Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Usare la LIM

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Tima78

MessaggioOggetto: Usare la LIM   Ven Ott 05, 2012 5:09 pm

Nella mia scuola hanno installato la LIM, ma praticamente nessuno la sa usare... oggi ho provato a utilizzare un cd della giunti, ma mi dice che bisogna aprire il programma "active inspire", che ovviamente non c'è... Qualcuno sa cosa bisogna fare? Lavorando con i bambini mi piacerebbe usarla...

P.s. Se ho sbagliato la sezione chiedo venia!!!
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Usare la LIM   Ven Ott 05, 2012 5:44 pm

Immagino sia una lavagna promethean. L'active inspire è il programma della casa produttrice per usare la lim. Chiedi al responsabile NT della tua scuola di installarlo sulla lavagna. Dovreste avere i dischetti.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Usare la LIM   Ven Ott 05, 2012 6:22 pm

NT sta per.....?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Usare la LIM   Ven Ott 05, 2012 6:23 pm

per quanto ne so mi sembra strano che per la visualizzazione di un cd richieda il programma di installazionedella lavgna, perchè in questo caso la lavagna funge da proiettore mentre il cd dovrebbe essere leggibile su qualsiasi pc
Tima78

MessaggioOggetto: Re: Usare la LIM   Ven Ott 05, 2012 7:13 pm

Valerie ha scritto:
Immagino sia una lavagna promethean. L'active inspire è il programma della casa produttrice per usare la lim. Chiedi al responsabile NT della tua scuola di installarlo sulla lavagna. Dovreste avere i dischetti.

caspita sul nostro responsabile è meglio che non parlo... è da settembre che ci "gioca" e neanche sapeva che in dotazione c'era la penna nello scomparto... vedrò di cercare questi dischetti! Grazie!!!

Valerie

MessaggioOggetto: Re: Usare la LIM   Ven Ott 05, 2012 7:54 pm

Prova a controllare anche sul sito della casa produttrice, alcune lo fanno scaricare da internet.
Come dice Forza, il tuo dvd puoi comunque visualzzarlo, ma se vuoi usare le funzioni tipo penna, scrittura, evidenziazione, tendina, etc. allora devi avere active inspire.
Tima78

MessaggioOggetto: Re: Usare la LIM   Ven Ott 05, 2012 8:38 pm

Grazie mille proverò a guardare a scuola!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Usare la LIM   Ven Ott 05, 2012 8:51 pm

Poi il programma lo puoi installare anche sul tuo pc
Tima78

MessaggioOggetto: Re: Usare la LIM   Ven Ott 05, 2012 9:07 pm

Sul pc riesco ad aprirlo tranquillamente, ma non è la stessa cosa per i bambini
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Usare la LIM   Ven Ott 05, 2012 9:23 pm

No, Forza intendeva dire un'altra cosa. Il programma per la LIM active inspire puoi anche installarlo sul tuo pc, così puoi preparare le lezioni a casa.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Usare la LIM   Ven Ott 05, 2012 9:59 pm

Io trovo veramente iniquo, oltre che ridicolo, che si spenda una barcata di soldi per comprare strumenti del genere, e che contemporaneamente non si riesca a trovare uno straccio di risorsa, né economica né pratica, per INSEGNARE a usarla a chi dovrebbe farlo.

Io personalmente rifiuto, proprio come questione di principio, di imparare a usare la LIM pasticciando a caso (magari, davanti ai ragazzi, che si divertirebbero un mondo a prendermi in giro mentre io annaspo con tentativi di improvvisazione alla cieca), o tantomeno di comprarmi materiale di aggiornamento a spese mie, o di passare ore non riconosciute e non pagate a "studiare" per conto mio... visto che di ore a prepararmi le lezioni e le dispense a casa ne passo già veramente tante, che accetto di fare perché ritengo utili secondo i criteri che giudico io.

Io finora, personalmente, la LIM l'ho usata, ma solo ed esclusivamente come proiettore, ossia mi preparo le presentazioni a casa, arrivo a scuola con la chiavetta, la inserisco nel computer collegato alla LIM come se fosse un qualsiasi altro computer, e faccio vedere ai ragazzi quello che ho preparato IO, e che eventualmente viene discusso e modificato in corso d'opera come potrebbe avvenire per qualsiasi esercizio fatto alla lavagna tradizionale.

Ma per il resto, mi rifiuto sia di usarla improvvisando a caso, sia di usarla semplicemente inserendo un DVD già pronto, di quelli che regalano le case editrici, bello cotto e gratinato da qualcun altro.

Se devo usarla solo come proiettore, appunto, se permettete mi proietto le cose mie, di cui sono responsabile io!

Lisa
Tima78

MessaggioOggetto: Re: Usare la LIM   Ven Ott 05, 2012 10:10 pm

io non trovo niente di male ad usare un programma già pronto... ogni tanto porto i bambini al computer per farli lavorare con le difficoltà ortografiche, i giochi matematici o di logica e perchè non farlo con la LIM. Certo non tutti programmi mi piacciono, ma alcuni sono divertenti e spesso dopo quattro ore di lezione i bambini piccoli o in difficoltà hanno bisogno di staccare un po' e in questo modo lo fanno e allo stesso tempo lavorano. Probabilmente con i ragazzi grandi le cose sono come dici tu... ma ognuno è libero di utilizzare gli strumenti che ha a disposizione no?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Usare la LIM   Ven Ott 05, 2012 10:55 pm

Sì Tima, sono d'accordo. Io uso un sacco di materiale già pronto che ho trovato su internet. Sono esercizi interattivi che io non saprei creare, ma sono belli, appassionano e permettono di affrontare certi argomenti tenendo vivo l'interesse. Li ho raccolti tutti in un blog. Quando arrivo accendo la LIm, vado su internet, apro il mio blog e il materiale è già lì, organizzato in sezioni, senza bisogno di chiavette. Poi uso anche il libro versione digitale: ho notato che i ragazzi seguono meglio se vedono alla lavagna ciò che hanno sul testo. Le correzioni degli esercizi sono molto più semplici ed efficaci. Ed è molto più semplice proporre esercizi di ascolto, altro che registratore! A me non è pesato imparare ad usarla. L'abbiamo imparato insieme, io e i mei alunni, procedendo per tentativi, consultandoci, confrontandoci. E' stata anche quella una bella esperenza. Scoprire le cose insieme, per me non è una vergogna, ma un modo per trasmettere un metodo in base al quale imparare ad usare anche un nuovo attrezzo.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Usare la LIM   Ven Ott 05, 2012 11:14 pm

paniscus ha scritto:
Io finora, personalmente, la LIM l'ho usata, ma solo ed esclusivamente come proiettore, ossia mi preparo le presentazioni a casa, arrivo a scuola con la chiavetta, la inserisco nel computer collegato alla LIM come se fosse un qualsiasi altro computer, e faccio vedere ai ragazzi quello che ho preparato IO, e che eventualmente viene discusso e modificato in corso d'opera come potrebbe avvenire per qualsiasi esercizio fatto alla lavagna tradizionale.
Esattamente come me quando ce l'avevo, qs anno invece nisba, solo in una terza, ma non ha lo schermo del pc e ci devo fare l'abitudine

Il corso l'ho fatto, praticamente ci hanno fattoc ostruire unità didattiche/dìapprendimento, come ai vecchi tempi, non ho capito cosa c'entrasse l'uso della lim.... :-(
hogarth

MessaggioOggetto: Re: Usare la LIM   Sab Ott 06, 2012 2:18 pm

Concordo anch'io con l'idea per la quale ognuno è libero di utilizzare la Lim nel modo che ritiene più opportuno. Detto questo, che a me sembra scontato, vorrei comunque segnalare che nella mia scuola, quando hanno installato le Promethean, è venuto un loro incaricato a tenerci un minicorso (2 ore circa) per insegnarci i primi rudimenti base nell'uso della lavagna, giusto per saperla accendere e scriverci qualcosa. Potreste provare ad informarvi con che ve l'ha installata, credo che i corsi li tengano per chiunque ne faccia richiesta. Non so se vengano a titolo gratuito, ma in ogni caso credo ne valga la pena. Poi, certo, ognuno impara un po' alla volta, sia seguendo corsi specifici, sia utilizzandola giorno per giorno. Non si tratta di pasticciare a caso, nè di sprecare il proprio tempo libero, a mio parere. Bisogna prenderci un po' la mano, come con tutto ciò che è nuovo. Ma non credo proprio sia tempo sprecato.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Usare la LIM   Sab Ott 06, 2012 2:23 pm

Ma se ci si focalizza tanto sull'uso della LIM come lavagna per scriverci sopra a mano, quale sarebbe il vantaggio rispetto a una qualsiasi lavagna "vecchia", a parte risparmiarsi il fastidio della polvere di gesso sulle mani? L'unico risultato che si ottiene è che i ragazzi si disabituano completamente a prendere appunti, perché gli si può rifilare direttamente la pappa pronta sotto forma di file o di stampata estemporanea...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Usare la LIM   Sab Ott 06, 2012 2:38 pm

No Paniscus. I miei copiano sul quaderno proprio come prima.
Solo che con la LIm quando scrivi qualcosa, poi non devi per forza cancellare per scrivere altro. Al bisogno, magari anche dopo mesi, puoi riaprire lo schema fatto in precedenza, ripassare, approfondire un concetto già visto.
Si possono mostrare immagini e scriverci sopra i commenti durante un brain storming per analizzare un quadro. O mostrare il testo di una poesia da analizzare: si possono per es. evidenziare le rime, poi cancellare con un solo clic queste sottolineature mantenendo però il testo che sarà così pronto per altre evidenziazioni.
Ciò che scrivi risulta più leggibile e, per chi è assente o ha un dsa, può essere salvato su file.
Puoi preparare un esercizio, per es. domanda e risposta, e mostrare le risposte solo dopo che gli alunni sono intervenuti.
Posso far vedere un filmato con i sottotitoli, o una canzone con il karaoke.
E ti ho fatto solo alcuni esempi. Chi impara a sfruttare le potenzialità della LIM non torna più indietro. Certo, se la usi solo per scrivere, l'unico vantaggio è quello di non sporcarsi le mani, vantaggio comunque da me molto apprezzato perché la polvere del gesso mi fa tossire...
cinzia61

MessaggioOggetto: Re: Usare la LIM   Sab Ott 06, 2012 3:00 pm

Anch'io ho fatto il corso, ma onestamente, non ho imparato molto e non sono così disinvolta e veloce con i nuovi mezzi. Credo però che per i ragazzi sia più accattivante e motivante lavorare con la LIM piuttosto che con metodi più tradizionali. Ho letto che Valerie ha addirittura un blog (bravissima!!!) con materiale già pronto, ti dispiacerebbe darmi il link così posso "sbirciare" e prendere qualche spunto? anch'io insegno francese alle medie ma ci sono capitata quasi per caso dopo anni di scuola superiore e sto cercando di organizzarmi del materiale. Grazie mille
mac67

MessaggioOggetto: Re: Usare la LIM   Sab Ott 06, 2012 6:19 pm

Ho la LIM in classe da circa 6 mesi. Insegno matematica e fisica al liceo.

Per quanto mi riguarda, mi consente di spiegare più facilmente gli argomenti. A seconda dei casi, la LIM è una lavagna su cui scrivo senza dovere cancellare (non sottovalutate questo aspetto, capita di dovere riprendere cose dette mezz'ora prima), è uno schermo su cui mostrare fenomeni fisici senza dovere andare in laboratorio (che magari non è attrezzato, oppure è piccolo e in 30 fanno fatica a vedere tutti), è lo schermo di un PC con cui usare programmi appositi (Geogebra, per esempio: fantastico!) che consentono un dinamismo che la lavagna tradizionale non consente. E il materiale che preparo rimane a mia disposizione anche per gli anni successivi.

Naturalmente la LIM non trasforma un docente incapace in un luminare, né trasforma il nostro alunno più limitato in un genio. Ma preferisco averla che non averla.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Usare la LIM   Sab Ott 06, 2012 6:35 pm

paniscus ha scritto:
Io trovo veramente iniquo, oltre che ridicolo, che si spenda una barcata di soldi per comprare strumenti del genere, e che contemporaneamente non si riesca a trovare uno straccio di risorsa, né economica né pratica, per INSEGNARE a usarla a chi dovrebbe farlo.......
Lisa
Concordo pienamente con te Paniscus...è come pretendere di mettere al volante qualcuno che non ha ancora preso la patente.....nella scuola è l'ordine delle "cose" che non va e mi viene da pensare quali interessi economici ci sono in gioco???"...basta fare una ricerca su chi ha in mano la grande fetta di produzione delle lavagne interattive che poi vende e......guadagna fior di quattrini!!!!!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Usare la LIM   Sab Ott 06, 2012 6:46 pm

Voglio comunque sottolinerare che sono favorevolissima alla LIM, solo che bisognerebbe prima mettere tutti i docenti nelle condizioni di poterla utilizzare. Io la so utilizzare perchè ho fatto l'autodidatta dedicando a questo tanto tempo extrascolastico, semplicemente perchè l'ho voluto fare, ma non dovrebbe funzionare così. Il corso che ho fatto, con esperti esterni strapagati, non mi è servito a niente.
Come Paniscus non concepisco lo spreco di denaro pubblico (che sono i nostri soldi..ciascuno di noi contribuisce volente o nolente): i corsi dovrebbero innanzi tutto essere attivati per tutti i docenti e dovrebbero essere finalizzati ad uno scopo ben preciso, mentre spesso si rivelano "aria fritta"; e soprattutto le LIM dovrebbero essere acquistate con l'obiettivo del loro pieno utilizzo...esistono scuole con le LIM che non vengono mai o quasi mai accese......perchè??? Non sempre dipende dalla volontà dei docenti, ma spesso è legato alla mancata formazione!!

Usare la LIM
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Si può usare i gel colorati nel Semipermanente?
» usare il gel in stile smalto semi permanente?
» posso usare gel colorati di marche diverse?
» Cercasi consigli per iniziare a usare lo smalto semipermanente!
» Quando usare l ovetto?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: