Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

sostegno materie Ad02

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
ania2010

MessaggioOggetto: sostegno materie Ad02   Lun Ott 01, 2012 9:53 am

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti, ho appena ricevuto un telegramma per una supplenza su sostegno in una scuola per geometri...è la mia prima esperienza sul sostegno e ho tanti dubbi...ho visto le materie che si studiano in quella scuola e, a parte, italiano, storia e inglese, quali altre materie dovrei insegnare? se fosse una supplenza di 18 ore su un solo alunno, dovrei fare anche materie scientifiche?
grazie!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
ania2010

MessaggioOggetto: Re: sostegno materie Ad02   Lun Ott 08, 2012 3:24 pm

Penso che anche io mi regolerò così..ma poi quando trovi il tempo per spiegare la lezione all'alunno h? Nell'ora successiva lo porti fuori?
sweetbaby863

MessaggioOggetto: Re: sostegno materie Ad02   Lun Ott 08, 2012 5:26 pm

Questo sinceramente è il mio grosso grosso problema, cerco di ritagliarmi dei momenti di tempo nelle ore morte di lezione ma per adesso (tutti i docenti stanno spiegando ed andando avanti con i programmi) non ci sono riuscita tanto.
La collega che mi ha preceduta lo scorso anno, con la quale sono in buoni rapporti, mi diceva che approfittava dei tempi morti, per esempio quando i prof interrogavano gli altri, quando facevano ripasso...
Anche io sono in difficoltà attualmente, spero che la cosa migliori col tempo, se non migliorerà (ma mi auguro di no) porrò apertamente il problema in cdc perchè è inutile che prendo appunti e preparo schemi, mappe e sintesi a casa se non ho mai poi il tempo materiale di mettermi con la ragazza H e spiegarglieli un pò.
Mi hanno suggerito anche una soluzione di emergenza, io esco con l'alunna a spiegarle le cose e poi mi fotocopio gli appunti presi da qualche compagna in quell'ora, mi sa che in alcune materie sarò costretta a fare così.
ania2010

MessaggioOggetto: Re: sostegno materie Ad02   Ven Ott 12, 2012 7:35 pm

Mi potete aiutare con altre due domande? sul registro personale dell'alunno andrò a mettere gli argomenti che fa il professore della materia? il mio alunno segue la programmazione della classe per obiettivi minimi e in pratica per ora seguiamo la lezione ed io cerco di aiutarlo a prendere appunti e a non distrarsi...Il pdf è stato fatto nel 2010, non andrebbe rifatto? aspetto che la segreteria mi dica qualcosa? in questa scuola non c'è nessun altro insegnante di sostegno a cui chiedere...
sweetbaby863

MessaggioOggetto: Re: sostegno materie Ad02   Sab Ott 13, 2012 2:27 pm

ania2010 ha scritto:
Mi potete aiutare con altre due domande? sul registro personale dell'alunno andrò a mettere gli argomenti che fa il professore della materia? SI PUOI INDICARE QUELLI, INDICA PURE SE A VOLTE FATE LEZIONE UNO A UNO, SE USI DELLE METODOLOGIE E/O STRUMENTI PARTICOLARI. il mio alunno segue la programmazione della classe per obiettivi minimi e in pratica per ora seguiamo la lezione ed io cerco di aiutarlo a prendere appunti e a non distrarsi...Il pdf è stato fatto nel 2010, non andrebbe rifatto? NO aspetto che la segreteria mi dica qualcosa? NON DEVI FARLO, O MEGLIO SI FA QUANDO L'ALUNNO PASSA DA UN GRADO DI SCUOLA ALL'ALTRO in questa scuola non c'è nessun altro insegnante di sostegno a cui chiedere...
ania2010

MessaggioOggetto: Re: sostegno materie Ad02   Dom Ott 14, 2012 9:02 am

http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/dpr24294.html
legge 104 del 92
D.p.r 24 febbraio 1994 (spiega cosa è, chi lo deve fare...e quando) art. 4.
4. In via orientativa, alla fine della seconda elementare, della quarta elementare, alla fine della seconda media, alla fine del biennio superiore e del quarto anno della scuola superiore, il personale di cui agli articoli precedenti traccia un bilancio diagnostico e prognostico finalizzato a valutare la rispondenza del profilo dinamico funzionale alle indicazioni nello stesso delineate e alla coerenza tra le successive valutazioni, fermo restando che il profilo dinamico funzionale è aggiornato, come disposto dal comma 8 dell'art. 12 della legge n. 104 del 1992, a conclusione della scuola materna, della scuola elementare, della scuola media e durante il corso di istruzione secondaria superiore.

io avevo letto questo....

sostegno materie Ad02
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» dubbio sull' insegnamento di certe materie a scuola
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» da materia utilizzo sostegno
» Pagamento ore "progetto sostegno"
» sostegno aggiornamento gm

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: