Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

verbale cosiglio di classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
briseide

MessaggioOggetto: verbale cosiglio di classe   Ven Ott 12, 2012 9:57 pm

Per la prima volta ho dovuto partecipare al consiglio di classe di due classi, delle quali il docente che supplisco per pochi giorni è cordinatore, così ho il compito di stilare i verbali, ma non so di preciso come fare, senza contare il fatto che praticamente non conosco ancora nè gli altri docenti nè quasi gli studenti.
Per esempio dopo le informazioni i routine, tipo presenti, ora d'inizio e via dicendo, devo riassumere il giudizio sull'intera classe e indicare i casi specifici, nonchè le decisioni del consiglio prese al riguardo, o le annotazioni verbalizzate devono essere più dettagliate? e poi ogni docente deve firmare?
Scusate la banalità delle domande, ma sono alle prime armi e nella burocrazia non mi oriento.
Grazie in anticipo e buona serata a tutti!
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: verbale cosiglio di classe   Ven Ott 12, 2012 10:05 pm

Guardare i verbali degli anni precedenti dovrebbe bastare, così come qualche domanda a un collega che ti pare più disponibile (ce ne sarà almeno uno, spero).
sarapag

MessaggioOggetto: Re: verbale cosiglio di classe   Ven Ott 12, 2012 10:40 pm

Prova a sentire se c'è un modello di verbale della scuola. Oltre alle cose che hai detto riporta l'ordine del giorno e poi durante il consiglio chiedi ai colleghi se è il caso di verbalizzare certe cose.
Per quanto riguarda la firma da noi firma solo chi coordina (che è anche chi verbalizza).
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: verbale cosiglio di classe   Sab Ott 13, 2012 12:10 am

coordinatore e verbalizzatore non possono coincidere
maggio61

MessaggioOggetto: Re: verbale cosiglio di classe   Sab Ott 13, 2012 9:52 pm

Detto mille volte nei vari topic: deve esistere un segretario verbalizzante che non può coincidere con la figura del coordinatore.
Valeria2

MessaggioOggetto: Re: verbale cosiglio di classe   Dom Ott 14, 2012 9:41 am

Scusate, ma mi state facendo un dubbio. Nella mia scuola le due figure non sono mai state distinte. Chi fa il coordinatore, fa anche il verbale. E' sempre stato così. Quindi, da quello che dite, abbiamo sempre sbagliato?
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: verbale cosiglio di classe   Dom Ott 14, 2012 9:47 am

Le due figure possono coincidere, nel senso che gli incarichi possono essere dati alla stessa persona. Solo se il coordinatore sostituisce il presidente del CDC, cioè se il ds assente delega il coordinatore a presiedere la seduta, dal momento che appunto diventa il "presidente" non può certo fare anche il segretario. Deve quindi a sua volta, per quella seduta, nominare in segretario.

Nella guida abbiamo specificato il caso .
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: verbale cosiglio di classe   Dom Ott 14, 2012 10:01 am

briseide ha scritto:
Per la prima volta ho dovuto partecipare al consiglio di classe di due classi, delle quali il docente che supplisco per pochi giorni è cordinatore, così ho il compito di stilare i verbali, ma non so di preciso come fare, senza contare il fatto che praticamente non conosco ancora nè gli altri docenti nè quasi gli studenti.
Per esempio dopo le informazioni i routine, tipo presenti, ora d'inizio e via dicendo, devo riassumere il giudizio sull'intera classe e indicare i casi specifici, nonchè le decisioni del consiglio prese al riguardo, o le annotazioni verbalizzate devono essere più dettagliate? e poi ogni docente deve firmare?
Scusate la banalità delle domande, ma sono alle prime armi e nella burocrazia non mi oriento.
Grazie in anticipo e buona serata a tutti!

Richiama al rispetto dei punti all'ordine del giorno, riportali in verbale come sono nella convocazione e scrivi per ognuno cosa si è detto. Per il giudizio sulla classe puoi anche adottare una formula del tipo "viene discussa in modo particolareggiato la situazione didattica e disciplinare dei singoli alunni della classe" e, se ce ne sono, riferire una discussione particolare su un singolo studente, o un singolo procedimento. Fai solo attenzione a non trascurare questioni su cui c'è stata discussione o si sono scontrate posizioni diverse. Se sei in dubbio, interrompi i colleghi per chiedere se va bene come hai verbalizzato la singola questione... vedrai che non avrai problemi: si tratta di un semplice verbale di discussione, come se ne fanno anche per le riunioni di condominio!
Gabri_mate

MessaggioOggetto: Re: verbale cosiglio di classe   Dom Ott 14, 2012 10:15 am

Anche io l'anno scorso mi sono ritrovata per la prima volta a fare i verbali e ho risolto andando a prendere il registro dei verbali dell'anno prima e ricalcando più o meno lo stesso stile. Ero in una scuola paritaria piccola e questo suggerimento forse me l'ha dato direttamente la preside... non so se in una scuola statale si possa fare.

Spero che il consiglio ti possa essere utile,
Gabriella
Patella

MessaggioOggetto: Re: verbale cosiglio di classe   Dom Ott 14, 2012 6:54 pm

Io quest'anno sono segretaria verbalizzante (la coordinatrice è un'altra prof). Ho preso il registro dei verbali dell'anno precedente e ho preso nota (la mia è una seconda, i verbali di una classe sono riuniti in un libro che vale per il triennio). Se hai una prima, e di conseguenza non hai materiale dell'anno precedente a cui attingere, allora leggi il verbale di prima di un'altra classe. I verbali sono tenuti tutti assieme in un'aula specifica, in genere: fatti mostrare dove li hanno sistemati e "studiali" un pò;-)
sarapag

MessaggioOggetto: Re: verbale cosiglio di classe   Dom Ott 14, 2012 8:46 pm

Paolo1974 ha scritto:
Le due figure possono coincidere, nel senso che gli incarichi possono essere dati alla stessa persona. Solo se il coordinatore sostituisce il presidente del CDC, cioè se il ds assente delega il coordinatore a presiedere la seduta, dal momento che appunto diventa il "presidente" non può certo fare anche il segretario. Deve quindi a sua volta, per quella seduta, nominare in segretario.

Ma da noi il DS non viene quesi mai ai CdC, quindi se non c'è non dovremmo verbalizzare noi coordinatori?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: verbale cosiglio di classe   Lun Ott 15, 2012 5:35 pm

sarapag ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:

Ma da noi il DS non viene quesi mai ai CdC, quindi se non c'è non dovremmo verbalizzare noi coordinatori?
Se sei tu la coordinatrice, in assenza del DS, non puoi verbalizzare, ma devi nominare un altro collega come segretario verbalizzante
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: verbale cosiglio di classe   Gio Ott 18, 2012 3:27 pm

Interessa anche a me: sono coordinatrice di classe, quindi non devo anche redigere il verbale, vero?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: verbale cosiglio di classe   Gio Ott 18, 2012 3:33 pm

MonicaGuido ha scritto:
Interessa anche a me: sono coordinatrice di classe, quindi non devo anche redigere il verbale, vero?

no. devi avere un segretario
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: verbale cosiglio di classe   Gio Ott 18, 2012 3:52 pm

MonicaGuido ha scritto:
Se il Cdc è presieduto dal DS puoi verbalizzare, altrimenti devi nominare un segretario verbalizzante.
clem

MessaggioOggetto: Re: verbale cosiglio di classe   Dom Ott 21, 2012 3:42 pm

Io sono coordinatrice di classe per la prima volta pur avendo solo 12h ed insegnando inglese alle medie (quindi vedo questa classe 2 giorni a settimana). Quando non c'è la mia collega segretaria sono io che verbalizzo. Anche io guardo i verbali precedenti delle altri classi (ogni scuola ha il suo modo) e chiedo informazioni ai colleghi che sembrano più gentili e disponibili degli altri
happyprof

MessaggioOggetto: Re: verbale cosiglio di classe   Mar Nov 27, 2012 8:58 am

ma entro quanto tempo va riportato il verbale(quello buttato giù durante il cdc) sul registro dei verbali? posso prendermi qualche gg per vedere come sono stato scritti i precedenti? non sono mai stata segretario. ad es,nel cdc i punti all'odg non sono stati affrontati nell'ordine. nel verbale li metto cmq in ordine?vi prego aiutatemi!!!
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: verbale cosiglio di classe   Mar Nov 27, 2012 10:26 am

happyprof ha scritto:
ma entro quanto tempo va riportato il verbale(quello buttato giù durante il cdc) sul registro dei verbali?
posso prendermi qualche gg per vedere come sono stato scritti i precedenti?

Sì, l'importante è che sia redatto prima della prossima seduta.

non sono mai stata segretario. ad es,nel cdc i punti all'odg non sono stati affrontati nell'ordine. nel verbale li metto cmq in ordine?vi prego aiutatemi!!!

Il verbale andrebbe redatto così come è avvenuta la seduta, quindi anche in relazione all'ordine del giorno affrontato realmente. In ogni caso, ciò che conta è che porti integralmente quello che si è detto.

happyprof

MessaggioOggetto: Re: verbale cosiglio di classe   Mar Nov 27, 2012 10:10 pm

grazie, Paolo. Ho appena terminato di riscrivere in bella il varbale. io ho cmq inserito la trattazione dei punti secondo l'o.d.g e non secondo quanto accaduto realmente. ho sbagliato?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: verbale cosiglio di classe   Mer Nov 28, 2012 12:40 pm

La cosa fondamentale è aver scritto fedelmente ciò che è emerso dalla discussione dei vari punti all'o.d.g. ...a prescindere dal loro ordine....formalmente sarebbe più corretto rispettare l'ordine della discussione, ma nella sostanza e per la validità del verbale non cambia niiente
franca60

MessaggioOggetto: Re: verbale cosiglio di classe   Gio Set 19, 2013 8:13 pm

Alla mia scuola è stato fatto un ricorso per una non ammissione alla classe successiva da parte dei genitori di un'alunna. Sulla vicenda purtroppo vige il più assoluto silenzio e quindi nessuno dice quali irregolarità sono state commesse dai colleghi nel redigere il verbale del consiglio di classe. Pare infatti che sia stato rilevato un vizio di forma nella stesura del verbale. Non sono daccordo con questo atteggiamento da parte dei colleghi coinvolti perchè tutti dovremmo sapere se commettiamo qualche errore senza esserne consapevoli. Per cortesia, qualcuno può consigliarmi come redigere un "perfetto" verbale di consiglio di classe o quantomeno quali errori non commettere? Vi ringrazio se vorrete rispondermi.
Carrie77

MessaggioOggetto: Re: verbale cosiglio di classe   Dom Mag 18, 2014 12:55 am

Ciao, chiedo un parere a chi è più esperto: se il docente che solitamente funge da segretario è assente da un consiglio di classe deve essere un altro docente a provvedere a redigere il verbale? Come si fa a decidere chi? Oppure lo scriverà comunque il segretario, appena possibile, sulla base delle indicazioni dei docenti che erano presenti? e che cosa scriverà quando metterà per iscritto chi è il segretario (es. funge da segretario pur non essendo presente alla seduta il prof. etc)?
Grazie a chi potrà sciogliere questo dubbio!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: verbale cosiglio di classe   Dom Mag 18, 2014 1:59 am

Deve farlo un altro docente tra quelli presenti. Lo sceglie il presidente, quindi il ds o, in sua assenza, il coordinatore; nel secondo caso magari si chiede chi è disponibile a farlo.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: verbale cosiglio di classe   Dom Mag 18, 2014 7:45 am

Dec ha scritto:
nel secondo caso magari si chiede chi è disponibile a farlo.

Oppure si incarica e basta. Quando si chiede la disponibilità la riunione si prolunga per mezz'ora perché nessuno è disposto a verbalizzare e bisogna pregare la gente in ginocchio.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: verbale cosiglio di classe   Dom Mag 18, 2014 10:21 am

Carrie77 ha scritto:
Ciao, chiedo un parere a chi è più esperto: se il docente che solitamente funge da segretario è assente da un consiglio di classe deve essere un altro docente a provvedere a redigere il verbale? Come si fa a decidere chi? Oppure lo scriverà comunque il segretario, appena possibile, sulla base delle indicazioni dei docenti che erano presenti? e che cosa scriverà quando metterà per iscritto chi è il segretario (es. funge da segretario pur non essendo presente alla seduta il prof. etc)?
Grazie a chi potrà sciogliere questo dubbio!
Non sarebbe regolare un verbale redatto da un docente che risulta assente alla riunione! Non può verbalizzare per "sentito dire"!!

verbale cosiglio di classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Embrioni classe b
» rifiutarsi di firmare verbale scrutinio intermedio
» Su facebook foto scattate in classe
» Elezione rappresentante di classe
» Non ci spero ma voglio capire

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum