Chi fa L'orario di sostegno? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Chi fa L'orario di sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Chi fa L'orario di sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Chi fa L'orario di sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Chi fa L'orario di sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Chi fa L'orario di sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Chi fa L'orario di sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Chi fa L'orario di sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Chi fa L'orario di sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Chi fa L'orario di sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Chi fa L'orario di sostegno?

5 partecipanti

Andare in basso

Chi fa L'orario di sostegno? Empty Chi fa L'orario di sostegno?

Messaggio Da soniaprecaria Ven Ott 12, 2012 9:23 pm

Nella classe dove sono stata assegnata oggi, ci sono altri due insegnanti di sostegno (ognuno con uno studente). Chi deve fare l'orario per noi tre? Dobbiamo metterci d'accordo noi? Possiamo essere coopresenti? Io non ho trovato norme chiare: qualcuno potrebbe aiutarmI?
Una collega mi ha detto che l'orario di sostegno deve farcelo il preside: e nel frattempo?

soniaprecaria

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Chi fa L'orario di sostegno? Empty Re: Chi fa L'orario di sostegno?

Messaggio Da paolopaolo Sab Ott 13, 2012 11:36 am

soniaprecaria ha scritto:Nella classe dove sono stata assegnata oggi, ci sono altri due insegnanti di sostegno (ognuno con uno studente). Chi deve fare l'orario per noi tre? Dobbiamo metterci d'accordo noi? Possiamo essere coopresenti? Io non ho trovato norme chiare: qualcuno potrebbe aiutarmI?
Una collega mi ha detto che l'orario di sostegno deve farcelo il preside: e nel frattempo?

di solito ci si mette d'accordo

la compresenza è da escludere

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Chi fa L'orario di sostegno? Empty Re: Chi fa L'orario di sostegno?

Messaggio Da soniaprecaria Dom Ott 14, 2012 8:22 pm

Credevo anch'io che funzionasse così.
Confermo per quanto riguarda la compresenza: nell'orario non potremo mai essere presenti tutti e tre ovvero in due in classe.
per quanto riguarda l'orario, invece, mi è stato riferito che se ne occupa un insegnante (attraverso un software apposito) coadiuvato dal coordinatore degli assistenti.
...speriamo bene!
Vi farò sapere!

soniaprecaria

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Chi fa L'orario di sostegno? Empty Re: Chi fa L'orario di sostegno?

Messaggio Da soniaprecaria Mar Ott 16, 2012 3:51 pm

Confermo che l'orario me lo ha fatto l'insegnante preposto (ovviamente trattasi di collega afferente altra classe di concorso).
Le compresenze ci sono: per ben 5 volte (1h al giorno ) sarò in classe con i curricolari e con la collega di sostegno;
ore di buco: QUATTRO
esiogenze didattiche degli studenti: quasi completamente trascurate.

soniaprecaria

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Chi fa L'orario di sostegno? Empty Re: Chi fa L'orario di sostegno?

Messaggio Da alexiel Gio Nov 22, 2012 8:34 pm

A proposito di orario di sostegno...io ho una cattedra da csa spezzata 9h + 9h su due scuole distanti l'una dall'altra più da 4 km, non guido e i mezzi pubblici non garantiscono alcuna puntualità rendendo lo spostamento una vera odissea...avevo proposto di fare le 9h in tre giorni nella scuola dove l'alunna ha obiettivi minimi e ne avevo destinati gli altri due all'altra scuola dove invece c'è un alunno con differenziata che già aveva 9h ma in realtà è coperto già da 18 h perchè le mie 9h arrivano proprio a potenziamento per cercare di contenere l'"esuberanza" del soggetto...in un primo momento era stato accettato, poi il preside ha deciso che devo spalmare le ore anche di quest'ultimo in 3 giorni rendendo la cosa mooolto complicata per un beneficio di valore inesistente, dato il caso...qualcuno sa dirmi se è obbligatorio spalmare le 9h in almeno 3 giorni? grazie

alexiel

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Chi fa L'orario di sostegno? Empty Re: Chi fa L'orario di sostegno?

Messaggio Da alexiel Gio Nov 22, 2012 8:37 pm

chiarisco meglio: in classe è presente già una collega con 18 h (9h per quest'alunno e altre 9 per un'altra) e poi hanno aggiunto le 9 h che ho preso io perchè seguire entrambi contemporaneamente è un'impresa pressochè impossibile

alexiel

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Chi fa L'orario di sostegno? Empty Re: Chi fa L'orario di sostegno?

Messaggio Da ori79 Gio Nov 22, 2012 11:09 pm

Il ds stabilisce l'orario senza diritti di replica... :-(

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Chi fa L'orario di sostegno? Empty Re: Chi fa L'orario di sostegno?

Messaggio Da Cinderella Gio Nov 22, 2012 11:52 pm

soniaprecaria ha scritto:Nella classe dove sono stata assegnata oggi, ci sono altri due insegnanti di sostegno (ognuno con uno studente). Chi deve fare l'orario per noi tre? Dobbiamo metterci d'accordo noi? Possiamo essere coopresenti? Io non ho trovato norme chiare: qualcuno potrebbe aiutarmI?
Una collega mi ha detto che l'orario di sostegno deve farcelo il preside: e nel frattempo?

L'orario di sostegno va centrato sulle esigenze dell'alunno H e del contesto classe.... Se può essere necessario che due insegnanti di sostegno siano entrambi presenti in classe, allora lo saranno...
L'orario viene deciso in base alle esigenze... Non ad un software...

Ci sono ragazzi che rendono di più con il sostegno alle ultime ore, altri invece che ne giovano di più alle prime ore... è per quello che non c'è nessuna norma a riguardo...
è anche vero che si cerca di evitare la presenza contemporanea di due docenti in classe.... ciò è finalizzato a massimizzare le ore di intervento...

L'orario di solito lo propone l'insegnante di sostegno (centrandolo sulle esigenze dell'alunno).... Viene proposto al Consiglio di classe...
Se il preside decide di imporre l'orario, se ne prende ovviamente tutte le responsabilità


Ciao da Cindy

Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

Chi fa L'orario di sostegno? Empty Re: Chi fa L'orario di sostegno?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.