Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

scuola a tempo prolungato e orario pom curriculare

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
marisuri

MessaggioOggetto: scuola a tempo prolungato e orario pom curriculare   Lun Ott 08, 2012 5:06 am

Salve, ho bisogno di un aiuto. Sono arrivata in una scuola media con il tempo prolungato per una sola sezione ad anno scolastico iniziato, purtroppo, a causa di convocazioni ritardate.
L'orario provvisorio era già attivo, ovviamente, ed erano stati predisposti i rientri pom solo per le "Educazioni", come semplicemente vengono indicate tutte le discipline ex Educ. Tecnica, Fisica, Artistica...
Questa decisione era stata presa in un collegio docenti di inizio anno a cui non avevo partcipato.
Alla mia materia (Educ.Fisica) sono stati dati ambedue i rientri previsti, a tutte le altre solo uno.
Io ho difficoltà ad andare i pomeriggi a scuola. Ho chiesto se era possibile toglierne almeno uno. Dopo un piccolo tentativo verbale mi è stato risposto che non si poteva perché avrebbe creato scontento...
Posso rifiutarmi di andare un pomeriggio? C'è qualche normativa che obblighi un docente ad accettare l'orario che gli viene imposto, o qualche normativa che liberi la scuola da qualsiasi decisione prende nei confronti dell'orario dei docenti? Vi ringrazio
Tornare in alto Andare in basso
maggio61

MessaggioOggetto: Re: scuola a tempo prolungato e orario pom curriculare   Lun Ott 08, 2012 10:01 am

Non ti puoi rifiutare e non esiste niente di scritto ....solo il buon senso; da noi tutti gli insegnanti fanno un rientro pomeridiano , solo un docente ha due rientri ma la mattinata libera. Prova a trovare qualche soluzione alternativa e proponila al DS. In bocca al lupo!
erikac

MessaggioOggetto: Re: scuola a tempo prolungato e orario pom curriculare   Lun Ott 08, 2012 11:16 am

pensa che invece nella mia i rientri li fanno solo matematica e lettere!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: scuola a tempo prolungato e orario pom curriculare   Lun Ott 08, 2012 12:28 pm

anche da me i rientri solo mate e lettere, perchè sono quelle con ore a disposizione e fanno i laboratori

non condivido le materie curricolari al pomeriggio

una docente con ore a disposzione si è rifiutata fermamente di fare il pomeriggio, è stata accontentata, e un'altra di conseguenza ne fa due....
Valerie

MessaggioOggetto: Re: scuola a tempo prolungato e orario pom curriculare   Lun Ott 08, 2012 2:10 pm

forza ha scritto:
una docente con ore a disposzione si è rifiutata fermamente di fare il pomeriggio, è stata accontentata
Scemo chi glielo ha permesso, scusate...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: scuola a tempo prolungato e orario pom curriculare   Lun Ott 08, 2012 2:14 pm

@ marisuri
spesso ginnastica è nelle ultime ore o al pomeriggio, per ovvi motivi didattici. Se poi c'è una decisione del collegio....
Potresti cercare di compensare questo svantaggio con un vantaggio di altro tipo, come suggeriva maggio61. Spesso questa è la via più percorribile...
Facci sapere.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: scuola a tempo prolungato e orario pom curriculare   Lun Ott 08, 2012 5:00 pm

Valerie ha scritto:
forza ha scritto:
una docente con ore a disposzione si è rifiutata fermamente di fare il pomeriggio, è stata accontentata

mi fossi rifiutata io, non me lo avrebbero concesso!!!!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: scuola a tempo prolungato e orario pom curriculare   Lun Ott 08, 2012 5:09 pm

forza ha scritto:
Valerie ha scritto:
forza ha scritto:

mi fossi rifiutata io, non me lo avrebbero concesso!!!!
Forza, non avrebbero dovuto concederlo a NESSUNO!!!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: scuola a tempo prolungato e orario pom curriculare   Mar Ott 09, 2012 7:34 pm

Lo so Valerie, era per far capire che chi insegna da decenni in quella scuola è accontentato, i nuovi subiscono...
marisuri

MessaggioOggetto: Re: scuola a tempo prolungato e orario pom curriculare   Sab Ott 13, 2012 9:18 am

Grazie a tutti per il sostegno; è finita che hanno creato un orario definitivo lasciandomi i due rientri pom, ma facendomi entrare sempre alle ultime ore.
Almeno!! Ma, ci tengo a precisare, questo cambiamento non è stato fatto per me, ma per una collega interna che aveva bisogno di...
Cmq è andata così. Arrivare a scuola a giochi fatti è troppo spesso discriminante. Buon lavoro a tutti
Laura70

MessaggioOggetto: Re: scuola a tempo prolungato e orario pom curriculare   Sab Ott 13, 2012 9:21 am

io ho un rientro pomeridiano, anzi non vado neppure a casa perchè il martedì ho dalle 10 alle 13 e poi dalle 15 alle 17.
Non condivido affatto far fare ai ragazzi due ore di inglese al pomeriggio dopo che sono già stati a scuola tutto il giorno, perchè non mettere educazione fisica o farli finire almeno alle 16. Martedì scorso è stato abbastanza un delirio per diversi motivi tra cui l'aula caldissima
erikac

MessaggioOggetto: Re: scuola a tempo prolungato e orario pom curriculare   Sab Ott 13, 2012 5:59 pm

vi dico il lunedì nella mia scuola (io insegno matematica e scienze)

lettere
lettere
tecnologia
lettere
lettere
mensa
matematica
matematica

per inciso la collega di lettere insegna sia storia che geografia quindi le 4 ore sono fatte tutte da lei..
marisuri

MessaggioOggetto: Re: scuola a tempo prolungato e orario pom curriculare   Lun Ott 15, 2012 12:14 am

Laura70 ha scritto:
io ho un rientro pomeridiano, anzi non vado neppure a casa perchè il martedì ho dalle 10 alle 13 e poi dalle 15 alle 17.
Chi ha il rientro è spesso di fuori zona e rimane a scuola in attesa di riprendere l'orario pom. Succede a tutti, spesso anche gli insegnanti vicino di pochi km rimangono: risparmio di benzina e guadagno di serenità (un'ora è davvero poca per tornare a casa e ritornare a scuola)

Non condivido affatto far fare ai ragazzi due ore di inglese al pomeriggio dopo che sono già stati a scuola tutto il giorno,
Il tempo prolungato dovrebbe servire per approfondire, con laboratori mirati, materie come Italiano e Matematica, o addirittura per aiutare i ragazzi con un percorso adeguato a risolvere i compiti per casa. Condivido questo modo d'intendere il tempo prolungato! Esso infatti dovrebbe essere un momento di formazione per agevolare gli alunni, non per gravarli ulteriormente con materie curriculari frontali anche il pom.
perchè non mettere educazione fisica o farli finire almeno alle 16.

Educazione Fisica, o meglio Scienze Motorie è una materia curriculare come tutte le altre, in più si sta direzionando sempre più verso argomentazioni teoriche che comprendono convivenza civile, igiene della persona, elementi di pronto soccorso, qualità della vita...e, inoltre, gli esami di terza media prevedono un'esposizione orale della materia. Con un programma così vasto è veramente difficile lavorare il pom, anche per l'insegnante di Educ. Fisica: i ragazzi sono stanchi ugualmente.

Martedì scorso è stato abbastanza un delirio per diversi motivi tra cui l'aula caldissima

forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: scuola a tempo prolungato e orario pom curriculare   Lun Ott 15, 2012 4:33 pm

erikac ha scritto:
vi dico il lunedì nella mia scuola (io insegno matematica e scienze)

lettere
lettere
tecnologia
lettere
lettere
mensa
matematica
matematica

per inciso la collega di lettere insegna sia storia che geografia quindi le 4 ore sono fatte tutte da lei..

l'anno scorso nella mia scuola c'era una classe che un giorno aveva 5 ore di lettere!!!! e 3 il giorno dopo!!!
llory70

MessaggioOggetto: Re: scuola a tempo prolungato e orario pom curriculare   Lun Ott 22, 2012 11:43 pm

Tempo fa questo argomento ha interessato anche la mia scuola e alla fine, normativa alla mano, abbiamo dovuto concordare che il tempo prolungato è fatto di ore curriculari e che secondo il ccnl le materie sono tutte uguali .... perciò tutti i docenti di tutte le materie devono partecipare alle lezioni pomeridiane
Laura70

MessaggioOggetto: Re: scuola a tempo prolungato e orario pom curriculare   Mar Ott 23, 2012 7:12 pm

ma come mai non tutti gli insegnanti hanno il pomeriggio? anche solo un'ora?
è veramente pesante insegnare al pomeriggio, dopo aver insegnato anche al mattino...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: scuola a tempo prolungato e orario pom curriculare   Mar Ott 23, 2012 8:38 pm

o è questione di favoritismi

o è questione di incastri orari

e poi se le ore al pomeriggio sono 4 (2 rientri) è chiaro che non tutti possono svolgerle....

so di classi dove fanno il tempo prolungato con i laboratori al mattino e le attività curricolari al pomeriggio e di calssi che fanno le curricoloari al mattino e i laboratori al pomeriggio, anche perchè magari sono classi a tempo misto

personalmente credo che siano dure le attività curricoolari al pomeriggio, mentre i laboratori sono più leggeri
Valerie

MessaggioOggetto: Re: scuola a tempo prolungato e orario pom curriculare   Mar Ott 23, 2012 10:09 pm

llory70 ha scritto:
Tempo fa questo argomento ha interessato anche la mia scuola e alla fine, normativa alla mano, abbiamo dovuto concordare che il tempo prolungato è fatto di ore curriculari e che secondo il ccnl le materie sono tutte uguali .... perciò tutti i docenti di tutte le materie devono partecipare alle lezioni pomeridiane
Certo Llory, ma il ccnl guarda alle materie dal punto di vista dell'insegnante lavoratore, non dal punto di vista dell'utente. Come al solito i desiderata dei docenti e i loro diritti di lavoratori hanno più valore delle esigenze didattiche dei ragazzi....
Duffy

MessaggioOggetto: Re: scuola a tempo prolungato e orario pom curriculare   Lun Ott 29, 2012 3:26 pm

Salve a tutti. Insegno Lettere in una scuola secondaria di 1° grado e ho due classi terze (una a tempo normale, in cui insegno solo Italiano e l'altra a tempo prolungato, in cui insegno Italiano e Geografia). Nell'orario definitivo ho due rientri: un pomeriggio in compresenza con Matematica e un pomeriggio da sola. E' la prima volta che mi capita. Infatti, finora ho sempre avuto un solo rientro (anche quando ho avuto 2 classi a tempo prolungato con 15+3 ore). Mi chiedevo: è giusto che con una sola classe a tempo prolungato debba fare due rientri? E le compresenze non erano state abolite? Quali sono i riferimenti normativi in merito?
Grazie a chi vorrà rispondermi!
Atene

MessaggioOggetto: Re: scuola a tempo prolungato e orario pom curriculare   Gio Nov 01, 2012 3:36 pm

Duffy ha scritto:
Salve a tutti. Insegno Lettere in una scuola secondaria di 1° grado e ho due classi terze (una a tempo normale, in cui insegno solo Italiano e l'altra a tempo prolungato, in cui insegno Italiano e Geografia). Nell'orario definitivo ho due rientri: un pomeriggio in compresenza con Matematica e un pomeriggio da sola. E' la prima volta che mi capita. Infatti, finora ho sempre avuto un solo rientro (anche quando ho avuto 2 classi a tempo prolungato con 15+3 ore). Mi chiedevo: è giusto che con una sola classe a tempo prolungato debba fare due rientri? E le compresenze non erano state abolite? Quali sono i riferimenti normativi in merito?
Grazie a chi vorrà rispondermi!

In una scuola l'anno scorso avevo 9 ore: 2 pomeriggi e una mattina!! Una classe la vedevo solo per 3 ore, e di queste due erano al pomeriggio, e la terza al mattino seguente!
Ho fatto supplenze anche in un'altra scuola a tempo prolungato, sempre nell'a.s. scorso, e anch'io avevo compresenza per due ore. Si trattava di effettuare recupero/potenziamento dividendo la classe in due gruppi con la collega. Credo sia possibile la compresenza solo nei tempi prolungati, dove in effetti l'orario curriculare eccede rispetto all'orario standard. Sul tema compresenza e tempo prolungato ho trovato questo: http://www.graffinrete.it/tracciati/storico/tracciati2/giard2.htm

scuola a tempo prolungato e orario pom curriculare
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dubbi su completamento di orario tra scuola statale e scuola paritaria
» neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.?
» Il tempo
» il tempo esiste?
» Religione nella scuola materna

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: