Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 
 

 Diploma magistrale ad indirizzo linguistico

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 20 ... 35  Seguente
AutoreMessaggio
Lorelai83



Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 26.09.12

MessaggioTitolo: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Gio Set 27, 2012 11:21 am

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti!!! Vi espongo il mio problema. Ho conseguito il diploma presso l'istituto magistrale ad indirizzo linguistico (progetto Brocca) nel 2001/2002. Sono regolarmente inserita in graduatoria dal 2009 (quindi hanno accettato la mia domanda per due volte consecutive in due scuole diversi) e mi hanno sempre chiamata anche se per motivi di studio ho cominciato ad accettare le supplenze soltanto dall'anno scorso! Quando presentai la domanda la prima volta mi sono informata presso la CGIL scuola e mi avevano detto che non l'avrebbero accettata. Molti continuano a dire che il diploma non è abilitante all'insegnamento, quindi mi chiedo: posso accedere al concorso? Il testo del bando dice: "a) per i posti della scuola primaria, i candidati in possesso del titolo di studio comunque conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002, ovvero al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998;" Cosa si intende per corsi sperimentali? Il mio rientra fra questi?
Da quello che ho letto navigando in rete non c'è molta chiarezza su questa questione. Come si fa ad essere sicuri? Non vorrei "perdere" del tempo a studiare per il concorso e poi sentirmi dire che il mio diploma non è valido. Spero che qualcuno che ha una certa competenza in materia abbia delle risposte.
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
tosca1982



Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.10.12

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Mer Ott 03, 2012 12:20 pm

quindi..si può partecipare al concorso???
Torna in alto Andare in basso
z3pp3lin



Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 02.10.12

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Mer Ott 03, 2012 12:28 pm

Non spetta a me dirlo. Nella stragrande maggioranza dei provveditorati vi diranno di no. Inoltre ieri ho chiamato l'Urp del ministero e mi hanno detto che, secondo il loro parere, non possiamo. Ma la loro motivazione è che sul nostro diploma non c'è scritto "maturità magistrale" e che, quindi, non è equivalente. Bisognerebbe insistere e far capire che sul bando c'è scritta un'altra cosa e non quello che dicono loro...
Torna in alto Andare in basso
almodena



Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 09.01.12

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Mer Ott 03, 2012 12:43 pm

Scusate una cosa: non c'entra per caso il fatto che in una maturità lingu. non si sono studiate pedag. psic. etc.? E' per questo che non è accettato, e non possiamo insegnare alle elementari, magari fosse il contrario!
Torna in alto Andare in basso
Lorelai83



Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 26.09.12

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Mer Ott 03, 2012 1:49 pm

z3pp3lin ha scritto:
Direi che il testo del 1999 fosse molto diverso da quello attuale: lì si parlava di "possesso di diploma di maturità magistrale, ovvero di titolo di studio appositamente riconosciuto EQUIVALENTE, a seguito dell'attuazione di progetti di sperimentazione..."

Quindi allora si faceva riferimento ad un concetto di equivalenza che, a rigor di logica, un diploma di maturità linguistica come il mio, non ha con quello magistrale. Oggi il bando cita un'altra norma: il d.m. 10/3/1997. A mio modo di vedere, con quest'ultima norma, TUTTE i titoli riguardanti le sperimentazioni di un istituto magistrale - fossero anche gli indirizzi di "Taglio e Cucito" (con tutto il rispetto) - sarebbero valide ai fini dell'accesso al concorso. Questo è ciò che dice la norma; altre poi possono essere le considerazioni didattiche o logiche...

Hai ragione!! nel caso del concorso del '99 visto che c'era scritto EQUIVALENTE, il nostro sperimentale linguistico BROCCA non sarebbe stato valido, visto che il nostro diploma è equivalente ad un liceo linguistico, invece ad esempio il liceo socio-psico-pedagogico (progetto brocca) è equivalente alla maturità magistrale!!! ma sul bando di quest'anno non si parla di diploma EQUIVALENTE a maturità magistrale...ma 'ovvero dei corsi quadriennale o quinquennale sperimentale dell’ ISTITUTO MAGISTRALE, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998'... è su questo punto che dobbiamo premere!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Mercedes



Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 27.10.11

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Mer Ott 03, 2012 2:09 pm

Ragazzi ho parlato stamattina con un funzionario dell ' URP .

-Prima cosa mi ha chiarito che la preselezione andrà fatta nella regione prescelta;

-Poi ,mi ha assicurato che la domandina che sarà disponibile su istanze online a partire dal 6 ottobre non presenterà una griglia da cui sarà possibile contrassegnare il nostro titolo di studio (che sarebbe stata la cosa migliore perchè cosi' non ci sarebbero stati equivoci ), bensi' saremo noi a dover scrivere per intero il nostro titolo ;

- Il titolo di studio verrà controllato dopo la preselezione e prima della prova scritta , quindi PER CHI SPERA DI POTER AFFRONTARE TUTTE E 3 LE PROVE DEL CONCORSO PENSANDO CHE IL PROPRIO TITOLO PASSI INOSSERVATO E POI ,EVENTUALMENTE ,IN CASO DI INIDONEITA' ,FARE RICORSO , S' ATTACCA AL CIUFOLO (scusate il francesismo ), PERCHE' ,QUALORA VENISSE GIUDICATO INIDONEO ,NON POTRA' NEMMENO SOSTENERE LA PROVA SCRITTA;

-Alla mia domanda : cosa intende il bando quando parla di corsi quiquennali sperimentali della maturità magistrale , lui mi ha risposto : TUTTI TRANNE L 'INDIRIZZO LINGUISTICO ,PERCHE' SAPPIAMO GIA' DELLE DICERIE DELLA RETE E DELLE SENTENZE ,MA IO QUI HO UNA NORMATIVA CHE MI SPECIFICA CHE L INDIRIZZO LINGUISTICO E' ESCLUSO !!! Alchè io gli ho chiesto perchè questa normativa fosse stata consegnata al loro ufficio e nno fosse stata allegata al bando a scanso di equivoci e lui non ha saputo rispondermi . Questo per voi che avete la maturità linguistica, per quanto riguarda me invece che ho quella scientifica ,dopo essersi informato ,mi ha detto che nno è valida manco quella , cosi ho immediatamente replicato : Se lei mi dice tutti tranne il linguistico ,io potrei essere portata a pensare che lo scientifico sia incluso poprio perchè non è escluso !!!

Alla fine gli ho detto di elencarmi allora quali sono gli altri indirizzi quinquennali sperimentali degli istituti magistrali ,escludendo classico ,scientifico e linguistico ( e il liceo delle sociali che pero' è nato dopo il 2002 ,a chiusura del magitrale di 4 anni ) e mi ha risposto : SICURAMENTE LO PSICO-PEDAGOGICO !!!

Devo dire che è stato gentile con me e non frettoloso ,ma è evidente che anche lui fosse in difficoltà con le mie domande incalzanti .

A questo punto ,vedete voi , ma sappiate che lui mi ha parlato di una normativa che esclude il linguistico. Potere sempre provare la preselezione e in caso passiate e poi veniate giudicate inidonei per il titolo, appellarvi alla mancanza di chiarezza del bando , ma a cosa servirebbe se, nel frattempo che arriva il giudizio, il concorso sarà andato avanti ? pensate che poi ,qualora vinceste , rifarebbero le prove orali e scritte solo per voi ricorsisti?

A proposito della sentenza che gira di quella ragazza ,voglio ricordarvi che l inidoneitià del titolo le era stata comunque riconosciuta alla fine del concorso ,quindi comunque lei aveva svolto regolarmente le 3 prove,motivo per cui ,non appena ha vinto il ricorso ,immagino abbia subito cominciato a insegnare, adesso il caso è diverso perchè ci sarebbe bloccato il diritto al proseguo del concorso , quindi ,anche vincendo un'eventuale ricorso , sarebbe sicuramente dopo che gli altri avranno terminato il concorso e ,a quel punto,non vedo a cosa potrebbe servirci !

Questo è cio' che mi è stato detto , per maggiori chiarimenti provate anche voi a chiamare il M.I.U.R.o altri uffici compententi.
Torna in alto Andare in basso
Perplessa



Messaggi : 1491
Data d'iscrizione : 02.03.11

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Mer Ott 03, 2012 2:12 pm

scusate, ma mi sembra che qua si faccia parecchia confusione. Il fatto che un corso sperimentale linguistico fosse attivato in un istituto magisrale piuttosto che in un liceo scientifico non cambia la sostanza: era e rimane un corso sperimentale linguistico, con lo studio di tre lingue straniere e senza la presenza delle discipline caratterizzanti l'istruzione magistrale, appartenenti all'area delle scienze umane. I corsi sperimentali linguistici, Brocca o sperimentazioni autonome, sono stati attivati in vari tipi di scuola: licei scientifici, classici, istituti magistrali, tecnici commerciali e perfino un tecnico industriale e in un agrario. Ma come nel caso dei corsi attivati presso il classico, non danno la maturità classica, nei tecnici commerciali non dava il diplma di ragioniere né, tantomeno, nell'industriale quello di peritomeccanico, chimico o quant'altro. Se la dicitura è "licenza linguistica", beh, quello è, un diploma di licenza linguistica. Punto.
Torna in alto Andare in basso
Lorelai83



Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 26.09.12

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Mer Ott 03, 2012 2:25 pm

Perplessa ha scritto:
scusate, ma mi sembra che qua si faccia parecchia confusione. Il fatto che un corso sperimentale linguistico fosse attivato in un istituto magisrale piuttosto che in un liceo scientifico non cambia la sostanza: era e rimane un corso sperimentale linguistico, con lo studio di tre lingue straniere e senza la presenza delle discipline caratterizzanti l'istruzione magistrale, appartenenti all'area delle scienze umane. I corsi sperimentali linguistici, Brocca o sperimentazioni autonome, sono stati attivati in vari tipi di scuola: licei scientifici, classici, istituti magistrali, tecnici commerciali e perfino un tecnico industriale e in un agrario. Ma come nel caso dei corsi attivati presso il classico, non danno la maturità classica, nei tecnici commerciali non dava il diplma di ragioniere né, tantomeno, nell'industriale quello di peritomeccanico, chimico o quant'altro. Se la dicitura è "licenza linguistica", beh, quello è, un diploma di licenza linguistica. Punto.

Hai ragione...ma nel momento in cui io sono inserita in graduatoria e faccio le supplenze, il dubbio mi viene!!! Quando ho presentato la domanda, a scanso di equivoci, ho inserito la copia del diploma, quindi chi ha accettato la mia domanda sa che tipo di diploma possiedo... Detto questo, bon!! se non posso accedere mi metto il cuore in pace!
Torna in alto Andare in basso
Mercedes



Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 27.10.11

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Mer Ott 03, 2012 2:27 pm

Perplessa ha scritto:
scusate, ma mi sembra che qua si faccia parecchia confusione. Il fatto che un corso sperimentale linguistico fosse attivato in un istituto magisrale piuttosto che in un liceo scientifico non cambia la sostanza: era e rimane un corso sperimentale linguistico, con lo studio di tre lingue straniere e senza la presenza delle discipline caratterizzanti l'istruzione magistrale, appartenenti all'area delle scienze umane. I corsi sperimentali linguistici, Brocca o sperimentazioni autonome, sono stati attivati in vari tipi di scuola: licei scientifici, classici, istituti magistrali, tecnici commerciali e perfino un tecnico industriale e in un agrario. Ma come nel caso dei corsi attivati presso il classico, non danno la maturità classica, nei tecnici commerciali non dava il diplma di ragioniere né, tantomeno, nell'industriale quello di peritomeccanico, chimico o quant'altro. Se la dicitura è "licenza linguistica", beh, quello è, un diploma di licenza linguistica. Punto.

Ci appelliamo al fatto che sono corsi sperimentali degli istituti magistrali ,visto che sia nel caso del linguistico ,sia nel mio che ho fatto lo scientifico ,sono cmq diplomi rilasciati da istituti magistrali entro il 2001\2002. Poi sul fatto che io nno ho mai studiato pedagogia ti do ragione, non vedo come possa fare la maestra se nno ho mai avuto nemmeno il minimo approccio a questa disciplina , ma è il bando che non è chiaro , a scanso di equivoci ,avrebbe dovuto indicare i corsi validi e quelli nno validi, della serie ......inclusi fino a prova contraria !!![i]


Ultima modifica di Mercedes il Mer Ott 03, 2012 2:31 pm, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
Mercedes



Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 27.10.11

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Mer Ott 03, 2012 2:30 pm

Lorelai83 ha scritto:

Hai ragione...ma nel momento in cui io sono inserita in graduatoria e faccio le supplenze, il dubbio mi viene!!! Quando ho presentato la domanda, a scanso di equivoci, ho inserito la copia del diploma, quindi chi ha accettato la mia domanda sa che tipo di diploma possiedo... Detto questo, bon!! se non posso accedere mi metto il cuore in pace!

Io non ho mai fatto domanda di insegnamento e questo per aver dato ascolto a compagni e gente comune che mi diceva che col liceo scientifico non avrei potuto insegnare, ma ,alla luce di molte di voi ,che a quanto pare con il linguistico ci sono riuscite, mi pento di nno essermi informata meglio
Torna in alto Andare in basso
Mercedes



Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 27.10.11

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Mer Ott 03, 2012 2:34 pm

noecervantina ha scritto:

la sperimentazione brocca è stata fatta per ampliare le conoscenze del diplomato magistrale quadriennale nei suoi 2 indirizzi (di 5 anni linguistico e pedagogico) ...


Scusa xchè consideri come unici indirizzi del diplomato magistrale solo il linguistico e il pedagogico? lo scientifico e il classico no? mi pare che linguistico ,classico e scientifico debbano essere posti sullo stesso piano ,visto che in nessuno dei 3 casi si studia pedagogia.


Torna in alto Andare in basso
Lorelai83



Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 26.09.12

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Mer Ott 03, 2012 2:36 pm

Titoli di accesso all'inserimento nelle graduatorie di circolo e d'istituto del MIUR:

b) Posti di insegnamento di scuola primaria:
- Ai sensi dell’art. 2, comma 1, del D.M. 10 marzo 1997, i titoli di studio conseguiti al
termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale
conseguiti entro l’a.s. 2001/2002, purché il titolo conseguito corrisponda a diploma di
“Maturità magistrale”, secondo l’indicazione contenuta nel decreto ministeriale
istitutivo dei corsi medesimi.


Qualsiasi cosa voglia dire il bando non abbiamo i requisiti per insegnare!!!
Torna in alto Andare in basso
Mercedes



Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 27.10.11

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Mer Ott 03, 2012 2:37 pm

Dove lo hai trovato ?
Vale anche per l infanzia?
Torna in alto Andare in basso
Lorelai83



Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 26.09.12

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Mer Ott 03, 2012 2:39 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
Lorelai83



Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 26.09.12

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Mer Ott 03, 2012 2:42 pm

Credo questa sia la risposta alle nostre domande!!! Anche se non toglie l'interrogativo su come io (e molti altri) siamo in graduatoria... sarà per l' incompetenza delle persone che hanno accettato le domande!!! A questo punto finchè mi chiamano e lavoro, bene... dopo di che... Amen!!!
Torna in alto Andare in basso
Mercedes



Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 27.10.11

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Mer Ott 03, 2012 2:45 pm

Vero lorela, è un bando dell'anno scorso .........cmq penso sia cosi'.


Bisognerebbe risalire all indicazione contenuta nel decreto ministeriale istitutivo dei corsi medesimi ...............sempre che si riesca a trovarla !!!
Torna in alto Andare in basso
Lorelai83



Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 26.09.12

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Mer Ott 03, 2012 2:56 pm

Comunque in un'altra pagina in cui spiegavano i vari tipi di diploma, c'era scritto che il diploma ad indirizzo linguistico (progetto brocca) corrisponde ad un liceo linguistico, e immagino per te valga lo stesso per quanto riguarda lo scientifico!!
Torna in alto Andare in basso
Lorelai83



Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 26.09.12

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Mer Ott 03, 2012 2:59 pm

Ecco l'altro link:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Mer Ott 03, 2012 3:06 pm

Ragazze, ricordate che c'é una ragazza con il nostro titolo che é entrata di ruolo. Per me scoraggiano per scoraggiare a partecipare appunto. La sentenza del cds crea un precedente di cui non possono non tenere conto.
Torna in alto Andare in basso
Lorelai83



Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 26.09.12

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Mer Ott 03, 2012 3:12 pm

Beh non è che scoraggino...quelli sono i requisiti di accesso del MIUR!!! Ora bisogna vedere quella ragazza che tipo di titolo aveva!! Magari non era il 'Brocca'. Non so!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Mer Ott 03, 2012 3:29 pm

Ma brocca era una sperimentazione che era in diversi tipi di ìstituti, non dice nulla che sa brocca o meno, il ministero può dire quello che vuole, a il consiglio di stato a emeso una sentenza in cui dice che una sperimentazione nn toglie il valore legale di un titolo di studio. Che poi queste nn fossero le intenzioni del ministero é un altro discorso.
Per quanto riguarda e materie di studio potrei obiettare che io aureata in lingue nel 2001, poniamo caso, posso partecipare al concorso (per le classi di laurea corrispondenti ovviamnete) anche se nn ho mai studiato didattica e pedagogia, perché la legge allòra prescriveva questo, un sissino potrebbe obiettare che si tratta un un candidato carente in quelle materie.
O per fare un esempio ancor più vicino a noi, un diplomato alle magistrali nel 1998, che ha studiato solo francese può insegnare a una scuola elementare anche l'inglese, sulla linea teorica giusto? Ovviamente per farlo colmerà le sue lacune, così faremo noi, o faremmo noi se ci permettessero di insegnare...
Torna in alto Andare in basso
Lorelai83



Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 26.09.12

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Mer Ott 03, 2012 3:31 pm

Lalla cosa ne pensa?? In questa pagina di orizzonte scuola

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

c'è scritto che quelli con il diploma ad indirizzo sperimentale linguistico possono partecipare!!! è una cosa certa?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Mer Ott 03, 2012 3:33 pm

Scusate gli svaioni, ma scrivo da iPad che ha un sistema di correzione veramente impossibili
Torna in alto Andare in basso
Lorelai83



Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 26.09.12

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Mer Ott 03, 2012 3:36 pm

Claudine23 ha scritto:
Ma brocca era una sperimentazione che era in diversi tipi di ìstituti, non dice nulla che sa brocca o meno, il ministero può dire quello che vuole, a il consiglio di stato a emeso una sentenza in cui dice che una sperimentazione nn toglie il valore legale di un titolo di studio. Che poi queste nn fossero le intenzioni del ministero é un altro discorso.
Per quanto riguarda e materie di studio potrei obiettare che io aureata in lingue nel 2001, poniamo caso, posso partecipare al concorso (per le classi di laurea corrispondenti ovviamnete) anche se nn ho mai studiato didattica e pedagogia, perché la legge allòra prescriveva questo, un sissino potrebbe obiettare che si tratta un un candidato carente in quelle materie.
O per fare un esempio ancor più vicino a noi, un diplomato alle magistrali nel 1998, che ha studiato solo francese può insegnare a una scuola elementare anche l'inglese, sulla linea teorica giusto? Ovviamente per farlo colmerà le sue lacune, così faremo noi, o faremmo noi se ci permettessero di insegnare...

Non so che dirti!!! Ti do pienamente ragione, io l'esperienza la sto facendo sul campo, tramite le supplenze (anzi spero arrivino presto), pur non avendo studiato nè pedagogia, nè altro.. e non me la cavo male!! Il punto è che non vorrei studiare inutilmente...
Torna in alto Andare in basso
Perplessa



Messaggi : 1491
Data d'iscrizione : 02.03.11

MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Mer Ott 03, 2012 4:02 pm

il fatto che un laureato possa fare supplenze o partecipare a un concorso senza aver mai studiat pedagogia, psicologia o didattica ha poco a che vedere con il caso in oggetto. a mio avviso la confusione è nata perchè la burocrazia ministeriale è piuttosto ottusa e nn ha tenuto conto del fatto che all'interno dei vecchi magistrali venivano attvati anche corsi sperimentali diversi da socio-psico-pedagogico.
cmq, il mio liceo era uno scientifico sperimentale nel quale, dal 1975, credo, erano presenti indirizzi sperimentali di linguistico, artistico, socio-pedagogico, chimico-biologico e fisico-matematico a pluri-indirizzo (cioè classi con un'area comune generale, con alunni dei diversi indirizzi, e che si sdoppiavano poi per le ore di indirizzo). Solo gli iscritti al socio-pedagogico hanno sostenuto l'esame di maturità magistrale a fine percorso e ottenuto il relativo diploma che ha permesso loro di insegnare alla materna e alla primaria (nonostante la scuola si chiamasse "liceo scientifico"). Se poi qualche segreteria o Usp ha guardato più al nome della scuola che a quello del diploma è un problema di incompetenza , non di legittima interpretazione.
quanto alla questione "Brocca-non Brocca", Brocca è il nome del sottosegretario che ha firmato il provvedimento che istituiva le sperimentazioni che hanno pensionato i vecchi corsi sperimentali come quelli del mio liceo (che si chiamavano "ex-decreti delegati"). C'erano quindi Brocca socio-pedagogici, Brocca scientifici, linguistici etc.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: Diploma magistrale ad indirizzo linguistico   Mer Ott 03, 2012 4:11 pm

Il punto é però che c'é una sentenza del consiglio di stato di una ragazza che ha una maturìta linguistica conseguita presso un magistrale che a seguito del vecchio concorso si ênvista rifiutare il titolo. Ha vinto il ricorso, la sentenza recita che un titolo rilasciato da un istituto DEVE conservare lo stesso valore legale.io ho il suo stesso diploma=io partecipo. C'è il ministero a suo tempo non lo avesse previsto non mi interessa sinceramente.
Torna in alto Andare in basso
 
Diploma magistrale ad indirizzo linguistico
Torna in alto 
Pagina 5 di 35Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 20 ... 35  Seguente
 Argomenti simili
-
» Diploma magistrale ad indirizzo linguistico
» Diploma magistrale ad indirizzo linguistico
» diploma magistrale anno scolastico 1997/1998
» graduatorie diploma magistrale abilitante
» diploma magistrale punteggio

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: