Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

1 ora di teatro come attività curriculare alla secondaria

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
roma70

MessaggioOggetto: 1 ora di teatro come attività curriculare alla secondaria   Dom Set 23, 2012 8:38 pm

Buonasera posto qui il msg perchè in "dì la tua" non lo consente, se lo ritenete potete spostarlo.
Sono una "pseudo" ATA, in quanto precaria, nonchè madre di un ragazzo che frequenta la terza media, ossia l'ultimo anno della scuola secondaria in una paritaria di Roma.
Da quest'anno sembra che la dirigente scolastica abbia intenzione di inserire nell'orario definitivo come attività curriculare TEATRO, questo riducendo , così sembra, tutte le ore di 10 minuti. Mi dicono, portandole da 60 minuti a 50.
Io vorrei sapere se potete darmi indicazioni , anche un sito internet sulle MATERIE e le ORE per ogni singola materia che devono essere effettuate, se c'è un'indicazione ministeriale (es. storia 2 ore settimanali) e se possono per legge portare le ore da 60 a 50 min. per inserire questo TEATRO che interessa a pochi, o comunque ridurre la durata delle ore.
Si vocifera anche che vogliano togliere un'ora di ed. fisica per inserire teatro.

Attendo risposta in quanto martedì pomeriggio abbiamo la riunione e vorrei andare informata. grazie
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: 1 ora di teatro come attività curriculare alla secondaria   Lun Set 24, 2012 4:57 pm

La scuola è a tempo normale o prolungato?
Se è a tempo prolungato quanti rientri pomeridiani fanno e di quante ore?
roma70

MessaggioOggetto: Re: 1 ora di teatro come attività curriculare alla secondaria   Lun Set 24, 2012 5:30 pm

non hanno rientri. orario dalle 8,00 alle 13,40 circa dal lunedì al venerdi
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: 1 ora di teatro come attività curriculare alla secondaria   Lun Set 24, 2012 6:42 pm

Che strano orario Roma, non conosco il mondo delle scuole paritarie, ma credo che il monte ore da rispettare sia uguale a quello delle scuole statali.
Nel tempo normale sono previste 30 ore settimanali di lezione (10 ore Italiano-Storia-Geografia; 6 ore Matematica e Scienze; 3 ore Inglese, 2 ore Francese; 2 ore Tecnologia; 2 ore Educazione Fisica; 2 ore Musica; 2 ore Arte e 1 ora Religione o Attività alternativa). Nella scuola di tuo figlio non viene rispettato questo monte ore e mi chiedo quali materie siano penalizzate. Distribuendo le lezioni in 5 giorni dal Lunedi al Venerdi con orario dalle 8,00 alle 13,40 si svolgono alla settimana non 30 ore, ma 28,30 e il DS vuole ridurre ciascun ora di 10 minuti per inserire Teatro come materia curricolare, mi sembra molto strano. E' vero che le scuole possono in autonomia destinatre il 20% del curriculum a discipline e attività considerate importanti per lo specifico indirizzo di studi....ma questo è valido per la scuola superiore, non so se valga anche per la scuola media.
Una deciosione come quella del Ds, non mi sembra utile agli studenti in un contesto orario come quello da te indicato. Esiste un Cdd in quella scuola?...come si è espresso in merito alla decisione del DS? Io, cara Roma, parlo da insegnante di scuola superiore statale e ripeto non conosco niente le scuole paritaie e non so come vengano gestite e come funzionino.

PS) per curiosità mi puoi indicare quante ore settimanali per ogni disciplina svolge tuo figlio?

1 ora di teatro come attività curriculare alla secondaria
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Teatro alla Scala, platea, palchi e gallerie
» [teatro] Cats - il musical
» e continuerò per sempre a dire grazie alla vita
» oggi eco alla 10 + 0...meraviglia!!!!!
» alla fine arriva mamma?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: