Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Narrativa terza media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Pharang

MessaggioOggetto: Narrativa terza media   Ven Ott 12, 2012 4:14 pm

Insegno lettere alle medie. Quest'anno ho una terza un pò "sfaticata" e vorrei proporre l'ora di narrativa in classe. Vorrei chiedere ai colleghi più esperti alcuni consigli per organizzare la lezione. Non vorrei costringere i ragazzi a scrivere alla fine una relazione, ma vorrei comunque che tutti partecipassero attivamente. Voi cosa fate? Leggete voi un libro ad alta voce oppure fate leggere individualmente i ragazzi? Alla fine proponete una verifica? Graziee
Tornare in alto Andare in basso
giggi

MessaggioOggetto: Re: Narrativa terza media   Ven Ott 12, 2012 4:28 pm

ma "scrivere una relazione" fa parte comunque del "programma" di terza media, nel senso che una delle possibili tracce d'esame prevede proprio la relazione su un argomento di studio o di attualità e io penso che relazionare su un qualcosa che si dovrebbe conoscere piuttosto bene (come ad es un libro letto per intero) sia il miglior punto di partenza per imparare a scrivere relazioni. Io per la narrativa amo la lettura integrale in classe che prevede sempre una discussione guidata, ovviamente io suddivido i capitoli da leggere volta per volta e dò gli spunti per effettuare la discussione (ma a volte vengono fuori da domande dei ragazzi). Si trovano in rete schede in pdf per imparare a scrivere una relazione su un testo narrativo, potresti utilizzarle.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Narrativa terza media   Ven Ott 12, 2012 5:56 pm

Se leggi tu ad alta voce i tuoi "sfaticati" avranno una buona scusa per appisolarsi!
Mi rendo conto che dipende molto dalla classe, ma io alterno lettura in classe a lettura individuale a casa (con schedatura per verificare l'effettiva lettura): nel primo caso interrompo la lettura a metà di una scena o di un avvenimento, tanto per stuzzicare la curiosità; nel secondo scandisco il ritmo assegnando x pagine per settimana, poi ne discutiamo insieme, oppure organizziamo giochi didattici tipo quiz sugli elementi della trama (che forse andrebbe bene per la tua classe).
Cerco poi di incentivare il prestito in biblioteca e lo scambio di libri tra ragazzi, quando do la possibilità di scegliere tra una rosa di titoli. Così alla fine dell'anno si arriva a un discreto numero di libri letti e si vive la lettura anche tra le quattro mura di casa, come attività piacevole.
La verifica però è irrinunciabile: non va vissuta solo come prova ai ragazzi ma come metro per misurare i risultati dell'attività!

Narrativa terza media
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» consumismo natalizio
» Esame terza media per alunni DSA
» martedì terza IUI
» Presentata alla Camera la terza giornata nazionale dello sbattezzo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: