Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

PROIETTORE IN CLASSE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Patella

MessaggioOggetto: PROIETTORE IN CLASSE   Mer Ott 10, 2012 11:13 pm

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio! lavoro su due scuole, in una c'è la LIM in classe,nell'altra no. Mi sto rendendo conto di quanto la LIM- e quindi la possibilità di avere uno schermo grande collegato al PC - mi aiuti nelle mie lezioni. Mi rendo conto che mi farebbe molto comodo poter proiettare anche nell'altra classe mappe concettuali, foto, film.... Ora, mi chiedevo se c'è qualcuno, tra voi, che ha mai pensato di comprare un proiettore e utilizzarlo nella propria classe, senza dover ogni volta far richieste a mille persone per avere il proiettore della scuola...una volta mi sembra di aver letto nel forum che qualcuno lo avesse fatto...se sì potrebbe dirmi qualcosa sui costi? e darmi suggerimenti sul modello da prendere? Spero davvero che qualcuno possa rispondermi presto...
Ciao!
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: PROIETTORE IN CLASSE   Gio Ott 11, 2012 12:21 am

ma poi dove proietti? sul muro?

oppure compri anche uno schermo portatile, tipo quello delle vecchie diapositive?
Patella

MessaggioOggetto: Re: PROIETTORE IN CLASSE   Gio Ott 11, 2012 11:16 pm

Purtroppo i muri dell'aula non mi consentono di proiettare sul muro, anche se sarebbe stata la cosa più comoda...penso di poter recuperare uno schermo della scuola da utilizzare spesso in classe...ora devo solo capire quale modello sia più adeguato a proiettare in una camera non oscurata, poco costoso e manegevole da portare...
Aspetto consigli!
Grazie!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: PROIETTORE IN CLASSE   Gio Ott 11, 2012 11:24 pm

praticamente una lavagna luminosa.....
draghi

MessaggioOggetto: Re: PROIETTORE IN CLASSE   Gio Ott 11, 2012 11:43 pm

Buona sera, io sto utilizzando un proiettore del marito un po' vecchio ma efficace, proietto sul muro delle classi. Per quanto riguarda il prezzo non ho indicazioni, forse trovi questo dato consultando internet.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: PROIETTORE IN CLASSE   Ven Ott 12, 2012 3:33 pm

forza ha scritto:
praticamente una lavagna luminosa.....
La lavagna luminosa ti permette anche di scrivere mentre proietti, ma è pesante e ingombrante, non credo sia molto comoda....
Poi se ho ben capito la collega ha a disposizione un pc da cui scrivere o scegliere i files da proiettare, quindi un semplice proiettore va bene. Anche la lim dopotutto si compone di pc e proiettore a cui poi è associato uno schermo touch.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: PROIETTORE IN CLASSE   Ven Ott 12, 2012 5:15 pm

mi mancava un pezzo: non mi era chiaro che avesse a disposizione il pc!
gipsy

MessaggioOggetto: Re: PROIETTORE IN CLASSE   Ven Ott 12, 2012 7:38 pm

Ho diversi colleghi che hanno un videoproiettore personale. Io stessa sto pensando di comprarmene uno, dopo che l'ennesimo assistente tecnico al quale mi rivolgo per un aiuto nell'uso delle attrezzature tecniche della scuola (fatiscenti e sempre mancanti di qualcosa) mi fa pesare che "mi sta facendo un favore".
Mi sarebbe utile anche per far vedere dei film, cosa che faccio spesso.
Mi sono informata e ce ne sono della Philips, piccolini, che costano dai 200 ai 250 euro, più le casse (10-20 euro). Mi scoccia un pochino spendere questi soldi, ma almeno dopo sono autonoma e non devo più dipendere da nessuno (compreso la prenotazione delle aule video, perennemente occupate dagli insegnanti di religione)
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: PROIETTORE IN CLASSE   Ven Ott 12, 2012 8:08 pm

Io sono dell'idea che è la scuola a dover fornire i mezzi per la didattica....
gipsy

MessaggioOggetto: Re: PROIETTORE IN CLASSE   Ven Ott 12, 2012 8:19 pm

forza ha scritto:

Certo, così dovrebbe essere!... Ma mi sono capitati, negli ultimi anni, "prestigiosissimi" licei in centro storico ove mostrare un video era pressochè impossibile!...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: PROIETTORE IN CLASSE   Ven Ott 12, 2012 8:56 pm

forza ha scritto:
Hai ragione, ma se non lifornisce piuttosto che non fare lezione come piace a me, me li compro!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: PROIETTORE IN CLASSE   Ven Ott 12, 2012 9:04 pm

Valerie ha scritto:
forza ha scritto:
Hai ragione, ma se non lifornisce piuttosto che non fare lezione come piace a me, me li compro!

Non posso darti torto, ma sarebbe come col registro elettronico: se vedono che mi porto il mio tablet la scuolanon me lo fornisce

se vedono che mi porto il mio registratore, la scuola non me lo compra...
gipsy

MessaggioOggetto: Re: PROIETTORE IN CLASSE   Ven Ott 12, 2012 9:12 pm

forza ha scritto:
Valerie ha scritto:
forza ha scritto:

Non posso darti torto, ma sarebbe come col registro elettronico: se vedono che mi porto il mio tablet la scuolanon me lo fornisce

se vedono che mi porto il mio registratore, la scuola non me lo compra...

Non le comprerebbero comunque, le attrezzature che non intendono comprare ( o rinnovare, o riparare).
Patella

MessaggioOggetto: Re: PROIETTORE IN CLASSE   Sab Ott 13, 2012 1:35 pm

forza ha scritto:
mi mancava un pezzo: non mi era chiaro che avesse a disposizione il pc!

Sì, forza, ho il mio PC personale...chiederlo alla scuola mi secca...so bene che dovrebbe essere la scuola a fornire gli strumenti, ma la scuola NON LO FA e io, abituata a lavorare sul PC, mi vedo costretta a modificare la mia didattica...e ad appiattirla molto...o, quanto meno, a farla in un modo che non mi è congeniale...inoltre, la classe che ho è numerosa e tanto confusionaria, gestire gli spostamenti è sempre un caos e un'enorme perdita di tempo...le aule sono spesso prenotate nelle ore in cui servirebbero a me...Lavorare in classe mi agevolerebbe davvero tanto...sono disposta a spendere un pò, pur di poter far lezione come voglio io...
Patella

MessaggioOggetto: Re: PROIETTORE IN CLASSE   Sab Ott 13, 2012 1:36 pm

Valerie ha scritto:
forza ha scritto:
D'accordissimo con Valerie!
Patella

MessaggioOggetto: Re: PROIETTORE IN CLASSE   Sab Ott 13, 2012 1:39 pm

gipsy ha scritto:
Ho diversi colleghi che hanno un videoproiettore personale. Io stessa sto pensando di comprarmene uno, dopo che l'ennesimo assistente tecnico al quale mi rivolgo per un aiuto nell'uso delle attrezzature tecniche della scuola (fatiscenti e sempre mancanti di qualcosa) mi fa pesare che "mi sta facendo un favore".
Mi sarebbe utile anche per far vedere dei film, cosa che faccio spesso.
Mi sono informata e ce ne sono della Philips, piccolini, che costano dai 200 ai 250 euro, più le casse (10-20 euro). Mi scoccia un pochino spendere questi soldi, ma almeno dopo sono autonoma e non devo più dipendere da nessuno (compreso la prenotazione delle aule video, perennemente occupate dagli insegnanti di religione)
Ciao gipsy
Anche io ho visto su internet questi proiettori della Philips...però, prima di comprarli, vorrei esser sicura che funzionino...che proiettino un'immagine nitida sul muro e in stanze non perfettamente oscurate...per questo vorrei conoscere il parere di qualcuno che già li usa...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: PROIETTORE IN CLASSE   Sab Ott 13, 2012 6:48 pm

io non condivido molto, ma ognuno è libera di pensarla a modo suo
già che il nostro stipendio è quello che è, se mi dovessi pure comprare quello che mi serve per la scuola....
Valerie

MessaggioOggetto: Re: PROIETTORE IN CLASSE   Sab Ott 13, 2012 7:02 pm

Ma Forza in linea di principio tu hai ragione da vendere, sono io che in pratica non ce la faccio.... ;-))))
Patella

MessaggioOggetto: Re: PROIETTORE IN CLASSE   Sab Ott 13, 2012 8:07 pm

forza ha scritto:
io non condivido molto, ma ognuno è libera di pensarla a modo suo
già che il nostro stipendio è quello che è, se mi dovessi pure comprare quello che mi serve per la scuola....

Forza, tu hai super ragione, e io per anni ho cercato di fare quello che la mia scuola di turno mi consentiva di fare...solo che adesso non ce la faccio più! Io faccio tutto con il PC... dovermi adattare mi pesa tantissimo, e mi fa perdere un sacco di tempo...Ti ripeto: tu hai ragione da vendere...e i colleghi che si adeguano a quello che la scuola offre sono dalla parte della ragione...diciamo che è un problema mio: non mi so adeguare...:-(...e me ne assumo tutte le responsabilità e le spese che ne verranno...
Detto questo...qualcuno può suggerirmi dei proiettori validi, maneggevoli e non supercostosi?Grazie!!
maggio61

MessaggioOggetto: Re: PROIETTORE IN CLASSE   Sab Ott 13, 2012 9:46 pm

Possibile che la scuola non abbia a disposizione un fondo per l'acquisto di questo materiale ? Solitamente esiste!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: PROIETTORE IN CLASSE   Sab Ott 13, 2012 10:30 pm

Il problema è che, se lo compra la scuola, poi deve essere a disposizione di tutti, quindi si ricade nel giro del prenota-non prenota, del funziona-non funziona... che stress! ...perché, diciamoci la verità, anche quando esistono, questi mezzi non sono mai in numero sufficiente...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: PROIETTORE IN CLASSE   Sab Ott 13, 2012 11:56 pm

maggio61 ha scritto:
Possibile che la scuola non abbia a disposizione un fondo per l'acquisto di questo materiale ? Solitamente esiste!

la mia scuola non aveva i soldi nemmeno x comprarci il registro!!!!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: PROIETTORE IN CLASSE   Sab Ott 13, 2012 11:59 pm

Patella ha scritto:

Io faccio tutto con il PC... dovermi adattare mi pesa tantissimo, e mi fa perdere un sacco di tempo...
Anch'io faccio tutto col pc, e quest'anno su 9 classi ho la lim (senza pc) solo in una e non so come risolvere...
Dovrei chiedere l'acquisto immediato di altre 8 lim?
In sala professori abbiamo il pc e non la stampante
Mi secca un sacco non potermi stampare le matrici delle verifiche a scuola
Patella

MessaggioOggetto: Re: PROIETTORE IN CLASSE   Dom Ott 14, 2012 11:44 am

...io non volevo innescare discussioni...volevo solo un suggerimento...per il momento sto spendendo una barca di soldi in fotocopie (se potessi proiettare tutto spenderei molto meno)...un proiettore mi serve perchè migliorerebbe-a mio avviso- la qualità del mio insegnamento...tutto qui...Se la scuola lo comprasse sarebbe poi a disposizione di tutti, quindi non risolverebbe il mio problema.
Patella

MessaggioOggetto: Re: PROIETTORE IN CLASSE   Dom Ott 14, 2012 11:45 am

Valerie ha scritto:
Il problema è che, se lo compra la scuola, poi deve essere a disposizione di tutti, quindi si ricade nel giro del prenota-non prenota, del funziona-non funziona... che stress! ...perché, diciamoci la verità, anche quando esistono, questi mezzi non sono mai in numero sufficiente...

Valerie, tu usi un proiettore?se sì, mi dici come ti trovi, di che marca è, quanto costa?

PROIETTORE IN CLASSE
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Embrioni classe b
» Su facebook foto scattate in classe
» Elezione rappresentante di classe
» Non ci spero ma voglio capire
» LA CASTA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum