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Messaggio Da GiGi79 Mar Ott 16, 2012 5:54 pm

Cari colleghi,
su altri topic in altre sezioni e da varie "anticipazioni" della bozza, ho letto qualcosa di MOLTO preoccupante.
Giulia Boffa sostiene nella sezione "mobilità" che saranno le SOLE cattedre di sostegno ad essere in OD a 24 ore per tutti gli ordini di scuola, mentre le altre rimarrebbero a 18 con eventualmente ore di disponibilità a coprire supplenze, spezzoni orario, recuperi...

Insomma, si sta legittimando che il docente di sostegno è DIVERSO dagli altri, si sta dicendo che se un docente è di sostegno DEVE lavorare SOLO su sostegno e che la sua cattedra è e deve essere diversa da quella degli altri. Il messaggio implicito è che il docente di sostegno lavora poco, che il suo lavoro è più facile, o più leggero, o di minor valore (altrimenti che senso avrebbe una cattedra di diritto a 24 ore-stesso stipendio?).
Oppure (e non oso pensarlo, ma purtroppo il messaggio implicito c'è...) fare sostegno per 24 ore si può perchè tanto con i disabili possiamo fare solo un lavoro "elementare" e quindi non conta più di tanto la "produttività"...

E' assolutamente INDECENTE e chiedo a tutti i colleghi sia di sostegno che curricolari di far sentire la nostra voce. Il lavoro del docente di sostegno è molto faticoso, checchè ne dica chi non ha mai provato.

Ma, soprattutto, chiediamo con forza di non essere discriminati dagli altri docenti. Già abbiamo discriminazioni e vincoli che ogni giorno dobbiamo subire in nome di una decantata "continuità didattica" che serve solo per farci fare per ANNI solo sostegno, adesso vogliono farci fare gli assistenti a tempo pieno...

Non c'è mai limite al peggio... già il rischio di area unica, di classe di concorso, di vincolo decennale mi parevano "proposte" vergognosamente ghettizzanti, questa è la ciliegina sulla torta.
Dobbiamo farci sentire, per favore fate proposte...

Grazie, a presto
GiGi79


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Messaggio Da soniaprecaria Mar Ott 16, 2012 10:36 pm

io questa cosa non l'ho letta...forse perchè lavorare sul sostegno stanca da morire e io muoi dal sonno...e divento dislessica.
Se è come tu dici, CONCORDO con te: il nostro lavoro è non apprezzato anzi svalorizzato da molti.
mi pare che recentemente si sia scatenando una vera guerra contro di noi. NON è GIUSTO
Sonia
GiGi79 ha scritto:Cari colleghi,
su altri topic in altre sezioni e da varie "anticipazioni" della bozza, ho letto qualcosa di MOLTO preoccupante.
Giulia Boffa sostiene nella sezione "mobilità" che saranno le SOLE cattedre di sostegno ad essere in OD a 24 ore per tutti gli ordini di scuola, mentre le altre rimarrebbero a 18 con eventualmente ore di disponibilità a coprire supplenze, spezzoni orario, recuperi...

Insomma, si sta legittimando che il docente di sostegno è DIVERSO dagli altri, si sta dicendo che se un docente è di sostegno DEVE lavorare SOLO su sostegno e che la sua cattedra è e deve essere diversa da quella degli altri. Il messaggio implicito è che il docente di sostegno lavora poco, che il suo lavoro è più facile, o più leggero, o di minor valore (altrimenti che senso avrebbe una cattedra di diritto a 24 ore-stesso stipendio?).
Oppure (e non oso pensarlo, ma purtroppo il messaggio implicito c'è...) fare sostegno per 24 ore si può perchè tanto con i disabili possiamo fare solo un lavoro "elementare" e quindi non conta più di tanto la "produttività"...

E' assolutamente INDECENTE e chiedo a tutti i colleghi sia di sostegno che curricolari di far sentire la nostra voce. Il lavoro del docente di sostegno è molto faticoso, checchè ne dica chi non ha mai provato.

Ma, soprattutto, chiediamo con forza di non essere discriminati dagli altri docenti. Già abbiamo discriminazioni e vincoli che ogni giorno dobbiamo subire in nome di una decantata "continuità didattica" che serve solo per farci fare per ANNI solo sostegno, adesso vogliono farci fare gli assistenti a tempo pieno...

Non c'è mai limite al peggio... già il rischio di area unica, di classe di concorso, di vincolo decennale mi parevano "proposte" vergognosamente ghettizzanti, questa è la ciliegina sulla torta.
Dobbiamo farci sentire, per favore fate proposte...

Grazie, a presto
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Messaggio Da giulia boffa Mer Ott 17, 2012 4:01 am

GiGi79 ha scritto:Cari colleghi,
su altri topic in altre sezioni e da varie "anticipazioni" della bozza, ho letto qualcosa di MOLTO preoccupante.
Giulia Boffa sostiene nella sezione "mobilità" che saranno le SOLE cattedre di sostegno ad essere in OD a 24 ore per tutti gli ordini di scuola, mentre le altre rimarrebbero a 18 con eventualmente ore di disponibilità a coprire supplenze, spezzoni orario, recuperi...

non è così, ho riletto l'ultima bozza, il sostegno è come le cattedre curriculari
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Messaggio Da dino80 Mer Ott 17, 2012 3:36 pm

E' proprio vero, siamo sempre sottovalutati!!! Se proprio lo vogliono sapere, il nostro di lavoro è sicuramente più usurante di quello fatto da docenti curriculari che possibilmente ci invidiano per il fatto di lavorare in una sola classe, magari per 18 estenuanti ore con lo stesso alunno con gravi patologie che ti portano allo sfinimento...

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Messaggio Da GiGi79 Mer Ott 17, 2012 4:53 pm

giulia boffa ha scritto: non è così, ho riletto l'ultima bozza, il sostegno è come le cattedre curriculari

No, Giulia, in realtà non è proprio come le curricolari... infatti si dice che le nostre 6 ore saranno utilizzate "prioritariamente" per attività di sostegno: vuoi che nella gran parte delle scuole non ci siano spezzoni residui di sostegno da dare ai docenti di ruolo?!
Accedrebbe nella stragranparte dei casi che i docenti sos si fanno le 24 ore e i curricolari fanno le supplenze!

Perchè sia uguale, dovrebbero togliere la differenza tra le due tipologie di posto e lasciare questa oscenità identica per entrambi.
Poi, ovviamente, dovremmo fare la rivoluzione per evitarlo. Ma la premessa è che non ci deve essere nessun "prioritariamente" per il sostegno. Tutti UGUALI. Da questa premessa si lotta e si ragiona, non da altre premesse che mortificano il ruolo del sostegno e lo considerano di minor valore.
Anzi, oserei dire... dato che i docenti sos già si fanno 18 ore, non avrebbe senso dare un po' di ossigeno e ricambio proprio a loro e far fare le ore di sostegno residue agli altri?! è una provocazione, ovviamente, ma vi prego di riflettere... un docente sos a 24 ore va in burn-out MOLTO PRIMA che a 18 ore...
se si vuole ricoverarci alla neuro, allora il modo l'hanno trovato
Saluti GiGi79

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Messaggio Da Ospite Mer Ott 17, 2012 6:04 pm

dino80 ha scritto:E' proprio vero, siamo sempre sottovalutati!!! Se proprio lo vogliono sapere, il nostro di lavoro è sicuramente più usurante di quello fatto da docenti curriculari che possibilmente ci invidiano per il fatto di lavorare in una sola classe, magari per 18 estenuanti ore con lo stesso alunno con gravi patologie che ti portano allo sfinimento...

Avendoli provati entrambi, io credo semplicemente che siano due lavori distinti. Anche quello del curriculare è molto stancante! E' che il sostegno prevede un tipo di "convolgimento" maggiore, e non tutti possono o vogliono farlo. Non parlo di "vocazione" al sostegno per carità!!!! Ma bisogna esserci un po' tagliati di carattere. C'è chi può sentirsi molto frustrato, e chi invece ne trae grandi soddisfazioni. Il sostegno non si può fare per obbligo o per ripiego, per intenderci.... e bisogna anche passare un po' sopra al fatto di essere poco considerati.

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Messaggio Da Fedup Mer Ott 17, 2012 6:40 pm

Ci vuole anche molta fortuna. Se capita un caso gravissimo con famiglia con pretese assurde e colleghi (tipo di lettere) che anziché aiutarti ti complicano parecchio la vita, allora già 18 ore sono troppe!
E non mi riferisco, ovviamente, a nessuno in particolare...

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Messaggio Da GiGi79 Mer Ott 17, 2012 7:10 pm

parvati ha scritto:Avendoli provati entrambi, io credo semplicemente che siano due lavori distinti.

Avendoli provati entrambi, credo che l'errore sia proprio considerarli due lavori DISTINTI. Non lo devono essere.
Devono essere due facce, il più possibile interscambiabili, dello stesso lavoro.
Sul resto concordo in tutto, anche fare il docente curricolare può essere molto stancante, assolutamente...
Penso però che non solo per fare sostegno "bisogna esserci un po' tagliati", ma anche per fare il curricolare...
oso dire, per fare l'insegnante in generale.
Sono d'accordo che non bisogna lamentarsi di non essere considerati, se però la smettiamo di dire che per fare sostegno ci vuole la "vocazione" e altre frasi fatte che, di fatto, scaricano i problemi che la disabilità può comportare solo su pochi "eletti", gli specializzati...
Tutto falso. "Sostegno" e "comune" sono le modalità con cui si deve intervenire in una classe in cui è presente un disabile per fare attività DIDATTICA per tutti. Per farlo bisogna lavorare in contitolarità, rispetto reciproco, interscambiabilità di ruoli. Per farlo, ci vuole una competenza disciplinare di ENTRAMBI gli insegnanti e bisogna considerare il lavoro di entrambi della stessa importanza e della stessa fatica.
Saluti
GiGi79

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Messaggio Da iza Mer Ott 17, 2012 7:31 pm

bravo fedup...alcuni docenti di lettere sono assurdi anche io già sono distrutta con 18 ore figuriamoci con 24...a me il sostegno non dispiace ma purtroppo alcuni colleghi fanno odiare tale mestiere

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Messaggio Da gilda.saija Mer Ott 17, 2012 10:41 pm

La mia sensazione e interpretazione dell'articolo sull'aumento delle ore per i docenti è decisamente quella secondo la quale i più colpiti saranno gli insegnanti di sostegno. E' su quello che vogliono risparmiare, prevalentemente. Finirà, più o meno, a "tarallucci e vino" -così si dice dalle mie parti - con i colleghi curriculari, che al massimo si faranno qualche supplenza, se la cosa passa. Invece noi dovremo fare tutte le 24 ore sul sostegno, perchè tanto siamo figli di un dio minore. Le nostre care associazioni che tutelano i diversabili si sono preoccupate di non fare toccare la 104, ma nessuno, a quanto ne so io, ha detto chiaramente che non si può lavorare 24 ore su sostegno. Il signor avvocato Nocera, tanto, già ci considerava più o meno dei badanti tuttofare, ora ha la porta aperta per l'area unica e per la classe di concorso. Il mio timore è che se la paura passa ai curriculari, perchè tanto le supplenze non ci sono sempre e neanche ci possono essere tutti questi spezzoni per fare lavorare tutti i docenti 24 ore, ci saranno figli e figliastri, e soprattutto nessuna attenzione nè mediatica nè da parte dei partiti per questa schifosa e indegna discriminazione. Teniamo alta la guardia e cerchiamo di sensibilizzare i curriculari su un aspetto che li potrebbe danneggiare: niente più utilizzazioni, nè ass. provv. su sostegno anno per anno per loro. I titolari dos aumentati di un terzo dal metodo-Profumo copriranno l'intero fabbisogno organico provinciale e dunque i colleghi, se la cosa passa, se ne dovranno andare a insegnare la loro cara materia anche a cento km da casa. Inoltre: tutti i colleghi già passati dal sostegno al curriculare, che hanno la specializzazione si dovrebbero fare le sei ore aggiuntive su sostegno, in teoria? O ci saranno i furbetti della scuolina che se la faranno franca? Scusate la scrittura frammentaria, ma sono veramente, seriamente sdegnata!!!!!

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Messaggio Da paolopaolo Gio Ott 18, 2012 7:06 pm

La relazione tecnica toglie ogni dubbio al fatto che le 11.462 siano posti interi in OF e non la somma di tutti gli spezzoni disponibili in organico di fatto


http://banner.orizzontescuola.it/stabilitafinale_relazionetecnica.pdf

Pag. 71,72,73

stipendio lordo (su18/18) 28.666 euro
posti tagliati 11.462

totale risparmio 328.569.692 euro

paolopaolo

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Messaggio Da dami Dom Ott 21, 2012 10:45 am

Anche io interpreto come GiGi79 il documento.
Gli insegnanti di sostegno saranno impegnati per 24 ore sui ragazzi dva, mentre i curricolari o saranno impegnati sugli spezzoni disponibili o verranno messi a disposizione per "recuperi" o supplenze su classe (si tratta di una declinazione del famoso e "fumoso" organico funzionale).
Ormai mi sono convinta che la professione dell'insegnante di sostegno stia subendo un mutamento rispetto all'idea originaria: vogliono degli educatori e non più degli insegnanti.
Consiglio agli insegnanti di sostegno e non delle superiori di lottare almeno per ottenere che, come alla primaria, 2 ore settimanali siano utilizzate per la programmazione...

dami

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