Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

BERSANI ORA SU REPUBBLICA.IT

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Rodero82

MessaggioOggetto: BERSANI ORA SU REPUBBLICA.IT   Mar Ott 16, 2012 12:09 pm

Inondiamolo di domande sulla riforma delle 24 h alla mail: videoforum@repubblica.it

FORZA!!!!!!
Tornare in alto Andare in basso
Antonio2379

MessaggioOggetto: Re: BERSANI ORA SU REPUBBLICA.IT   Mar Ott 16, 2012 12:16 pm

già fatto...
mauro80

MessaggioOggetto: Re: BERSANI ORA SU REPUBBLICA.IT   Mar Ott 16, 2012 12:17 pm

fatto!
mauro80

MessaggioOggetto: Re: BERSANI ORA SU REPUBBLICA.IT   Mar Ott 16, 2012 12:25 pm

Bersani ha detto che non voterà la norma delle 24 ore!
Twenty

MessaggioOggetto: Re: BERSANI ORA SU REPUBBLICA.IT   Mar Ott 16, 2012 12:34 pm

mauro80 ha scritto:
Me lo sono perso! Davvero ha detto così?! Cos'ha detto esattamente?
condor2000

MessaggioOggetto: Re: BERSANI ORA SU REPUBBLICA.IT   Mar Ott 16, 2012 12:48 pm

mauro80 ha scritto:

Veramente ha detto che questa norma non hanno intenzione di votarla, che interverranno in Parlamento per o modificarla o cancellarla ma, di fronte alla precisa domanda "anche a costo di non votare un'eventuale fiducia" ha nicchiato come sempre ribadendo "interverremo in Parlamento". Più indecifrabile di così. La posizione del PD, su questo specifico problema. non promette niente di buono.
Marylin

MessaggioOggetto: Re: BERSANI ORA SU REPUBBLICA.IT   Mar Ott 16, 2012 12:51 pm

Eh bè certo, condor...avrebbe dovuto dire" faremo cadere monti se passano le 24h per i docenti"...ma avete un pò di cognizione di causa di come funziona la politica??? Riuscite a guardare fuori dal vs orticello? Hanno presentato il DDL 10 minuti fa e a domanda specifica è stato risposto da uno dei 3 principali sostenitori del governo che interverranno in parlamento per modificare o cancellare una norma specifica tra quelle proposte... mi sembra più che sufficiente...
carletto

MessaggioOggetto: Re: BERSANI ORA SU REPUBBLICA.IT   Mar Ott 16, 2012 12:54 pm

diciamo che, visto da dove proviene, conviene quasi accontentarci...

... ed intanto agire...
Twenty

MessaggioOggetto: Re: BERSANI ORA SU REPUBBLICA.IT   Mar Ott 16, 2012 12:56 pm

mauro80 ha scritto:

Staremo a vedere..nemmeno io ci credo molto. Ormai le parole stanno a zero, Bersani & Co. devono dimostrarlo con i fatti.
Sul sito PD scuola e su quello personale di Francesca Puglisi (resp. PD Scuola) in relazioni alle dichiarazioni contrarie PD ci sono molti messaggi di insegnanti che a questo punto chiedono fatti. Magari lasciate un messaggio anche voi, io l'ho già fatto. Più siamo....
mauro80

MessaggioOggetto: Re: BERSANI ORA SU REPUBBLICA.IT   Mar Ott 16, 2012 1:04 pm

http://video.repubblica.it/dossier/protesta-studenti-autunno-2012/bersani-scuola-le-nuove-misure-sono-inaccettabili/107930/106310

Ecco quello che ha detto!
aleanto

MessaggioOggetto: Re: BERSANI ORA SU REPUBBLICA.IT   Mar Ott 16, 2012 1:13 pm

Il punto è che anche solo le modifiche potrebbe essere già troppo. La norma va cancellata.
In ogni caso, vedremo.
Twenty

MessaggioOggetto: Re: BERSANI ORA SU REPUBBLICA.IT   Mar Ott 16, 2012 1:29 pm

aleanto ha scritto:
Il punto è che anche solo le modifiche potrebbe essere già troppo. La norma va cancellata.
In ogni caso, vedremo.
Sì effettivamente è stato molto cauto e ha parlato di modifiche..magari da 24 diventeranno 22. Evviva evviva! Ma scherzi a parte è stato pacato però le considerazioni fatte sulla scuola ci stanno tutte e mi sembrano condivisibili.
condor2000

MessaggioOggetto: Re: BERSANI ORA SU REPUBBLICA.IT   Mar Ott 16, 2012 1:29 pm

Marylin ha scritto:
Eh bè certo, condor...avrebbe dovuto dire" faremo cadere monti se passano le 24h per i docenti"...ma avete un pò di cognizione di causa di come funziona la politica??? Riuscite a guardare fuori dal vs orticello? Hanno presentato il DDL 10 minuti fa e a domanda specifica è stato risposto da uno dei 3 principali sostenitori del governo che interverranno in parlamento per modificare o cancellare una norma specifica tra quelle proposte... mi sembra più che sufficiente...

Cara Marylin è vero. Ho solo manifestato un atteggiamento ripetitivo della politica. Ne abbiamo esempi a iosa, in questi ultimi anni, di "interverremo in Parlamento" "modificheremo e cancelleremo questa norma", ecc.. Il futuro prossimo, in questi casi, può diventare molteplici ed infiniti futuri come nei migliori film di fantascienza. Vedremo nel presente prossimo, per dirla in breve, se stavolta si smentiranno.
Per inciso il governo Monti si è insidiato a dicembre dell'anno scorso, con anno scolastico già partito e, quindi, non ha avuto la percezione della struttura e dell'organizzazione, nonchè dei costi, dell'apparato pubblico scolastico ( la Gelmini ha aperto le danze). Adesso, avendo avuto l'esperienza per quest'anno, si sono chiesti: troppi soldi per supplenze, troppi soldi per incarichi, troppi soldi per tutto. Aumentiamo di un terzo l'orario dei docenti di ruolo a saldo zero e, miracolo, ecco risparmiato un altro bel gruzzolo di euro, solo quantità grezza alla faccia della qualità e professionalità dei docenti ( e i ragazzi saranno i pricipali perdenti in tutto questo).
Se vediamo la temporalità degli ultimi interventi è presto fatto:
organizziamo i Tfa (accontentiamo a parole tanti precari in attesa), organizziamo un bel concorso (accontentiamo al momento un'altra parte di precari) e, adesso, smentiamo tutto perchè era già deliberatamente organizzato da tempo l'aumento delle ore curricolari. Eppure era già chiaro dal numero dei posti programmati (11500 a concorso ma su due anni + altri 11500 da Ge sempre su due anni, a volere seguire le norme attuali - magari sono capaci di modificare anche queste) che probabilmente questi numeri rischiano di essere anche vanificati se passa quest'ultima proposta vergognosa e fuori da ogni logica d'insegnamento ed organizzazione scolastica. W l'Italia del lavoro e dello sviluppo!
paolopaolo

MessaggioOggetto: Re: BERSANI ORA SU REPUBBLICA.IT   Mar Ott 16, 2012 1:32 pm

prima che il topic venga chiuso:

il PD voterà la legge di stabilità.

Io mi sono rassegnato e ormai devo solo decidere chi votare tra Grillo e Di Pietro.
massimiliano.malgieri

MessaggioOggetto: Re: BERSANI ORA SU REPUBBLICA.IT   Mar Ott 16, 2012 1:37 pm

Il problema è che ora per toglierla bisogna trovare la copertura! E vedrai che quando dichiarano i tagli sono "solo lo 0.5" ma se bisogna toglierla viene fuori quanto vale realmente questa norma: più di un miliardo di euro l'anno di taglio netto.
massimiliano.malgieri

MessaggioOggetto: Re: BERSANI ORA SU REPUBBLICA.IT   Mar Ott 16, 2012 1:47 pm

Ho visto il video. Sì, quello che ha detto Bersani sulla scuola in generale è condivisibile. Purtroppo ho paura che Bersani, a ragione o a torto, per motivi alcuni dei quali sono chiari, altri forse sono misteriosi, pensi di non potere in nessun caso far cadere il governo Monti. Per cui, se Monti e Profumo decidono di andare fino in fondo, questa cosa passerà. Ripeto, per me dobbiamo buttarli giù noi, con uno scioero ad oltranza. Ma vedo molta (misteriosa) inerzia e attendismo anche da parte dei sindacati.
garrel

MessaggioOggetto: Re: BERSANI ORA SU REPUBBLICA.IT   Mar Ott 16, 2012 1:56 pm

paolopaolo ha scritto:

Io mi sono rassegnato e ormai devo solo decidere chi votare tra Grillo e Di Pietro.

Ecco: occorre rendere IMMEDIATAMENTE CHIARISSIMO al PD che questo tuo ragionamento sono disposto a farlo centinaia di migliaia di insegnanti, le loro famiglie, i loro parenti...
garrel

MessaggioOggetto: Re: BERSANI ORA SU REPUBBLICA.IT   Mar Ott 16, 2012 2:00 pm

Anche perché pure da destra arrivano interventi concreti che paiono contro questo taglio (come riportato sulla home page di orizzonte scuola a proposito di un'interrogazione parlamentare di FLI), e allora è meglio che la sinistra si dia una bella mossa...
Marylin

MessaggioOggetto: Re: BERSANI ORA SU REPUBBLICA.IT   Mar Ott 16, 2012 2:03 pm

@ condor: ho già scritto su tutti i passaggi che deve ancora fare in parlamento, imho sarà uno dei primi punti ad essere o completamente emendato (perché anticostituzionale, perché non opportuno etc.etc...una scusa la trovano) oppure ad essere sterilizzato nel significato, lo useranno come merce di scambio con qualcos'altro (per il PD abbiamo ritirato quella delle 24h, per il PDL abbiamo ritirato l'articolo X) Già ora non capisco chi continua a parlare di 100.000 posti in meno quando si capisce benissimo, anche nella formulazione attuale, che si tratta solo di supplenze brevi (in sostanza malattia). Voglio mettrmi per un attimo nei panni di tutti i malati di attacchi di panico che abbiamo visto in questi giorni qui sul forum: supponiamo che questa legge arrivi così com'è senze neanche una modifica ad essere approvata...ci sono 2 punti che, già fin d'ora, me la rendono ridicola:

1) Nonno Napy non firmerà mai una legge che contenga una norma del genere
2) Anche se Napy impazzisce insieme a tutto il parlamento, il primo ricorso al CDS (che verrebbe presentato il giorno dopo l'entrata in vigore della legge) la farebbe decadere istantaneamente, prima ancora dell'inizio del prossimo anno scolastico, ha troppe falle legislativamente parlando e lo vede anche un bebè.

Take it easy, io vi ho pronosticato una settimana e non se ne parlerà più...facciamo 2 ora che l'hanno presentata....:)
paolopaolo

MessaggioOggetto: Re: BERSANI ORA SU REPUBBLICA.IT   Mar Ott 16, 2012 2:10 pm

garrel ha scritto:
paolopaolo ha scritto:

Ecco: occorre rendere IMMEDIATAMENTE CHIARISSIMO al PD che questo tuo ragionamento sono disposto a farlo centinaia di migliaia di insegnanti, le loro famiglie, i loro parenti...

Preciso che la mia non vuole essere una minaccia. Bersani ha ribadito che "ingoierà qualche boccone amaro". Peccato che poi quel boccone amaro dovremo digerirlo noi!

Io ne prendo atto e mi regolo di conseguenza.
aleanto

MessaggioOggetto: Re: BERSANI ORA SU REPUBBLICA.IT   Mar Ott 16, 2012 2:10 pm

@Marylin

Non solo malattie ma anche maternità e posti da GAE esaurite nelle quali si lavora da GI. E, specie in ambito tecnico-scientifico, ce ne sono...

Intanto, scusa se te lo faccio notare, ma, ad oggi, il tuo ottimismo, sebbene gradevolissimo, non è che ci abbia azzaccato più di tanto...
paolopaolo

MessaggioOggetto: Re: BERSANI ORA SU REPUBBLICA.IT   Mar Ott 16, 2012 2:11 pm

garrel ha scritto:
Anche perché pure da destra arrivano interventi concreti che paiono contro questo taglio (come riportato sulla home page di orizzonte scuola a proposito di un'interrogazione parlamentare di FLI), e allora è meglio che la sinistra si dia una bella mossa...

Ma quali interventi concreti? l'unico intervento concreto qui è il voto. Vedremo...
paolopaolo

MessaggioOggetto: Re: BERSANI ORA SU REPUBBLICA.IT   Mar Ott 16, 2012 2:12 pm

aleanto ha scritto:

Non solo malattie ma anche maternità e posti da GAE esaurite nelle quali si lavora da GI. E, specie in ambito tecnico-scientifico, ce ne sono...

aggiungo: spezzoni
Nefertiti

MessaggioOggetto: Re: BERSANI ORA SU REPUBBLICA.IT   Mar Ott 16, 2012 2:12 pm

Marylin ha scritto:

Marylin, se non tolgono la norma Pd, pdl, lega, fli e chi non farà nulla, il nostro voto se lo scordano sia alle REGIONALI, che alle provinciali, alle comunali, alle NAZIONALI. Come docenti siamo almeno un milione e molto di più è il numero di persone che votano delle nostre famiglie.

Inoltre, faremo in massa ricorso alla Corte costituzionale per incostituzionalità della norma dell'aumento ore in quanto cozza contro l'art. 36 della Costituzione. Coinvolgeremo anche il Presidente Napolitano e gli chiederemo di non firmare e di rimandare tutto al Parlamento.

Colleghi! mandiamo email anche alla Presidenza della Repubblica!!!! IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E' IL GARANTE DELLA COSTITUZIONE! E con l'aumento delle ore si vìola l'art. 36 della Costituzione.
Marylin

MessaggioOggetto: Re: BERSANI ORA SU REPUBBLICA.IT   Mar Ott 16, 2012 2:23 pm

@aleanto: mica faccio l'indovina, scrivo solo come secondo me andranno le cose...comunque ho scritto fin dall'inizio che o non lo presentavano o non sarebbe mai arrivato a diventare legge e, ribadisco, la partita è appena iniziata (oggi alle 12). Io critico le reazioni emotive insensate come tante viste in questi giorni e l'approccio da facebook rebel di tante zucche vuote, mica dico di non stare con gli occhi aperti o di non fare pressing dove va fatto.

@nefertiti: giusto il riferimento ai partiti (esattamente come lo hai fatto tu, e questo va fatto filtrare) e giustissimo il riferimento a Napy, se si vuole iniziare fin d'ora a fare pressione sui tasti giusti ...con una sua dichiarazione la fanno saltare ancora prima della sua morte naturale questa insensata proposta:)

BERSANI ORA SU REPUBBLICA.IT
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» la repubblica delle banane
» Arrivo Ambasciatore della Repubblica di Genova
» Leggi Serenissima Repubblica di Venezia
» Regolamenti della Repubblica Fiorentina
» PRAGA (REPUBBLICA CECA) - CENTRO GENNET

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum