Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Correzione sbagliata

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
galmont

MessaggioOggetto: Correzione sbagliata   Mer Set 26, 2012 2:33 pm

Mi sono accorta di avere corretto esercizi giusti come se fossero sbagliati. Si trattava di prove di ingresso di terza media. Ho avuto cinque minuti di stanchezza...me ne sono accorta solo una volta consegnate ai ragazzi perche' uno ha manifestato perplessita'. Le ho ritirate in tutta fretta, dicendo che le avremmo corrette in futuro. Avevo gia' assegnato i punteggi. Mi sento morire. Cosa mi conviene fare? Finta di niente , le metto nelle cartelline degli studenti e spero che nessuno vada mai a controllare. Ho appena iniziato l'anno di prova...i punteggi assegnati naturalmente non entreranno a far parte della valutazione. Devo riportarli sul registro?
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Correzione sbagliata   Mer Set 26, 2012 4:14 pm

Tranquillo (tranquilla?): correggi le correzioni, metti una sigla e se ritieni opportuno allega un foglio in cui spieghi che si tratta di errore materiale di correzione, inseriscilo nel mazzo quando lo chiudi con una fascetta. Nessuno li andrà a guardare e tra un paio di anni finiscono nel riciclo.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Correzione sbagliata   Mer Set 26, 2012 4:19 pm

Non hai fatto nulla di grave. Correggi le correzioni e siglale. Metti il voto corretto (io non lo metterei proprio). Io non terrei conto del voto, non per l'errore, ma solo perché a mio avviso non è corretto mettere un voto a un test d'ingresso. Non li riporterei sul registro per la stessa ragione. E secondo me non è nemmeno necessario che tu depositi il test d'ingresso. Ripeto, non per l'errore, ma in quanto tale.
Con i ragazzi mostrati sicura di te. Ammetti l'errore se è il caso, ma non sprofondarti in scuse e giustificazioni. Io farei così...
mac67

MessaggioOggetto: Re: Correzione sbagliata   Mer Set 26, 2012 4:20 pm

Dmenticavo: il test di ingresso serve a te per programmare l'attività, non per valutare gli alunni, quindi niente voto.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Correzione sbagliata   Mer Set 26, 2012 7:03 pm

Concordo con Mac...si tratta di valutare i pre-requisiti in modo tale da poter impostare adeguatamente la programmazione....quindi niente voto nel registro, ma solo con valore indicativo sui livelli di partenza degli studenti.
Io personalmente chiarirei con gli studenti gli errori da me fatti nella correzione del test d'ingresso, dal momento che qualcuno ha dimostrato perplessità. Farei in classe una correzione collettiva del Test discutendo su tutti gli errori commessi e stimolando gli studenti ad un auto-correzione con la mia collaborazione. Fare finta di niente non sarebbe per me corretto se si vuole ottenere in classe un rapporto di stima e fiducia reciproca.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Correzione sbagliata   Mer Set 26, 2012 8:31 pm

Quoto Giovanna: siamo esseri umani anche noi prof, capita di sbagliare. lo si dice, si aggiustano le cose e finita lì. Far finta di nulla no, mai! siamo educatori, abbiamo un dovere morale di dare il buon esempio. l'anno di prova non viene mica inficiato da sciocchezze del genere.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Correzione sbagliata   Mer Set 26, 2012 8:50 pm

Voglio precisare che scrivendo "Ammetti l'errore se è il caso, ma non sprofondarti in scuse e giustificazioni" non intendevo dire che deve fare a finta di nulla. Sono d'accordo con Giovanna e Valerie. Intendevo dire di non mostrarsi afflitta o giustificarsi dicendo che era stanca e via dicendo. Dica che era un errore, se lo desidera lo spieghi (ad esempio: "ho un correttore ma ho guardato quello sbagliato"), ma senza mostrarsi mortificata. Ecco cosa intendevo. Loro hanno bisogno di vedere che facciamo le cose con sicurezza. Anche quando sbagliamo.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Correzione sbagliata   Mer Set 26, 2012 8:55 pm

Certo Tabeta, avevo interpretato il tuo post proprio in questo modo. Insomma, ammettere l'errore ma non farne una tragedia, visto che tragedia non è. ;-)
Era la stessa Galmont che aveva considerato l'ipotesi di nascondere il tutto.

Correzione sbagliata
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ieri ho fatto la morfologica :'(
» replicazione genetica
» controllo mensile dal gine cerco confronti....
» La luna influenza la data del parto o è tutta fantascienza???
» Verifiche scritte

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: