Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Silenzio....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Tabeta

MessaggioOggetto: Silenzio....   Ven Set 28, 2012 5:59 pm

Ciao.
Come vi regolate con il silenzio?
Insomma, voi entrate, loro si alzano, vi sedete, si siedono, io inizio subito a parlare perché se solo mi azzardo a compilare il registro, loro iniziano a chiacchierano. Per farli stare zitti in quel momento che fate? Oppure lasciate che chiacchierino visto che non è ancora iniziata le lezione vera e propria? La maggior parte dei colleghi fan così, ma a me dà particolarmente fastidio...
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Ven Set 28, 2012 8:16 pm

Parto subito con la lezione e... sono sempre in arretrato con il registro!!!!!!
Ale78

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Ven Set 28, 2012 8:26 pm

Con me si alzano subito e stanno in silenzio fin dall'inizio, io posso anche compilare il registro e non vola lo stesso una mosca, non lo dico per farmi bello, ma è proprio così.
Durante la lettura i miei alunni leggono con attenzione e quando il turno passa al compagno quasi sempre l'alunno ha il segno, alzano sempre la mano per prendere la parola e quando non lo fanno io dò la parola a chi ha la mano alzata e l'alunno più "vivace" capisce subito il mio messaggio implicito. Se poi nonostante tutto qualcuno non rispetta le regole ecco che scatta la nota sia sul registro che sul libretto, ma il tutto accompagnato da una lavata di capo esemplare, tale da farlo vergognare di fronte a tutta la classe ed il giorno dopo l'alunno diventa di nuovo un santo.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Ven Set 28, 2012 8:31 pm

Ale, ok, ma dimmi come fai...
Da me tutto il resto che dici funziona (sono al segno, alzano la mano, seguono) è solo la parte del registro che non funziona...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Ven Set 28, 2012 8:33 pm

Valerie ha scritto:
Parto subito con la lezione e... sono sempre in arretrato con il registro!!!!!!

Temevo la risposta. La realtà è che in questi primi giorni ho bisogno di orientarmi quando arrivo in classe, riprendere le fila, quindi guardare sul registro. Quando ho cinque ore di fila in cinque classi diverse, non è che riesco a guardare prima e raccogliere le idee prima di entrare...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Ven Set 28, 2012 8:34 pm

Ce n'è pure un paio che stentano ad alzarsi. Soprattutto quando esco... Non è che mi devono rendere omaggio, per carità, ma mi sembra un segnale che sto perdendo il controllo... Però mi vergogno un po' di chiedere di farlo...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Ven Set 28, 2012 8:37 pm

Tabeta ha scritto:
Ce n'è pure un paio che stentano ad alzarsi. Soprattutto quando esco... Non è che mi devono rendere omaggio, per carità, ma mi sembra un segnale che sto perdendo il controllo... Però mi vergogno un po' di chiedere di farlo...
Invece devi chiederlo se lo ritieni giusto. Io in questi casi dico: Pierino, io quando ti saluto mi alzo perché voglio salutarti bene, quindi alzati anche tu per salutare bene me. Alle medie funziona, anche se va magari ripetuto...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Ven Set 28, 2012 8:38 pm

Ma se sei già seduta quando entrano, cosa fai, ti alzi tu per salutarli?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Ven Set 28, 2012 8:41 pm

Ale78 ha scritto:
Con me si alzano subito e stanno in silenzio fin dall'inizio, io posso anche compilare il registro e non vola lo stesso una mosca, non lo dico per farmi bello, ma è proprio così.
Durante la lettura i miei alunni leggono con attenzione e quando il turno passa al compagno quasi sempre l'alunno ha il segno, alzano sempre la mano per prendere la parola e quando non lo fanno io dò la parola a chi ha la mano alzata e l'alunno più "vivace" capisce subito il mio messaggio implicito. Se poi nonostante tutto qualcuno non rispetta le regole ecco che scatta la nota sia sul registro che sul libretto, ma il tutto accompagnato da una lavata di capo esemplare, tale da farlo vergognare di fronte a tutta la classe ed il giorno dopo l'alunno diventa di nuovo un santo.
C'è qualcosa che non mi torna nelle tue parole... In un altro topic e sul blog di Isabella ti lamenti dei bidelli che 'fanno la spia' e dei coordinatori che parlano male di te al ds facendoti fare la figura di quello che non sa gestire la classe... Per carità, magari ho capito male io...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Ven Set 28, 2012 8:42 pm

Tabeta ha scritto:
Ma se sei già seduta quando entrano, cosa fai, ti alzi tu per salutarli?
Quando entro, io sono in piedi e loro sono già tutti in classe... A dire il vero io, come te, non sono praticamente mai seduta...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Ven Set 28, 2012 8:45 pm

Nella mia scuola cambiano spesso aula. Magari arrivano da altre classi, dal laboratorio o dalla palestra. Io arrivo prima di loro e mi siedo per fare le scartoffie. E poi se uno arriva in ritardo in classe, mica mi alzo... Quindi non posso dire loro "io mi alzo, alzati anche tu..."
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Ven Set 28, 2012 8:45 pm

Nella mia scuola cambiano spesso aula. Magari arrivano da altre classi, dal laboratorio o dalla palestra. Io arrivo prima di loro e mi siedo per fare le scartoffie. E poi se uno arriva in ritardo in classe, mica mi alzo... Quindi non posso dire loro "io mi alzo, alzati anche tu..."
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Ven Set 28, 2012 8:46 pm

Io mi siedo all'inizio e verso la fine, quando devo scrivere...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Ven Set 28, 2012 8:47 pm

Tabeta ha scritto:
Mettiamola così: sono loro che arrivano in ritardo, quindi, oltre che salutarti, si dovrebbero anche scusare con te! ;-)
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Ven Set 28, 2012 8:48 pm

A proposito dello stare in piedi... con l'orrido congegno* stare in piedi e tenerlo a mo' di libro è molto più faticoso che con il cartaceo...

* leggasi tablet
gugu

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Ven Set 28, 2012 8:48 pm

Tabeta ha scritto:
Da me tutto il resto che dici funziona (sono al segno, alzano la mano, seguono) è solo la parte del registro che non funziona...

Il resto è tutto grasso che cola. Hai delle classi che il 99% dei docenti non ha. Liceo classico?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Ven Set 28, 2012 8:49 pm

Valerie ha scritto:
Tabeta ha scritto:
Mettiamola così: sono loro che arrivano in ritardo, quindi, oltre che salutarti, si dovrebbero anche scusare con te! ;-)

Beh, se arrivano dalla palestra, che sta a mezzo chilometro di distanza, mica posso prendermela se arrivano in ritardo...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Ven Set 28, 2012 8:51 pm

gugu ha scritto:
Tabeta ha scritto:

Il resto è tutto grasso che cola. Hai delle classi che il 99% dei docenti non ha. Liceo classico?

Istituto Tecnico Industriale. Non sto dicendo che alzano sempre-sempre la mano e che non perdono mai-mai il segno. Dico che in genere lo fanno. Il massimo è stato ieri quando a un rompiscatole sono stati i suoi compagni a dirgli "zitto!!!". Fantastico! In particolare glielo ha detto uno che mai avrei pensato seguisse lui per primo. Son soddisfazioni!!! Quindi dici che dovrei già esser contenta così?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Ven Set 28, 2012 8:52 pm

Tabeta ha scritto:
Io mi siedo all'inizio e verso la fine, quando devo scrivere...
Anche io facevo così, ma ho eliminato questo momento. Durante la lezione approfitto di un millesimo di secondo, per es. durante un ascolto, per mettere la firma sul registro di classe e scrivere con una parola l'argomento della lezione. Ho ridotto quest'ultimo all'osso, tipo: 'lessico' oppure 'verbo essere' oppure 'c.o.'. Il mio registro lo compilo alla fine delle lezioni: tanto devo comunque aspettare che si smaltisca il traffico dei genitori prima di poter uscire dal parcheggio...
gugu

Tabeta ha scritto:
Quindi dici che dovrei già esser contenta così?

Se hai classi così in un ITIS direi proprio di sì...
Tabeta

E un altro momento critico è la fine dell'ora, in particolare dell'ultima. Tendono a mettere via il materiale prima che suoni. Alcuni hanno una corriera che non aspetta...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Ven Set 28, 2012 8:54 pm

gugu ha scritto:
Tabeta ha scritto:
Concordo. E vale anche per le scuole medie!!!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Ven Set 28, 2012 8:56 pm

Tabeta ha scritto:
E un altro momento critico è la fine dell'ora, in particolare dell'ultima. Tendono a mettere via il materiale prima che suoni. Alcuni hanno una corriera che non aspetta...
Anche i miei. Sai che faccio? Finisco la lezione un paio di minuti prima che suoni. Poi dico: mettete pure via. Così sembra sempre che sono io a decidere.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Ven Set 28, 2012 8:57 pm

gugu ha scritto:
Tabeta ha scritto:

Allora non mi lamento più... Oh, non fraitendetemi, mica dico che non vola mai la mosca. Ci son lezioni e lezioni. Ma in genere i problemi si manifestano quando compilo il registro e quando finisce l'ora. Durante la spiegazione mediamente si comportano in maniera abbastanza corretta. Quando un argomento interessa molto qualche volta dimenticano di alzare la mano, qualche volta lascio sfogare il divertimento per 6-7 secondi e poi dico, "bene, ci siamo fatti una risata, ora torniamo a fare attenzione". Ma ci sono quei secondi di cagnara...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Ven Set 28, 2012 8:58 pm

Valerie ha scritto:
Tabeta ha scritto:
Anche i miei. Sai che faccio? Finisco la lezione un paio di minuti prima che suoni. Poi dico: mettete pure via. Così sembra sempre che sono io a decidere.

Ma cosa fanno? Stanno zitti o si accalcano sulla porta? Potrei fare un "contratto"... se state zitti e seduti potete metter via... Che ne dici?

Silenzio....
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Un silenzio eloquente
» il silenzio non aggiusta i reattori
» Eccomi...dopo il silenzio...
» ritorno in silenzio
» Vicini di casa rumorosi

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum