Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Urgente! Può un dirigente scolastico cambiare un insegnante di sostegno con un altro?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
marcellus35



Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 13.06.11

MessaggioOggetto: Urgente! Può un dirigente scolastico cambiare un insegnante di sostegno con un altro?   Lun Ott 15, 2012 1:53 pm

Vi spiego la mia situazione... Insegno in una scuola superiore. Quest'anno mi sono stati affidati due casi che seguivo l'anno scorso; ho già effettuato i consigli di classe e ricominciato a lavorare normalmente.
Ad una collega è stato affidato il caso di una ragazza violenta che ha bisogno di essere contenuta; è andata dal preside a lamentarsi del fatto che, essendo una donna, non ha la forza di trattenere l'alunna durante i suoi comportamenti aggressivi e ha chiesto chiaramente di essere sostituita da un collega maschio.
Il preside sta pensando di affidare a me il caso, non tenendo in alcun conto il fatto che ho la continuità e che nonostante io sia un uomo questo non vuol dire che possa mettere la mani sulla ragazza.
Posso in qualche rifiutarmi di effettuare questo "scambio di casi"?
Esiste una normativa in proposito?
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: Urgente! Può un dirigente scolastico cambiare un insegnante di sostegno con un altro?   Lun Ott 15, 2012 3:33 pm

Non mi pare che qua si tratti semplicemente di passare la patata bollente ad un altro collega!!! Queste sono le tipiche cose odiose tra docenti di Sostegno. Ma bisogna collaborare, non "farsi le scarpe"!!!!
Tanto più che tu, essendo uomo, mica ti puoi permettere di "contenerla", rischi pure qualche denuncia, fa' attenzione!!!
Innanzitutto deve essere richiesto un educatore (meglio se professionale) per tutte le ore, che affianchi sempre l'alunna, anche col docente di Sostegno - quest'ultimo dovrebbe occuparsi di didattica, non di contenere alunni violenti. Non che l'AEC ci riuscirà da solo/a, ma insomma, si è sempre in due nelle situazioni.
E poi urge coinvolgere tutta la scuola in un progetto educativo ad hoc, sotto la supervisione e indicazioni dei terapisti che seguono la ragazza. Bisogna chiarire se l'alunna è aggressiva anche con i compagni- questo sì che è un problema. Capire quando diventa aggressiva (dopo tot ore in classe?? Dopo alcune attività che trova noiose?), e trovare degli escamotage per distrarla (appunto, mediante progetti mirati), anche a seconda della disabilità che ha.
Tornare in alto Andare in basso
 
Urgente! Può un dirigente scolastico cambiare un insegnante di sostegno con un altro?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Docenza e secondo lavoro
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» Aiutatemi conflitto con preside
» un preside può interrogare e valutare?
» Reggenze dei DS

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: