Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Inglese: perchè inseriscono "a" dappertutto?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
greta2010

MessaggioOggetto: Inglese: perchè inseriscono "a" dappertutto?   Dom Set 30, 2012 6:20 pm

Non so se è capitato anche a voi , a me spesso correggendo le prove di ingresso dei miei alunni.
I have got a brown eyes, I'm a tall and slim. I'm a twenty years old. I have got a two brothers.
Da dove nasce questo tipo di errore? Perchè ogni tanto piazzano quest'articolo in una maniera che non ha alcun senso?
Tornare in alto Andare in basso
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Inglese: perchè inseriscono "a" dappertutto?   Dom Set 30, 2012 7:26 pm

E' vero, è vero. Ovunque. Non me lo so spiegare.
zuneta

MessaggioOggetto: Re: Inglese: perchè inseriscono "a" dappertutto?   Dom Set 30, 2012 8:43 pm

Non so che in che ordine insegni, ma ai miei alunni di 5^ primaria capita spessissimo.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Inglese: perchè inseriscono "a" dappertutto?   Dom Set 30, 2012 9:04 pm

greta2010 ha scritto:
Non so se è capitato anche a voi , a me spesso correggendo le prove di ingresso dei miei alunni.
I have got a brown eyes, I'm a tall and slim. I'm a twenty years old. I have got a two brothers.
Da dove nasce questo tipo di errore? Perchè ogni tanto piazzano quest'articolo in una maniera che non ha alcun senso?

Si sopperisce alla mancanza dell'articolo, presente in italiano. "A" è più vicino di "the" se si vuole indicare una quantità maggiore di uno (ho due occhi, ho due/un paio di fratelli).

"A two brothers/a twenty" non mi sono mai capitati sinceramente. Penso siano da considerare errori grossolani.
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: Inglese: perchè inseriscono "a" dappertutto?   Dom Set 30, 2012 9:14 pm

Sono anni che me lo chiedo. Secondo me non ci pensano, scrivono senza riflettere abbastanza. Singolare e plurale, maschile e femminile sono l'ultimo dei loro problemi. Alcuni colleghi di italiano mi hanno detto che trovano gli stessi errori nei temi.
greta2010

MessaggioOggetto: Re: Inglese: perchè inseriscono "a" dappertutto?   Lun Ott 01, 2012 12:21 pm

Insegno in un liceo scientifico e in un liceo artitistico. E' un errore che riscontro da sempre e anche voi me ne date conferma.
Ovviamente l'ho trovato anche alle medie. Però mentre altri errori hanno spesso una motivazione, questo è diffusissimo ma le cause mi sfuggono.
Grazie.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Inglese: perchè inseriscono "a" dappertutto?   Lun Ott 01, 2012 1:31 pm

gugu ha scritto:
greta2010 ha scritto:

Si sopperisce alla mancanza dell'articolo, presente in italiano. "A" è più vicino di "the" se si vuole indicare una quantità maggiore di uno (ho due occhi, ho due/un paio di fratelli).

"A two brothers/a twenty" non mi sono mai capitati sinceramente. Penso siano da considerare errori grossolani.
Non credo sia questa la ragione, perchè lo mettono anche quando in italiano non c'è... Ho due fratelli.... tre persone andarono lì... I have a two brothers. A three people went there.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Inglese: perchè inseriscono "a" dappertutto?   Lun Ott 01, 2012 2:35 pm

JaneEyre ha scritto:
Singolare e plurale, maschile e femminile sono l'ultimo dei loro problemi.
Gli errori di concordanza sono tipici dei livelli più bassi del Qcer, infatti sono proprio previsti nei descrittori delle competenze.
Per quanto riguarda l'articolo 'a' piazzato ovunque, mi chiedo se non venga considerato facente parte del verbo avere, una sorta di chunk. A furia di dire: I've got a pen, I've got a bike, I've got a book, va a finire che 'I've got a' viene percepito come un tutt'uno. Non potrebbe essere?
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: Inglese: perchè inseriscono "a" dappertutto?   Lun Ott 01, 2012 9:37 pm

Valerie ha scritto:
JaneEyre ha scritto:
Gli errori di concordanza sono tipici dei livelli più bassi del Qcer, infatti sono
infatti sono proprio previsti nei descrittori delle competenze.

Non solo, perché come ho detto prima alcuni colleghi di italiano mi hanno riferito di errori simili nei temi al triennio. Es. soggetto plurale e verbo al singolare. Quindi non è soltanto un problema di livello basso di apprendimento della lingua .

Quest'anno nell'unica prima che ho trovo anche un altro errore frequente: non mettono il verbo in frasi banalissime. E sono in tanti!
es. Where is the book? The book on the table.
L'anno scorso non ho avuto prime, ma quella che avevo due anni fa non presentava questo problema ed era sempre lo stesso tipo di professionale.

Rayiikee.ErikaP.Morea

MessaggioOggetto: Re: Inglese: perchè inseriscono "a" dappertutto?   Lun Ott 01, 2012 10:38 pm

Insegno inglese alla primaria come supplente.... riscontro anche io questo "errore" ripetuto da quelli di terza in su... una volta ho provato a chiedere direttamente ai bimbi di una quinta il perchè... la risposta è stata "la maestra dell'anno scorso diceva così!"
Partendo dal presupposto che molte mie colleghe di inglese sono le prime a confermare le loro lacune... il risultato è proprio quello di insegnare una pronuncia sbagliata che può riflettersi anche sullo scritto... negli anni a venire. Purtroppo.
greta2010

MessaggioOggetto: Re: Inglese: perchè inseriscono "a" dappertutto?   Mar Ott 02, 2012 12:49 pm

Rayiikee.ErikaP.Morea ha scritto:
Insegno inglese alla primaria come supplente.... riscontro anche io questo "errore" ripetuto da quelli di terza in su... una volta ho provato a chiedere direttamente ai bimbi di una quinta il perchè... la risposta è stata "la maestra dell'anno scorso diceva così!"
Partendo dal presupposto che molte mie colleghe di inglese sono le prime a confermare le loro lacune... il risultato è proprio quello di insegnare una pronuncia sbagliata che può riflettersi anche sullo scritto... negli anni a venire. Purtroppo.
Io sinceramente non ho mai pensato a questa possibilità. L'errore è troppo diffuso e ne ho avuto prova leggendo le vostre esperienze. Concordo con gugu quando dice che può essere un sostituto dell'articolo determinativo (in frasi come I've got a brown eyes). Ma rimarrebbe da spiegare il perchè di "I've got a two brothers" (errore ugualmente molto diffuso). Nella frase in italiano l'articolo non c'è. Quindi, come direbbe qualcuno, quella "a" CHE CI AZZECCA?

Ultima modifica di greta2010 il Mar Ott 02, 2012 4:21 pm, modificato 1 volta
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Inglese: perchè inseriscono "a" dappertutto?   Mar Ott 02, 2012 1:49 pm

allora solo a me è successo di non aver mai visto questo errore...

anche quest'anno, ho fatto fare nelle due terze una composizione sulle vacanze estive, nelle seconde una presentazione su se stessi, ma nessuno ha scritto questo tanto diffuso "a"
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Inglese: perchè inseriscono "a" dappertutto?   Mar Ott 02, 2012 3:00 pm

Valerie ha scritto:
JaneEyre ha scritto:
Gli errori di concordanza sono tipici dei livelli più bassi del Qcer, infatti sono proprio previsti nei descrittori delle competenze.
Per quanto riguarda l'articolo 'a' piazzato ovunque, mi chiedo se non venga considerato facente parte del verbo avere, una sorta di chunk. A furia di dire: I've got a pen, I've got a bike, I've got a book, va a finire che 'I've got a' viene percepito come un tutt'uno. Non potrebbe essere?
Ipotesi convincente!
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Inglese: perchè inseriscono "a" dappertutto?   Mar Ott 02, 2012 3:02 pm

Laura70 ha scritto:
allora solo a me è successo di non aver mai visto questo errore...

anche quest'anno, ho fatto fare nelle due terze una composizione sulle vacanze estive, nelle seconde una presentazione su se stessi, ma nessuno ha scritto questo tanto diffuso "a"
A dire il vero non lo scrivono. Io noto che lo dicono parlando.
ori79

MessaggioOggetto: Re: Inglese: perchè inseriscono "a" dappertutto?   Mar Ott 02, 2012 3:27 pm

Secondo me è solo un'abitudine ad usare l'articolo. Poiché nelle prime frasi (dopo averlo spiegato) si utilizza moltissimo a loro fa strano non usarlo. Si instaura una specie di meccanismo in cui l'articolo "c'è!" Col tempo e TANTE spiegazioni tutto migliora...
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: Inglese: perchè inseriscono "a" dappertutto?   Mar Ott 02, 2012 8:45 pm

Questo è interessante! Non potrebbe essere un problema di pronuncia allora? Molti italiani che non parlano bene l'inglese aggiungono uno schwa alla fine delle parole. Forse i bambini sentivano "I've got-a" e lo traducevano con un articolo.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Inglese: perchè inseriscono "a" dappertutto?   Mer Ott 03, 2012 3:17 pm

JaneEyre ha scritto:

Questo è interessante! Non potrebbe essere un problema di pronuncia allora? Molti italiani che non parlano bene l'inglese aggiungono uno schwa alla fine delle parole. Forse i bambini sentivano "I've got-a" e lo traducevano con un articolo.
Mi fai venire in mente un prof di inglese di mio fratello all'istituto per geometri. Ti parlo di 25 anni fa. Mio fratello arriva a casa con un dettato (proprio così!) andato malissimo. Aveva scritto cose del tipo: 'it'se notte a dogghe'. La settimana successiva vado a parlare con il prof in questione (mia mamma non si sentiva all'altezza di farlo) per cercare di capire come aiutare mio fratello a recuperare e capisco tutto.... mio fratello non era un genio dell'inglese, ma il suo prof aveva un fortissimo accento meridionale, insomma, parlava in inglese proprio come mio fratello aveva scritto!
Elbereth

MessaggioOggetto: Re: Inglese: perchè inseriscono "a" dappertutto?   Gio Ott 04, 2012 4:18 pm

Io insegno alle medie ed è da anni che riscontro questa "stranezza", soprattutto nelle prime. Non capisco il senso di mettere l'articolo ovunque!!
Albith

MessaggioOggetto: Re: Inglese: perchè inseriscono "a" dappertutto?   Gio Ott 04, 2012 5:46 pm

Valerie ha scritto:
JaneEyre ha scritto:

Convince anche me la tua spiegazione. Ha molto l'aria di una errata percezione sintattica, come se "a" fosse una specie di connettore più che un articolo (quindi appunto, come facente parte del verbo o comunque una sua "coda" necessaria).

E' anche vero che spesso l'articolo "a" è curiosamente preferito a "the", come suggeriva gugu, oltre a essere il primo foneticamente più "agevole" per gli italofoni (anche se però non si spiegherebbe "a two brothers").
mac67

MessaggioOggetto: Re: Inglese: perchè inseriscono "a" dappertutto?   Gio Ott 04, 2012 7:25 pm

A me pare che, fatta la tara che non è la lingua madre, parlano e scrivono inglese più o meno come parlano e scrivono in italiano: male.

Purtroppo negli anni abbiamo privilegiato la trasmissione del contenuto tralasciando la forma. Il risultato è che dove la forma è anche sostanza (lingua straniera, ma anche matematica, che è un linguaggio molto poco flessibile) vengono fuori cose turpi.
Lillalà

MessaggioOggetto: Re: Inglese: perchè inseriscono "a" dappertutto?   Gio Ott 04, 2012 8:02 pm

JaneEyre ha scritto:

Concordo: la mia insegnante lo faceva sempre, quasi intercalasse, e mezza classe faceva questo errore. Nei dettati, quando dettava velocemente e non c'era tempo per riflettere, il problema si manifestava con grande frequenza, soprattutto tra coloro che avevano un approccio "poco sistematico" e più intuitivo alla lingua. Immagino che i bambini, per i quali si privilegia un apprendimento più "naturale" della lingua, possano cadere in errore proprio per questo motivo.
Albith

MessaggioOggetto: Re: Inglese: perchè inseriscono "a" dappertutto?   Gio Ott 04, 2012 10:18 pm

E comunque la coda in "-a" è anche di parole inglesi, soprattutto in ambito americano, nello slang (in parte riassorbito nel neostandard).

Penso alla sequenza "coulda, woulda, shoulda" letta, e sentita, in un telefilm americano.

Forse è vero che può essere un "vezzo di pronuncia" che nasce da alcune contrazioni sintattiche, come anche "gotta" per "got to" o anche "gonna" o "wanna".

Inglese: perchè inseriscono "a" dappertutto?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» io però, mo c'ho paura perchè gli embrioni icsi non sono buoni come quelli
» Perchè i capi
» Topo perchè hai deciso di adottare?
» perchè io no di nicoletta sipos
» C'è chi mi può dire perchè?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: