Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Come si fa ad imparare i nomi?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
viv

MessaggioOggetto: Come si fa ad imparare i nomi?   Mer Set 26, 2012 10:41 pm

Chiedo scusa perché non si tratta proprio di didattica, ma mi piacerebbe avere consigli per il mio problema.
Ho sempre molta difficoltà ad imparare i nomi degli studenti e finché non si imparano i nomi-questo è quello che sembra a me- non si ha il controllo della classe (o almeno quella parte di controllo che poi si riesce ad avere).
Io però faccio sempre molta difficoltà a imparare i nomi e fare e rifare l'appello non mi aiuta.
Quest'anno sono finita in un professionale in cui la maggior parte di studenti è straniera e imparare nomi cinesi o russi mi sembra impossibile.

Qualcuno ha da suggerirmi qualche tecnica speciale per ricordarmeli?

Grazie
Tornare in alto Andare in basso
arcobaleno

MessaggioOggetto: Re: Come si fa ad imparare i nomi?   Mer Set 26, 2012 10:44 pm

Per i nomi sono smemorata anch'io... faccio mettere ai ragazzi un biglietto con il loro nome sul banco (noto che lo fanno anche altri colleghi) finché non li ho imparati (sono alle superiori )
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Come si fa ad imparare i nomi?   Mer Set 26, 2012 10:53 pm

Hai ragione viv, imparare i nomi aiuta nella gestione della classe. Io faccio uno sforzo enorme all'inizio dell'anno per impararli il più in fretta possibile. In gene cerco di associare il nome al loro aspetto fisico. esempio: Leonardo ha i capelli biondi come la criniera di un leone, serena ha gli occhi azzurri come il cielo sereno, gaia è sempre triste al contrario del nome che porta, etc. In ogni caso ogni volta che entro faccio l'appello e poi faccio un giro tra i banchi guardando in faccia gli alunni e dicendo i loro nomi, facendomi suggerire se mi blocco. associo anche i nomi alla postazione, ma se qualcuno poi cambia posto mi perdo... cerco di salutarli con il loro nome all'entrata, all'intervallo e all'uscita.
Insomma, li studio come se fosse una materia scolastica!!!!!!!!
gipsy

MessaggioOggetto: Re: Come si fa ad imparare i nomi?   Gio Set 27, 2012 3:18 pm

Mi faccio una piantina della classe. Mi aiuta ricordare dove stanno seduti.
mirko.vi

MessaggioOggetto: Re: Come si fa ad imparare i nomi?   Gio Set 27, 2012 3:18 pm

E' un mio grosso problema, io durante l'attività di presentazione chiedo agli alunni di raccontare alla classe qualcosa di particolare di loro, i loro sogni, desideri ecc. e poi quando mi faccio la mappa delle classi con i nomi sotto il nome riposto un paio di parole che mi riconducano all'alunno.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Come si fa ad imparare i nomi?   Gio Set 27, 2012 4:23 pm

iniziare a chiamarli per fare degli esercizi, correzioni ecc.

io devo imparare i nomi dei ragazzi di 6 classi! me ne mancano ancora parecchi perchè i nomi dei monelli li ho già imparati ;-)
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Come si fa ad imparare i nomi?   Gio Set 27, 2012 7:08 pm

Nei primi anni della mia carriera, con 6 classi e una media di 150 alunni, arrivavo a ricordare bene i nomi di tutti solo nel 2° quadrimestre. Ora dopo tanti anni di esperienza mi sono perfezionata e riesco in brevissimo tempo a ricordarli tutti. Oggi ho ricevuto scherzosamente i complimenti dagli studenti di una classe ..."prof lei è l'unica che si ricorda già come ci chiamiamo"...effettivamente anche se l'a.s.è appena iniziato, con 6 classi e 3 ore settimanali per classe, sono orgogliosa di ricordare tutti i nomi. Utilizzo la tecnica dell'associazione di idee, simile a quella descritta da Valerie. Associo ogni alunno a qualcuno o qualche cosa che mi permette un immediato ricordo del nome e vi garantisco che funziona!!!!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Come si fa ad imparare i nomi?   Gio Set 27, 2012 7:58 pm

Giovanna, leggo volentieri i tuoi post nei vari topic, sono indiscreta se ti chiedo cosa insegni? Inglese alle medie? Io francese alle medie.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Come si fa ad imparare i nomi?   Gio Set 27, 2012 8:09 pm

9 classi nuove e li ho imparati quasi tutti
Anche scriverli sui registri o nelle proprie tabelle mi aiuta
diciamo che ho molta memoria visiva e se cambiano posto all'inizio vado nel pallone
faccio fare il biglietto col nome che tengono almeno le prime 5/6 lezioni

le prime tre circa faccio l'appello, poi faccio l'appello maloro non mi
rispondono e li individuo io, poi non faccio più l'appello e col registro sottomano per dare una sbirciatina li chiamo io in ordine di posto, poi senza registro e poi le cose vengono da se

a volte provano a farmi credere un'altra persona, ma io ribatto che se loro mi confondono sui nomi io mi confonderò sui voti
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Come si fa ad imparare i nomi?   Gio Set 27, 2012 8:14 pm

complimenti Giovanna! e anche tu Forza!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Come si fa ad imparare i nomi?   Gio Set 27, 2012 8:25 pm

GRAZIE LAURA, il mio nick è un nome, un programma!!!!! ;-)
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Come si fa ad imparare i nomi?   Gio Set 27, 2012 8:31 pm

forza ha scritto:
GRAZIE LAURA, il mio nick è un nome, un programma!!!!! ;-)

sì! io ricordo quando era ancora Forzanaturale :-)
Ale78

MessaggioOggetto: Re: Come si fa ad imparare i nomi?   Ven Set 28, 2012 9:11 am

Facilissimo, basta far mettere una piantina della classe sulla cattedra ed i nomi si imparano. Poi non è vero a mio avviso che se non si imparano i nomi non si ha il ocntrollo della classe, io ancora non so molti nomi ma in classe quando ci sono io non vola uma mosca o quasi, del resto io non entro in classe finchè non c'è perfetto silenzio, altrimenti posso restare sul vano della porta all'infinito, come del resto raccomanda anche Isabella Milani nel suo blog.

agro76

MessaggioOggetto: Re: Come si fa ad imparare i nomi?   Ven Set 28, 2012 3:53 pm

Stesso problema ma il registro non aiuta!! è solo su pc!! forse fare la piantina della classe è la cosa che mi ha aitato di più però a patto che non si spostino ogni volta (superiori).
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Come si fa ad imparare i nomi?   Ven Set 28, 2012 3:55 pm

UN utilissimo programmino... http://guide.supereva.it/software_didattico/interventi/2007/09/307977.shtml
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Come si fa ad imparare i nomi?   Ven Set 28, 2012 8:19 pm

Ci sono un sacco di applicazioni per chi ha un tablet, ancora più carine. Sono dotate anche di una funzione pick me o random chooser che dir si voglia.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Come si fa ad imparare i nomi?   Ven Set 28, 2012 8:25 pm

Ale78 ha scritto:
Facilissimo, basta far mettere una piantina della classe sulla cattedra ed i nomi si imparano. Poi non è vero a mio avviso che se non si imparano i nomi non si ha il ocntrollo della classe, io ancora non so molti nomi ma in classe quando ci sono io non vola uma mosca o quasi, del resto io non entro in classe finchè non c'è perfetto silenzio, altrimenti posso restare sul vano della porta all'infinito, come del resto raccomanda anche Isabella Milani nel suo blog.
Che fortuna avere i superpoteri... magari noi insegnanti fossimo tutti come te! Ovviamente vale anche per i bidelli... ;-)
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Come si fa ad imparare i nomi?   Ven Set 28, 2012 8:39 pm

Io della Milani mi sono presa il libro. Fondamentale!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Come si fa ad imparare i nomi?   Ven Set 28, 2012 8:45 pm

Anche io, ce l'ho in due versioni!!!;-)
pppp

MessaggioOggetto: Re: Come si fa ad imparare i nomi?   Ven Set 28, 2012 8:56 pm

Ale78 ha scritto:
io ancora non so molti nomi ma in classe quando ci sono io non vola uma mosca o quasi

Per curiosità in che scuola insegni? Se sei alle medie non sai come ti invidio! Io ho delle seconde che mi fanno impazzire...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Come si fa ad imparare i nomi?   Ven Set 28, 2012 9:34 pm

le prime classi delle medie sono le migliori, almeno per adesso :-)

nelle altre ci sono degli elementi disturbatori, ma niente a che vedere con delle classi delle superiori che mi sono capitate in passato e poi la partecipazione ancora viva!

ps
Valerie: stamattina quando sono arrivata a scuola ti ho pensata! mi ricordo di un tuo post in cui raccontavi che all'inizio (spero anche ora) camminavi per i corridori a due metri da terra dalla contentezza! io mi sento contenta così, anche ancora incredula... oggi ho firmato il contratto!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Come si fa ad imparare i nomi?   Ven Set 28, 2012 10:01 pm

e vai Laura!!!! ;-)
boston

MessaggioOggetto: Re: Come si fa ad imparare i nomi?   Ven Set 28, 2012 10:07 pm

io previa autorizzazione dei ragazzi e dei genitori (nel caso di alunni minorenni), faccio la foto di classe (la cosa li gasa molto) e sotto le loro belle faccette scrivo il nome. molto veloce la memorizzazione in caso di classi numerose. (ne ho sette e la media è di almeno 27 ragazzi per classe). fai un po' tu! nel giro di un paio di settimane imparo i nomi più astrusi. ovvio che la foto è mia, non la tengo nel registro, non gira tra altri docenti, non la mostro ad altre classi. è mia e salvaguardio la privacy dei ragazzi ovviamente, ma mi facilita non poco. metodo imparato da un collega e subito rubato!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Come si fa ad imparare i nomi?   Sab Set 29, 2012 3:44 pm

Valerie ha scritto:
Giovanna, leggo volentieri i tuoi post nei vari topic, sono indiscreta se ti chiedo cosa insegni? Inglese alle medie? Io francese alle medie.
Ciao Valerie, non sei assolutamente indiscreta, insegno Geografia (A039) alle superiori :-)
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Come si fa ad imparare i nomi?   Sab Set 29, 2012 3:48 pm

Laura70 ha scritto:
complimenti Giovanna! e anche tu Forza!

Grazie Laura :-)

Come si fa ad imparare i nomi?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Come si fa ad imparare i nomi?
» Salendo i gradini con i nomi dei miei figli
» molto o.t....nomi per il nanin...
» Farmaci e nomi
» C’ERA UNA VOLTA.. COME IMPARARE AD UTILIZZARE LA FIABA PER ARRICCHIRE IL RAPPORTO CON I PROPRI FIGLI

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: