permesso breve giuramento CTU Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
permesso breve giuramento CTU Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
permesso breve giuramento CTU Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
permesso breve giuramento CTU Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
permesso breve giuramento CTU Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
permesso breve giuramento CTU Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
permesso breve giuramento CTU Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
permesso breve giuramento CTU Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
permesso breve giuramento CTU Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
permesso breve giuramento CTU Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



permesso breve giuramento CTU

2 partecipanti

Andare in basso

permesso breve giuramento CTU Empty permesso breve giuramento CTU

Messaggio Da Ospite Mar Ott 02, 2012 1:54 pm

può il dirigente non concedere un permesso breve di due ore (pari a metà delle ore della giornata) per poter giurare come consulente tecnico d'ufficio in tribunale?
ma, sopratutto, può motivare il diniego sulla base della attività (giuramento in udienza) svolta dal dipendente nelle ore di permesso?

il dirigente sostiene che l'attività è incompatibile con l'orario scolastico.

grazie ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

permesso breve giuramento CTU Empty Re: permesso breve giuramento CTU

Messaggio Da Ospite Mar Ott 02, 2012 4:31 pm

aspetto un autorevole parere, grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

permesso breve giuramento CTU Empty Re: permesso breve giuramento CTU

Messaggio Da greta2010 Mar Ott 02, 2012 11:06 pm

Perche' incompatibile? Riceverai un compenso? E poi la richiesta di permesso breve va motivata?

greta2010

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

permesso breve giuramento CTU Empty Re: permesso breve giuramento CTU

Messaggio Da Ospite Mer Ott 03, 2012 6:19 am

greta2010 ha scritto:Perche' incompatibile? Riceverai un compenso? E poi la richiesta di permesso breve va motivata?

in effetti mi fai osservare, e ti ringrazio, che il giuramento in udienza del c.t.u. di solito si fa rientrare nelle attività remunerate della consulenza.

ora intanto non so se questo comporta incompatibilità, in quanto se il DS mi desse il permesso, in quelle due ore verrei remunerato come consulente (eventualmente), mentre come docente verrei remunerato nelle due ore che svolgerei per recuperare, nei due mesi successivi (mi sembra).

e comunque, nel caso ci fosse sovrapposizione di remunerazione, non vedo cosa mi impedisce di non pretendere nulla soltanto per queste due ore nell'ambito dell'attività di consulente.

a me questo diniego mi sembra tanto un sopruso, tanto più che la richiesta di permesso breve sembra (è vero?) che non debba essere motivata!!

ritengo che se non è richiesta alcuna motivazione, in quelle ore di permesso è consentito svolgere qualsiasi attività lecita.

senza considerare che una attività parallela a quella di docente, sia pure svolta saltuariamente, di solito è di arricchimento professionale e culturale per il docente, circostanza che sicuramente può avere ricadute positive anche sugli alunni ed in generale sulla scuola.

la scuola non può trasformarsi in un carcere per i docenti, e contatti con il mondo esterno, anche di tipo lavorativo come quello in questione di consulente tecnico d'ufficio, dovrebbero essere favoriti e direi promossi dalla stessa istituzione!

grazie aspetto ancora pareri in merito.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

permesso breve giuramento CTU Empty Re: permesso breve giuramento CTU

Messaggio Da eutelia75 Mer Ott 03, 2012 9:31 am

secondo me devi solo chiedere un permesso non retribuito senza specificare i motivi;
un mio collega la scorsa settimana chiese un permesso non retribuito dalle 10 alle 11 (orario giornaliero 10/14) senza specificare il motivo; al rientro ci invitò a bere l'aperitivo alla sera perchè era andato in tribunale a firmare ..... il divorzio!
Credo che la privacy valga per tutto

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

permesso breve giuramento CTU Empty Re: permesso breve giuramento CTU

Messaggio Da greta2010 Mer Ott 03, 2012 4:16 pm

Il punto è che si chiede un permesso per svolgere un'attività dietro compenso, cioè un'attiva lavorativa, quindi il ds potrebbe avere ragione.
Eventualmente potresti essere autorizzato dal ds, ma dipende dalla prestazione lavorativa e dal tipo di contratto che hai, a tempo pieno o parziale.
Da quel che mi sembra il ds ti nega il permesso proprio perchè ritiene l'altra attività non compatibile, se non gli avessi detto il motivo probabilmente te lo avrebbe dato, ma avresti svolto un'attività non autorizzata.
Ovviamente se stiamo parlando di un'attività retribuita. Questo non è chiaro da quello che hai esposto.

greta2010

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

permesso breve giuramento CTU Empty Re: permesso breve giuramento CTU

Messaggio Da Ospite Mer Ott 03, 2012 4:24 pm

eutelia75 ha scritto:secondo me devi solo chiedere un permesso non retribuito senza specificare i motivi;
un mio collega la scorsa settimana chiese un permesso non retribuito dalle 10 alle 11 (orario giornaliero 10/14) senza specificare il motivo; al rientro ci invitò a bere l'aperitivo alla sera perchè era andato in tribunale a firmare ..... il divorzio!
Credo che la privacy valga per tutto

.... se la concessione del permesso non è subordinata all'indicazione del motivo, ed è invece subordinata soltanto alla disponibilità di personale che possa sostituire il docente assente, non vi è dubbio che negare il permesso con la motivazione "è inammissibile l'attività alternativa", costituisce un sopruso.

ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

permesso breve giuramento CTU Empty Re: permesso breve giuramento CTU

Messaggio Da Ospite Mer Ott 03, 2012 4:37 pm

greta2010 ha scritto:Il punto è che si chiede un permesso per svolgere un'attività dietro compenso, cioè un'attiva lavorativa, quindi il ds potrebbe avere ragione.
Eventualmente potresti essere autorizzato dal ds, ma dipende dalla prestazione lavorativa e dal tipo di contratto che hai, a tempo pieno o parziale.
Da quel che mi sembra il ds ti nega il permesso proprio perchè ritiene l'altra attività non compatibile, se non gli avessi detto il motivo probabilmente te lo avrebbe dato, ma avresti svolto un'attività non autorizzata.
Ovviamente se stiamo parlando di un'attività retribuita. Questo non è chiaro da quello che hai esposto.

grazie per il tuo punto di vista.

a quello che ho appena scritto nel precedente msg inviato immediatamente dopo il tuo, che non avevo letto, aggiungo:

ho un contratto a tempo indeterminato a tempo pieno;

contestualmente alla richiesta di permesso ho fatto richiesta di autorizzazione a svolgere la libera professione;

negli anni passati l'autorizzazione a svolgere la libera professione lo stesso dirigente l'ha concessa al sottoscritto dipendente;

ma indipendentemente dalle suddette precisazioni, vorrei capire come può, ed in base a cosa, un ds negare due ore di permesso breve perchè il docente giurerebbe una ctu?

quindi lo svolgere anche solo una ctu (dico una ctu), configura una attività lavorativa incompatibile con l'insegnamento?

riscontro un eccesso di fiscalità; intendo dire per es. che potrei anche non aver presentato la richiesta di autorizzazione a svolgere la libera professione.
lo svolgimento di una sola consulenza, non configura lo svolgimento di una libera professione.



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

permesso breve giuramento CTU Empty Re: permesso breve giuramento CTU

Messaggio Da eutelia75 Gio Ott 04, 2012 9:06 am

secondo me il permesso NON retribuito deve essere preso dal docente, appunto perchè non viene pagato per il tempo che non insegna, che poi venga pagato da una seconda parte non dovrebbe costituire problema, a maggior ragione visto che il ds lo ha autorizzato a svolgere libera professione; in pratica al Tesoro non ne deriva un danno economico, l'andare in tribunale a giurare un qualcosa non è in contrasto con l'insegnare topografia piuttosto che diritto mercantile agli studenti.

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

permesso breve giuramento CTU Empty Re: permesso breve giuramento CTU

Messaggio Da greta2010 Gio Ott 04, 2012 3:57 pm

Se il ds lo ha autorizzato anche per quest'anno è un altro discorso.
E' sbagliato però pensare che durante le ore di permesso retribuito o non, un docente possa svolgere tranquillamente un'altra attività lavorativa, a maggior ragione se a tempo pieno nella scuola.
Non è così. C'è tutta una serie di norme sull'incompatibilità, tra l'altro al momento della presa di servizio sottoscriviamo una dichiarazione di non incompatibilità.

greta2010

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

permesso breve giuramento CTU Empty Re: permesso breve giuramento CTU

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.