Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

DSA lieve, scuola media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
anthea

MessaggioOggetto: DSA lieve, scuola media   Lun Ott 15, 2012 6:09 pm

Promemoria primo messaggio :

Il piano didattico personalizzato (pdp) è obbligatorio?
o lo si redige solo se i genitori ne presentano richiesta?

grazie
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: DSA lieve, scuola media   Sab Ott 20, 2012 6:24 pm

mad ha scritto:
la situazione di cui tu scrivi ha dell'assurdo...

noi stiamo lavorando sul PEP (piano educativo personalizzato, credo sia ancora il pdp che tu citi..) degli alunni DSA, che prevede una dichiarazione di condivisione da parte della famiglia sottoscritta e firmata.
immaginando che la procedura sia più o meno simile in ogni scuola, al posto vostro io stenderei la parte in cui in cui si elencano le misure dispensative e compensative di ogni singola disciplina, poi chiederei ai genitori dichiarare e motivare in forma scritta che non condividono e non vogliono far tener conto della certificazione, il tutto vidimato e protocollato, onde evitare che in un futuro più o meno prossimo, di fronte a risultati insoddisfacenti, gli genitori vi incolpino di non aver fatto nulla...
Concordo
clem

MessaggioOggetto: Re: DSA lieve, scuola media   Dom Ott 21, 2012 1:23 pm

Non credo che il docente debba rendere conto ai compagni dell'alunno DSA, fino ad ora non mi è mai capitato anche perchè o si previene qualunque domanda indelicata o si rigira il problema (molti DSA sono molto meglio di ragazzini vagabondi).
Valerie

MessaggioOggetto: Re: DSA lieve, scuola media   Dom Ott 21, 2012 1:35 pm

mad ha scritto:
la situazione di cui tu scrivi ha dell'assurdo...

noi stiamo lavorando sul PEP (piano educativo personalizzato, credo sia ancora il pdp che tu citi..) degli alunni DSA, che prevede una dichiarazione di condivisione da parte della famiglia sottoscritta e firmata.
immaginando che la procedura sia più o meno simile in ogni scuola, al posto vostro io stenderei la parte in cui in cui si elencano le misure dispensative e compensative di ogni singola disciplina, poi chiederei ai genitori dichiarare e motivare in forma scritta che non condividono e non vogliono far tener conto della certificazione, il tutto vidimato e protocollato, onde evitare che in un futuro più o meno prossimo, di fronte a risultati insoddisfacenti, gli genitori vi incolpino di non aver fatto nulla...
Sì Mad, il documento è quello, solo che fino a due anni fa si chiamava PEP, dall'anno scorso si chiama PDP.
Anche io concordo con la procedura che tu citi e che viene messa in pratica anche nella mia scuola.

Ultima modifica di Valerie il Dom Ott 21, 2012 1:39 pm, modificato 1 volta
Valerie

MessaggioOggetto: Re: DSA lieve, scuola media   Dom Ott 21, 2012 1:38 pm

giovanna onnis ha scritto:
anthea ha scritto:
se è obbligatorio nel momento in cui si presenta la certificazione, perchè è richiesto ai genitori una richiesta formale scritta che va protocollata dalla scuola?
Forse non è chiaro il problema, non è il cdc che non vuole compilare il pdp, ma i genitori che non vogliono. Vogliono che teniamo conto della certficazione, ( ripeto DSA lieve), ma non vogliono che il resto delle classe sappia e che sia redatto un pdp.

Secondo me se non c'è la richiesta scritta dei genitori non possiamo compilare il pdp.

Il PDP può essere redatto senza che il resto della classe lo sappia, nel caso che esponi Anthea, lo scoglio maggiore mi sembrano i genitori
Concordo con Giovanna. Non volere il PDP e volere il PDP senza che gli altri lo sappiano sono cose diverse. Ma ripeto ciò che ho detto a Giovanna su un altro forum: bisogna intraprendere un cammino che porti alunni con DSA e loro genitori ad accettare il problema e a viverlo serenamente alla luce del sole senza nascondere nulla. Questo è uno degli obiettivi di tutti i PDP.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: DSA lieve, scuola media   Dom Ott 21, 2012 3:30 pm

Parole sante Valerie e per raggiungere questo importante obiettivo bisognerebbe lavorare da subito in questo senso perchè ci sono alunni certificati DSA dalla scuola elementare che, arrivati alle superiori, si vergognano ancora del loro "problema". Oltre la scuola dovrebbe intervenire e agire nella giusta direzione anche la famiglia che, purtroppo, spesso non lo fa, perche capita che anche i genitori dell'alunno DSA provino un senso di vergogna e non vogliono che "gli altri" sappiano e trasmettono questo anche al figlio...in questi casi il nostro obiettivo (far accettare il problema allo studente DSA) è molto difficile da raggiungere e il nostro lavoro diventa molto molto più faticoso

DSA lieve, scuola media
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» programma italiano scuola media
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Disponibilità dopo trasferimenti - Scuola Media - TORINO
» LIEVE OLIGOASTENOSPERMIA: PARERE
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: