Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

laurea D.M. 39/98 o precedente

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Seguente
AutoreMessaggio
pagnottella

MessaggioTitolo: laurea D.M. 39/98 o precedente   Sab Ott 06, 2012 6:46 pm

Promemoria primo messaggio :

la laurea in lingue e letterature straniere veccio ordinamento corrisponde a questo d. m.? laurea D.M. 39/98 o precedente
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Trampola

MessaggioTitolo: Laurea in architettura a.a. 1999/2000   Lun Ott 29, 2012 10:22 am

FABRIZIO73 ha scritto:
Grazie andrea, io credo che non abbia cambiato denominazione, comunque mi informerò anche io in provveditorato penso. Grazie!

Fabrizio io mi sono laureata nell' a.a 1999/2000, come te in architettura vecchio ordinamento. Ti sei informato in provveditorato se la nostra laurea è dm. 39/98 o ante?
Babiprof

MessaggioTitolo: Re: laurea D.M. 39/98 o precedente   Lun Ott 29, 2012 11:26 am

Sono laureata nel 2001, sessione straordinaria dell'anno accademico 1999/2000. Devo inserire d.m. 39/98 o precedente?
andreagiulio

MessaggioTitolo: Re: laurea D.M. 39/98 o precedente   Lun Ott 29, 2012 12:53 pm

Io sono andato in provveditorato, ma mi hanno risposto molto vagamente........
Subito mi hanno detto che avrei dovuto informarmi presso l'Università!!!!
Poi mi hanno detto che essendomi immatricolato nell'a.a. 1991/1992 allora sono pre DM 39/98!
Quando gli parlavo del DM 39/98 mi guardavano come se fossi matto, io pensavo che loro lo conoscessero a memoria.........
pigna

MessaggioTitolo: Re: laurea D.M. 39/98 o precedente   Lun Ott 29, 2012 1:04 pm

Aggiungo anche il mio problema...

Iscritto alla facoltà di Matematica nel 1994 e laureato nel 1999. Le opzioni che offre il sistema sono:

A) "Laurea in Matematica" dm39/98

A) "Laurea in Matematica e Fisica" antecedente dm39/98

sul mio certificato di laurea è scritto: LAUREA IN MATEMATICA (senza E FISICA), ma dovrebbe essere antecedente al dm 39/98.....

Qual'è l'opzione corretta ???
andreagiulio

MessaggioTitolo: Re: laurea D.M. 39/98 o precedente   Lun Ott 29, 2012 1:13 pm

pigna ha scritto:

Iscritto alla facoltà di Matematica nel 1994 e laureato nel 1999. Le opzioni che offre il sistema sono:

sul mio certificato di laurea è scritto: LAUREA IN MATEMATICA (senza E FISICA), ma dovrebbe essere antecedente al dm 39/98.....

Scusa, ma per quale classe concorri?
Trampola

MessaggioTitolo: Re: laurea D.M. 39/98 o precedente   Lun Ott 29, 2012 1:13 pm

Io ho scritto all'università. Vediamo se mi rispondono. Ho cercato su internet, ma non ho trovato risposte certe. E' un mistero. Io intanto nella domanda che ho inoltrato (ma che posso modificare) ho messo ante.
pigna

MessaggioTitolo: Re: laurea D.M. 39/98 o precedente   Lun Ott 29, 2012 1:18 pm

andreagiulio ha scritto:
pigna ha scritto:

Concorro per la A049 (Matematica e Fisica) e per la A059 (Mate e Scienze alle scuole medie)
andreagiulio

MessaggioTitolo: Re: laurea D.M. 39/98 o precedente   Lun Ott 29, 2012 1:19 pm

Trampoletta ha scritto:
Scusatemi, ma non ho capito molto. Io mi sono laureata in Architettura nell'a.a. 1999/2000. Concorro per la A033, A025, A028.
La mia laurea è presente nella colonna 2 del famigerato decreto. E' quindi Dm. 39/98 o ante?

Secondo me è DM 39/98.
Trampola

MessaggioTitolo: Re: laurea D.M. 39/98 o precedente   Lun Ott 29, 2012 1:21 pm

andreagiulio perchè? Cioè, qual'è la logica?
pigna

MessaggioTitolo: Re: laurea D.M. 39/98 o precedente   Lun Ott 29, 2012 1:21 pm

Tra l'altro ho appena controllato la mia domanda per il TFA e la scheda che avevo compilato a Maggio riporta la dicitura "Laurea vecchio ordinamento".... così era molto più semplice !

In ogni caso se non avrò informazioni contrarie opterò per "LAUREA IN MATEMATICA DM 39/98" semplicemente per esclusione.... sulla pergamena di Dicembre 1999 c'è scritto "LAUREA IN MATEMATICA" e non "MATEMATICA E FISICA".....

Il primo esame del concorso mi sembra che sia in realtà la compilazione corretta della domanda di ammissione !
andreagiulio

MessaggioTitolo: Re: laurea D.M. 39/98 o precedente   Lun Ott 29, 2012 1:22 pm

pigna ha scritto:
andreagiulio ha scritto:
pigna ha scritto:

Concorro per la A049 (Matematica e Fisica) e per la A059 (Mate e Scienze alle scuole medie)

Seguendo sempre lo stesso ragionamento, la tua laurea è in colonna 2 del decreto, quindi dovresti essere laurea in matematica DM 39/98.
andreagiulio

MessaggioTitolo: Re: laurea D.M. 39/98 o precedente   Lun Ott 29, 2012 1:26 pm

Trampoletta ha scritto:

L'unica logica che vedo è quella che la tua laurea è in colonna 2, come dici anche tu!
Mi sembra che anche Albith condivida questa logica, mentre da quanto ho capito, non mi sembra condivisa da PierG. Comunque nessun moderatore è intervenuto, il che probabilmente è la conferma che ci sia un pò di confusione sull'argomento............
Trampola

MessaggioTitolo: Re: laurea D.M. 39/98 o precedente   Lun Ott 29, 2012 1:28 pm

Ma io mi chiedo una cosa. Se noi, che siamo del vecchio ordinamento, non siamo ante Dm, allora chi è ante dm?
andreagiulio

MessaggioTitolo: Re: laurea D.M. 39/98 o precedente   Lun Ott 29, 2012 1:32 pm

Trampoletta ha scritto:
Ma io mi chiedo una cosa. Se noi, che siamo del vecchio ordinamento, non siamo ante Dm, allora chi è ante dm?

Ti riporto il mio caso.
Sono laureato in ingegneria civile, anno accademico 2000/2001.
Per concorrere per la A047, possiedo i requisiti della colonna 3 del decreto, non quelli della colonna 2.
Siccome da quanto ho intuito i requisiti in colonna 2 sono stati introdotti dal DM, allora la mia laurea è pre DM.
Trampola

MessaggioTitolo: Re: laurea D.M. 39/98 o precedente   Lun Ott 29, 2012 1:41 pm

Nel tuo caso posso concordare. Ma da quello che ho capito io nella colonna 3 ci sono le lauree che hanno cambiato denominazione o che sono state soppresse. Quindi ti viene detto che, anche con quelle, puoi insegnare determinate materie. La mia laurea, Architettura, con il Dm 39/98 non ha cambiato denominazione, quindi è riportata nella colonna 2. Ma se io mi fossi laureata nel 1970 avrei comunque potuto insegnare A033 con la medesima laurea. Quindi il requisito per l'insegnamento di A033 ad Architettura secondo me non glielo dà il dm 39/98 ma una legge precedente (che non mi interessa nemmeno sapere qual'è). Non so se il mio ragionamento contorto (d i cui non sono certa) è più o meno chiaro.
pigna

MessaggioTitolo: Re: laurea D.M. 39/98 o precedente   Lun Ott 29, 2012 1:45 pm

Ho appena sentito un mio prof dell'Università che all'epoca coordinava l'indirizzo di didattica della matematica....

Come letto su alcuni post il decreto 39/98 semplicemente associa le nuove classi di concorso alle lauree. Nel mio caso la laurea congiunta in MATEMATICA E FISICA è stata abrogata nel 1962 e scissa in due corsi di laurea.

Mi ha detto espressamente di indicare LAUREA IN MATEMATICA DM 39/98

spero possa essere di aiuto per altri con situazione simile alla mia....

OFF TOPIC: alla fine della telefonata ci siamo salutati e mi ha detto: "non immagini quante persone ci stanno telefonando per queste questioni !"
andreagiulio

MessaggioTitolo: Re: laurea D.M. 39/98 o precedente   Lun Ott 29, 2012 1:49 pm

Forse nel tuo caso, dato che il DM non ha cambiato niente, potevano evitare di distinguere pre e post DM!
silvana miccoli

MessaggioTitolo: Re: laurea D.M. 39/98 o precedente   Lun Ott 29, 2012 1:52 pm

Salve, mi piacerebbe sapere se la laurea in conservazione dei beni culturali conseguita nel 2001, che accede alla classe di concorso 43a ha vincoli per quanto riguarda il piano di studi. Vi ringrazio anticipatamente
Trampola

MessaggioTitolo: Re: laurea D.M. 39/98 o precedente   Lun Ott 29, 2012 1:55 pm

Appunto. Comunque informo che ho mandato una mail con richiesta spiegazioni ad alcuni dei referenti del concorso per regione citati dal ministero. Mi ha risposto solo uno inviandomi un link che non chiarisce nulla.
Babiprof

MessaggioTitolo: Re: laurea D.M. 39/98 o precedente   Lun Ott 29, 2012 2:04 pm

Sono laureata in Lettere Moderne nel 2001, sessione straordinaria dell'anno accademico 1999/2000. Devo inserire d.m. 39/98 o precedente?
PierG

MessaggioTitolo: Re: laurea D.M. 39/98 o precedente   Lun Ott 29, 2012 4:13 pm

Ciao Andreagiulio... no, forse mi sono spiegato male io... io condivido quello che dite tu e Albith!! Anche io, ripeto, sono laureato in Ing. Elettronica e concorro per A033 e ho messo Ing. Elettronica DM 39/98 in quanto laureato nel 2002 (dopo 98) e il sistema di Ing. Elettronica dà solo quella... per A033 sarebbe sufficiente dichiarare Ingegneria generica (troviamo sia quella DM che ante, e come nel caso di Trampoletta, sarebbe la stessa cosa dichiarare una o l'altra perchè per la classe A033 il DM 98 non dà alcun requisito!) ma non mi va di dichiarare un titolo impreciso... sulla mia pergamena c'è scritto Ingegneria Elettronica e quella metto... nel mio caso non ci sono requisiti stringenti di esami o vincoli temporali e quindi va bene la colonna 2 che per me è DM 39/98... per il resto condivido ciò che avete scritto... non è molto chiara e giustificabile invece (secondo me) la risposta di Lalla, se la vogliamo estendere a tutte le facoltà... rispetto a quel caso di Filosofia va bene, ma per me non è generalizzabile.

andreagiulio ha scritto:
Trampoletta ha scritto:

L'unica logica che vedo è quella che la tua laurea è in colonna 2, come dici anche tu!
Mi sembra che anche Albith condivida questa logica, mentre da quanto ho capito, non mi sembra condivisa da PierG. Comunque nessun moderatore è intervenuto, il che probabilmente è la conferma che ci sia un pò di confusione sull'argomento............

Ultima modifica di PierG il Lun Ott 29, 2012 4:18 pm, modificato 1 volta
RosannaC

MessaggioTitolo: Re: laurea D.M. 39/98 o precedente   Lun Ott 29, 2012 4:18 pm

Trampoletta ha scritto:
Appunto. Comunque informo che ho mandato una mail con richiesta spiegazioni ad alcuni dei referenti del concorso per regione citati dal ministero. Mi ha risposto solo uno inviandomi un link che non chiarisce nulla.

scusami, qual è il link? Vorrei dare uno sguardo per capire che si dice sulla laurea in matematica!
Grazie
minerva_2009

MessaggioTitolo: Re: laurea D.M. 39/98 o precedente   Lun Ott 29, 2012 4:51 pm

Ciao a tutti!
Io concorro per la classe A019 (diritto). Ho il vostro stesso dilemma.
Mi sono laureata nell'anno accademico 1999/2000.
Ho chiesto allo Snals e alla CGL.Mi hanno detto che devo indicare:con il DM n. 39/98.Cmq io non condivido.
Ritenendo che quando c'è da risolvere un problema bisogna andare direttamente alla fonte, stamattina ho cercato di chiamare il Ministero,ma le linee erano intasate.
Appena avrò notizie vi informerò.
ps C'è qualcuno che concorre per la cattedra di diritto?
Ciao
Trampola

MessaggioTitolo: Re: laurea D.M. 39/98 o precedente   Lun Ott 29, 2012 8:58 pm

A me comunque questa cosa del DM 39/98 o antecedente mi sembra una pazzia. Il DM. 39/98 associa le classi di concorso ai corsi di Laurea raggruppando alcuni ambiti disciplinari. Questo DM. ne modifica uno precedente, il D.M. 03/09/1992. Se la discriminante per partecipare al concorso è o essere abilitati o essersi laureati entro una determinata data andare a precisare se la propria laurea in riferimento a quella classe di concorso ricade nel dm. 39/98 o in quello precedente a cosa serve? E soprattutto, ci sono corsi di Laurea che il decreto modifica per alcune classi ci concorso e non per altre. In questo caso che cosa si dovrebbe mettere secondo i geni del ministero?
Il link che mi è stato dato è questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
giovannan

MessaggioTitolo: Re: laurea D.M. 39/98 o precedente   Mar Ott 30, 2012 10:02 am

Ciao, anche io avevo lo stesso problema, laureata in matematica nel 97 v.o. Sono giunta alle stesse conclusioni di Albith, ma al sindacato dicono di inserire Laurea in Scienze matematiche (ordinamento precedente dm 39/98), voce che compare se non metti il filtro matematica. Ora ho il dubbio su cosa fare, in effetti la dicitura della mia laurea sarebbe in 'scienze matematiche fisiche e naturali-corso di laurea in matematica' e nel decreto del 98 in effetti ci sono due colonne (2 e 3): nella 2 cita laurea in matematica mentre nella 3 cita laurea in scienze matematiche... Se leggi il testo del decreto la colonna 3 fa riferimento alle lauree pregresse al decreto, ma in rete non trovo nulla su cosa fosse la laurea in Scienze matematiche..se e' la mia oppure no.... Qualcuno ha sciolto il mistero?
Giovanna

laurea D.M. 39/98 o precedente
Pagina 9 di 12Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Seguente
 Argomenti simili
-
» laurea D.M. 39/98 o precedente
» Per essere membri della chat (non considerare questo post si riferisce alla chat precedente)
» Seconda laurea
» Laurea in lingue v.o. e certificazioni linguistiche c1
» Laurea Scienze dell'Educazione, abilitazione, Laurea Magistrale

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Andare verso: