..."

Richiesta libri
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rivista sui Libri Gratuita!
» Libri, film e canzoni...
» Richiesta parere
» la stirpe dei dannati - uno dei libri più brutti che ho letto !!!
» libri pma.....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: