Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Programmazione per obiettivi minimi scuole medie

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Valeria2

MessaggioOggetto: Programmazione per obiettivi minimi scuole medie   Ven Ott 05, 2012 4:09 pm

Volevo chiedervi se esiste una normativa di riferimento circa la programmazione per obiettivi minimi nelle scuole medie.
Si può adottare anche per i bambini in difficoltà ma privi di certificazione?
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Programmazione per obiettivi minimi scuole medie   Ven Ott 05, 2012 6:52 pm

Diciamo che in teoria no, ma in pratica sì....
Anche se si parla sempre di piani personalizzati

Non potendo somministrare verifiche differenziate diciamo che magari, dove possibile, sono un po' più larga sulla valutazione e che premio molto impegno e partecipazione
Valeria2

MessaggioOggetto: Re: Programmazione per obiettivi minimi scuole medie   Sab Ott 06, 2012 7:41 am

La normativa sui piani prsonalizzati qual è?
OT: so che sono OT ma dopo tutti questi anni che ci "conosciamo" non posso non farti le congratulazioni per il ruolo! Grande Forza. Chiuso OT.
miranda

MessaggioOggetto: Re: Programmazione per obiettivi minimi scuole medie   Sab Ott 06, 2012 10:59 am

più che una valutazione differenziata nei compiti, i ragazzi sono molto attenti ai criteri di valutazione, preparerei verifiche con difficoltà progressive in modo tale che tutti (quasi) possano raggiungere il 6 nella prima parte. Più o meno come si fa per lo scritto d'esame di 3^ media. Chiaramente per la valutazione sommativa della scheda si deve tener conto anche dell'impegno e del miglioramento.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Programmazione per obiettivi minimi scuole medie   Sab Ott 06, 2012 5:04 pm

Valeria2 ha scritto:

OT: so che sono OT ma dopo tutti questi anni che ci "conosciamo" non posso non farti le congratulazioni per il ruolo! Grande Forza. Chiuso OT.

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Programmazione per obiettivi minimi scuole medie   Sab Ott 06, 2012 5:07 pm

Non mi ricordo esattamente la normativa e non vorrei fare gaffes, ma un anno ho avuto una ds che sosteneva che se in classe avevo 24 alunni a livello diverso avrei dovuto preparare 24 verifiche diverse!!!! Il tutto moltiplicato 9....
La cosa non funziona molto, perchè ci sono quelli che se ne approfittano

Giustissimo quello che dice Miranda, come agli esami di terza media.... Per me che insegno lingua straniera questa cosa mi riesce più facile nelle comprensioni scritte, all'orale, ma nella grammatica e nei verbi faccio un po' fatica....
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Programmazione per obiettivi minimi scuole medie   Dom Ott 07, 2012 9:29 am

forza ha scritto:
Giustissimo quello che dice Miranda, come agli esami di terza media.... Per me che insegno lingua straniera questa cosa mi riesce più facile nelle comprensioni scritte, all'orale, ma nella grammatica e nei verbi faccio un po' fatica....

scusa, mi spieghi questo che non ho capito?
Valeria2

MessaggioOggetto: Re: Programmazione per obiettivi minimi scuole medie   Dom Ott 07, 2012 9:48 am

Credo che volesse dire che nelle comprensioni scritte è più facile prevedere delle domande che vadano dalla più facile (le risposte le trovi nel testo, senza bisogno di rielaborarle) alla più difficile (risposte personali o da dedurre). Stessa cosa per l'orale.
Con i verbi di solito a chi ha difficoltà non chiedo di studiare quelli irregolari e invece di far fare frasi con completamento, faccio coniugare il verbo direttamente.
Con altri argomenti di grammatica è difficile, a meno che non crei una verifica con le parole da inserire negli spazi vuoti, parole che scrivi tu stessa nella consegna.

Comunque la mia domanda nasce dal fatto che a volte, persino i colleghi con esperienza ventennale, non sanno darmi una risposta precisa. Io invece che ho la tendenza ad avere tutto sotto controllo, vorrei sapere per bene come funziona questa cosa.
I piandi di studio personalizzati si possono fare anche per i bambini non certificati. Ma la normativa qualcuno la conosce?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Programmazione per obiettivi minimi scuole medie   Dom Ott 07, 2012 9:54 am

Grazie Valeria.
Domani vado in segreteria e chiedo lumi perchè nelle mie due seconde ne ho due e non so se tutti e due sono certificati. Tra l'altro nel cdc di presentazione non erano stati segnalati per cui ho dato la verifica uguale agli altri e ora non so come fare...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Programmazione per obiettivi minimi scuole medie   Dom Ott 07, 2012 11:27 am

Valeria ha interpretato benissimo quello che volevo dire....

Programmazione per obiettivi minimi scuole medie
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» scrutinio finale con 5
» Scelta scuole: grandi e centrali o medio/piccole e periferiche???
» codici meccanografici scuole per AP

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: