Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

un bambino può essere rispedito a casa per 5 minuti di ritardo?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
fiore76

MessaggioOggetto: un bambino può essere rispedito a casa per 5 minuti di ritardo?   Ven Ott 12, 2012 6:37 pm

Salve, vi volevo porre una domanda: mio nipote che va alla scuola dell'infanzia è stato rimandato a casa per 5 minuti di ritardo............io so che la scuola nn può rimandare a casa i bambini solo per pochi minuti di ritardo......Vi chiedo: qual è la normativa a cui fare riferimento per poter evitare di vedersi negato un diritto?
grazie mille
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: un bambino può essere rispedito a casa per 5 minuti di ritardo?   Ven Ott 12, 2012 6:39 pm

Nel Regolamento d'Istituto.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: un bambino può essere rispedito a casa per 5 minuti di ritardo?   Ven Ott 12, 2012 6:41 pm

Deve essere comunicato ai genitori l'orario di entrata e di uscita, che deve essere rispettato. Poi ci sono le eccezioni!
fiore76

MessaggioOggetto: Re: un bambino può essere rispedito a casa per 5 minuti di ritardo?   Ven Ott 12, 2012 7:18 pm

Beh! penso che 5 minuti di ritardo siano sempre tollerabili!
pulsar

MessaggioOggetto: Re: un bambino può essere rispedito a casa per 5 minuti di ritardo?   Ven Ott 12, 2012 8:37 pm

Se i cinque minuti di ritardo ci sono tutti i giorni ,è giusto che l'alunno non entri.
Comportamento dei genitori censurabile se il ritardo è una sfida.
fiore76

MessaggioOggetto: Re: un bambino può essere rispedito a casa per 5 minuti di ritardo?   Ven Ott 12, 2012 8:46 pm

ragazze vi assicuro che il ritardo non c'è tutti i giorni!.......per me è assurdo che mandino i bambini indietro e lo dico da insegnante ......soprattutto considerando il fatto che il bambino ha 3 anni e frequenta il primo anno di scuola dell'infanzia.......poi oggi pioveva anche tanto!!!........Sono stati disumani!......Io però so che c'è una legge che dice che i bambini se ritardano di pochi minuti una tantum, non possono essere rimandati indietro! si nega un loro diritto di andare a scuola.....Chi conosce la normativa a riguardo?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: un bambino può essere rispedito a casa per 5 minuti di ritardo?   Ven Ott 12, 2012 9:05 pm

mai sentita l'esistenza di questa normativa

credo che oggi sia stato un giorno di particolare confusione anche per via dello sciopero
Valerie

MessaggioOggetto: Re: un bambino può essere rispedito a casa per 5 minuti di ritardo?   Sab Ott 13, 2012 4:14 pm

fiore76 ha scritto:
ragazze vi assicuro che il ritardo non c'è tutti i giorni!.......per me è assurdo che mandino i bambini indietro e lo dico da insegnante ......soprattutto considerando il fatto che il bambino ha 3 anni e frequenta il primo anno di scuola dell'infanzia.......poi oggi pioveva anche tanto!!!........Sono stati disumani!......Io però so che c'è una legge che dice che i bambini se ritardano di pochi minuti una tantum, non possono essere rimandati indietro! si nega un loro diritto di andare a scuola.....Chi conosce la normativa a riguardo?
Scusate, ma... normativa sì, normativa no, se la mamma era lì a giustificare il ritardo (come sicuramente sarà stato vista l'età del bambino) non vedo perché non accettarlo in classe dopo 5 minuti. Certo non era arrivato a scuola tardi perché si era fermato al bar a comprare le sigarette!!! Quale eccezionalissima eccelsa e celestiale attività stavano mai facendo, da non potersi interrompere per accogliere un bambino di 3 anni???? La cui mamma magari doveva scappare al lavoro??? Fiore sono d'accordo con te, certi formalismi lontani da ogni buon senso proprio non li capisco...
pulsar

MessaggioOggetto: Re: un bambino può essere rispedito a casa per 5 minuti di ritardo?   Sab Ott 13, 2012 4:34 pm

Io sono dell'avviso che,salvo casi episodici e non ripetitivi,se ci sono regole,esse debbano essere rispettate.
Credo che alla base del comportamento delle insegnanti ci sia qualcosa d'altro.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: un bambino può essere rispedito a casa per 5 minuti di ritardo?   Sab Ott 13, 2012 6:40 pm

pulsar ha scritto:
Io sono dell'avviso che,salvo casi episodici e non ripetitivi,se ci sono regole,esse debbano essere rispettate.
Credo che alla base del comportamento delle insegnanti ci sia qualcosa d'altro.
Sì, altrimenti non si spiegherebbe...
clem

MessaggioOggetto: Re: un bambino può essere rispedito a casa per 5 minuti di ritardo?   Dom Ott 21, 2012 2:03 pm

Io accolgo sempre gli alunni in ritardo quando il genitore si presenta in classe, si scusa tantissimo e ne spiega il motivo, ovviamente questo può succedere sporadicamente a tutti, ma vi assicuro che proprio perchè sono gentile e accolgo la giustificazione, non succede mai più per tutto l'anno.

Come si fa una cosa del genere con un bimbo di 3 anni??? Anche per me il motivo è un altro.
Benny77

MessaggioOggetto: Re: un bambino può essere rispedito a casa per 5 minuti di ritardo?   Ven Ott 26, 2012 7:17 am

fiore76 ha scritto:
ragazze vi assicuro che il ritardo non c'è tutti i giorni!.......

Anche noi ragazzI ci crediamo

fiore76 ha scritto:
per me è assurdo che mandino i bambini indietro e lo dico da insegnante ......

Come hanno già risposto non è assurdo, è più che altro una rigida (se vuoi) applicazione di una norma-regola ma che a questo puntoi dovrebbe essere la prassi altrimenti diventa discriminazione

fiore76 ha scritto:
soprattutto considerando il fatto che il bambino ha 3 anni e frequenta il primo anno di scuola dell'infanzia.......

Ma scusa.....a quell'età non penso che si rechi a scuola da solo

fiore76 ha scritto:
poi oggi pioveva anche tanto!!!........Sono stati disumani!......

quindi di sicuro c'era la madre o il padre.....quale sarebbe stata la disumanità? Negare al genitore il permesso di lasciarlo a scuola per via dell'applicazione del regolamento d'iistituto?

fiore76 ha scritto:
Io però so che c'è una legge che dice che i bambini se ritardano di pochi minuti una tantum, non possono essere rimandati indietro! si nega un loro diritto di andare a scuola.....Chi conosce la normativa a riguardo?

Al più la domanda doveva essere: esiste una legge che regola l'ingresso a scuola in caso di ritardo? (o simile) ma asserendo che ne conosci l'esistenza è assurdo chiedere al forum qual'è tale legge (che mi sa che come detto non esiste)
Come già ribadito da altri mi sa tanto che le ragioni della non ammissione in classe sono ben diverse e lontane da quelle che tu ci hai esposto

Sinceramente il tuo mi sembra uno dei tanti interventi atti a screditare la scuola e l'operato dei colleghi con parzialie racconto della verità dei fatti!

un bambino può essere rispedito a casa per 5 minuti di ritardo?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Per essere membri della chat (non considerare questo post si riferisce alla chat precedente)
» [Articolo] Il bambino "troppo" amato - Processo a mamma e nonni
» Caratteristiche aspiratore buono?
» Chi vuol essere Navy Seal contro il fanatismo cattolico?
» Buttiglione: "essere gay è sbagliato"

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: