Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Per gli esperti di normativa: problema su CCNL

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Per gli esperti di normativa: problema su CCNL    Ven Set 28, 2012 11:42 pm

Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi a risolvere il mio problema.
Sono docente di ruolo alle superiori. Il preside durante un collegio docenti ci ha comunicato che tutti noi dobbiamo mettere un'ora a disposizione per le sostituzioni.
La cosa che mi sembra strana è che ha fatto "votare" il collegio su questa proposta e nessuno ha osato protestare.
Specifico che ha fatto votare per modo di dire, nel senso che non ha chiesto chi era d'accordo, chi era contrario e chi si asteneva. Si è limitato sbrigativamente a dire " la proposta viene accolta all'unanimità". Io ho espresso qualche perplessità , ma mi ha liquidata velocemente.
A questo punto mi chiedo e vi chiedo, può il collegio docenti modificare il CCNL che dice che il docente non è obbligato a fare più di 18 ore?
Ammetto la mia ignoranza in materia, ma i colleghi dicono che avendo il collegio "votato" siamo ormai obbligati a dare l'ora in più a disposizione.
E' così? Ma una votazione del genere che valore ha?
Io non ho nessuna intenzione di mettere tale ora a disposizione, ma se i colleghi vogliono farlo non mi riguarda. Voglio però la certezza di essere nel giusto.
Non vorrrei che il preside prendesse provvedimenti nei miei confronti e vorrei sapere se può prenderli.

Preciso che solo un docente ha negato tale disponibilità in maniera anche polemica, ma è un docente anziano che ha un certo potere e infatti, il preside gli ha risposto in tono amichevole.

Sapete aiutarmi?

Vi ringrazio in anticipo.

Alice
Tornare in alto Andare in basso
flo

MessaggioOggetto: Re: Per gli esperti di normativa: problema su CCNL    Sab Set 29, 2012 2:03 am

Non sono un'esperta.... :-)
ma non rientra tra le competenze del Collegio stabilire l'obbligatorietà dello straordinario (come tale si configura l'ora aggiuntiva per sostituzione dei colleghi assenti), se mai formulare proposte e criteri per l'organizzazione didattica nel caso di assenze dei docenti.
Le competenze del CD si ritrovano nel TU 294/97, da integrare con quanto disposto dai Dlgs 165/01 e 150/09

dal sito di un liceo
Competenze e attribuzioni CD
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Per gli esperti di normativa: problema su CCNL    Sab Set 29, 2012 2:27 pm

Ti ringrazio Flo, è proprio ciò di cui avevo bisogno :-)

Il problema è che il nostro preside, approfittando dell'ignoranza della maggior parte dei docenti in materia di CCNL (nella mia scuola non lo conosce quasi nessuno), mette a votazione le cose più strampalate.
flo

MessaggioOggetto: Re: Per gli esperti di normativa: problema su CCNL    Sab Set 29, 2012 3:20 pm

A.Lic ha scritto:
Ti ringrazio Flo, è proprio ciò di cui avevo bisogno :-)

Il problema è che il nostro preside, approfittando dell'ignoranza della maggior parte dei docenti in materia di CCNL (nella mia scuola non lo conosce quasi nessuno), mette a votazione le cose più strampalate.

Ritengo fondamentale per un docente conoscere il CCNL e le principali norme di riferimento per la scuola (come conoscenza di base: TU 297/94 e sue modifiche successive - Legge sull'autonomia - Dlgs 165 e 150 - regolamenti sul proprio ordine di scuola)
ciò servirebbe a chiarire, nel rispetto dei rispettivi ruoli, diritti e doveri, competenze e prerogative...
eviterebbe che tanti DS, per una lettura parziale della norma, imponessero disposizioni dall'alto...
ma concordo con te... la normativa è spesso vista come di conoscenza esclusiva del dirigente o di qualche "fissata" come la sottoscritta...
poi succedono situazioni come quelle da te descritte...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Per gli esperti di normativa: problema su CCNL    Dom Set 30, 2012 6:16 pm

A.lic nessun DS può obbligarti a svolgere un'ora in più a settimana senza retribuzione trasformando ARBITRARIAMENTE la tua cattedra da 18 a 19 ore.
Sono allibita di come buona parte del CdD abbia potuto sottostare a questa pretesa del tutto illeggittima!!!!!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Per gli esperti di normativa: problema su CCNL    Dom Set 30, 2012 6:38 pm

La cattedra rimane di 18 ore. L'ora aggiuntiva verrebbe svolta a titolo volontario...ma obbligatorio!!!!!!
Scusa l'ironia, ma il preside, come giustamente ha sottolineato Flo, approfitta della nostra ignoranza in fatto di CCNL.
Mi sembra, comunque di capire che nessuno può costringermi a svolgere pù di 18 ore, anche se la diciannovesima ora fosse retribuita ( a parte le cattedre di 19 ore per problemi legati alle ore della materia che si insegna).
Per il CdD non so che dire!!
Il problema è che questo preside ha sostituito un paio d'anni fa, un preside vecchio stampo (uno che ha fatto il preside per 40 anni), una persona esperta di cui tutti nella scuola si fidavano perchè non faceva giochetti strani e che tutelava i docenti. Ora il clima è cambiato...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Per gli esperti di normativa: problema su CCNL    Dom Set 30, 2012 6:51 pm

A.Lic ha scritto:
La cattedra rimane di 18 ore. L'ora aggiuntiva verrebbe svolta a titolo volontario...ma obbligatorio!!!!!!
Scusa l'ironia, ma il preside, come giustamente ha sottolineato Flo, approfitta della nostra ignoranza in fatto di CCNL.
Mi sembra, comunque di capire che nessuno può costringermi a svolgere pù di 18 ore, anche se la diciannovesima ora fosse retribuita ( a parte le cattedre di 19 ore per problemi legati alle ore della materia che si insegna).
Per il CdD non so che dire!!
Il problema è che questo preside ha sostituito un paio d'anni fa, un preside vecchio stampo (uno che ha fatto il preside per 40 anni), una persona esperta di cui tutti nella scuola si fidavano perchè non faceva giochetti strani e che tutelava i docenti. Ora il clima è cambiato...
Simpatico il volontariato obbligatorio :-)
Comunque anche se fosse retribuita e tu non sei disponibile a farla, nessun DS può obbligarti a fare la 19° ora!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Per gli esperti di normativa: problema su CCNL    Dom Set 30, 2012 7:05 pm

giovanna onnis ha scritto:
Comunque anche se fosse retribuita e tu non sei disponibile a farla, nessun DS può obbligarti a fare la 19° ora!
Questa è la cosa che conta.
Ti ringrazio Giovanna.

PS- Molti docenti stanno mettendo l'ora a disposizione perchè, il voto (non dato) del CdD l'avrebbe resa obbligatoria!! Roba da chiodi!
Il CdD mica può modificare il CCNL!!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Per gli esperti di normativa: problema su CCNL    Dom Set 30, 2012 7:09 pm

A.Lic ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
Questa è la cosa che conta.
Ti ringrazio Giovanna.

PS- Molti docenti stanno mettendo l'ora a disposizione perchè, il voto (non dato) del CdD l'avrebbe resa obbligatoria!! Roba da chiodi!
Il CdD mica può modificare il CCNL!!
...da chiodi arrugginiti :-)

Per gli esperti di normativa: problema su CCNL
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il nostro problema sono le fiabe...tipo cenerentola...
» problema dell ateismo nella comunità
» Risolto finalmente il problema nido!!
» E' più grave un problema maschile o femminile?
» quali sono i ginecologi esperti di endometriosi?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: