Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

rapportarsi ad una classe polemica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Carmen80

MessaggioOggetto: rapportarsi ad una classe polemica   Sab Ott 06, 2012 7:51 pm

Salve. Ho una classe (terza media) che sta manifestando una serie di atteggiamenti , a mio avviso, poco corretti. Mi spiego. Sin dai primi giorni, avevo spiegato loro che avrei somministrato delle prove di ingresso ,sia in storia che in geografia (le materie che faccio con loro), per le quali non ci sarebbe stata nessuna valutazione numerica (che avrebbe fatto media sulla pagella): tali prove sarebbero servite a me per comprendere il livello di base e ottimizzare i miei interventi. Qualcuno di loro mi ha chiesto su cosa vertevano e io ho risposto, tranquillamente, che le prove sarebbero state sulla falsa riga degli esercizi di 'fine capitolo' (riempire spazi vuoti, lettura di un breve brano storico e domande di comprensione, risposte a crocetta,cartine geografiche su cui collocare ambienti ecc) per cui, se avessero avuto bisogno, potevano ripassare il programma di seconda. Qualche giorno dopo, è arrivata la coordinatrice della classe dicendomi che alcuni genitori si erano lamentati pesantemente con lei perchè i figli avevano riferito che io avevo detto che avrei fatto un compito in classe VALUTATO e li avevo OBBLIGATI a studiare l'intero programma della seconda media. Siamo andate in classe e c'era un gruppo (di 5 ragazze) che sosteneva di aver ragione. Alchè, pacatamente, ho chiesto alla classe se avessi mai detto che le prove d'ingresso avrebbero avuto una valutazione riportabile in pagella: il silenzio. Un ragazzino mi ha dato ragione e le 5 ragazze in questione hanno iniziato ad avanzare delle scuse e giustificazioni per aver 'capito male' (intanto però mi avevano aizzato contro le famiglie..). Dopo questo episodio,ho notato che le ragazze in questione hanno iniziato ad avere un atteggiamento di 'sfida' nei miei riguardi, influenzando il resto della classe (son 20). Un esempio: a mensa, su una tavolata di 10 mt circa, tranne due ragazzini che mi stanno affianco, ilresto della classe si ammassa all'estremità (uno dei due ragazzini vicini si meravigliava perchè con le altre docenti questo non avviene). Secondo episodio. Durante la ricreazione, mi sono messa ad aggiornare i registri in un angolo di corridoio, dietro ad alcuni scaffali.In quella situazione, ho sentito e riconosciuto (avendole viste da dietro) le ragazze in questione fare pesanti e offensivi commenti su di me. Parlando, in generale,con le altre colleghe, sento che difendono questa classe , considerata 'studiosa'(ma dagli esiti oggettivi delle mie prove non parrebbe) e mi hanno consigliata di 'andare cauta' con loro, per non incappare nelle ire delle famiglie. Considerando che lunedì avremo il primo consiglio di classe (credo sarà presente anche la dirigenza),cosa mi consigliate? Sono una persona estremamente tranquilla e comprensiva ma difronte alla maleducazione e arroganza, di qualsiasi età, non sono pronta a sorvolare.
Grazie mille e ...scusatemi per lo sfogo!
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: rapportarsi ad una classe polemica   Sab Ott 06, 2012 11:27 pm

Cosa dovrebbero dire di me che nella prova di ingresso di terza media metto anche il programma di prima oltre che quello di seconda????

Forse per una lingua straniera è diverso perchè se non sai il verbo essere (programma di prima) non puoi saper costruire il passato prossimo (programma di seconda o terza)
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: rapportarsi ad una classe polemica   Sab Ott 06, 2012 11:28 pm

personalmente se anche avessi detto che la prova verteva su tutto il programma di seconda e che la valutavi non ci vedrei nulla di male
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: rapportarsi ad una classe polemica   Sab Ott 06, 2012 11:29 pm

secondo me non hai nulla da temere, spiega come sono andate le cose, che sei stata fraintesa (volutamente...)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: rapportarsi ad una classe polemica   Sab Ott 06, 2012 11:58 pm

E soprattutto tieni duro. Guarda anche il blog della prof Milani, dà utili consigli.
Carmen80

MessaggioOggetto: Re: rapportarsi ad una classe polemica   Dom Ott 07, 2012 12:19 am

forza ha scritto:
secondo me non ha
i nulla da temere, spiega come sono andate le cose, che sei stata fraintesa (volutamente...)

Grazie mille farò tesoro dei consigli!
Albith

MessaggioOggetto: Re: rapportarsi ad una classe polemica   Dom Ott 07, 2012 12:33 am

Come consiglio generale, trattandosi di una classe polemica, ti suggerisco comunque di fare perlopiù verifiche scritte (scripta manent...) ed essere molto morbida agli orali (visto che rigirano come vogliono le "informazioni solo verbali").

Sugli scritti però vacci giù pesante: domande aperte e apertissime, non nozionistiche (se no li bocci tutti sùbito, hehehe) ma molto problematiche e concettuali (storia e geografia lo consentono facilmente), in modo che chi vale si veda e chi non vale faccia la figura che merita (e convoca tu per prima i genitori chiedendo il perché di un simile penoso risultato).

Non farti mettere i piedi in testa, non aspettano altro!!!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: rapportarsi ad una classe polemica   Dom Ott 07, 2012 2:56 pm

Giustissimo il consiglio di Albith!!!
maggio61

MessaggioOggetto: Re: rapportarsi ad una classe polemica   Dom Ott 07, 2012 3:19 pm

Proporrei anche un incontro con tutti i genitori......

rapportarsi ad una classe polemica
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Embrioni classe b
» Su facebook foto scattate in classe
» Elezione rappresentante di classe
» Non ci spero ma voglio capire
» LA CASTA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum