Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

liceo classico perchè?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
precarioavita

MessaggioOggetto: liceo classico perchè?   Dom Ott 07, 2012 7:12 pm

Perchè iscriversi a un classico?
Come e perchè motivare studenti e genitori a farlo?
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: liceo classico perchè?   Dom Ott 07, 2012 11:33 pm

Credo che non si possa motivare uno studente a iscriversi al classico.
Deve essere già motivato di suo.
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: liceo classico perchè?   Lun Ott 08, 2012 5:17 am

precarioavita ha scritto:
Perchè iscriversi a un classico?
Come e perchè motivare studenti e genitori a farlo?

ti serve per la commissione orientamento?
precarioavita

MessaggioOggetto: Re: liceo classico perchè?   Lun Ott 08, 2012 6:57 am

No, lavoro in una paritaria e la mancanza di iscritti comporta perdita di lavoro
Albith

MessaggioOggetto: Re: liceo classico perchè?   Lun Ott 08, 2012 9:09 am

Il classico attira sempre meno perché non è un diploma finito (per eccellenza dovrebbe essere il liceo che più di tutti ti prepara all'università) né si vende come "liceo facile" (parametro oggi molto ricercato sia dai genitori che dagli studenti stessi).

Eppure le sperimentazioni sul classico erano buone e hanno formato ottimi studenti: è un peccato, ma davvero oggi trovo difficile che si convinca qualcuno della bontà di questo liceo.
angie

MessaggioOggetto: Re: liceo classico perchè?   Lun Ott 08, 2012 10:14 am

Ritengo che il liceo sia un'ottima scuola, la formazione è buona, però da molti è visto come vetusto e cmq, a parer mio va rivalutato e riformato.Spesso lo studio è "matto e disperatissimo", impostazione che ti ritrovi poi, specie se intendi frequentare l'università, ma anche nella vita sociale. Peccato che da solo non sia spendibile nel mondo del lavoro, peccato! Questo è certo l' handicap, non ti consente un diploma finito e di questi tempi............, anche se il "pezzo di carta" non è quello di una volta.
precarioavita

MessaggioOggetto: Re: liceo classico perchè?   Lun Ott 08, 2012 11:07 am

Beh quindi se è solo una questione di studio, perchè si allo scientifico dato che è anch'esso molto impegnativo?
angie

MessaggioOggetto: Re: liceo classico perchè?   Lun Ott 08, 2012 2:32 pm

precarioavita ha scritto:
Beh quindi se è solo una questione di studio, perchè si allo scientifico dato che è anch'esso molto impegnativo?

forse lo scientifico è più al passo con i tempi, si è evoluto nel tempo.
Atene

MessaggioOggetto: Re: liceo classico perchè?   Lun Ott 08, 2012 2:42 pm

Aver studiato il greco ti prepara a tutto nella vita! Sembra una frase fatta, ma io credo davvero che sia così: se uno da studente è riuscito a superare l'ostacolo del greco, poi non lo spaventa più nulla di ciò che avrà da studiare! Detto anche dai miei ex compagni di scuola che poi hanno studiato ingegneria e sostenuto esami di analisi!!!
angie

MessaggioOggetto: Re: liceo classico perchè?   Lun Ott 08, 2012 2:47 pm

Atene ha scritto:
Aver studiato il greco ti prepara a tutto nella vita! Sembra una frase fatta, ma io credo davvero che sia così: se uno da studente è riuscito a superare l'ostacolo del greco, poi non lo spaventa più nulla di ciò che avrà da studiare! Detto anche dai miei ex compagni di scuola che poi hanno studiato ingegneria e sostenuto esami di analisi!!!

Condivido, i contenuti delle varie discipline, compreso greco e latino, preparano e formano l'individuo.
Poi l'impostazione della scuola, di solito non prodiga di grandi soddisfazioni o meglio di facili e semplici successi, aiuta a superare gli ostacoli che nella vita non mancano, ......................tempra!
gugu

MessaggioOggetto: Re: liceo classico perchè?   Lun Ott 08, 2012 2:59 pm

angie ha scritto:
Atene ha scritto:

Condivido, i contenuti delle varie discipline, compreso greco e latino, preparano e formano l'individuo.
Poi l'impostazione della scuola, di solito non prodiga di grandi soddisfazioni o meglio di facili e semplici successi, aiuta a superare gli ostacoli che nella vita non mancano, ......................tempra!

A parte i futuri insegnanti.
Atene

MessaggioOggetto: Re: liceo classico perchè?   Lun Ott 08, 2012 3:28 pm

gugu ha scritto:
angie ha scritto:
Atene ha scritto:

A parte i futuri insegnanti.

Tempra anche i futuri insegnanti!! Si abituano ad accettare tutto ciò che per gli altri è fuori dalla norma!!!! :-))
gugu

MessaggioOggetto: Re: liceo classico perchè?   Lun Ott 08, 2012 3:32 pm

Atene ha scritto:

Tempra anche i futuri insegnanti!! Si abituano ad accettare tutto ciò che per gli altri è fuori dalla norma!!!! :-))

A me pare succeda esattamente il contrario. Chi ha vissuto al liceo (magari d'élite) e poi all'università si trova in genere malissimo a insegnare nei professionali. Chi ha alle spalle una formazione tecnico-professionale invece è molto più "abituato".
angie

MessaggioOggetto: Re: liceo classico perchè?   Lun Ott 08, 2012 4:09 pm

gugu ha scritto:
Atene ha scritto:

A me pare succeda esattamente il contrario. Chi ha vissuto al liceo (magari d'élite) e poi all'università si trova in genere malissimo a insegnare nei professionali. Chi ha alle spalle una formazione tecnico-professionale invece è molto più "abituato".

Ho alle spalle il liceo, ma sinceramente mi trovo bene ovunque.
bgiordy

MessaggioOggetto: Re: liceo classico perchè?   Lun Ott 08, 2012 4:47 pm

Il Liceo classico è in calo anche nella mia scuola. Le famiglie vogliono scuole dove si lavora poco (liceo delle scienze umane con opzione economico-sociale per esempio).
Noi abbiamo appena approvato una modifica, sfruttando la quota del 20% aumentando le ore di matematica e fisica, sperando di renderlo più al passo con le esigenze di lavoro.
gugu

MessaggioOggetto: Re: liceo classico perchè?   Lun Ott 08, 2012 4:54 pm

bgiordy ha scritto:
Il Liceo classico è in calo anche nella mia scuola. Le famiglie vogliono scuole dove si lavora poco (liceo delle scienze umane con opzione economico-sociale per esempio).
Noi abbiamo appena approvato una modifica, sfruttando la quota del 20% aumentando le ore di matematica e fisica, sperando di renderlo più al passo con le esigenze di lavoro.

Diminuendo cosa?
bgiordy

MessaggioOggetto: Re: liceo classico perchè?   Lun Ott 08, 2012 10:06 pm

Condizione di avvio è che sia una classe aggiuntiva e non in sostituzione di altra classe.
È stata tolta un'ora a storia dell'arte, un'ora al latino e poi non ricordo cos'altro è stato modificato. Sto ancora aspettando il file da mettere nel sito.
Albith

MessaggioOggetto: Re: liceo classico perchè?   Lun Ott 08, 2012 11:11 pm

bgiordy ha scritto:
Condizione di avvio è che sia una classe aggiuntiva e non in sostituzione di altra classe.
È stata tolta un'ora a storia dell'arte, un'ora al latino e poi non ricordo cos'altro è stato modificato. Sto ancora aspettando il file da mettere nel sito.

Ma storia dell'arte già fa solo due ore in una classe: togli anche un'ora e non si fa proprio più nulla...
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: liceo classico perchè?   Lun Ott 08, 2012 11:14 pm

Io credo che il Liceo Classico - strutturato tradizionalmente - sia consigliabile solo a persone che abbiano già una nettissima predisposizione per le materie umanistiche. Servirà agli insegnanti di Lettere, agli archeologi, forse agli avvocati...
A chi non ha le idee chiare sul suo futuro, ma ha comunque voglia di studiare, consiglierei piuttosto lo Scientifico o il Linguistico, che lasciano aperte molte più strade.
Lo dice una che ha studiato al Classico con la precisa idea di lavorare dietro una cattedra!
dafmarte

MessaggioOggetto: Re: liceo classico perchè?   Sab Ott 13, 2012 3:03 pm

secondo me anche il classico lascia aperte tutte le porte. Lo dice una che ha studiato al classico e che ha ex compagni che si sono trovati bene ad economia-matematica-ingegneria e medicina.
Atene

MessaggioOggetto: Re: liceo classico perchè?   Sab Ott 13, 2012 3:10 pm

dafmarte ha scritto:
secondo me anche il classico lascia aperte tutte le porte. Lo dice una che ha studiato al classico e che ha ex compagni che si sono trovati bene ad economia-matematica-ingegneria e medicina.

quoto in pieno!! e aggiungo anche statistica, farmacia, chimica...

liceo classico perchè?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» io però, mo c'ho paura perchè gli embrioni icsi non sono buoni come quelli
» Perchè i capi
» Topo perchè hai deciso di adottare?
» perchè io no di nicoletta sipos
» C'è chi mi può dire perchè?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum