Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Aiuto! Problema con il DS sui nuovi programmi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Aiuto! Problema con il DS sui nuovi programmi    Sab Set 22, 2012 3:04 pm

Scusate, ma il mio DS insiste sul fatto che i nuovi programmi della riforma debbano essere adottati anche nelle quarte e nelle quinte. Secondo me è un'emerita cavolata, dal momento che nel liceo dove insegno ci sono ancora (per le classi quarte e quinte) le sperimentazioni, che stanno via via esaurendosi. La riforma quest'anno mi risulta arrivata al terzo anno e quindi coinvolge le classi terze.
Qualcuno mi aiuti e mi dia la normativa da far vedere al preside. Nella mia scuola bisogna sempre avere la legge sotto mano, altrimenti il preside ci fa fare cose che non stanno nè in cielo nè in terra.

Ultima modifica di barbar@79 il Sab Set 22, 2012 10:03 pm, modificato 2 volte
Tornare in alto Andare in basso
bgiordy

MessaggioOggetto: Re: Aiuto! Problema con il DS sui nuovi programmi    Sab Set 22, 2012 3:48 pm

Non ho in questo momento a disposizione la normativa, però esiste la possibilità che un docente applichi le nuove indicazioni anche alle classi di vecchio ordinamento.
Si tratta però di una possibilità e non certamente di un obbligo, è una libera decisione dei dipartimenti e soprattutto per le classi quinte poterbbe creare enormi problemi durante l'esame di stato.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Aiuto! Problema con il DS sui nuovi programmi    Sab Set 22, 2012 5:46 pm

Le ore sono quelle del vecchio ordinamento, questo è sicuro. Hai provato con questo argomento?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Aiuto! Problema con il DS sui nuovi programmi    Sab Set 22, 2012 6:02 pm

bgiordy ha scritto:
soprattutto per le classi quinte poterbbe creare enormi problemi durante l'esame di stato.
Infatti noi ci stiamo ponendo il problema dele classi quinte.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Aiuto! Problema con il DS sui nuovi programmi    Sab Set 22, 2012 6:11 pm

mac67 ha scritto:
Le ore sono quelle del vecchio ordinamento, questo è sicuro. Hai provato con questo argomento?
Con il mio DS puoi ragionare solo con la normativa alla mano.
Come ho scritto in un altro topic mi ha tolto una classe quinta, che avevo dalla terza, senza darmi nessuna motivazione e io non ho nessun appiglio normativo.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Aiuto! Problema con il DS sui nuovi programmi    Sab Set 22, 2012 6:49 pm

barbar@79 ha scritto:
Scusate, ma il mio DS insiste sul fatto che i nuovi programmi della riforma debbano essere adottati anche nelle quarte e nelle quinte. Secondo me è un'emerita cavolata, dal momento che nel liceo dove insegno ci sono ancora (per le classi quarte e quinte le sperimentazioni, che stanno via via esaurendosi)
La riforma quest'anno mi risulta arrivata al terzo anno e quindi coinvolge le classi terze.
Qualcuno mi aiuti e mi dia la normativa da far vedere al preside. Nella mia scuola bisogna sempre avere la legge sotto mano, altrimenti il preside ci fa fare cose che non stanno nè in cielo nè in terra.
Concordo con te Barbara, è proprio un'enorme cavolata. Il tuo DS dovrebbe sapere che i nuovi ordinamenti della scuola superiore, stabiliti con la riforma Gelmini, sono stati attivati nell’a.s. 2010/11, solo per le classi prime, per poi "scorrere" negli anni successivi, quindi fino all'a.s. 2014-2015, cioè fino a quando la riforma Gelmini non sarà entrata pienamente a regime "arrivando" alle classi quinte, resteranno attive classi del vecchio ordinamento. Quest’anno sono in riforma le classi prime, seconde e terze, mentre le classi quarte e quinte DEVONO seguire i programmi pre-riforma. il tuo DS dovrebbe inoltre sapere che esistono profonde differenze nella programmazione, nel monte ore e in generale nel curriculum delle classi riformate rispetto a quelle del vecchio ordinamento. Come potrebbero le classi quarte di quest'anno seguire il curriculum della riforma se l'anno scorso hanno seguito (giustamente )i programmi del vecchio ordinamento?
Avevi proprio ragione Barbara quando, in un altro topic, hai espresso le tue preoccupazioni per un DS di questo tipo!!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Aiuto! Problema con il DS sui nuovi programmi    Sab Set 22, 2012 8:09 pm

giovanna onnis ha scritto:
barbar@79 ha scritto:
Scusate, ma il mio DS insiste sul fatto che i nuovi programmi della riforma debbano essere adottati anche nelle quarte e nelle quinte. Secondo me è un'emerita cavolata, dal momento che nel liceo dove insegno ci sono ancora (per le classi quarte e quinte le sperimentazioni, che stanno via via esaurendosi)
La riforma quest'anno mi risulta arrivata al terzo anno e quindi coinvolge le classi terze.
Concordo con te Barbara, è proprio un'enorme cavolata. Il tuo DS dovrebbe sapere che i nuovi ordinamenti della scuola superiore, stabiliti con la riforma Gelmini, sono stati attivati nell’a.s. 2010/11, solo per le classi prime, per poi "scorrere" negli anni successivi, quindi fino all'a.s. 2014-2015, cioè fino a quando la riforma Gelmini non sarà entrata pienamente a regime "arrivando" alle classi quinte, resteranno attive classi del vecchio ordinamento. Quest’anno sono in riforma le classi prime, seconde e terze, mentre le classi quarte e quinte DEVONO seguire i programmi pre-riforma. il tuo DS dovrebbe inoltre sapere che esistono profonde differenze nella programmazione, nel monte ore e in generale nel curriculum delle classi riformate rispetto a quelle del vecchio ordinamento. Come potrebbero le classi quarte di quest'anno seguire il curriculum della riforma se l'anno scorso hanno seguito (giustamente )i programmi del vecchio ordinamento?
Avevi proprio ragione Barbara quando, in un altro topic, hai espresso le tue preoccupazioni per un DS di questo tipo!!

La cosa peggiore è che da persone del genere è difficile anche difendersi. Alla fine devi lasciar perdere perchè a pagare le conseguenze di queste beghe sarebbero i ragazzi, dei quali al preside non potrebbe fregargliene di meno.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Aiuto! Problema con il DS sui nuovi programmi    Sab Set 22, 2012 10:07 pm

Qualcuno conosce la normativa (se c'è) in merito al mio problema???
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Aiuto! Problema con il DS sui nuovi programmi    Sab Set 22, 2012 10:11 pm

In parole povere, qualcuno mi sa dire come posso controbattere alla richiesta (assurda) del preside?? Devo conformarmi o ho degli appigli nella normativa scolastica?
flo

MessaggioOggetto: Re: Aiuto! Problema con il DS sui nuovi programmi    Sab Set 22, 2012 10:25 pm

Regolamento dei licei DPR 89/2010
art 13, comma 1 (Passaggio al nuovo ordinamento)
"A partire dalle classi prime funzionanti nell’anno scolastico 2010/2011, gli attuali percorsi liceali di ogni tipo e indirizzo con le relative sperimentazioni confluiscono nei nuovi percorsi liceali di cui al presente regolamento, secondo quanto previsto dalla tabella contenuta nell’Allegato I, ferma restando, per le classi successive alla prima, la prosecuzione ad esaurimento dei percorsi in atto."

fonte: http://www.indire.it/lucabas/lkmw_file/licei2010///Regolamento.pdf

altri documenti: I nuovi licei
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Aiuto! Problema con il DS sui nuovi programmi    Sab Set 22, 2012 10:27 pm

Flo, sei preziosissima :-)
Grazieeeeeeeeeeeeee
flo

MessaggioOggetto: Re: Aiuto! Problema con il DS sui nuovi programmi    Sab Set 22, 2012 10:59 pm

barbar@79 ha scritto:
Flo, sei preziosissima :-)
Grazieeeeeeeeeeeeee
Pregoooooooo :-))
Violetta80

MessaggioOggetto: Re: Aiuto! Problema con il DS sui nuovi programmi    Sab Set 22, 2012 11:03 pm

Salve! Mi sono iscritta da poco, trovo molto interessante lo scambio di opinioni, di perplessità tra chi si prepara ad affrontare il "concorsone", come è stato definito. Io sono nelle graduatorie in terza fascia e mi sono chiesta che fine faremo? A prescindere dal superamento del concorso, le graduatorie di terza fascia verranno annullate, o le scuole potranno attingere ancora da esse???
flo

MessaggioOggetto: Re: Aiuto! Problema con il DS sui nuovi programmi    Sab Set 22, 2012 11:18 pm

Violetta80 ha scritto:
Salve! Mi sono iscritta da poco, trovo molto interessante lo scambio di opinioni, di perplessità tra chi si prepara ad affrontare il "concorsone", come è stato definito. Io sono nelle graduatorie in terza fascia e mi sono chiesta che fine faremo? A prescindere dal superamento del concorso, le graduatorie di terza fascia verranno annullate, o le scuole potranno attingere ancora da esse???

@violetta: hai postato nella parte "didattica" del forum

per le problematiche del concorso c'è una parte dedicata

posta qui: concorso docenti

troverai chi risponderà alla tua richiesta :-)
Violetta80

MessaggioOggetto: Re: Aiuto! Problema con il DS sui nuovi programmi    Dom Set 23, 2012 9:42 am

Grazie Flo. Gentilissima!!!
clamar79

MessaggioOggetto: Re: Aiuto! Problema con il DS sui nuovi programmi    Dom Set 23, 2012 5:36 pm

"Come ho scritto in un altro topic mi ha tolto una classe quinta, che avevo dalla terza, senza darmi nessuna motivazione e io non ho nessun appiglio normativo."
L'assegnazione del docente alle classi è l'effetto del combinato disposto degli art. 7, 10 e 396 del decreto legislativo 297/94 e dell'art. 6 comma 2 lett. H) del contratto di lavoro. Il DS per assegnare un docente alle classi deve applicare i criteri deliberati dal Consiglio d'istituto, SENTITO IL PARERE DEL COLLEGIO DOCENTI. e in aggiunta deve anche tenere conto dei vincoli e delle situazioni pattuite con le RSU della scuola, in sede di stipula del contratto integrativo d'istituto. Generalmente uno dei criteri indicati è la continuità didattica, ma tale criterio non osta alla facoltà, per i dcoenti, di chiedere di essere assegnati a classi diverse dell'anno precedente. In caso di più domande richiedenti la stessa classe il DS seguirà il criterio del merito facendo riferimento alle GI. In ogni caso per prassi consolidata le richieste dei docenti assegnati all'istituzione scolastica a far data dal 1 settembre dell'anno successivo vengono posposte rispetto a quelle presentate dagli aspiranti già in servizio in data precedente. Tale prassi deriva dal disposto di cui all'art. 25 CCDN del 18.01.2001 richiamato nelle premesse del CCDN del 21.12.2001 nonchè nell'art.4 del contratto sulle utilizzaizoni e assegnazioni del 26.6.2009.
In soldoni un DS non può certamente decidere da solo se assegnare o meno il docente X ala classe Y, nè la famosa continuità didattica dev'essere intesa come un totem mai modificabile. A mio parere la continuità didattica non dovrebbe superare i due anni, poi i ragazzi dovrebbero essere valutati da altro docente...5 anni con lo stesso docente sono troppi...si rischia un effetto alone anche inconsapevole (in I Pasqualino aveva 8 e difficilmente avrà poi un'insufficienza....capita spesso...anche al contrario...), i ragazzi conosceranno a fondo le strategie didattiche dell'insegnante (sul suo modo di interrogare magari, quindi sanno che su X devono studiare mentre su Y no...un altro docente avrà un sistema diverso che li obbligherà a studiare un po' tutto) e soprattutto si abitueranno ad essere valutati da docenti che non conoscono "da sempre", proprio come succede all'esame di Stato. Questa almeno è la mia idea. Magari un docente al I biennio, un docente al II biennio e un terzo docente nel monoennio conclusivo.

Aiuto! Problema con il DS sui nuovi programmi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» aiuto problema fresa nuovissima
» Il nostro problema sono le fiabe...tipo cenerentola...
» problema dell ateismo nella comunità
» Risolto finalmente il problema nido!!
» E' più grave un problema maschile o femminile?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: