Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

verbale cosiglio di classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
briseide

MessaggioOggetto: verbale cosiglio di classe   Ven Ott 12, 2012 9:57 pm

Promemoria primo messaggio :

Per la prima volta ho dovuto partecipare al consiglio di classe di due classi, delle quali il docente che supplisco per pochi giorni è cordinatore, così ho il compito di stilare i verbali, ma non so di preciso come fare, senza contare il fatto che praticamente non conosco ancora nè gli altri docenti nè quasi gli studenti.
Per esempio dopo le informazioni i routine, tipo presenti, ora d'inizio e via dicendo, devo riassumere il giudizio sull'intera classe e indicare i casi specifici, nonchè le decisioni del consiglio prese al riguardo, o le annotazioni verbalizzate devono essere più dettagliate? e poi ogni docente deve firmare?
Scusate la banalità delle domande, ma sono alle prime armi e nella burocrazia non mi oriento.
Grazie in anticipo e buona serata a tutti!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: verbale cosiglio di classe   Dom Mag 18, 2014 1:48 pm

Interessante questo particolare del "copiare in bella"... io quando ho fatto il coordinatore non ho mai fatto la brutta copia, ho sempre scritto direttamente a penna sul registrone e non ci ho mai messo più di 5 minuti in totale: scrivevo semplicemente i fatti essenziali senza tante chiacchiere... senza mancare nulla ma senza perdere troppo tempo. Ora che il verbale si deve fare in forma "elettronica" ci vuole molto ma molto più tempo (la parte più lunga è far funzionare la stampate) e infatti da quest'anno non faccio più il coordinatore e non intendo farlo mai più.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: verbale cosiglio di classe   Dom Mag 18, 2014 7:49 pm

Il coordinatore non dovrebbe verbalizzare se presiede la seduta, come abbiamo scritto tante volte.
Carrie77

MessaggioOggetto: Re: verbale cosiglio di classe   Dom Mag 18, 2014 8:54 pm

Grazie delle risposte!
Anche secondo me è impensabile verbalizzare una seduta cui non si è partecipato, ma se a scuola non fossero dello stesso avviso (il buon senso non sempre è quancosa di ovvio e scontato) c'è qualche riferimento normativo cui riferirsi?
E inoltre, nella peggiore delle ipotesi: vale la pena per l'ultimo arrivato "piantare una grana" con i colleghi piuttosto che eseguire e basta? Lo dico solo perché non è verbale di scrutinio (per il quale invece eventuali vizi di forma sarebbero un rischio inaccettabile).
Vi ringrazio molto e vi saluto.
mac67

MessaggioOggetto: Re: verbale cosiglio di classe   Dom Mag 18, 2014 9:31 pm

Carrie77 ha scritto:
Grazie delle risposte!
Anche secondo me è impensabile verbalizzare una seduta cui non si è partecipato, ma se a scuola non fossero dello stesso avviso (il buon senso non sempre è quancosa di ovvio e scontato) c'è qualche riferimento normativo cui riferirsi?
E inoltre, nella peggiore delle ipotesi: vale la pena per l'ultimo arrivato "piantare una grana" con i colleghi piuttosto che eseguire e basta? Lo dico solo perché non è verbale di scrutinio (per il quale invece eventuali vizi di forma sarebbero un rischio inaccettabile).
Vi ringrazio molto e vi saluto.

Dal momento che è assolutamente irregolare verbalizzare una riunione in cui non si era presente, rifiutati di farlo e basta, se insistono dì che ti venga messo per iscritto. A quel punto la cosa finisce lì. Se poi sono ignoranti e te lo mettono per iscritto, una volta che hai l'incarico scritto vai a un sindacato.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: verbale cosiglio di classe   Lun Mag 19, 2014 7:27 am

Da noi a presiedere è il preside, coordinatore verbalizza.
Per rifiutare un incarico non è necessario "piantare una grana" basta dire no.
Carrie77

MessaggioOggetto: Re: verbale cosiglio di classe   Lun Mag 19, 2014 4:32 pm

Grazie a tutti!
Con "piantare una grana" intendevo che il mio rifiuto non sarebbe senza conseguenze: qualcun altro dei docenti dovrebbe farlo al posto mio, e temo la vedrebbe come una seccatura e magari un'ingiustizia, non essendo il segretario; e poi chi fa tutti si prenderebbe questa briga? magari ci sarebbe uno scaricabarile generale... Sto drammatizzando un po' troppo, lo so
Comunque farò tesoro dei vostri consigli: chiederò che la cosa sia messa per iscritto, o che magari risulti sullo stesso verbale.
Ciao!

verbale cosiglio di classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Embrioni classe b
» Classe in gita: ore da recuperare?
» rifiutarsi di firmare verbale scrutinio intermedio
» Classe A40
» Su facebook foto scattate in classe