Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

La programmazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
angie

MessaggioOggetto: La programmazione   Sab Ott 13, 2012 8:27 am

Promemoria primo messaggio :

Alcuni colleghi mi dicono che la programmazione si può scrivere direttamente sul registro, alltri a parte e poi spillarla, voi come fate?
Non si deve consegnare cmq prima in segreteria?o dove?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: La programmazione   Ven Ott 19, 2012 9:48 pm

Valerie ha scritto:
@ Laura
Io non faccio suddivisioni.
Io indico gli obiettivi minimi e anche gli obiettivi per chi ha il sostegno.
come fai a sapere in anticpo quali sono gli obiettivi minimi che un alunno può o non può raggiungere? E anche per quelli di sostegno, come fai a sapere cosa raggiungerà o no?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: La programmazione   Ven Ott 19, 2012 10:37 pm

Gli obiettivi minimi non riguardano il singolo alunno, ma la programmazione generale. È il minimo indispensabile da sapere per avere 6 all'esame di terza media, insomma.
Per il sostegno, si tratta di obiettivi generici, che in genere vanno bene per tutti. Saranno i contenuti ad essere adeguati al singolo caso.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: La programmazione   Sab Ott 20, 2012 4:06 pm

Anche io, come Valerie, inserisco gli obiettivi minimi che devono essere raggiunti per una valutazione sufficiente e questi obiettivi sono validi per tutta la classe.
Per eventuali alunni H gli obiettivi vengono concordati con l'insegnante di sostegno, vengono esplicitati nel PEI e io inserisco nella mia programmazione quelli relativi alla mia disciplina.
napolidoc

MessaggioOggetto: Re: La programmazione   Dom Ott 28, 2012 7:22 pm

Salve a tutti,
spero che qualcuno possa aiutarmi perchè sono in crisi!!Mi sono informata presso le altre colleghe per sapere come deve essere fatta questa programmazione di italiano e mi hanno detto che all'inizio dell'anno scolastico hanno stabilito una macrostruttura comune a tutte le materie..Chiedendo in giro, nessuna delle colleghe aveva copie di questo modello,solo una collega ha detto che domani me la porta..Speriamo!Ora il problema sorge per il latino (come ho già detto in qualche topic lo insegno in 9 classi): informandomi sempre, mi hanno risposto che devo fare civiltà latina in prima media, analisi logica e un po' di latino in seconda e in terza le declinazioni, il verbo; insomma tutto è molto vago!Ora,l'anno scorso è circolato un modello di programmazione per il latino, quest'anno no!Ed io come la faccio questa programmazione?Ho chiesto alla vicepreside, che mi ha detto di rivolgermi ad una collega, con la quale ho parlato già e si trova nei miei stessi panni!Qualcuno più esperto di me può diri come devo fare?Grazie!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: La programmazione   Dom Ott 28, 2012 7:39 pm

Latino alle scuole medie nell'orario curricolare??????????????
napolidoc

MessaggioOggetto: Re: La programmazione   Dom Ott 28, 2012 7:46 pm

Si!!Fanno potenziamento,e per di più, nelle classi terze non ne sanno proprio nulla!
napolidoc

MessaggioOggetto: Re: La programmazione   Dom Ott 28, 2012 7:51 pm

Se qualcuno comunque avesse un modello di programmazione per una prima per italiano, gliene sarei grata, visto che per la prima volta insegno italiano e non ho mai fatto una programmazione!Grazie in anticipo!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: La programmazione   Dom Ott 28, 2012 11:25 pm

Latino in prima media?????????????
napolidoc

MessaggioOggetto: Re: La programmazione   Lun Ott 29, 2012 12:05 am

Eh si, forza, anche a me è apparso assurdo quando me l'hanno detto..Comunque in prima media studiano "solo" la civiltà latina..
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: La programmazione   Lun Ott 29, 2012 5:59 pm

napolidoc ha scritto:
Eh si, forza, anche a me è apparso assurdo quando me l'hanno detto..Comunque in prima media studiano "solo" la civiltà latina..
detto niente....
Valerie

MessaggioOggetto: Re: La programmazione   Lun Ott 29, 2012 6:34 pm

Cioè fanno latino durante l'ora di approfondimenti in materie letterarie?
napolidoc

MessaggioOggetto: Re: La programmazione   Lun Ott 29, 2012 7:10 pm

Eh si,cose dell'altro mondo!!
napolidoc

MessaggioOggetto: Re: La programmazione   Lun Ott 29, 2012 7:23 pm

Comunque,continuando a chiedere in giro, nessuno dei colleghi di italiano ha questo modello di programmazione con la nuova macrostruttura..A questo punto, mi sa che farò a modo mio, poi guai se qualcuno verrà a reclamare, visto che non è un mio problema se la scuola non aggiorna il sito e non fanno circolare nulla di cartaceo.Sbaglio secondo voi a ragionare così?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: La programmazione   Lun Ott 29, 2012 7:48 pm

Io prima farei un tentativo in segreteria, magari per iscritto, così poi nessuno può recriminarti nulla. ;-)
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: La programmazione   Mar Ott 30, 2012 8:01 pm

ho avuto lo stesso problema, nessun modello ufficiale, mi sono fatta passare le relazioni di vari colleghi e ho fatto un mix mio, rielaborato
Valerie

MessaggioOggetto: Re: La programmazione   Mar Ott 30, 2012 10:22 pm

in due scuole in cui sono stata c'era un modello per tutti i documenti ufficiali e quindi li usavo.
Nella mia attuale scuola mon c'è alcun modello, quindi... la faccio come mi piace!!!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: La programmazione   Mer Ott 31, 2012 10:18 am

napolidoc ha scritto:
Comunque,continuando a chiedere in giro, nessuno dei colleghi di italiano ha questo modello di programmazione con la nuova macrostruttura..A questo punto, mi sa che farò a modo mio, poi guai se qualcuno verrà a reclamare, visto che non è un mio problema se la scuola non aggiorna il sito e non fanno circolare nulla di cartaceo.Sbaglio secondo voi a ragionare così?
Per me non sbagli Napolidoc, anche io farei come te
napolidoc

MessaggioOggetto: Re: La programmazione   Sab Nov 03, 2012 4:21 pm

Per tenervi aggiornati, la vicepreside, nonchè coordinatrice di una classe in cui insegno latino, mercoledì mi ha chiesto la programmazione: io le ho risposto che non ce l'avevo perchè non c'è la macrostruttura comune che loro hanno stabilito all'inizio dell'anno scolastico. Così, in modo arrogante, mi ha risposto che il 31 era il termine di consegna e che avrebbero scritto i nomi di quelli che non la presentavano in tempo e, inoltre, bastava, solo scrivere i nomi delle Unità di apprendimento. A quel punto, le ho risposto che lunedì,anche se ero in congedo parentale, gliela portavo (tra l'altro ho anche l'influenza!). Ora gliene presento una fatta a modo mio e guai se ha qualcosa da ridire!
P.s. Ma ammesso che scriva il mio nome, quali conseguenze potrei avere?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: La programmazione   Sab Nov 03, 2012 4:25 pm

Ma sto modello comune esiste on no? Che ti ha detto la preside? Dove ti ha detto di recuperarlo? Se è un modello ufficiale, devono averlo in segreteria. hai chiesto?
napolidoc

MessaggioOggetto: Re: La programmazione   Sab Nov 03, 2012 5:08 pm

Ho chiesto alle colleghe di italiano, che non sanno niente anche loro(o così mi pare) e alla vicepreside della sede centrale, che mi ha mandato da una collega, che poverina, ha anche lei 9 classi e non sapeva nemmeno lei coe fare..Una cosa è certa:questa scuola è molto disorganizzata!
Betta10

MessaggioOggetto: Re: La programmazione   Sab Apr 20, 2013 7:20 am

Insegno matematica in una terza media nella quale la maggior parte degli alunni studia molto poco. Oltre a questo, dall'inizio dell'anno ogni giorno, ci sono almeno due assenti. Questi fatti, hanno rallentato la programmazione, perchè durante l'anno ho praticamente cercato di "inseguire" gli alunni. Ora quando i ragazzi sono assenti, i genitori mi chiedono di rispiegare, ma la situazione è che se rallento ancora, rischio di non finire il programma, e chi è sempre presente e costante nello studio, ha diritto di arrivare preparato all'esame e ora mi chiedo:
E' obbligo del docente rispiegare sempre tutto l'argomento agli assenti?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: La programmazione   Sab Apr 20, 2013 12:51 pm

No. E' chiaro che non sarebbe possibile per nessuno.
Betta10

MessaggioOggetto: Re: La programmazione   Sab Apr 20, 2013 1:54 pm

Grazie Dec, almeno ora sono certa di comportarmi correttamente.
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: La programmazione   Sab Apr 20, 2013 5:46 pm

A proposito di accoglienza docenti neoarrivati, io sono coordinatrice del Dipartimento di Lettere nella mia scuola media. Noi coordinatori secondo il Dirigente (e secondo me giustamente) siamo tenuti ad assistere i colleghi nuovi.

Ultima modifica di Big MEC il Mer Mag 01, 2013 3:52 am, modificato 1 volta
Pimpa74

MessaggioOggetto: Re: La programmazione   Mar Apr 23, 2013 7:42 am

Ciao a tutti, qualcuno riesce a dirmi come funziona l'iter della programmazione? Nel senso: indicazioni ministeriali, POF, programmazione d'istituto (Curricolo incluso nel POF?), programmazione CDC, piano di lavoro docente (che si fa all'inizio dell'anno), programmazione didattica (scandire le UA in UD?). Insomma, non ho trovato un sito dove c'è scritto "così si fa" e questi sono i format. E' vero che c'è l'autonomia, però un filo conduttore dovrebbe esserci...no???

La programmazione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» Clinica Zucchi Monza... tempi d'attesa per la programmazione?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: