Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Verifica in 16esimi e voti dal 3 al 10: help!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
elislov

MessaggioOggetto: Verifica in 16esimi e voti dal 3 al 10: help!   Lun Ott 15, 2012 12:35 pm

Mi è stata proprio oggi comunicata una variazione del Pof di cui io non sapevo in quanto ho preso servizio da alcune settimane: nel Pof "si consiglia" che i voti vadano dal 3 al 10, mentre nel Pof ancora presente sul sito internet vanno dal 2 al 10. Oggi ho fatto una verifica in classe pensata per la scala di voti vecchia. Ora debbo riconvertire il tutto per la nuova: posso fare una proporzione es. 4:x=10:16 oppure debbo calcolare il voto come se fosse in settimi, in quanto i voti dal 4 al 10, tenendo presente che il voto 3 corrisponde a 0 punti, sono 7 (es. (16/7)*1 ė il punteggio pari al 4)?
Tornare in alto Andare in basso
elislov

MessaggioOggetto: Re: Verifica in 16esimi e voti dal 3 al 10: help!   Lun Ott 15, 2012 12:51 pm

Ho un altro dubbio: sul Pof c'è scritto questo:

La valutazione viene espressa in voti, secondo una scala decimale, in cui la sufficienza è fissata a 6/10. Il voto minimo consigliato è 3/10.
In generale:
VOTAZIONE

CRITERI CORRISPONDENTI

3
Indica carenze gravissime nell’acquisizione dei contenuti, nel metodo di studio e nell’atteggiamento (totale ignoranza dei concetti fondamentali delle discipline e delle relazioni che intercorrono fra i vari elementi; impossibilità di orientarsi nelle verifiche orali e scritte; disinteresse in classe e mancanza di impegno nel lavoro individuale).
4

Indica carenze gravi a livello sia cognitivo sia metodologico (non conoscenza dei concetti fondamentali delle discipline e delle relazioni che intercorrono fra i vari elementi; incapacità di orientarsi nelle verifiche orali e scritte, nonostante siano talvolta colti i temi fondamentali del quesito posto; impegno insufficiente).

5
Indica un insufficiente raggiungimento degli obiettivi minimi previsti a livello cognitivo e metodologico (insufficienti conoscenze dei concetti fondamentali delle discipline e delle relazioni che intercorrono fra i vari elementi; limitata capacità di orientarsi nelle verifiche orali e scritte, nonostante siano colti i temi fondamentali del quesito posto; impegno non sempre adeguato).
6

Indica il raggiungimento dei livelli minimi di conoscenze e competenze previsti

In una verifica io posso comunque partire dal 2 oppure anche nelle verifiche debbo partire dal 3 come agli scrutini?

Valerie

MessaggioOggetto: Re: Verifica in 16esimi e voti dal 3 al 10: help!   Lun Ott 15, 2012 1:20 pm

Dipende da cosa ha stabilito il collegio. Se il collegio ha stabilito che IN PAGELLA si parte da 3 o che SEMPRE si parte dal 3 anche in verifiche e interrogazioni.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Verifica in 16esimi e voti dal 3 al 10: help!   Lun Ott 15, 2012 1:27 pm

Se calcoli il voto in decimi fai così
(punteggio ottenuto : punteggio totale )x 10 = voto
E poi segui la tabella della tua scuola. Per es. da noi non si scende sotto il quattro, quindi tutti i calcoli che portano ad un voto inferiore al 4 vengono automaticamente convertiti in 4.
mad

MessaggioOggetto: Re: Verifica in 16esimi e voti dal 3 al 10: help!   Lun Ott 15, 2012 4:48 pm

elislov ha scritto:
Mi è stata proprio oggi comunicata una variazione del Pof di cui io non sapevo in quanto ho preso servizio da alcune settimane: nel Pof "si consiglia" che i voti vadano dal 3 al 10, mentre nel Pof ancora presente sul sito internet vanno dal 2 al 10. Oggi ho fatto una verifica in classe pensata per la scala di voti vecchia. Ora debbo riconvertire il tutto per la nuova: posso fare una proporzione es. 4:x=10:16 oppure debbo calcolare il voto come se fosse in settimi, in quanto i voti dal 4 al 10, tenendo presente che il voto 3 corrisponde a 0 punti, sono 7 (es. (16/7)*1 ė il punteggio pari al 4)?

scusa l'ingenuità, ma non fai prima a trasformare i 2 in 3 e basta, lasciando inalterati gli altri voti?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Verifica in 16esimi e voti dal 3 al 10: help!   Lun Ott 15, 2012 5:47 pm

Sì Mad, alla fin fine è quello che volevo dire io, ma tu sei stata più chiara!;-)
elislov

MessaggioOggetto: Re: Verifica in 16esimi e voti dal 3 al 10: help!   Lun Ott 15, 2012 6:15 pm

grazie mille, Valerie! Essendo stata solo in scuole in cui un limite minimo non era fissato, mi erano sorti alcuni dubbi!
cataniact

MessaggioOggetto: Re: Verifica in 16esimi e voti dal 3 al 10: help!   Mar Gen 15, 2013 5:16 pm

solo una scuola che è troppo buona,può dare un limite inferiore ai voti. Io nella mia esperienza ho visto che nelle pagelle ho avuto necessità di diversificare pure i 2 e i 3,cosa è questa massificazione???
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Verifica in 16esimi e voti dal 3 al 10: help!   Mar Gen 15, 2013 5:47 pm

elislov ha scritto:
grazie mille, Valerie! Essendo stata solo in scuole in cui un limite minimo non era fissato, mi erano sorti alcuni dubbi!
Elislov, ma sembra che anche nella tua scuola non sia fissato, ma solo consigliato. Hai postato questo: "La valutazione viene espressa in voti, secondo una scala decimale, in cui la sufficienza è fissata a 6/10. Il voto minimo consigliato è 3/10."...ed essendo un consiglio, non sei obbligata a seguirlo e puoi "tranquillamente" continuare a utilizzare il 2!! Espliciterai tutto nella tua programmazione con relative griglie e criteri di valutazione.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Verifica in 16esimi e voti dal 3 al 10: help!   Mar Gen 15, 2013 5:51 pm

cataniact ha scritto:
solo una scuola che è troppo buona,può dare un limite inferiore ai voti. Io nella mia esperienza ho visto che nelle pagelle ho avuto necessità di diversificare pure i 2 e i 3,cosa è questa massificazione???
Concordo la diversificazione è indispensabile nella valutazione, altrimenti, a lungo andare, considerando che ci sono scuole che decidono di non scendere sotto il 4, si arriva a mettere tutto in uno stesso calderone
cataniact

MessaggioOggetto: Re: Verifica in 16esimi e voti dal 3 al 10: help!   Mar Gen 15, 2013 5:56 pm

Secondo me questa cosa che fa la scuola è illegale
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Verifica in 16esimi e voti dal 3 al 10: help!   Mar Gen 15, 2013 6:00 pm

...e va contro l'autonomia di ogni docente...libertà di insegnamento e, quindi, anche libertà nella valutazione!!!
cataniact

MessaggioOggetto: Re: Verifica in 16esimi e voti dal 3 al 10: help!   Mar Gen 15, 2013 6:27 pm

certo

Verifica in 16esimi e voti dal 3 al 10: help!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» VERIFICHE dei conti correnti
» Che fare? contratto non registrato e ..............i contributi?
» Verifiche scritte
» come verificare se la scuola dove si è prestato servizio ha versato i relativi contributi

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: