Certificato originale di abilitazione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Certificato originale di abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Certificato originale di abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Certificato originale di abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Certificato originale di abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Certificato originale di abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Certificato originale di abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Certificato originale di abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Certificato originale di abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Certificato originale di abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Certificato originale di abilitazione

+2
mariland
alina
6 partecipanti

Andare in basso

Certificato originale di abilitazione Empty Certificato originale di abilitazione

Messaggio Da alina Dom Set 30, 2012 10:02 am

Salve sono stata immessa in ruolo sulla A043, alla scuola ho consegnato i documenti di rito in autocertificazione, ora mi chiedevo se mi conviene comunque richiedere il certificato di abilitazione.
Da quello che leggo:
"Per i concorsi ed abilitazioni ai quali si è stati ammessi perché in possesso di
diploma di Laurea (o di diploma conseguito presso l’ISEF) bisogna effettuare un
versamento in favore della Regione sede dell’Istituto presso il quale è stato conseguito il
titolo, come riportato nel prospetto (Allegato n.2) e specificando nella causale per quale
abilitazione viene effettuato il versamento." Questo versamento per la regione Campania ammonta a ben 104 euro, voi come vi siete regolate? Avete richiesto la copia originale? In bollo o in carta libera?

alina

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

Certificato originale di abilitazione Empty Re: Certificato originale di abilitazione

Messaggio Da mariland Dom Set 30, 2012 11:06 am

Per il diploma di laurea si effettua un versamento e si fa una richiesta all'università dove si è conseguito, per l'abilitazione non mi risulta il versamento, io quando l'ho conseguita, con il concorso, ho semplicemente fatto una richiesta e dopo alcuni giorni mi è stato dato il certificato dell'abilitazione.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Certificato originale di abilitazione Empty Re: Certificato originale di abilitazione

Messaggio Da alina Dom Set 30, 2012 11:24 am

mariland ha scritto:Per il diploma di laurea si effettua un versamento e si fa una richiesta all'università dove si è conseguito, per l'abilitazione non mi risulta il versamento, io quando l'ho conseguita, con il concorso, ho semplicemente fatto una richiesta e dopo alcuni giorni mi è stato dato il certificato dell'abilitazione.

Io invece ho sempre sentito dire che bisogna pagare questa tassa per il certificato di abilitazione e nella domanda che bisogna presentare, c'è espressamente scritto che bisogna allegare ricevuta del versamento che per la campania è appunto 104 euro.
Qualcuna ha pagato questa tassa?

alina

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

Certificato originale di abilitazione Empty Re: Certificato originale di abilitazione

Messaggio Da luc Dom Set 30, 2012 2:19 pm

Assolutamente no! Ho due certificati di abilitazione recuperati grazia ad una semplice richiesta scritta e niente più!

luc

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 20.10.11

Torna in alto Andare in basso

Certificato originale di abilitazione Empty Re: Certificato originale di abilitazione

Messaggio Da silviaa Dom Set 30, 2012 8:30 pm

C'è un po' di confusione. Il certificato si poteva chiedere senza pagare fino al 31.12 2011, ma successivamente (a seguito di una nuova norma), è necessari fare la richiesta in marca da bollo e allegare un'ulteriore marca per il certificato.
La tassa di cui parla qualcuno è per il diploma originale di abilitazione (io a Milano ne ho pagati quasi 200 di euro!) che di solito tutti hanno.
Comunque, le amministrazioni pubbliche non possono richiedere a noi i certificati, ma solo un'autocertificazione. All'originale ci pensano loro.

silviaa

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Certificato originale di abilitazione Empty Re: Certificato originale di abilitazione

Messaggio Da alina Dom Set 30, 2012 8:41 pm

silviaa ha scritto:C'è un po' di confusione. Il certificato si poteva chiedere senza pagare fino al 31.12 2011, ma successivamente (a seguito di una nuova norma), è necessari fare la richiesta in marca da bollo e allegare un'ulteriore marca per il certificato.
La tassa di cui parla qualcuno è per il diploma originale di abilitazione (io a Milano ne ho pagati quasi 200 di euro!) che di solito tutti hanno.
Comunque, le amministrazioni pubbliche non possono richiedere a noi i certificati, ma solo un'autocertificazione. All'originale ci pensano loro.

Grazie Silvia, quindi per il certificato di abilitazione all'insegnamento bisogna pagare questa tassa regionale? Tu comunque mi consigli di richiederlo anche dovendo pagare questa tassa o no? Io ho già consegnato alla scuola l'autocertificazione per i documenti di rito.

alina

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

Certificato originale di abilitazione Empty Re: Certificato originale di abilitazione

Messaggio Da rominav Dom Set 30, 2012 10:57 pm

In veneto il costo è di una marca da bollo + 20 euro nel caso si facesse inviare il diploma a casa.
200€ sono un vero e proprio furto...

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Certificato originale di abilitazione Empty Re: Certificato originale di abilitazione

Messaggio Da oiram Lun Ott 01, 2012 8:36 am

alina ha scritto:Salve sono stata immessa in ruolo sulla A043, alla scuola ho consegnato i documenti di rito in autocertificazione, ora mi chiedevo se mi conviene comunque richiedere il certificato di abilitazione.
Da quello che leggo:
"Per i concorsi ed abilitazioni ai quali si è stati ammessi perché in possesso di
diploma di Laurea (o di diploma conseguito presso l’ISEF) bisogna effettuare un
versamento in favore della Regione sede dell’Istituto presso il quale è stato conseguito il
titolo, come riportato nel prospetto (Allegato n.2) e specificando nella causale per quale
abilitazione viene effettuato il versamento." Questo versamento per la regione Campania ammonta a ben 104 euro, voi come vi siete regolate? Avete richiesto la copia originale? In bollo o in carta libera?


Se il certificato lo vuoi per conservarlo nel tuo "archivio privato", paghi quel che devi e amen.
Se invece ti è stato chiesto oppure presumi che ti venga un domani richiesto, sappi che:

L'USR per la Campania - Direzione generale - ufficio x dice...

Prot. AOODRCA.8011 Napoli, 28/09/2012



Ai DD.SS. delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Campania



Oggetto: Autocertificazione possesso abilitazione

Come noto, la Legge 12 novembre 2011 n.183, all’art.15, recita : “Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47; Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall'interessato.”.
Nonostante quanto premesso, numerosi docenti stanno interpellando lo scrivente Ufficio al fine di ottenere il certificato di abilitazione o esito concorso, riferendo che gli è stato esplicitamente richiesto dalla Scuola. Poiché tale comportamento, se realmente verificato, è palesemente in contrasto con la normativa vigente, si invitano le SS.LL. voler accettare le autocertificazioni, con successivo accertamento d’ufficio.


Il Dirigente
Maria Teresa De Lisa
oiram
oiram

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 08.02.11

Torna in alto Andare in basso

Certificato originale di abilitazione Empty Re: Certificato originale di abilitazione

Messaggio Da silviaa Lun Ott 01, 2012 12:36 pm

rominav ha scritto:In veneto il costo è di una marca da bollo + 20 euro nel caso si facesse inviare il diploma a casa.
200€ sono un vero e proprio furto...
I 200 euro erano per il diploma, quello in pergamena, come il diploma di laurea. A me l'avevano posto come obbligo.Se tornassi indietro, mi terrei i 200 euro e chiederei un semplice certificato.
Per quest'ultimo sono necessarie solo le marche da bollo il cui costo è uguale ovunque.

Certo che esistono proprio mille Italia.Mah.


silviaa

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Certificato originale di abilitazione Empty Re: Certificato originale di abilitazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.