chi fa la programmazione per le materie non seguite dall'ins di sos? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
chi fa la programmazione per le materie non seguite dall'ins di sos? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
chi fa la programmazione per le materie non seguite dall'ins di sos? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
chi fa la programmazione per le materie non seguite dall'ins di sos? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
chi fa la programmazione per le materie non seguite dall'ins di sos? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
chi fa la programmazione per le materie non seguite dall'ins di sos? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
chi fa la programmazione per le materie non seguite dall'ins di sos? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
chi fa la programmazione per le materie non seguite dall'ins di sos? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
chi fa la programmazione per le materie non seguite dall'ins di sos? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
chi fa la programmazione per le materie non seguite dall'ins di sos? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



chi fa la programmazione per le materie non seguite dall'ins di sos?

+3
GiGi79
sweetbaby863
mariag_pro
7 partecipanti

Andare in basso

chi fa la programmazione per le materie non seguite dall'ins di sos? Empty chi fa la programmazione per le materie non seguite dall'ins di sos?

Messaggio Da mariag_pro Gio Ott 11, 2012 11:17 pm

Salve a tutti!!!
vorrei sapere se è l'insegnante di sostegno a redigere la programmazione individualizzata per l'alunno h nelle ore/materie in cui non è seguito dall'insegnante stesso.
grazie!

mariag_pro

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

chi fa la programmazione per le materie non seguite dall'ins di sos? Empty Re: chi fa la programmazione per le materie non seguite dall'ins di sos?

Messaggio Da GiGi79 Ven Ott 12, 2012 9:08 am

Ma chi l'ha detto?
in realtà la programmazione per il PEI si fa nel consiglio di classe, cioè tutti insieme. I curricolari devono, CON L'AIUTO dell'insegnante di sostegno, redigere la programmazione (per obiettivi minimi o differenziata) relativa all'alunno in questione. Io non ho mai redatto da sola il PEI, a maggior ragione per le discipline in cui non seguo gli alunni.
Noi facciamo una riunione per PEI in cui ci diamo le indicazioni, i docenti curricolari redigono "la loro parte", cioè gli interventi per la loro disciplina, io docente sos con il coordinatore di classe assembliamo i pezzi, coordiniamo il tutto e verifichiamo ci sia coerenza negli interventi.
Saluti
GiGi79

GiGi79

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 17.05.12
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

chi fa la programmazione per le materie non seguite dall'ins di sos? Empty Re: chi fa la programmazione per le materie non seguite dall'ins di sos?

Messaggio Da Gatto sul tetto Dom Nov 18, 2012 4:12 pm

GiGi79 ha scritto:Ma chi l'ha detto?
in realtà la programmazione per il PEI si fa nel consiglio di classe, cioè tutti insieme. I curricolari devono, CON L'AIUTO dell'insegnante di sostegno, redigere la programmazione (per obiettivi minimi o differenziata) relativa all'alunno in questione. Io non ho mai redatto da sola il PEI, a maggior ragione per le discipline in cui non seguo gli alunni.
Noi facciamo una riunione per PEI in cui ci diamo le indicazioni, i docenti curricolari redigono "la loro parte", cioè gli interventi per la loro disciplina, io docente sos con il coordinatore di classe assembliamo i pezzi, coordiniamo il tutto e verifichiamo ci sia coerenza negli interventi.
Saluti
GiGi79

Ciao!
Quest'anno seguo due ragazze, una per 12 ore e una per 6. La programmazione è differenziata per entrambe e ho concordato con tutti gli insegnanti curricolari un programma per ogni materia. In qualche disciplina le alunne restano sole in classe.. sarà l'insegnante della classe a seguirle e a farle svolgere il programma differenziato?

Gatto sul tetto

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 30.04.11

Torna in alto Andare in basso

chi fa la programmazione per le materie non seguite dall'ins di sos? Empty Re: chi fa la programmazione per le materie non seguite dall'ins di sos?

Messaggio Da dino80 Lun Nov 19, 2012 3:45 pm

GiGi79 ha scritto:Ma chi l'ha detto?
in realtà la programmazione per il PEI si fa nel consiglio di classe, cioè tutti insieme. I curricolari devono, CON L'AIUTO dell'insegnante di sostegno, redigere la programmazione (per obiettivi minimi o differenziata) relativa all'alunno in questione. Io non ho mai redatto da sola il PEI, a maggior ragione per le discipline in cui non seguo gli alunni.
Noi facciamo una riunione per PEI in cui ci diamo le indicazioni, i docenti curricolari redigono "la loro parte", cioè gli interventi per la loro disciplina, io docente sos con il coordinatore di classe assembliamo i pezzi, coordiniamo il tutto e verifichiamo ci sia coerenza negli interventi.
Saluti
GiGi79

Com'è bello sentire almeno da qualcuno che ci sono scuole in cui l'insegnante di sostegno non programmi l'azione educativa da solo... Nei miei anni d'insegnamento non mi è mai capitato di avere questa fortuna e vi assicuro che ho sempre assillato i colleghi affinche mi aiutassero... Comunque, il mio DS sostiene che dobbiamo programmare solo per le materie che seguiamo, per le altre devono pensarci i docenti curriculari... Altro non so!!!

dino80

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 07.08.12

Torna in alto Andare in basso

chi fa la programmazione per le materie non seguite dall'ins di sos? Empty Re: chi fa la programmazione per le materie non seguite dall'ins di sos?

Messaggio Da Marcos2k Lun Nov 19, 2012 4:54 pm

Io sono andatp da tutti gli insegnanti con un pei abbozzato. Loro mi hanno dato delle indicazioni, togliendo, aggiungendo e modificando qualcosa.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

chi fa la programmazione per le materie non seguite dall'ins di sos? Empty Re: chi fa la programmazione per le materie non seguite dall'ins di sos?

Messaggio Da eliscary Lun Nov 19, 2012 4:57 pm

Marcos2k ha scritto:Io sono andatp da tutti gli insegnanti con un pei abbozzato. Loro mi hanno dato delle indicazioni, togliendo, aggiungendo e modificando qualcosa.
idem!

eliscary

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 02.12.11

Torna in alto Andare in basso

chi fa la programmazione per le materie non seguite dall'ins di sos? Empty Re: chi fa la programmazione per le materie non seguite dall'ins di sos?

Messaggio Da Gatto sul tetto Lun Nov 19, 2012 8:18 pm

eliscary ha scritto:
Marcos2k ha scritto:Io sono andatp da tutti gli insegnanti con un pei abbozzato. Loro mi hanno dato delle indicazioni, togliendo, aggiungendo e modificando qualcosa.
idem!

Si, anche io sto facendo in questo modo.. però mi chiedevo come fare per la ragazza con cui ho solo 6 ore..
Grazie per le risposte!

Gatto sul tetto

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 30.04.11

Torna in alto Andare in basso

chi fa la programmazione per le materie non seguite dall'ins di sos? Empty Re: chi fa la programmazione per le materie non seguite dall'ins di sos?

Messaggio Da Marcos2k Lun Nov 19, 2012 11:13 pm

Gatto sul tetto ha scritto:
eliscary ha scritto:
Marcos2k ha scritto:Io sono andatp da tutti gli insegnanti con un pei abbozzato. Loro mi hanno dato delle indicazioni, togliendo, aggiungendo e modificando qualcosa.
idem!

Si, anche io sto facendo in questo modo.. però mi chiedevo come fare per la ragazza con cui ho solo 6 ore..
Grazie per le risposte!
io ho fatto così anche per un ragazza che seguo per 5 ore. Gli insegnanti di materie che non seguo come arte, tecnologia etc sono gli stessi di altre classi. Ho buttato giù un pei con obiettivi che mi parevano sensati e adatti, sono andato da ogni insegnante (ci vogliono 2 minuti) e mi hanno dato le loro indicazioni. Certo, la cosa migliore sarebbe che te le danno loro o fare il pei durante il consiglio di classe, ma si ha questo tempo? Altri colleghi più solerti mi hanno dato gli obiettivi minimi. Tra tutti gli insegnanti qualcuno che ti e li dà li trovi, per gli altri scrivi tu qualcosa e fai vedere loro se va bene.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

chi fa la programmazione per le materie non seguite dall'ins di sos? Empty Re: chi fa la programmazione per le materie non seguite dall'ins di sos?

Messaggio Da Gatto sul tetto Mar Nov 20, 2012 5:42 pm

Grazie per la risposta!

Gatto sul tetto

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 30.04.11

Torna in alto Andare in basso

chi fa la programmazione per le materie non seguite dall'ins di sos? Empty Re: chi fa la programmazione per le materie non seguite dall'ins di sos?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.