Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Per gli esperti di normativa: problema su CCNL

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Per gli esperti di normativa: problema su CCNL    Ven Set 28, 2012 11:42 pm

Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi a risolvere il mio problema.
Sono docente di ruolo alle superiori. Il preside durante un collegio docenti ci ha comunicato che tutti noi dobbiamo mettere un'ora a disposizione per le sostituzioni.
La cosa che mi sembra strana è che ha fatto "votare" il collegio su questa proposta e nessuno ha osato protestare.
Specifico che ha fatto votare per modo di dire, nel senso che non ha chiesto chi era d'accordo, chi era contrario e chi si asteneva. Si è limitato sbrigativamente a dire " la proposta viene accolta all'unanimità". Io ho espresso qualche perplessità , ma mi ha liquidata velocemente.
A questo punto mi chiedo e vi chiedo, può il collegio docenti modificare il CCNL che dice che il docente non è obbligato a fare più di 18 ore?
Ammetto la mia ignoranza in materia, ma i colleghi dicono che avendo il collegio "votato" siamo ormai obbligati a dare l'ora in più a disposizione.
E' così? Ma una votazione del genere che valore ha?
Io non ho nessuna intenzione di mettere tale ora a disposizione, ma se i colleghi vogliono farlo non mi riguarda. Voglio però la certezza di essere nel giusto.
Non vorrrei che il preside prendesse provvedimenti nei miei confronti e vorrei sapere se può prenderli.

Preciso che solo un docente ha negato tale disponibilità in maniera anche polemica, ma è un docente anziano che ha un certo potere e infatti, il preside gli ha risposto in tono amichevole.

Sapete aiutarmi?

Vi ringrazio in anticipo.

Alice
Tornare in alto Andare in basso
flo