Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

grave disabilità sos

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
lulla

MessaggioOggetto: grave disabilità sos   Sab Set 29, 2012 10:01 pm

Salve a tutti,
mi sono appena registrata e avrei bisogno di un consiglio.
Sono l'insegnante di sostegno (precaria) di un bambino che ha una disabilità piuttosto complessa: tetraparesi, cecità, disfagia, incapacità motoria e un grave ritardo mentale (Q.I. < 6 mesi). Vorrei innanzitutto un consiglio su come lavorare; i canali non eccessivamente compromessi sono l'udito e l'olfatto. Ho cominciato ad utilizzare diversi stimoli sonori e il bambino sembra li percepisca, perchè sbatte le palpebre e orienta leggermente il capo verso lo stimolo stesso. So che i risultati si potranno ottenere, se ci saranno, dopo tanto tempo, ma avrei bisogno di consigli pratici. un'altra domanda che pongo alla vostra attenzione è questa: il genitore mi ha detto (non chiesto) espressamente di effettuare dei massaggi al bambino con borotalco e olio alle gambe, ai piedi, alle braccia e alle mani perchè stando troppe ore seduto sul seggiolone avrebbe problemi di circolazione. specifico che il bambino in questione ha una copertura totale a scuola divisa tra le mie ore in misura maggiore, e parte all'educatrice e all'assistente al pasto. Chiedo se nelle mie mansioni rientra il massaggio... inoltre è possibile che in una giornata scolastica di 8 ore possa lavorare per 7 ore e 30? 4 h, 30 minuti di pausa e altre 3,30?
Grazie mille
Tornare in alto Andare in basso
tata matilda

MessaggioOggetto: Re: grave disabilità sos   Sab Set 29, 2012 11:06 pm

Massaggi: NO. Non sei una fisioterapista nè un'assistente alla persona. Sei una docente. Hai mai sentito di docenti che fanno massaggi ai loro alunni? Io no. E il fatto che tu sia insegnante di sostegno non ti rende diversa dagli altri, nè deve far si che tu ti faccia carico di mansioni che assolutamente non ti spettano.
Orario lavorativo: Il R.D.L. n.. 692 del 1923 ha sancito che l’orario massimo di lavoro non possa superare le 8 ore giornaliere.
tata matilda

MessaggioOggetto: Re: grave disabilità sos   Sab Set 29, 2012 11:12 pm

Obblighi di servizio docenti (art. 28-29 CCNL 2006-2009): Gli obblighi di lavoro del personale docente sono articolati in attività di insegnamento ed in attività funzionali alla prestazione di insegnamento [...]L’attività funzionale all’insegnamento è costituita da ogni impegno inerente alla funzione docente e comprende tutte le attività, anche a carattere collegiale, di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, aggiornamento e formazione, compresa la preparazione dei lavori degli organi collegiali e la partecipazione alle riunioni.

Chiedi al padre del tuo alunno quale punto del contratto parla dei massaggi..perchè mi pare che non rientrino in nessuna delle attività di cui sopra, ma piuttosto nelle attività di assistenza alla persona, che, ripeto, non sono compito del docente.

grave disabilità sos
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» E' più grave un problema maschile o femminile?
» Esito spermiogramma: grave oligospermia + media astenoteratospermia.
» Grave patologia. Chi sa aiutarmi?
» sos azoospermia
» ieri fatta isteroscopia

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: