Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Silenzio....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Tabeta

MessaggioOggetto: Silenzio....   Ven Set 28, 2012 5:59 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao.
Come vi regolate con il silenzio?
Insomma, voi entrate, loro si alzano, vi sedete, si siedono, io inizio subito a parlare perché se solo mi azzardo a compilare il registro, loro iniziano a chiacchierano. Per farli stare zitti in quel momento che fate? Oppure lasciate che chiacchierino visto che non è ancora iniziata le lezione vera e propria? La maggior parte dei colleghi fan così, ma a me dà particolarmente fastidio...
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Dom Set 30, 2012 12:25 pm

lizzybennet ha scritto:
in realtà io non ho un vero assistente ma un controllore dei compiti... mi spiego: ho un foglio excel con tutti i loro nomi, in alto segno nome e data del controllore; loro in ordine alfabetico controllano se tutti hanno fatto i compiti. Se qualcuno non li ha fatti devono segnare una X (o mezza /). Hanno 3 bonus (3x) da settembre a Natale. Superate le 3x scatta la nota sul diario... funziona!... sia perché metto pochissime note per compiti non fatti (si amministrano da soli le x) sia perché in quei 5 min che il controllore passa io sistemo il registro e gli controllo il quaderno (così ne controllo 1 a ogni lezione) sia perché sono tutti contentissimi di essere controllori a turno...
Con me non funziona, facevo così una volta, ma poi si coprivano a vicenda, il controllore barava perchè magari era stato minacciato
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Dom Set 30, 2012 7:27 pm

forza ha scritto:
Tabeta ha scritto:
Valerie ha scritto:
Tabeta ha scritto:
Nella mia scuola cambiano spesso aula. Magari arrivano da altre classi, dal laboratorio o dalla palestra. Io arrivo prima di loro e mi siedo per fare le scartoffie. E poi se uno arriva in ritardo in classe, mica mi alzo... Quindi non posso dire loro "io mi alzo, alzati anche tu..."
Mettiamola così: sono loro che arrivano in ritardo, quindi, oltre che salutarti, si dovrebbero anche scusare con te! ;-)

Beh, se arrivano dalla palestra, che sta a mezzo chilometro di distanza, mica posso prendermela se arrivano in ritardo...
Non sono d'accordo. L eore di educazione fisica con la palestra distante devono essere posizionate insieme in moda da agevolare gli spostamenti e gli alunni alla fine dell'ora devono essere nell'edificio scolastico delle lezioni, almenoc osì mi spiegavano.
Se hanno educazione fisica dalle 8 alle 10 e x raggiungere la palestra ci vuole mezzora, faranno ed. fisica dalle 8e30 alla 9e30 per avere il tempo di essere a scuola alle 10
Anche perchè alle 10e10 la responsabilità non è più del docente di ed fisica, ma del docente in classe in quell'ora
Sono d'accordo con te. Ma se il docente di ginnastica li riporta tardi, non è colpa loro e non posso sgridarli.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Dom Set 30, 2012 7:29 pm

Non sono invece d'accordo che la responsabilità alle 10.10 sia mia se sono ancora con lui e non li ha ancora riaccompagnati e io stavo dove dovevo essere...
lizzybennet

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Dom Set 30, 2012 9:47 pm

Tabeta ha scritto:
Ma se il controllore bara per proteggere i compagni?
in genere io ne controllo giusto 2-3... in genere gli amici del controllore di turno;-))
Di altri controllori invece mi fido ciecamente e quindi ne controllo un paio a caso...
A me pare che funzioni!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Dom Set 30, 2012 9:52 pm

Tabeta ha scritto:

Sono d'accordo con te. Ma se il docente di ginnastica li riporta tardi, non è colpa loro e non posso sgridarli.
Devi dire al docente di ginnastica di riportarli x tempo...

Ma allora la classe successiva che ha ginna a che ora inizia la lezione se lui è in ritardo e devono pure spostarsi?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Lun Ott 01, 2012 1:37 pm

forza ha scritto:
Tabeta ha scritto:

Devi dire al docente di ginnastica di riportarli x tempo...

Ma allora la classe successiva che ha ginna a che ora inizia la lezione se lui è in ritardo e devono pure spostarsi?
Non ne ho idea... A me capita una volta la settimana. Però bisogna essere un po' flessibili. Non è che devo aspettare mezz'ora. E comunque ci sono tante classi che si muovono in una scuola grande al suonare della campanella. Capita di arrivare prima di loro anche se si muovono in fretta e senza perdere tempo.
Luna83

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Lun Ott 01, 2012 6:16 pm

Ale78 ha scritto:
Con me si alzano subito e stanno in silenzio fin dall'inizio, io posso anche compilare il registro e non vola lo stesso una mosca, non lo dico per farmi bello, ma è proprio così.
Durante la lettura i miei alunni leggono con attenzione e quando il turno passa al compagno quasi sempre l'alunno ha il segno, alzano sempre la mano per prendere la parola e quando non lo fanno io dò la parola a chi ha la mano alzata e l'alunno più "vivace" capisce subito il mio messaggio implicito. Se poi nonostante tutto qualcuno non rispetta le regole ecco che scatta la nota sia sul registro che sul libretto, ma il tutto accompagnato da una lavata di capo esemplare, tale da farlo vergognare di fronte a tutta la classe ed il giorno dopo l'alunno diventa di nuovo un santo.

wow, sono veramente colpita e ti ammiro un sacco... Spero di riuscirci anche io un giorno...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Lun Ott 01, 2012 6:54 pm

Ale78: non ricordo in che ordine di scuola insegni.
sos

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Lun Ott 01, 2012 9:32 pm

Complimenti a tutti voi! Sembra più la descrizione di scuole giapponesi che di quelle italiane! Purtroppo, invece, a me tocca dire "buongiorno" più di una volta prima di sentire una risposta!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Lun Ott 01, 2012 10:21 pm

sos ha scritto:
Complimenti a tutti voi! Sembra più la descrizione di scuole giapponesi che di quelle italiane! Purtroppo, invece, a me tocca dire "buongiorno" più di una volta prima di sentire una risposta!
No, no, qui solo Ale è un mago, gli altri, chi più chi meno a seconda delle classi, i problemi li hanno. Siamo in Italia, assicurato! ;-)
sos

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Lun Ott 01, 2012 10:53 pm

Valerie ha scritto:
sos ha scritto:
No, no, qui solo Ale è un mago, gli altri, chi più chi meno a seconda delle classi, i problemi li hanno. Siamo in Italia, assicurato! ;-)

Meno male...quantomeno, quando domani griderò più volte "buongiorno", mi sentirò un po' meglio! :-D
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Mar Ott 02, 2012 12:38 pm

sos ha scritto:

Tranquillo... nella mia scuola giapponese uno oggi mi ha detto di "non rompergli le palle" e che ho "dei problemi seri". Almeno non era un mio alunno, ringraziando il cielo... Questo che ha 21 anni lo trovo sempre a pomiciare nei corridoi con la sua ragazza di seconda, mi ha risposto in quella maniera perchè ho detto loro che "non siamo al parco"...

Ultima modifica di Tabeta il Mar Ott 02, 2012 8:00 pm, modificato 1 volta
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Sab Ott 06, 2012 8:04 pm

Quest'anno ho meno problemi di disciplina rispetto all'anno scorso e credo di sapere il perché... Per una volta nella vita NON HO CAMBIATO SCUOLA!
Io sono un'insegnante dall'aspetto pacioso e generalmente sorridente, non mi piace il clima da gestapo (quando frequentavo io le medie, battevo i denti durante l'ora di matematica e ne ho un ricordo angoscioso!), però sono molto ferma con i ragazzi: do loro delle regole e ne pretendo il rispetto. Non entro in aula se non sono tutti in piedi e, se qualcuno resta seduto, mi rivolgo direttamente a lui e gli dico: "Buongiorno, X!", e quello scatta in piedi. Io non mi siedo mai, la sedia mi serve per appoggiare la borsa. L'anno scorso, quando per la prima volta mi sono seduta, i ragazzi si sono preoccupati ed avevano ragione, perché avevo la febbre!!! Appena entrata (qualunque ora sia) faccio l'appello e non consento a nessuno di uscire finché non ho finito. Pretendo di trovarli tutti in classe e, se qualcuno mi chiede di uscire alla fine dell'ora, gli dico che deve chiederlo al /alla collega che sta per entrare. Non scrivo sul registro in classe, ma annoto su un'agenda, su cui in precedenza ho scritto "ASSENTI:" "ARGOMENTO:", così, anche se sbaglio per la fretta, non importa. Ricopio sul registro in sala professori. Anzi, il registro non lo porto mai in classe. Anche i voti li scrivo in un secondo momento. I miei voti vanno dal 2 al 9 e loro sanno che non scendo a patti, ma neanche faccio preferenze (il voto si riferisce alla performance e non alla persona, come ripeto spesso). Durante le verifiche non rispondo alle domande, così hanno smesso di farle e non si disturbano a vicenda.
Devo dire che le cose funzionano. Certo, l'anno scorso è stata dura, ma quest'anno è molto più riposante! Purtroppo temo che i ragazzi finché non vedono gli effetti (i debiti e le bocciature) dei loro comportamenti scorretti, pensano di poter fare come vogliono.
Tutto questo per rassicurare i giovani colleghi precari: la capacità che hanno certi insegnanti di ottenere la disciplina è probabilmente dovuta alla fama che si sono creata nella scuola in cui insegnano da anni!
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Sab Ott 06, 2012 8:39 pm

Temo di essere stata fraintesa. Io consento ai ragazzi di uscire durante la mia ora uno per volta, ma non al cambio d'ora, non lo trovo corretto nei confronti di chi entra, che deve trovare la classe al completo e decidere se mandare o meno l'alunno fuori dall'aula.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Sab Ott 06, 2012 8:58 pm

Scusa Ludmilla, sono stanca e ho letto in fretta.
La mia critica (cancellata) si riferiva a quei docenti repressivi che non mandano in bagno i ragazzi,non li fannno fiatare ecc ecc
Il problema è che i ragazzi si sfogano poi all'ora successiva.
La scuola non è una galera come pensano certi docenti (non mi riferisco a te ovviamente). Disciplina sì, ma non repressione.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Dom Ott 07, 2012 11:36 am

ciao ludmilla, complimenti.... Unico appunto: perchè i voti fino al 9?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Dom Ott 07, 2012 7:00 pm

Già, perchè fino al 9?
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Dom Ott 07, 2012 7:13 pm

forza ha scritto:
ciao ludmilla, complimenti.... Unico appunto: perchè i voti fino al 9?

Grazie, Forza! In realtà una volta l'ho messo un 10... ad un ragazzo che aveva la passione per la Storia e leggeva tante biografie nel tempo libero. L'ultima interrogazione, davanti alla classe, gli ho chiesto tutti gli argomenti del programma che non avevo avuto tempo di svolgere e lui era perfettamente in grado di sostenere la conversazione, lasciando i compagni a bocca aperta.
Per me 10 significa: "Complimenti, siamo alla pari, non ho niente da insegnarti". Può essere, come in questo caso, un riconoscimento per uno studente autodidatta. Ma, visto che non metto 1 (che è legale, ma umiliante), in genere non metto neanche 10. Già 9 lo metto a fine d'anno per premiare anche la costanza di chi ha sempre preso 8. Penso che i voti non vadano inflazionati, altrimenti perdono di valore agli occhi degli alunni.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Dom Ott 07, 2012 7:28 pm

Cioè uno di prima per prendere un 10 deve avere una preparazione universitaria????
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Dom Ott 07, 2012 7:29 pm

Quindi se hai preso qualche 30 all'università te lo hanno dato solo quando avresti potuto tenere tu la lezione?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Dom Ott 07, 2012 7:55 pm

spostiamoci nella discussione sulla valutazione, grazie
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Dom Ott 07, 2012 8:00 pm

hai già scritto in che scuola insegni?
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Lun Ott 08, 2012 11:24 pm

Effettivamente questa non è la sezione giusta per la discussione, però rispondo perché non voglio eludere le domande. Sì, io credo che per ottenere il 10 sia necessario raggiungere l'eccellenza, il non plus ultra. Ai miei tempi i voti non si regalavano, noi baciavamo in terra quando arrivavamo all'8. Non fraintendetemi, non è che voglia vendicarmi sui miei alunni di un sistema di valutazione restrittivo, ma ho conosciuto persone che in V ginnasio aprivano il libro di greco e traducevano all'impronta: ecco, per me QUELLO è 10. Voi quanto gli mettereste, 12?
E poi non capisco perché ci si scandalizzi del fatto che non si metta il 10 quando c'è chi fa partire i voti dal 4!
P.S. Insegno Lettere alle Medie.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Silenzio....   Mar Ott 09, 2012 7:31 pm

Anche nella mia scuola i voti partono dal 4...

Però se io faccio una verifica (parlo di francese, classe prima media) su tre verbi al presente e due esercizi sugli articoli e due esercizi sul lessico e mi fanno tutto giusto, io 10 glielo dò, risponde al descrittore dell'eccellennza, perchè non dovrei darglielo?

però vi prego, usiamo l'altro topic, fate il rimando a questo

Silenzio....
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Un silenzio eloquente
» il silenzio non aggiusta i reattori
» Eccomi...dopo il silenzio...
» ritorno in silenzio
» Vicini di casa rumorosi