Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

tempo pieno e alunna disabile

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Vaniglia

MessaggioOggetto: tempo pieno e alunna disabile   Lun Ott 15, 2012 4:41 pm

Quest'anno seguo un'alunna in una classe a tempo pieno,ma tra me e la mia collega non riusciamo a coprire l'intero orario di presenza della bambina a scuola che è di 40 ore settimanali, per cui quasi metà di queste risulta scoperta.Per tale motivo le colleghe di classe vorrebbero che l'alunna fosse coperta tutti i pomeriggi a discapito della mattinata scolastica dove resterebbe coperta per massimo 2/3 ore.
La bambina ,tra un capriccio e l'altro,passa quasi tutta la giornata a rotolarsi a terra, non riesce a stare concentrata e seduta per più di 5 minuti e per ora non abbiamo trovato nulla che le interessi,computer,pittura....
Come dobbiamo comportarci,mi sembra di essere quasi una baby sitter, visto che non ci si riesce la mattina a farla lavorare figuriamo dalle 12 alle 16 cosa possa produrre?Come devo comportarmi?
Tornare in alto Andare in basso
Ale78

MessaggioOggetto: Re: tempo pieno e alunna disabile   Lun Ott 15, 2012 4:47 pm

Non so che cosa si possa produrre di concreto, però bisogna innazitutto porsi degli obiettivi minimi, nel senso che non deve rotolarsi a terra.
Si potrebbe ad esempio farle leggere delle filastrocche e fargliele ripetere con un tono di voce di volta in volta diverso, farle fare dei giochi di parole (cambio di lettera ad esempio), dei semplici cruciverba, il tutto accompagnato da molte coccole.
In questo modo non dovrebbe annoiarsi.
Vaniglia

MessaggioOggetto: Re: tempo pieno e alunna disabile   Lun Ott 15, 2012 5:06 pm

la bambina frequenta una classe prima elementare e non è in grado nè di leggere nè di scrivere,ha difficoltà di prensione e coordinazione...poi il resto lo scoprirò dalla diagnosi.Non frequenta centri per terapie e ha anche difficoltà nell'articolazione di parole. Ci sarebbe tanto lavoro da fare, ma c'è pochissima collaborazione.Anche portarla in bagno è un'ardua impresa...Se le impedisco di alzarsi per buttarsi a terra inizia a urlare e piangere disturbando tutti, fuori dall'aula non vuole camminare, si butta a terra o non vuole più rientrare.E non credo che per un'anno intero posso farmi venire qualche strappo muscolare.
Per quanto riguarda l'orario ci possono obbligare a coprirla solo di pomeriggio?
kikka33

MessaggioOggetto: Re: tempo pieno e alunna disabile   Lun Ott 15, 2012 9:05 pm

ciao
secondo me le ore dovrebbero essere distribuite tra la mattina e il pomeriggio..dalle 8 alle 12 infatti di solito i bambini riescono a lavorare e ad apprendere.. di pomeriggio i bambini sono piu stanchi.
non siamo baby sitter.
potreste fare esercizi per migliorare la coordinazione, esercizi corporei, mano destra/sinistra, manipolazione...
osserva quando si butta per terra, cosa avviene prima, se ti vuole comunicare qualcosa..
poi introdurre semplici esercizi di pregrafismo...e via di seguito..
pian piano conoscerete i suoi limiti, ma anche le potenzialità..
ciaociao
ELIENN

MessaggioOggetto: Re: tempo pieno e alunna disabile   Sab Ott 27, 2012 10:44 am

Ciao a tutte! Sono un'insegnante di sostegno di scuola dell'infanzia, volevo sapere se nell'ambito delle 5 ore giornaliere di lavoro, può essere previsto dalla scuola il mio utilizzo su due bambini in classe differenti con un orario spezzato mattina/pomeriggio con rientro a casa nell'ora di pranzo e rientro in istituto per le restanti ore in pomeriggio. Premetto che non è una mia richiesta..

PS. se ci sono riferimenti legislativi potreste postarli qui per favore. Grazie.

ELIENN

MessaggioOggetto: Re: tempo pieno e alunna disabile   Sab Ott 27, 2012 2:20 pm

ELIENN ha scritto:
Ciao a tutte! Sono un'insegnante di sostegno di scuola dell'infanzia, volevo sapere se nell'ambito delle 5 ore giornaliere di lavoro, può essere previsto dalla scuola il mio utilizzo su due bambini in classe differenti con un orario spezzato mattina/pomeriggio con rientro a casa nell'ora di pranzo e rientro in istituto per le restanti ore in pomeriggio. Premetto che non è una mia richiesta..

PS. se ci sono riferimenti legislativi potreste postarli qui per favore. Grazie.

ori79

MessaggioOggetto: Re: tempo pieno e alunna disabile   Sab Ott 27, 2012 2:49 pm

L'orario lo decide il DS e quindi se lui/lei decide così non si può fare altrimenti!
tata matilda

MessaggioOggetto: Re: tempo pieno e alunna disabile   Sab Ott 27, 2012 3:32 pm

Non ha l'educatore che possa coprire qualche ora al pomeriggio?
ELIENN

MessaggioOggetto: Re: tempo pieno e alunna disabile   Sab Ott 27, 2012 4:19 pm

Per ora no, niente educatore non so in seguito. Grazie cmq
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: tempo pieno e alunna disabile   Sab Ott 27, 2012 6:02 pm

Vaniglia ha scritto:
Quest'anno seguo un'alunna in una classe a tempo pieno,ma tra me e la mia collega non riusciamo a coprire l'intero orario di presenza della bambina a scuola che è di 40 ore settimanali, per cui quasi metà di queste risulta scoperta.Per tale motivo le colleghe di classe vorrebbero che l'alunna fosse coperta tutti i pomeriggi a discapito della mattinata scolastica dove resterebbe coperta per massimo 2/3 ore.
La bambina ,tra un capriccio e l'altro,passa quasi tutta la giornata a rotolarsi a terra, non riesce a stare concentrata e seduta per più di 5 minuti e per ora non abbiamo trovato nulla che le interessi,computer,pittura....
Come dobbiamo comportarci,mi sembra di essere quasi una baby sitter, visto che non ci si riesce la mattina a farla lavorare figuriamo dalle 12 alle 16 cosa possa produrre?Come devo comportarmi?

credo che dovreste fare la richiesta dell'educatore/ad personam per il bene vostro, suo e dei suoi compagni

tempo pieno e alunna disabile
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.?
» Il tempo
» il tempo esiste?
» TEMPO TRA INIZIO TERAPIA E GIORNO DEL PICK UP
» In quanto tempo le beta si azzerano?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: