Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

supplenza II media: italiano

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
angie

MessaggioOggetto: supplenza II media: italiano   Mer Set 26, 2012 2:26 pm

Ho accettato uno spezzone di 6 h in una II media, non so se questa suppl. si protrarrà, insegnerò italiano, 5 h tra antol. e grammatica e una di approfondimento linguistico, questa ripartizione è uguale in tutte le II classi? E' stabilito a livello ministeriale?
Circa l'approfondimento l., mi piacerebbe proporre qualcosa che interessi davvero i ragazzi, voi cosa fate in genere?
Non ho trovato la programmazione perchè la collega che sostituisco è in maternità, me ne devo occupare io? Non so come regolarmi....
Riguardo le prove di ingresso, posso prepararle io e sottoporle ai ragazzi? Ho sempre fatto così in altri istituti, specie nelle secondarie di II grado.
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: supplenza II media: italiano   Mer Set 26, 2012 8:46 pm

A livello ministeriale sono stabilite 5 ore di italiano e 1 di approfondimento materie letterarie. Quest'ultima può essere utilizzata dal docente come meglio crede. C'è chi fa teatro, giornalino, narrativa, recupero di grammatica, scrittura creativa... chiedi ai tuoi colleghi, magari hanno preso accordi particolari in collegio o dipartimento.
Noi consegniamo la programmazione a fine ottobre: se sei lì toccherà a te.
Le prove di ingresso non sono obbligatorie. senti i colleghi cosa hanno deciso di fare, magari hanno preso accordi. Spesso alle medie viene concordato un modo di procedere comune in modo da garantire una certa uniformità nelle varie sezioni della scuola.
angie

MessaggioOggetto: Re: supplenza II media: italiano   Mer Set 26, 2012 9:43 pm

Valerie ha scritto:
A livello ministeriale sono stabilite 5 ore di italiano e 1 di approfondimento materie letterarie. Quest'ultima può essere utilizzata dal docente come meglio crede. C'è chi fa teatro, giornalino, narrativa, recupero di grammatica, scrittura creativa... chiedi ai tuoi colleghi, magari hanno preso accordi particolari in collegio o dipartimento.
Noi consegniamo la programmazione a fine ottobre: se sei lì toccherà a te.
Le prove di ingresso non sono obbligatorie. senti i colleghi cosa hanno deciso di fare, magari hanno preso accordi. Spesso alle medie viene concordato un modo di procedere comune in modo da garantire una certa uniformità nelle varie sezioni della scuola.

Grazie, non mi sono parse molto disponibili, ma ci proverò.Sai indicarmi dei link per caso in cui trovare uno schema tipo di programmazione per le medie? Grazie
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: supplenza II media: italiano   Mer Set 26, 2012 10:00 pm

Questa famigerata ora di approfondimento dovrebbe essere affidata a un docente diverso da quello di italiano della classe, così almeno voleva la normativa Gelmini "prima lettura", che vietava anche esplicitamente di occuparla per l'altra famigerata trovata gelminiana della "Cittadinanza e costituzione". Su una cattedra di italiano di 9 ore la suddivisione dovrebbe essere: 5 italiano, 1 geografia, 2 storia. Ormai però ogni scuola reinterpreta quest'ora come crede. La mia scuola, credo nel modo più ragionevole, ha reintrodotto la seconda ora di geografia! ci sono però ancora scuole in cui il docente di italiano più sfigato ha una cattedra di 18 "decime ore", con 18 classi!
Per i test di ingresso, informati se nella riunione per dipartimenti di inizio anno sono state stabilite prove comuni, altrimenti fai tu
Valerie

MessaggioOggetto: Re: supplenza II media: italiano   Mer Set 26, 2012 10:31 pm

La mia scuola ha sempre fatto 5 italiano, 2 storia, 2 geo, 1 approfondimento. L'ora di approfondimento da noi la fa sempre il prof di italiano, storia e geo vengono fatte in alcune classi dal prof di ita, in altre da altri prof a scavalco suite varie sezioni. C'era un apposito topic in cui si parlava della suddivisione della cattedra di lettere.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: supplenza II media: italiano   Mer Set 26, 2012 10:32 pm

Angie non ho materiale perché io insegno francese. ;-)
dino80

MessaggioOggetto: Re: supplenza II media: italiano   Ven Set 28, 2012 11:14 pm

Io sfruttavo l'ora di approfondimento per fargli fare l'analisi del testo di brani musicali e la cosa aveva parecchio successo. Prima gli presentavo il brano e gli facevo fare l'analisi e solo dopo lo acoltavamo... Naturalmente non "il pulcino pio";)

supplenza II media: italiano
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» programma italiano scuola media
» riprodurre i file mkv Matroska Media File (.mkv)
» Se fossi il legislatore italiano...
» non riesco a scrivere in italiano!
» SITO BUSCHMANN IN ITALIANO!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: