Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

quale libro di storia per stranieri del tutto a digiuno di italiano

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Candy

MessaggioOggetto: quale libro di storia per stranieri del tutto a digiuno di italiano   Dom Set 23, 2012 10:12 am

Salve. Già sento che non troverà facile risposta la mia richiesta di aiuto: qualcuno sa suggerirmi un libro di storia per il biennio delle superiori per stranieri completamente a digiuno di italiano? Che parta da qualcosa sulla preistoria, il neolitico, gli Egizi e così via?

Tante grazie anticipatamente a chi si prenderà la briga di rispondermi...
Tornare in alto Andare in basso
Candy

MessaggioOggetto: Re: quale libro di storia per stranieri del tutto a digiuno di italiano   Dom Set 23, 2012 10:27 am

Mi rispondo da sola...
Ne ho trovato uno della Mursia...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: quale libro di storia per stranieri del tutto a digiuno di italiano   Dom Set 23, 2012 11:55 am

Candy ha scritto:
Mi rispondo da sola...
Ne ho trovato uno della Mursia...

potresti darci indicazioni più dettagliate su questo libro? grazie

sono convinta che la presenza in classe di studenti stranieri non debba spaventare e debba rappresentare anzi una occasione per innovare la didattica. mi pare inutile cercare un modo di imporre le modalità e i contenuti soliti a studenti che vengono da contesti completamente diversi e che, se già inseriti alle superiori, hanno svolto dei lunghi percorsi scolastici nelle scuole dei paesi di origine.
hai valutato la possibilità di svolgere percorsi su argomenti particolari invece di una carrellata rapida (e forse inutile) di "tutto un pò"? forse aiuterebbe di più i tuoi studenti anche con l'italiano! per l'insegnamento di L2 sono previsti elementi di "cultura italiana", e la storia è quindi preziosa! potresti magari rimanere soltanto sulla civiltà romana e "sacrificare" assiri, babilonesi ecc... gioverebbe a tutti. Le indicazioni internazionali in materia, consigliano di modulare i programmi a seconda della provenienza degli studenti e di favorire lo scambio culturale.
Per quanto riguarda le linee guida sui programmi italiani, non c'è invece obbligo a coprire la storia dell'umanità dagli albori e a tutte le latitudini, nemmeno per le classi di soli italiani. Ho una certa esperienza e una formazione specifica sull'insegnamento dell'italiano a stranieri, alle superiori e alle medie, e sono convinta che stressare con date e profili sintetici degli studenti che hanno già da fare con l'apprendimento della lingua potrebbe ingenerare frustrazioni inutili.
tieni inoltre presente che la capacità di apprendere una lingua non materna dopo i primi anni di età, non è semplice, e l'italiano, lo sappiamo, non è una lingua semplice da apprendere
Candy

MessaggioOggetto: Re: quale libro di storia per stranieri del tutto a digiuno di italiano   Lun Set 24, 2012 7:33 pm

Questo libro si intitola "Storia per alunni stranieri del biennio delle superiori - testi facilitati.
E' semplice ed essenziale, immette al linguaggio della storia, ha immagini e incuriosisce lo studente. Rispetto al libro di storia del resto della classe, naturalmente è sfrondato... ma con le cose principali... Non mi basta certo solo la civiltà romana... Le grandi civiltà del passato non le trascurerei... Certo che trovarsi con persone completamente digiune di italiano alle superiori e con le quali non puoi usare altre lingue come francese, inglese o spagnolo come "aggancio" non è molto simpatico... Come dovrei comunicare, a gesti?
Bah...

quale libro di storia per stranieri del tutto a digiuno di italiano
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Quale libro state leggendo?
» Quale libro state leggendo? (Parte II)
» un ateo può rifiutare di giurare sulla bibbia??
» scrivere un libro-diario
» Storia della Terra in un anno: l'insignificanza dell'uomo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: