Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

grave disabilità sos

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
lulla

MessaggioOggetto: grave disabilità sos   Sab Set 29, 2012 10:01 pm

Salve a tutti,
mi sono appena registrata e avrei bisogno di un consiglio.
Sono l'insegnante di sostegno (precaria) di un bambino che ha una disabilità piuttosto complessa: tetraparesi, cecità, disfagia, incapacità motoria e un grave ritardo mentale (Q.I. < 6 mesi). Vorrei innanzitutto un consiglio su come lavorare; i canali non eccessivamente compromessi sono l'udito e l'olfatto. Ho cominciato ad utilizzare diversi stimoli sonori e il bambino sembra li percepisca, perchè sbatte le palpebre e orienta leggermente il capo verso lo stimolo stesso. So che i risultati si potranno ottenere, se ci saranno, dopo tanto tempo, ma avrei bisogno di consigli pratici. un'altra domanda che pongo alla vostra attenzione è questa: il genitore mi ha detto (non chiesto) espressamente di effettuare dei massaggi al bambino con borotalco e olio alle gambe, ai piedi, alle braccia e alle mani perchè stando troppe ore seduto sul seggiolone avrebbe problemi di circolazione. specifico che il bambino in questione ha una copertura totale a scuola divisa tra le mie ore in misura maggiore, e parte all'educatrice e all'assistente al pasto. Chiedo se nelle mie mansioni rientra il massaggio... inoltre è possibile che in una giornata scolastica di 8 ore possa lavorare per 7 ore e 30? 4 h, 30 minuti di pausa e altre 3,30?
Grazie mille
Tornare in alto Andare in basso
tata matilda

MessaggioOggetto: Re: grave disabilità sos   Sab Set 29, 2012 11:06 pm