Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Note di merito

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Carmen80

MessaggioOggetto: Note di merito    Ven Ott 12, 2012 3:15 pm

Salve. Una delle mie classi(3^ media), oltre a presentare in generale un livello di preparazione medio-bassa, tende ad essere molto vivace, con necessità di ripetuti interventi. A settembre, alcuni colleghi hanno evidenziato come, nei due anni precedenti, le maniere estremamente intransigenti (note collettive, nessuna uscita didattica ecc) non abbiano sortito alcun effetto positivo. Con le dovute cautele del caso, ho preso la parola e ho espresso la mia opinione,sostenendo la necessità di essere autorevoli,senza essere autoritari:quando si sbaglia, si deve essere corretti, quando si fa bene,si deve essere premiati. In classe ho subito chiarito questo concetto ai ragazzi i quali,almeno nelle mie ore, si stanno sforzando a contenersi e ad impegnarsi nei lavori. In un mese, vedendo questi sforzi, mi è capitato di mettere loro alcune note di merito (tra l'altro anche durante la compresenza della collega di sostegno,che ha potuto vedere l'impegno dei ragazzi). Ieri sono usciti per assistere a delle attività con atleti paraplegici e, dimostrando grande attenzione e serietà,si sono comportati egregiamente , tanto da meritarsi una nota di merito. Stamane una delle più brave della classe mi ha riferito (poi confermato dalla collega di sostegno presente) che la coordinatrice ha detto ai ragazzi che le note di merito che mettiamo non servono a nulla, anzi che sono vergognose perchè li rendono 'infantili come bambini che si accontentano di caramelline'. Inoltre ,riferendosi a me, ha detto che non devo permettermi di mettere note di merito alla classe perchè in questo modo io mi 'voglio comprare' la loro simpatia. Detto questo, ha apposto una sbarra sulla mia nota di merito (messa sul registro di classe) ,controfirmandola con 'ANNULLATA'. Davanti ai ragazzi ho cercato di camuffare il mio disappunto,dicendo che comunque questo non toglie il mio apprezzamento nei riguardi dei loro sforzi. Tuttavia sono piuttosto infastidita dall'atteggiamento della collega: può, in qualità di coordinatrice,annullare una decisione di un'altra collega?
Tornare in alto Andare in basso
ori79

MessaggioOggetto: Re: Note di merito    Ven Ott 12, 2012 3:23 pm

Vai dal ds. C'è veramente limite a tutto
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Note di merito    Ven Ott 12, 2012 3:24 pm

Credo che possa farlo solo il Ds e sicuramente la collega ha sbagliato a dire queste cose ai ragazzi. Dovreste adottare una linea comune e seguirla tutti, altrimenti gli studenti si approfitteranno delle vostre divisioni. Per quanto riguarda la questione specifica, sono più d'accordo con la collega che con te, ma avrebbe dovuto parlarne con te e non in classe.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Note di merito    Ven Ott 12, 2012 3:41 pm

Io non l'avrei annullata solo perché l'ha detto lei. Avrei detto ai ragazzi: 'ragazzi, parlerò con la coordinatrice e con il preside, se non potrò più mettervi note di merito, non ve ne metterò più. In ogni caso continuerò ad esprimere a voce i miei apprezzamenti nei vostri confronti in caso lo meritiate.'
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Note di merito    Ven Ott 12, 2012 3:43 pm

Non hai capito, Valerie. L'ha annullata direttamente la coordinatrice. Io credo che sia un atto illegittimo e che il Ds potrebbe sanzionarla per questo.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Note di merito    Ven Ott 12, 2012 3:49 pm

Dec ha scritto:
Non hai capito, Valerie. L'ha annullata direttamente la coordinatrice. Io credo che sia un atto illegittimo e che il Ds potrebbe sanzionarla per questo.
Urca, non avevo capito!!!! Allora è stata proprio stronxx!!! Avrebbe potuto dirlo a te, non a loro! Secondo me è invidiosa... altrimenti avrebbe trovato altri modi per arrivare allo stesso risultato.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Note di merito    Ven Ott 12, 2012 5:18 pm

Io vedo che i miei colleghi le danno, soprattutto in prima media, o sul diario o sul registro

se non puoi metterle sul registro (cosa assurda) dalle sul diario dgeli alunni

anche se si accontentano delle caramelline: chi s'accontenta gode!

Ultima modifica di forza il Ven Ott 12, 2012 8:09 pm, modificato 1 volta
miranda

MessaggioOggetto: Re: Note di merito    Ven Ott 12, 2012 6:05 pm

Credo che la tua collega sia una maleducata arrogante. Non solo ha commesso un illecito cancellando sul registro di classe quanto da te scritto (è un documento ufficiale e può essere alterato solo con la firma del DS con gravi motivi), ma non capisce nulla di pedagogia. Qualsiasi programma MIUr, che sia Moratti, Fioroni, la nuova bozza, parla di valutare positivamente qualsiasi miglioramento degli alunni e di incoraggiarli. Questo non vuol dire promozione generalizzata e buonismo, ma normale incoraggiamento di competenze di convivenza civile, D'altra parte si fa così anche con i figli - sgridate e incoraggiamenti. Se fossi il DS la prenderei da parte seriamente e potrei anche dare un richiamo scritto. Che esempio da ai ragazzi sminuendo i colleghi e deridendo gli alunni?
Carmen80

MessaggioOggetto: Re: Note di merito    Ven Ott 12, 2012 6:07 pm

Dec ha scritto:
Credo che possa farlo solo il Ds e sicuramente la collega ha sbagliato a dire queste cose ai ragazzi. Dovreste adottare una linea comune e seguirla tutti, altrimenti gli studenti si approfitteranno delle vostre divisioni. Per quanto riguarda la questione specifica, sono più d'accordo con la collega che con te, ma avrebbe dovuto parlarne con te e non in classe.

In sede di consiglio di classe (tenuto il 09/10) era emersa la diversa posizione della collega coordinatrice rispetto a quella di altri colleghi. Tuttavia, alla fine, si era giunti alla conclusione di provare anche questa 'strategia' per vedere se si ottenevano dei risultati, seppur minimi. Non ho problemi a mettere le note positive sui diari ma credo che segnalarle sul registro di classe sia fondamentale: così come quando si prendono note disciplinari , che vengono giustamente scritte sia sul diario che sul registro, perchè non 'ufficializzare' un provvedimento, una volta tanto, positivo? Avrei preferito che la collega me ne parlasse, fermo restando la mia libertà nel riconoscere i meriti o correggere i comportamenti sbagliati.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Note di merito    Ven Ott 12, 2012 8:55 pm

Io farei riferimento all'intervento di Miranda che è dirigente.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Note di merito    Ven Ott 12, 2012 10:53 pm

Carmen80 ha scritto:
Dec ha scritto:

In sede di consiglio di classe (tenuto il 09/10) era emersa la diversa posizione della collega coordinatrice rispetto a quella di altri colleghi. Tuttavia, alla fine, si era giunti alla conclusione di provare anche questa 'strategia' per vedere se si ottenevano dei risultati, seppur minimi. Non ho problemi a mettere le note positive sui diari ma credo che segnalarle sul registro di classe sia fondamentale: così come quando si prendono note disciplinari , che vengono giustamente scritte sia sul diario che sul registro, perchè non 'ufficializzare' un provvedimento, una volta tanto, positivo? Avrei preferito che la collega me ne parlasse, fermo restando la mia libertà nel riconoscere i meriti o correggere i comportamenti sbagliati.
Se la decisione del consiglio di classe è stata questa, il comportamento della coordinatrice è doppiamente illegittimo perchè ha mancato di rispetto non solo a te, ma all'intero consiglio. Rivolgiti al Dirigente.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Note di merito    Ven Ott 12, 2012 11:20 pm

Io rimango allibita soprattutto da questo presunto potere attribuito al coordinatore di classe, e da questa immagine di altri insegnanti che devono sottostare alle sue decisioni arbitrarie senza poterci fare niente. Mai vista una cosa del genere.

Normalmente, in tutte le scuole che ho visto, il coordinatore non ha nessun ruolo di autorità e superiorità nei confronti dei colleghi del consiglio di classe, ma ha solo compiti di organizzazione pratica e di riferimento nei contatti con le famiglie (e infatti non è affatto considerato un compito prestigioso e autorevole, ma esattamente al contrario, una rottura di scatole che non vuole mai accollarsi nessuno!). Ma rispetto ai colleghi, è alla pari, e ci mancherebbe altro! Non ho assolutamente mai sentito parlare di un coordinatore che possa permettersi di annullare arbitrariamente i provvedimenti di un collega, per il solo fatto di essere coordinatore! Quella non è solo una maleducata, ma è anche una mistificatrice arrogante che abusa del suo ruolo, o che lo ricopre senza conoscerlo...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Note di merito    Sab Ott 13, 2012 12:32 am

Beh, propone i voti in condotta e questo gli dà un ruolo speciale rispetto agli altri colleghi; inoltre a volte gli studenti si rivolgono a lui se hanno qualche lamentela nei confronti degli altri insegnanti. Però cancellare una nota, questo no. Io ricordo solo un caso simile che è successo in una mia classe: in quel caso si trattava di una nota di demerito e la coordinatrice ha detto in consiglio di classe di essersi rivolta al ds per far togliere una nota messa da un collega; era una situazione un po' particolare (il ragazzo aveva dei problemi che non conoscevamo), ma anche quella mi era sembrata una scorrettezza verso il collega e una forzatura non necessaria (nessuno è mai morto per una nota e si poteva decidere benissimo di non tenerne conto); in ogni caso l'aveva proposto al ds, non l'aveva fatto di sua iniziativa.
mad

MessaggioOggetto: Re: Note di merito    Sab Ott 13, 2012 1:45 pm

Dec ha scritto:
Beh, propone i voti in condotta e questo gli dà un ruolo speciale rispetto agli altri colleghi

nelle scuole in cui ho lavorato e in quella in cui sono quest'anno non ha neppure questo potere: il voto di condotta è dato dalla media dei voti di condotta proposti da ciascun docente del consiglio di classe precedentemente riportati in una apposita griglia allegata al verbale di scrutinio.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Note di merito    Sab Ott 13, 2012 1:53 pm

Meglio così. A me è capitato in una sola scuola o forse due (ma solo per una classe e credo per iniziativa del coordinatore stesso) e lo trovo decisamente più democratico. Non capisco perchè un coordinatore che magari ha meno ore di un altro docente in quella classe debba avere questo potere; poi in sede di scrutinio, se c'è un dirigente che ti mette fretta perchè "queste non sono cose importanti e se finiamo un quarto d'ora prima andiamo tutti a berci un caffè", nessuno osa parlare.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Note di merito    Sab Ott 13, 2012 4:04 pm

mad ha scritto:
Dec ha scritto:
Beh, propone i voti in condotta e questo gli dà un ruolo speciale rispetto agli altri colleghi
nelle scuole in cui ho lavorato e in quella in cui sono quest'anno non ha neppure questo potere: il voto di condotta è dato dalla media dei voti di condotta proposti da ciascun docente del consiglio di classe precedentemente riportati in una apposita griglia allegata al verbale di scrutinio.
Idem anche in quelle in cui ho lavorato io.
Ale78

MessaggioOggetto: Re: Note di merito    Lun Ott 15, 2012 1:57 pm

Ecco il mio pensiero:le note di merito sono sbagliate, non vanno mai messe, sono deleterie perchè portano gli alunni a fare bene solo appunto per avere il contentino della nota, come la caramella che si dà ai bambini.Condivido quindi il parere della coordinatrice, anche se trovo egualmente sbagliatissimo l'annullamento, perchè è un chiaro abuso di potere.
Se ci si comporta bene si fa solo il proprio dovere, nulla di più e quindi perchè mettere note di merito? La mia esperienza mi dice che sono deleterie, infatti quando due anni fa le mettevo gli alunni più indisciplinati all'inzio miglioravano, ma poi era peggio di prima.
E poi se si mettono note di merito ai più indisciplinati si dovrebbero metterle a tutti se si comportano bene, quindi è come se io dicessi:" Tu puoi fare quello che vuoi quasi sempre, se per un po' ti comporti bene sei premiato, mentre gli altri possono sgobbare e non hanno nessun contentino".
Quindi ti consiglio:non mettere MAI PIU' note di merito, solo note negative se si comportano male ed insegna loro che si fa il prorpio dovere senza pretendere nulla in cambio.
Carmen80

MessaggioOggetto: Re: Note di merito    Mar Ott 16, 2012 9:53 pm

Ale78 ha scritto:
Ecco il mio pensiero:le note di merito sono sbagliate, non vanno mai messe, sono deleterie perchè portano gli alunni a fare bene solo appunto per avere il contentino della nota, come la caramella che si dà ai bambini.Condivido quindi il parere della coordinatrice, anche se trovo egualmente sbagliatissimo l'annullamento, perchè è un chiaro abuso di potere.
Se ci si comporta bene si fa solo il proprio dovere, nulla di più e quindi perchè mettere note di merito? La mia esperienza mi dice che sono deleterie, infatti quando due anni fa le mettevo gli alunni più indisciplinati all'inzio miglioravano, ma poi era peggio di prima.
E poi se si mettono note di merito ai più indisciplinati si dovrebbero metterle a tutti se si comportano bene, quindi è come se io dicessi:" Tu puoi fare quello che vuoi quasi sempre, se per un po' ti comporti bene sei premiato, mentre gli altri possono sgobbare e non hanno nessun contentino".
Quindi ti consiglio:non mettere MAI PIU' note di merito, solo note negative se si comportano male ed insegna loro che si fa il prorpio dovere senza pretendere nulla in cambio.

Ti ringrazio per il parere che hai espresso. Volevo però puntualizzare che le note di merito in questione non vengono date solo ai più indisciplinati ma alla classe (se realmente la classe lavora con criterio) e, qualora ci siano le condizioni, ai singoli, se hanno dimostrato di aver raggiunto dei traguardi, seppur intermedi. Il criterio viene sempre ben evidenziato e ,almeno per quanto riguarda la classe in questione, anche i soggetti ritenuti 'ribelli' (che di ribelle, a mio avviso, non hanno nulla) stanno iniziando ad acquisire una certa capacita di autovalutazione ,senza accampare pretese di meriti, quando effettivamente non hanno dimostrato impegno. Al di là della nota o meno, mi sono accorta che la chiave di svolta, in ogni classe, è il modo di porsi. Se per primi ci si propone come persone che dimostrano rispetto, solitamente si viene ripagati con la medesima moneta. Avrei delle difficoltà a soprassedere difronte ad un atteggiamento di una persona che mi urla contro e , seppur verbalmente, mi annichilisce.

Note di merito
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» LE NOTE MUSICALI
» Far 'rootare' ad un tablet android
» la fata della buonanotte
» Fa cantare "Faccetta Nera" e "Giovinezza" a SCUOLA
» stavo pensando, sempre in merito al discorso dire/non dire

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum