Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Privacy degli alunni - numeri di telefono

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
danirigby

MessaggioOggetto: Privacy degli alunni - numeri di telefono   Lun Ott 01, 2012 2:58 pm

ho bisogno di un consiglio. Ho violato la privacy degli alunni?

Nell'ambito di una attività in classe ho fatto scambiare ai ragazzini di I media le loro date di compleanno e i loro numeri di telefono fisso. Ho chiesto specificatamente il numero fisso, non il cellulare, e li ho lasciati liberi di non indicare nulla, spiegando l'importanza della riservatezza e il fatto che non devono diffondere i loro dati personali in giro... ma nel contempo io stessa la stavo violando!

Quando ho realizzato la mia sciocchezza ho fatto scrivere, in calce alla tabella, un messaggio ai genitori, in cui esplicito la finalità didattica (tabulare i dati, realizzare un istogramma...) e in cui mi scuso per l'offesa alla riservatezza, rendendomi disponibile per comunicazioni di persona o per iscritto... oltre tutto in classe c'è qualche ragazzino problematico e non vorrei che questo "spaventasse" i genitori...

E dire che il mio scopo era farli socializzare e fargli fare un grafico!
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Privacy degli alunni - numeri di telefono   Lun Ott 01, 2012 4:13 pm

Dani, come insegnanti ci poniamo un sacco di problemi, ci facciamo scrupoli per tutto, giustamente, ma poi quegli stessi ragazzini della cui privacy ci preoccupiamo, spiattellano pubblicamente la loro vita su facebook....
Insomma, fai le cose come vanno fatte, ma se la finalità è didattica, non ne farei una tragedia... ;-)
Tornare in alto Andare in basso

Privacy degli alunni - numeri di telefono
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» La vita in diretta
» PORDENONE - OSPEDALE SANTA MARIA DEGLI ANGELI - Scheda
» Qual è il giusto atteggiamento da tenere con gli alunni?
» Richiesta abilitazione - Problematiche degli Onicotecnici

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: