Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Dare la merenda al ragazzo disabile

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
maria_m

MessaggioOggetto: Dare la merenda al ragazzo disabile   Mar Ott 09, 2012 11:48 pm

Insegno sostegno in una scuola superiore e mi è stato affidato un caso gravissimo di tetraparesi spastica.
La coordinatrice del sostegno mi ha imposto di dare da mangiare al ragazzo disabile in carrozzina durante la ricreazione...
E' un compito che tocca all'insegnante di sostegno? Se il ragazzo dovesse affogarsi la responsabilità sarebbe la mia?
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Dare la merenda al ragazzo disabile   Mer Ott 10, 2012 12:17 am

Ma non ha l'assistente di base? Un caso così grave dovrebbe averlo, mica basta il docente di sostegno!
sweetbaby863

MessaggioOggetto: Re: Dare la merenda al ragazzo disabile   Mer Ott 10, 2012 2:18 pm

maria_m ha scritto:
Insegno sostegno in una scuola superiore e mi è stato affidato un caso gravissimo di tetraparesi spastica.
La coordinatrice del sostegno mi ha imposto di dare da mangiare al ragazzo disabile in carrozzina durante la ricreazione...
E' un compito che tocca all'insegnante di sostegno? Se il ragazzo dovesse affogarsi la responsabilità sarebbe la mia?
Normativamente non tocca a te, esula dalle nostre mansioni.
Riguardo al problema della responsabilità (sempre che scegli di farlo), un mio amico avvocato mi ha detto di fare così:fai scrivere due righe alla madre "La sottoscritta..........................., madre dell'alunno....................., autorizza il/la docente....................., a svolgere le attività inerenti la somministrazione di cibo e/o bevande al proprio figlio durante la ricreazione. Con la presente libero il docente da qualsiasi responsabilità civile e/o penale derivante dallo svolgimento dell'attività in oggetto".
Se la madre e/o il dirigente fanno storie di fronte a questa "liberatoria", dici chiaramente" non rientra nelle mie mansione ed io non lo faccio".
Cmq ti ripeto, non rientra nelle tue mansioni, quindi se lo fai lo fai volontariamente e nessuno può importelo.
carla75

MessaggioOggetto: Re: Dare la merenda al ragazzo disabile   Mer Ott 10, 2012 7:06 pm

e' compito dei collaboratori scolastici che si occupano dell'assistenza materiale, nonche' degli spostamenti dei ragazzi all'interno della struttura scolastica. chiedi al preside che nel piano ci sia un bidello con mansione specifica (devono aver fatto un corso e prendono anche soldi apposta).
lola2011

MessaggioOggetto: Re: Dare la merenda al ragazzo disabile   Ven Ott 12, 2012 9:13 am

Mi unisco al vostro discorso perché io cambio ogni giorno il panno alla bimba H che seguo...Non mi era mai capitato nelle altre supplenze, sapendo che tale compito viene svolto dall'accudiente o dal personale ausiliario.
Quando ho provato a far notare la cosa sono stata guardata dal personale ausiliario come se fossi l'insegnante che non si abbassa a cambiare un pannolino, incurante del fatto che la bimba si fosse fatta addosso. A me effettivamente non costa nulla e un giorno alla settimane rimango 5 ore con lei, quindi ovvio che il panno le venga cabiato 2 volte da me. Vorrei sapere se posso "obbligare" le ausiliarie a farlo loro o se invece è uno dei miei compiti.
Grazie
sweetbaby863

MessaggioOggetto: Re: Dare la merenda al ragazzo disabile   Ven Ott 12, 2012 3:23 pm

lola2011 ha scritto:
Mi unisco al vostro discorso perché io cambio ogni giorno il panno alla bimba H che seguo...Non mi era mai capitato nelle altre supplenze, sapendo che tale compito viene svolto dall'accudiente o dal personale ausiliario.
Quando ho provato a far notare la cosa sono stata guardata dal personale ausiliario come se fossi l'insegnante che non si abbassa a cambiare un pannolino, incurante del fatto che la bimba si fosse fatta addosso. A me effettivamente non costa nulla e un giorno alla settimane rimango 5 ore con lei, quindi ovvio che il panno le venga cabiato 2 volte da me. Vorrei sapere se posso "obbligare" le ausiliarie a farlo loro o se invece è uno dei miei compiti.
Grazie
Non è uno dei tuoi compiti, è compito dell'assistente alla persona o degli ATA (è scritto chiaro e tondo sul loro mansionario).
lola2011

MessaggioOggetto: Re: Dare la merenda al ragazzo disabile   Ven Ott 12, 2012 5:34 pm

sweetbaby863 ha scritto:
lola2011 ha scritto:
Grazie
Non è uno dei tuoi compiti, è compito dell'assistente alla persona o degli ATA (è scritto chiaro e tondo sul loro mansionario).

Grazie Sweetbaby863, cercherò di far capire al personale ausiliario che è una loro mansione! Le tipe si stanno sempre lamentando di tutto. Un giorno una diceva che loro vengono considerate delle schiave perché le insegnanti danno solo ordini. No comment

Dare la merenda al ragazzo disabile
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pasti a 7 mesi
» la mia strada ......sperando possa dare forza ed aiutare davvero nel suo piccolo.
» in contemporanea con la merenda milanese/bergamasca....
» ieri fatta isteroscopia
» Ot: pietre che danno energia....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: