Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

sesta ora in una prima di 30 alunni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
gavroche

MessaggioOggetto: sesta ora in una prima di 30 alunni   Lun Ott 01, 2012 1:26 pm

Insegno francese in un Istituto Professionale e la classe in questione è davvero molto irrequieta... Avreste qualche suggerimento? Grazie mille!
Tornare in alto Andare in basso
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: sesta ora in una prima di 30 alunni   Lun Ott 01, 2012 1:29 pm

Io inglese, sesta ora in una prima di 28... Sono solidale... Suggerimento: un moment, forse?
gavroche

MessaggioOggetto: Re: sesta ora in una prima di 30 alunni   Lun Ott 01, 2012 1:35 pm

Grazie della solidarietà Tabeta! Che tipo di attività proponi?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: sesta ora in una prima di 30 alunni   Lun Ott 01, 2012 1:42 pm

Scherzi a parte, io cerco solo di non andarci troppo pesante. Seguiamo per lo più il libro. Diciamo che se capita un'attività particolarmente pesante, magari la salto e la ripiglio la volta dopo. Altrimenti cerco di renderla curiosa con qualche trucchetto, qualche battuta. Insomma faccio il doppio della fatica io. Ad esempio. Invece di dire "facciamo i numeri". Dico.... Avete mai considerato quanto sono importanti i numeri. Mettiamo che vogliate uscire con una ragazza, a che vi servono i numeri? Uno risponde... numero di telefono. L'altro dice l'indirizzo di dove vederci. L'ora. Poi dicono due stupidaggini ma mi fanno il dialogo che gli chiedo di fare con i numeri. Insomma, faccio un po' di teatro. Era un esempio scemo, ma per rendere l'idea. Mi capita una volta la settimana, non ogni tanto,non posso mica fare attività leggere apposta, devo andare avanti con il programma....
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: sesta ora in una prima di 30 alunni   Lun Ott 01, 2012 1:52 pm

Ovviamente parlando inglese!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: sesta ora in una prima di 30 alunni   Lun Ott 01, 2012 2:15 pm

Of course Tabeta.
E' il modo in cui faccio sempre lezione nelle mie 9 classi alle medie. Se non facessi sempre così li perderei tutti...
gavroche

MessaggioOggetto: Re: sesta ora in una prima di 30 alunni   Lun Ott 01, 2012 2:22 pm

Nel corso della giornata le classi si trasformano e nell'ultima ora sono praticamente ingestibili. Per questo motivo pensavo di proporre attività alternative in modo da mantenere viva la loro attenzione...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: sesta ora in una prima di 30 alunni   Lun Ott 01, 2012 2:28 pm

Sì Gavroche. All'ultima ora è un delirio, soprattutto il sabato! ;-)
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: sesta ora in una prima di 30 alunni   Mar Ott 02, 2012 10:42 pm

io ho due ore a settimana di francese in una prima media terribili, una volta li vedo la quarta ora e il giorno dopo la quinta.
una volta hanno avuto prima di me mate, mate, storia, antologia,
una volta mate, inglese, ita....
che faccio????
edo80

MessaggioOggetto: Re: sesta ora in una prima di 30 alunni   Mar Ott 02, 2012 10:46 pm

Io invece insegno geografia in 4 prime medie, sempre alle ultime ore, suggerimenti e consigli sono graditissimi, esco da scuola stremato
Valerie

MessaggioOggetto: Re: sesta ora in una prima di 30 alunni   Mar Ott 02, 2012 11:08 pm

edo purtroppo non ci sono consigli... le mie tre prime hanno 29 studenti ciascuna, le mie tre seconde ne hanno 28: quando li vedo all'ultima ora, altro che stremata esco!!!! Se poi hanno avuto certe materie o certi colleghi... sono stanchi anche loro, da una parte li capisco...
gavroche

MessaggioOggetto: Re: sesta ora in una prima di 30 alunni   Mer Ott 03, 2012 1:39 pm

Con questo caldo poi... C'è un'afa terribile, l'aria è irrespirabile e si è costretti ad aprire porte e finestre, aumentano i motivi di distrazioni... un inferno!
gugu

MessaggioOggetto: Re: sesta ora in una prima di 30 alunni   Mer Ott 03, 2012 5:36 pm

Mi pare che non avere feriti sia già un'ottima cosa.

Ci sono solo alcune colleghe che riescono a tenere desta l'attenzione e perfetto il comportamento anche in classi del genere (non è vero, eh...purtroppo i disagi hanno effetti paradossi). Chiederò a loro e ti farò sapere. ;-)
baustelle

MessaggioOggetto: Re: sesta ora in una prima di 30 alunni   Gio Ott 04, 2012 9:50 pm

insegno italiano e storia. Ho quinta e sesta ora in due prime di 27 alunni giovedì, venerdì e sabato... (giovedì due ore consecutive in una prima, venerdì quinta ora in una e sesta nell'altra, sabato due ore consecutive nell'altra prima). Praticamente metà delle ore totali che faccio nelle prime sono distribuite fra quinta e sesta ora. Che fare? Faccio presente che didatticamente non è il massimo o sto zitta e mi arrangio?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: sesta ora in una prima di 30 alunni   Gio Ott 04, 2012 10:57 pm

baustelle ha scritto:
insegno italiano e storia. Ho quinta e sesta ora in due prime di 27 alunni giovedì, venerdì e sabato... (giovedì due ore consecutive in una prima, venerdì quinta ora in una e sesta nell'altra, sabato due ore consecutive nell'altra prima). Praticamente metà delle ore totali che faccio nelle prime sono distribuite fra quinta e sesta ora. Che fare? Faccio presente che didatticamente non è il massimo o sto zitta e mi arrangio?
La seconda che hai detto! Se si divesse tener conto anche di questo nel fare gli orari, non se ne uscirebbe più, provare per credere... ;-)
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: sesta ora in una prima di 30 alunni   Ven Ott 05, 2012 6:55 pm

Però molte scuole ne tengono conto, almeno ci provano.... Per me tentar non nuoce, di solito s ela butti sul didatticamente non efficace funziona...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: sesta ora in una prima di 30 alunni   Sab Ott 06, 2012 12:19 am

Valerie ha scritto:
baustelle ha scritto:
La seconda che hai detto! Se si divesse tener conto anche di questo nel fare gli orari, non se ne uscirebbe più, provare per credere... ;-)
Invece secondo me si dovrebbe tener conto anzitutto di questo e solo dopo di altre eventuali esigenze. Che poi sia difficile e magari non ci si riesca può essere vero, ma che le priorità siano altre proprio non lo condivido.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: sesta ora in una prima di 30 alunni   Sab Ott 06, 2012 2:49 pm

Dec, non mi sono spiegata... I criteri didattici sono quelli che hanno la precedenza assoluta nel fare l'orario, ma c'è una difficoltà oggettiva nel fare gli incastri.
Ti faccio un esempio. Nella nostra scuola abbiamo messo ginnastica alle ultime ore e al sabato. Matematica alle prime ore. Ma accade che qualche ora di matematica capiti alle ultime ore e che una classe faccia ginnastica alla prima ora. Ci sono gli insegnanti di lettere a scavalco su tre classi, alcune parallele, ma altre no, che vanno incastrati. Ci sono insegnanti che stanno su tutte le classi. C'è l'insegnante di religione che completa altrove. Per risolvere questo bisogna scende a compromessi, anche perché noi non abbiamo nemmeno un'ora a disposizione in tutta la scuola, TUTTI fanno 18 ore in classe.
Non si può pretende di avere tutte le ore migliori. La collega qua sopra dice di avere la metà del monte ore in posizione svantaggiata, ciò vuol dire che l'altra metà è ben messa! Se tutti sono nella stessa sua situazione, direi che va più che bene!
Io ho una classe che da tre anni vedo sempre al sabato all'ultima o penultima ora. Ma l'orario nel complesso per quella classe è didattico. Che faccio, mi lamento? Faccio rifare l'orario?
Diverso è il discorso di un'altra collega su un altro topic che dice di avere SEMPRE le ore peggiori perché é L'ULTIMA IN GRADUATORIA!
Chi fa l'orario non può far miracoli. Se qualcuno riesce a far miracoli, me lo faccia sapere e gli darò anche il nostro orario da fare!
Non so se è più chiaro...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: sesta ora in una prima di 30 alunni   Sab Ott 06, 2012 4:01 pm

Sì, rileggendo meglio hai ragione: metà ore è già qualcosa; tutte le ore migliori è impossibile, certo. I miracoli non sono possibili e le difficoltà sono reali, ma a volte si ha la percezione chiara che qualcuno è più uguale degli altri; comunque fa parte della logica delle cose, spesso bisogna rassegnarsi.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: sesta ora in una prima di 30 alunni   Sab Ott 06, 2012 4:23 pm

Dec ha scritto:
a volte si ha la percezione chiara che qualcuno è più uguale degli altri...
E' vero, succede, ma questo sì che è sbagliato. Che poi a volte si sia costretti a rassegnarsi, anche questo è vero. E anche questo non è giusto, purtroppo...
baustelle

MessaggioOggetto: Re: sesta ora in una prima di 30 alunni   Sab Ott 06, 2012 4:57 pm

non sono andata a dire niente perché in fondo concordavo con voi, però oggi che gli alunni di una delle due prime sono venuti a conoscenza dell'orario se ne sono lamentati in classe. Si lamentavano del fatto che escono giovedì venerdì e sabato alle 14.00 e che il sabato, prima della mia quinta e sesta ora hanno due ore di educazione fisica. Chiedevano il mio aiuto perchè essendo di prima non sanno ancora bene come fare a gestire questi problemi. Ho detto loro che avrei fatto presente a chi di dovere, ma poi altri colleghi mi hanno consigliato di far andare direttamente loro a parlare con chi fa l'orario in modo che si renda conto che è scomodo per i ragazzi e non per me.
baustelle

MessaggioOggetto: Re: sesta ora in una prima di 30 alunni   Sab Ott 06, 2012 4:58 pm

Comunque dubito che saranno ascoltati...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: sesta ora in una prima di 30 alunni   Sab Ott 06, 2012 4:59 pm

tentar non nuoce...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: sesta ora in una prima di 30 alunni   Sab Ott 06, 2012 6:57 pm

Dec ha scritto:
Valerie ha scritto:
baustelle ha scritto:
Invece secondo me si dovrebbe tener conto anzitutto di questo e solo dopo di altre eventuali esigenze. Che poi sia difficile e magari non ci si riesca può essere vero, ma che le priorità siano altre proprio non lo condivido.
Concordo pienamente Dec, tra i criteri seguiti nella formulazione dell'orario va messo al primo posto la valenza didattica e quindi le ore di una disciplina non possono essere inserite sempre alla fine della mattinata, ci deve essere un'equa distribuzione. Lo si considerava "prima" quando l'orario veniva fatto a mano (io l'ho fatto per tre anni), a maggior ragione deve essere considerato oggi con l'uso di programmi specifici.
Molto spesso, purtroppo, capita che per le "desiderata" di qualche collega ne vengono penalizzati altri, anche se questo si poteva evitare...non ci sono scuse o giustificazioni che tengano.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: sesta ora in una prima di 30 alunni   Sab Ott 06, 2012 7:59 pm

giovanna onnis ha scritto:
le ore di una disciplina non possono essere inserite sempre alla fine della mattinata
Infatti le ore della collega NON sono SEMPRE a fine mattinata.
ci deve essere un'equa distribuzione
Metà ore messe male e metà messe bene mi sembrano un'equa distribuzione, vista la gran quantità di variabili che si devono tenere in considerazione nel fare l'orario. I desiderata non li considero nemmeno, per me sono l'ultimissima cosa da guardare dopo aver sistemato il resto e solo se non contrastano con la didattica.
oggi con l'uso di programmi specifici
Non credere che sia facile. In realtà l'orario va sempre pensato da una testa umana prima di esse eleborato al computer.

sesta ora in una prima di 30 alunni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Ho fatto la mia prima IUI
» prima eco di monitoraggio
» stasera prima punturina
» morta Lesley Brown, la prima mamma pma
» Oggi prima ecografia...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum