Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

I bidelli sono inutili?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ale78

MessaggioOggetto: I bidelli sono inutili?   Dom Set 23, 2012 1:00 pm

Ma a voi non danno fastidio i bidelli e le bidelle che troppo spesso interrompono le lezioni con circolari superflue spesso inutili? Alcune volte sono insistenti anche quando con un minimo di buon senso potrebbero tornare in un secondo momento, magari alla fine di una spiegazione o di una verifica.
Oltre a questo quando un alunno si fa male o sta male si SCOCCIANO, ho girato tante scuole ed ho notato questo, non nascondono per nulla il loro fastidio e sbuffano: l'altro venerdì un mio alunno ha avuto un attacco di sangue dal naso ed il bidello era tutto seccato della cosa;io personalmente cerco di ricorrere a loro il meno possibile.Spesso si scocciano anche di fare le fotocopie, mentre sono pagati almeno per fare questo. Non fanno altro che bere caffè, pettegolare e sparlare, insomma io credo che sia uno scandalo che non si fanno tagli sui bidelli e invece si continuano a tagliare gli insegnanti che sono davvero utili.
Nelle scuole estere non ci sono bidelli o ce ne sono pochissimi e tutto a mio avviso funziona meglio.
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: I bidelli sono inutili?   Dom Set 23, 2012 1:27 pm

Ho sempre avuto a che fare con bidelli gentili e disponibili, impegnati in tutto ciò che riguarda il loro lavoro e anche nel supporto educativo per esempio durante l'intervallo. E tutto di corsa per via dei tagli che hanno colpito anche loro. Quindi per me non sono inutili, ma preziosi alleati. Fortunata io o sfortunato tu?
paniscus

MessaggioOggetto: Re: I bidelli sono inutili?   Dom Set 23, 2012 1:34 pm

Nelle scuole civili, le fotocopie di contenuto didattico (quelle amministrative e di segreteria non lo so), col cavolo che le fanno i bidelli: ogni insegnante ha una sua tessera di accesso alle fotocopiatrici, e va a farsele da solo quando e come crede. E ci mancherebbe pure che dovessimo lasciare per delle ore dei documenti attinenti alla didattica (magari i testi delle verifiche scritte del giorno dopo, o copie di pagine di registro, o il piano di studi individualizzato di uno studente) di in mano ad altre persone che non si sa dove li tengano e come li custodiscano...

Lisa
Ale78

MessaggioOggetto: Re: I bidelli sono inutili?   Dom Set 23, 2012 3:27 pm

Forse allora sono stato sfortunato io con i bidelli, ma fatto sta che in tutte le scuole in cui ho insegnato le fotocopie della didattica le hanno sempre fatte loro.
gugu

MessaggioOggetto: Re: I bidelli sono inutili?   Dom Set 23, 2012 3:43 pm

Valerie ha scritto:
Ho sempre avuto a che fare con bidelli gentili e disponibili, impegnati in tutto ciò che riguarda il loro lavoro e anche nel supporto educativo per esempio durante l'intervallo. E tutto di corsa per via dei tagli che hanno colpito anche loro. Quindi per me non sono inutili, ma preziosi alleati. Fortunata io o sfortunato tu?

Fortunatissima tu, ma d'altra parte hai sempre descritto la tua scuola, anche dal punto di vista didattico e di utenza, come perfetta.
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: I bidelli sono inutili?   Dom Set 23, 2012 4:02 pm

Come sempre è ingiusto generalizzare. Però in base alla mia esperienza posso dire che spesso quando cerco un bidello/a sul corridoio per motivi rilevanti (ragazzi che non si sentono bene e vanno accompagnati in segreteria, motivi disciplinari seri che richiedono di chiamare il vicepreside ecc) non li trovo mai. Per ovvi motivi noi non possiamo mai lasciare la classe e loro dovrebbero supportarci per queste esigenze.
Piccola cattiveria: dov'è invece che c'è sempre il presidio? Vicino alla mitica macchinetta del caffé che funziona a getto continuo.
L'anno scorso ad esempio in una delle scuole dove ho lavorato, il d.s. ci chiedeva addirittura di segnalarle i bidelli che si imbucavano. Io non l'ho mai fatto, ma effettivamente ce ne erano un paio che erano sempre in giardino a fumare.
D'altro canto ci sono anche bidelle, in particolare, di vero ausilio per i vicari, per le segreterie e per gli stessi docenti. Alcune che ho conosciuto sono davvero impagabili. Rare però...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: I bidelli sono inutili?   Dom Set 23, 2012 6:25 pm

Ale78 ha scritto:
Ma a voi non danno fastidio i bidelli e le bidelle che troppo spesso interrompono le lezioni con circolari superflue spesso inutili? Alcune volte sono insistenti anche quando con un minimo di buon senso potrebbero tornare in un secondo momento, magari alla fine di una spiegazione o di una verifica.
Oltre a questo quando un alunno si fa male o sta male si SCOCCIANO, ho girato tante scuole ed ho notato questo, non nascondono per nulla il loro fastidio e sbuffano: l'altro venerdì un mio alunno ha avuto un attacco di sangue dal naso ed il bidello era tutto seccato della cosa;io personalmente cerco di ricorrere a loro il meno possibile.Spesso si scocciano anche di fare le fotocopie, mentre sono pagati almeno per fare questo. Non fanno altro che bere caffè, pettegolare e sparlare, insomma io credo che sia uno scandalo che non si fanno tagli sui bidelli e invece si continuano a tagliare gli insegnanti che sono davvero utili.
Nelle scuole estere non ci sono bidelli o ce ne sono pochissimi e tutto a mio avviso funziona meglio.

devi essere sfortunato perché di bidelli come quelli che descrivi io non ne ho trovati...
GIOVANNI67

MessaggioOggetto: Re: I bidelli sono inutili?   Dom Set 23, 2012 6:43 pm

io invece conoscono insegnanti che entrano a scuola in ritardo e prima di entrare in classe devono racconatare alle colleghe quello che hanno fatto il giorno precedente...mentre i bidelli sorvegliano le loro classi....ALE 78...NON SO CON CHE PERSONE HAI AVUTO A CHE FARE TU......ma molti COLLABORATORI SCOLASTICI(ADESSO SI CHIAMANO COSI'...AGGIORNARSI PLEASE!!!)sono l'asse portante di molte scuole......poi ti do un bel consiglio....MAI GENERALIZZARE.......ah dimenticavo....il personale ata in genere negli ultimi anni ha subito tagli inverosimili......come del resto tutto il personale della scuola.....LEI si lamenta che i miei colleghi interrompono le lezioni...ma sono disposizioni che ci vengono date e quindi cara la mia maestrina quando entro in classe per una comunicazione da dare agli alunni ESIGO UNA BELLA FIRMA DA PARTE DELL'INSEGNANTE.....
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: I bidelli sono inutili?   Dom Set 23, 2012 6:49 pm

stefi2010 ha scritto:
Come sempre è ingiusto generalizzare. Però in base alla mia esperienza posso dire che spesso quando cerco un bidello/a sul corridoio per motivi rilevanti (ragazzi che non si sentono bene e vanno accompagnati in segreteria, motivi disciplinari seri che richiedono di chiamare il vicepreside ecc) non li trovo mai. Per ovvi motivi noi non possiamo mai lasciare la classe e loro dovrebbero supportarci per queste esigenze.
Piccola cattiveria: dov'è invece che c'è sempre il presidio? Vicino alla mitica macchinetta del caffé che funziona a getto continuo.
L'anno scorso ad esempio in una delle scuole dove ho lavorato, il d.s. ci chiedeva addirittura di segnalarle i bidelli che si imbucavano. Io non l'ho mai fatto, ma effettivamente ce ne erano un paio che erano sempre in giardino a fumare.
D'altro canto ci sono anche bidelle, in particolare, di vero ausilio per i vicari, per le segreterie e per gli stessi docenti. Alcune che ho conosciuto sono davvero impagabili. Rare però...

Perchè, non è pieno anche di insegnanti davanti alla macchinetta di caffè invece di rispettare i turni di sorveglianza alla ricreazione?
Firmato: un'insegnante.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: I bidelli sono inutili?   Dom Set 23, 2012 6:54 pm

Non era "sufficiente" che ci fossero "scontri" tra docenti, di ruolo e precari, curricolari e di sostegno...adesso anche tra docenti e collaboratori scolastici???
Io in tanti anni di insegnamento ho sempre trovato collaboratori scolastici cordiali e impegnati nel loro lavoro, che è anche quello di passare nelle classi con le circolari che noi docenti siamo tenuti a firmare...non mi sembra che sia tutta questa perdita di tempo Ale78...mi sembra che tu abbia un po il "dente avvelenato" nei loro confronti, e li guardi dall'"alto in basso".....forse mi sbaglio.....ma se nel posto di lavoro non c'è collaborazione reciproca tra tutti, nel rispetto del loro ruolo e delle loro mansioni è la fine!!!!!!
Tutti siamo utili per far andare avanti la barca, se non remiamo insieme si va a fondo!!!!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: I bidelli sono inutili?   Dom Set 23, 2012 6:55 pm

Tabeta ha scritto:
stefi2010 ha scritto:

Perchè, non è pieno anche di insegnanti davanti alla macchinetta di caffè invece di rispettare i turni di sorveglianza alla ricreazione?
Firmo anche io Tabeta
Firmato: un'altra insegnante
GIOVANNI67

MessaggioOggetto: Re: I bidelli sono inutili?   Dom Set 23, 2012 7:02 pm

Tabeta ha scritto:
stefi2010 ha scritto:

se un'insegnante mi chiede di poter andare a prendere il caffè..sono disponibilissimo a sorvegliare la classe.....ho sempre instaurato un ottimo rapporto con i docenti e forse è x questo che in qualsiasi scuola dove ho lavorato...mi hanno sempre trattato come uno di loro!!!!!!
GIOVANNI67

MessaggioOggetto: Re: I bidelli sono inutili?   Dom Set 23, 2012 7:05 pm

valerie, tabeta e giovanna onnis.....scusate lo sfogo ma a volte ci sono insegnanti con la puzza sotto il naso!!!!!!!!!! ale78 credo sia una di queste!!!!!
Ale78

MessaggioOggetto: Re: I bidelli sono inutili?   Dom Set 23, 2012 7:46 pm

Perchè poi dite "Ale78 credo sia una di queste" dando per scontato che io sia un'insegnante donna? Sono un insegnante UOMO, contento di esserlo, in un oceano di donne.
Tornado ai bidelli, a volte capita che essi riferiscono ai Presidi situazioni di indisciplina in classe che non dipendono dal docente, ma dagli alunni:entrando nelle classi essi giudicano ogni cosa e finiscono a volte per essere i delatori dei Dirigenti.
Inoltre un'altra figura a mio avviso superflua nella scuola è quella dell'insegnante coordinatore:gli isnegnanti sono tutti uguali, perchè uno deve essere coordinatore? Non è scritto da nessuna parte.
Succede allora hce gli alunni con il coordinatore si comportano bene per timore, ma con gli altri si scatena il caos:il Coordinatore riferisce al Preside ogni cosa e a causa di queste delazioni tanti colleghi sono nei guai.
Scusate lo sfogo, ma non potete dire che queste cose non succedano, è la mia esperienza.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: I bidelli sono inutili?   Dom Set 23, 2012 7:55 pm

gugu ha scritto:
...ma d'altra parte hai sempre descritto la tua scuola, anche dal punto di vista didattico e di utenza, come perfetta.
Questa è una tua deduzione. Ti prego di non mettermi in bocca parole che non ho mai detto. Grazie.
gugu

MessaggioOggetto: Re: I bidelli sono inutili?   Dom Set 23, 2012 8:00 pm

Ale78 ha scritto:
Perchè poi dite "Ale78 credo sia una di queste" dando per scontato che io sia un'insegnante donna? Sono un insegnante UOMO, contento di esserlo, in un oceano di donne.
Tornado ai bidelli, a volte capita che essi riferiscono ai Presidi situazioni di indisciplina in classe che non dipendono dal docente, ma dagli alunni:entrando nelle classi essi giudicano ogni cosa e finiscono a volte per essere i delatori dei Dirigenti.
Inoltre un'altra figura a mio avviso superflua nella scuola è quella dell'insegnante coordinatore:gli isnegnanti sono tutti uguali, perchè uno deve essere coordinatore? Non è scritto da nessuna parte.
Succede allora hce gli alunni con il coordinatore si comportano bene per timore, ma con gli altri si scatena il caos:il Coordinatore riferisce al Preside ogni cosa e a causa di queste delazioni tanti colleghi sono nei guai.
Scusate lo sfogo, ma non potete dire che queste cose non succedano, è la mia esperienza.

Mah, forse il dente avvelenato ce l'hai per gli stessi motivi che descrivi tu. Io di questi coordinatori spioni non ne ho mai visto e neppure ho visto docenti alla gogna per la disciplina della classe, visto che in genere se la classe non è disciplinata non lo è con nessuno, salvo il fatto che alcuni docenti lo dicono chiaramente ed altri no.

Oggi ho già letto due post di tenore simile, una scuola più simile ad un carcere (spiato) che a un luogo di formazione. Sinceramente, mi è venuta un po' di angoscia.
mad

MessaggioOggetto: Re: I bidelli sono inutili?   Dom Set 23, 2012 8:24 pm

Ale78 ha scritto:
Forse allora sono stato sfortunato io con i bidelli, ma fatto sta che in tutte le scuole in cui ho insegnato le fotocopie della didattica le hanno sempre fatte loro.

in tutte le scuole in cui ho lavorato non ho mai potuto avvicinarmi alla fotocopiatrice, neppure per le verifiche. mi è anche capitato che il collaboratore fotocopiasse i compiti in classe che avrei somministrato al figlio, ma non ho mai avuto modo di dubitare della professionalità e della serietà.

stefi2010

MessaggioOggetto: Re: I bidelli sono inutili?   Dom Set 23, 2012 8:26 pm

Tabeta ha scritto:
stefi2010 ha scritto:

Verissimo! Biasimo i bidelli che lasciano la loro postazione per il caffé, ma ancor di più l'insegnante che viene meno al proprio dovere di sorveglianza, prima ancora che a quello didattico.
E meno male che avevo scritto che non è giusto generalizzare!
Non intendo "difendermi" perché non ho attaccato nessuno, ma ho solo riportato quanto mi è accaduto.
Poi c'è qualcuno che ama scatenarsi in polemiche sterili. Evidentemente non ha meglio da fare.
Perché poi non notare la parte finale del mio intervento...
mad

MessaggioOggetto: Re: I bidelli sono inutili?   Dom Set 23, 2012 8:50 pm

in ambito scolastico non esistono figure inutili a prescindere. ognuno di noi si basa sulla propria esperienza personale, ovviamente.. se alcuni insegnanti (tanti o pochi, tutti o nessuno) storcono il naso di fronte a collaboratori scolastici poco efficienti, altrettanti collaboratori potrebbero farsi sostenitori dell'inutilità del docente nullafacente (e ce ne sono, ammettiamolo) oppure di quello che non riesce a "tenere" la classe e che a fine ora lasciano da pulire un'aula che potrebbe essere definita come un vero e proprio campo di battaglia e non come un luogo educativo..

personalmente ho sempre avuto un buon rapporto con le collaboratrici scolastiche che ho incontrato. non nascondo che a volte, al cambio d'ora, ho guardato con invidia la signora seduta alla sua postazione immersa nella lettura dell'ultimo romanzo che io non avevo avuto ancora modo di sfogliare, oppure che mi sono forzatamente complimentata con la bidella per la conclusione del suo copriletto all'uncinetto realizzato in un quadrimestre, ma non mi vergogno a dire che vedendo le stesse persone accompagnare in bagno un disabile grave o pulire i servizi igienici mi sono sentita sollevata di non essere al posto loro, perché io non ne avrei la forza.

una cosa, però, mi ha sempre lasciato basita: leggere o sentire di scuole che affidano la pulizia a ditte esterne.. non è compito del collaboratore scolastico?
roma70

MessaggioOggetto: Re: I bidelli sono inutili?   Dom Set 23, 2012 9:33 pm

x ale78
Dalle tue parole mi sembra di comprendere che secondo te l'unica figura non SUPERFLUA nella scuola sia TU !
Precaria ATA - CS e AA
paecu

MessaggioOggetto: Re: I bidelli sono inutili?   Dom Set 23, 2012 10:18 pm

CIAO MIO CARO ALE NON SONO I BIDELLI CHE INTERROMPONO LE LEZIONI MA LE SEGRETERIE CHE ROMPONO A FARCELE GIRARE IN BREVE TEMPO PERCHE DATE ALL'ULTIMO MINUTO COMUNQUE TI ASSICURO CHE NON TUTTI I BIDELLI SONO COSI E VERO SONO RARI QUELLI GENTILI E SEMPRE COL SORRISO ACCONTENTIAMOCI COME E VERO CHE ON TUTTI I PROF SONO CORDIALI E CARINI ALCUNI SEMBRANO IL PADREETERNO SCUSA LO SFOGO CIAO

I bidelli sono inutili?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Chi difende l'intoccabile casta dei farmacisti?
» dubbio sull' insegnamento di certe materie a scuola
» Sono in fibrillazione!!!
» SONO AGITATA!!!!
» sono molto turbata....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: