Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

cellulare in classe. scuola media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Lorelai

MessaggioOggetto: cellulare in classe. scuola media   Sab Set 29, 2012 2:29 pm

Colleghi, stamani è suonato il cell di un alunno durante la lezione. Un alunno di prima media.
Ovviamente il cell era acceso e il suono era quello della batteria quando è in fase di scarica.

Io ho chiesto ai colleghi, essendo nuova, come procedono di solito. Mi hanno consigliato di lasciarlo in segreteria e di dire al ragazzo che i genitori avrebbero potuto ritarlo durante l'orario di apertura scuola. Così ho fatto... e anche in segreteria mi hanno confermato che di solito fanno così.

Ora, tornata a casa, mi chiedo: ma avrò fatto bene? E se il cellulare servisse al ragazzo per comunicare con la famiglia nel pomeriggio? Solo che dirgli "spegnilo e non farlo più" mi sembrava poco. Anche la nota secondo me è poca cosa per scoraggiare questi comportamenti. Sappiamo tutti che oggi come oggi fare un uso improprio del cellulare a scuola può voler dire finire nei guai, per bullismo e altro.

Che ne pensate??
Grazie e ciao
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: cellulare in classe. scuola media   Sab Set 29, 2012 7:42 pm

hai fatto benissimo a sequestrarlo. il divieto all'uso del cellulare (a volte anche del semplice possesso in classe) è sempre previsto dal patto di corresponsabilità scuola-famiglia, dove spesso si specifica che, qualora i ragazzi venissero "beccati" incorrerebbero nel sequestro del cell. che verrebbe poi riconsegnato soltanto al genitore (elemento che funziona straordinariamente da deterrente!)
Guybrush

MessaggioOggetto: Re: cellulare in classe. scuola media   Sab Set 29, 2012 8:10 pm

Nella scuola in cui lavoro quando capitano episodi simili il telefono viene ritirato e i genitori (non il ragazzo, i genitori!) potrenno ritirarlo dalla preside (non i nsegreteria... ma noi siamo una scuola piccola) dopo una settimana.

Tutto ciò è scritto sul regolamento d'istituto che famiglia ed alunni sono tenuti a firmare all'inizio di ogni anno scolastico.
Poi, se il cellulare serve o no al ragazzo è un altro discorso ma con un po' di attenzione dell'alunno e un po' di senso di responsabilità della famiglia il problema non si sarebbe posto.

Patti chiari e amicizia lunga...

cellulare in classe. scuola media
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» programma italiano scuola media
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Disponibilità dopo trasferimenti - Scuola Media - TORINO
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» riprodurre i file mkv Matroska Media File (.mkv)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: