Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Avvisare quando c'è verifica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Laura70

MessaggioOggetto: Avvisare quando c'è verifica   Mar Ott 16, 2012 9:32 pm

Finora ho sempre avvisato, vedo anche che i colleghi scrivono sul registro quando è prevista una verifica.

C'è una norma o cmq è obbligatorio indicare quando verrà effettuata una verifica?
Tornare in alto Andare in basso
luciano

MessaggioOggetto: Re: Avvisare quando c'è verifica   Mar Ott 16, 2012 9:35 pm

Laura70 ha scritto:
Finora ho sempre avvisato, vedo anche che i colleghi scrivono sul registro quando è prevista una verifica.

C'è una norma o cmq è obbligatorio indicare quando verrà effettuata una verifica?

troppe verifiche a sorpresa mi han fatto fare da studente!soprattutto come punizione. Altrimenti occorrerebbe anche scrivere interrogazione sul registro di classe
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Avvisare quando c'è verifica   Mar Ott 16, 2012 9:37 pm

no, non sarebbero verifica a sorpresa. Lo userei come mezzo per aumentare la loro attenzione durante le ore di lezione, ovviamente non è che dopo due settimane darei una nuova verifica. Lavorando sulle unit saprebbero anche loro che prima della fine della unit non c'è comunque verifica.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Avvisare quando c'è verifica   Mar Ott 16, 2012 10:25 pm

Il mio vecchio preside diceva che si possono fare verifiche senza preavviso sulla lezione prevista per quel giorno. Per le verifiche sommative o su più argomenti vanno avvisati. In genere i tempi di preavviso sono previsti nel pof: da noi è una settimana.
Atene

MessaggioOggetto: Re: Avvisare quando c'è verifica   Mar Ott 16, 2012 10:31 pm

Di solito è buona norma non fissare verifiche nello stesso giorno in cui l'ha già stabilita un collega... Anche per quello conviene sempre scriverlo sul registro. Parlo, ovvio, di verifiche scritte!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Avvisare quando c'è verifica   Mar Ott 16, 2012 10:34 pm

grazie ragazzi
cmq giovedì ci sono i consigli di classe, chiederò ai colleghi
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Avvisare quando c'è verifica   Mar Ott 16, 2012 10:42 pm

Atene ha scritto:
Di solito è buona norma non fissare verifiche nello stesso giorno in cui l'ha già stabilita un collega... Anche per quello conviene sempre scriverlo sul registro. Parlo, ovvio, di verifiche scritte!

però con questo ragionamento chi ha poche ore è svantaggiato, nels enso che ci sono periodi in cui gli alunni sono pieni di verifiche e il registro è sempre già pieno... io che entro inc lasse due volte a settimana spesso mi trovo a dover programmare verifiche due settimane dopo rispetto a quello che avevo previsto
(e sono una che si organizza per tempo)
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Avvisare quando c'è verifica   Mar Ott 16, 2012 10:44 pm

Atene: a pensarci bene, tu pensi che non ci possare essere due verifiche nella stessa giornata? e perchè mai?
può benissimo succedere
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Avvisare quando c'è verifica   Mar Ott 16, 2012 10:52 pm

Io penso che se si avvisano gli alunni (veramente anche senza avviso) ci possano essere anche 2 o 3 verifiche nello stesso giorno, penso che non dobbiamo cedere alle loro lamentele, penso che debbano imparare ad organizzarsi nello studio, certo se pretendono di studiare tutto il giorno prima...

ho una seconda (media) in cui la prova di ingresso è stata disastrosa, mi hanno detto che lo stesso giorno avevano la verifica di storia (fissata ben dopo la mia) ma visto che della profe di storia hanno più paura hanno deciso di studiare storia e non francese
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Avvisare quando c'è verifica   Mar Ott 16, 2012 11:10 pm

forza ha scritto:
... ma visto che della profe di storia hanno più paura hanno deciso di studiare storia e non francese

ecco, dobbiamo far paura!

la prof. di mate/scienze fa più paura ed infatti lei mi ha riferito che con le sue classe lei non ha problemi di disciplina.

Valerie

MessaggioOggetto: Re: Avvisare quando c'è verifica   Mer Ott 17, 2012 1:09 pm

Da noi è stabilito sul pof: una verifica scritta al giorno, più eventuali interrogazioni orali. Io prenoto il giorno della verifica con largo anticipo.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Avvisare quando c'è verifica   Mer Ott 17, 2012 7:43 pm

Per me le verifiche a sorpresa sono scorrette, ritengo giusto avvisare i ragazzi e, come dico a loro per correttezza......"le sorprese ci sono solo nell'uovo di pasqua".....perchè non avvisarli? Mi sfugge l'obiettivo!!!!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Avvisare quando c'è verifica   Mer Ott 17, 2012 7:45 pm

giovanna onnis ha scritto:
Per me le verifiche a sorpresa sono scorrette, ritengo giusto avvisare i ragazzi e, come dico a loro per correttezza......"le sorprese ci sono solo nell'uovo di pasqua".....perchè non avvisarli? Mi sfugge l'obiettivo!!!!

purtroppo noto sempre molta disattenzione e pensavo che forse se sapessero che potrebbe sempre arrivare una verifica (ovviamente se l'hanno appena fatta sanno che non c'è per un po' di tempo) forse aumenterebbe l'attenzione.
Atene

MessaggioOggetto: Re: Avvisare quando c'è verifica   Mer Ott 17, 2012 8:07 pm

Laura70 ha scritto:
Atene: a pensarci bene, tu pensi che non ci possare essere due verifiche nella stessa giornata? e perchè mai?
può benissimo succedere

In generale, nelle scuole medie in cui sono stata ho verificato che si tende ad evitare più verifiche scritte lo stesso giorno; talvolta è indicato anche nel pof, come ha detto qualcuno. Ci si organizza e si fissa per tempo la verifica. Diverso alle superiori, per quello che ho visto...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Avvisare quando c'è verifica   Gio Ott 18, 2012 12:34 am

Anche alle superiori si cerca di non fissare più verifiche scritte nello stesso giorno.
Albith

MessaggioOggetto: Re: Avvisare quando c'è verifica   Gio Ott 18, 2012 12:39 am

Io ricordo il mio professore di filosofia e storia al liceo che avevo un metodo molto... universitario: programmava a inizio quadrimestre le date di interrogazione e ognuno di noi doveva scegliere due date per filosofia e due per storia (in pratica prenotavamo l'interrogazione).

Tuttavia, da buoni liceali, il grosso dei miei compagni si riduceva di fatto agli ultimissimi giorni a prendere in mano il programma dell'intero quadrimestre, e infatti la mia professoressa di matematica criticava molto questo metodo in quanto, secondo lei, e le do oggi molta ragione, i ragazzi hanno bisogno di sentirsi sotto osservazione in tempi più ravvicinati.

Il risultato era quindi che, a parte pochissimi di noi, in storia e filosofia era tutto un fioccare di 3 e di 4 e di rimandi a settembre...

Però certo, più avvisati di così si muore (letteralmente)...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Avvisare quando c'è verifica   Gio Ott 18, 2012 11:25 am

Laura70 ha scritto:

purtroppo noto sempre molta disattenzione e pensavo che forse se sapessero che potrebbe sempre arrivare una verifica (ovviamente se l'hanno appena fatta sanno che non c'è per un po' di tempo) forse aumenterebbe l'attenzione.
Bastasse quello avremmo già risolto tutti i nostri problemi!!!
Io sono d'accordo con Giovanna: le verifiche sommative senza preavviso sono scorrette. E noi dobbiamo insegnare la correttezza.
Le verifiche a sorpresa sull'argomento del giorno, che ho provato a fare il mio secondo anno di insegnamento, non sono servite a nulla: i fannulloni han continuato a non far nulla, chi studiava poco ha cominciato a non studiare più del tutto e quelli che si impegnavano han preso in odio la materia per lo stess che gli causava. I livelli di attenzione e apprendimento non sono affatto migliorati, anzi in alcuni casi son peggiorati. Non le ho fatte mai più.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Avvisare quando c'è verifica   Gio Ott 18, 2012 11:57 am

la tipologia e la modalità di verifica deve essere esplicitata sia nel piano di lavoro comune alla classe che individuale.

cioè, puoi anche fare verifiche a sorpresa, purchè queste siano previste e giustificate nella tua medologia e approvate dal consiglio di classe nell'ambito della programmazione comune

altrimenti non hanno senso, suonano come la rivalsa dell'insegnante demodè
bgiordy

MessaggioOggetto: Re: Avvisare quando c'è verifica   Gio Ott 18, 2012 2:39 pm

Nella programmazione di classe noi fissiamo dei creteri ai quali tutti i docenti devono aderire.
Es:
- non più di 4 (o 3 in qualche classe) a settimana
- non più di 2 interrogazioni al giorno per studente
- obbligo di segnalare le verifiche sul registro con largo anticipo
...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Avvisare quando c'è verifica   Gio Ott 18, 2012 3:39 pm

sono assolutamente d'accordo! cogliere in castagna i ragazzi o terrorizzarli con la possibilità di una verifica a sorpresa mi pare un metodo da 50 anni fa. le verifiche in itinere dovrebbero avere lo scopo di verificare (scusate il gioco) il lavoro svolto e il raggiungimento degli obiettivi didattici. per chi ha poche ore basta pianificarle in anticipo, non capisco la difficoltà!

Ultima modifica di lucetta10 il Gio Ott 18, 2012 3:41 pm, modificato 1 volta
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Avvisare quando c'è verifica   Gio Ott 18, 2012 3:41 pm

lallaorizzonte ha scritto:
la tipologia e la modalità di verifica deve essere esplicitata sia nel piano di lavoro comune alla classe che individuale.

cioè, puoi anche fare verifiche a sorpresa, purchè queste siano previste e giustificate nella tua medologia e approvate dal consiglio di classe nell'ambito della programmazione comune

altrimenti non hanno senso, suonano come la rivalsa dell'insegnante demodè

nel mio piano individuale esplicito perfino i tempi di correzione!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Avvisare quando c'è verifica   Gio Ott 18, 2012 4:11 pm

Per farli studiare sempre con costanza e non solo in vista della verifica
Anche xkè se no poi come fanno a seguire la programmazione se non hanno studiato visto che la verifica sarà tra 20 giorni poniamo?

E' come per le interrogazioni programmate, vanno bene x i ragazzini con problemi, ma non x gli altri

O come quando mi chiedono "finisce il giro delle interrogazioni prima vero, non interroga chi è già stato interrogato?"
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Avvisare quando c'è verifica   Gio Ott 18, 2012 4:40 pm

Io distinguo le verifiche in itinere dalle verifiche sommative. Quelle in itinere vengono fatte costantemente e di questo gli studenti sono consapevoli e perciò devono studiare regolarmente. Non è possibile aspettare le verifiche sommative per rendersi conto se gli studenti stanno lavorando, hanno difficoltà e magari si rende necessario un recupero in itinere e una modifica in itinere della programmazione iniziale.
Se voi somministrate le verifiche a sorpresa senza aver prima verificato in itinere, trovo "la sorpresa" ancora più scorretta!!!!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Avvisare quando c'è verifica   Gio Ott 18, 2012 4:47 pm

la verifica in itinere è quella che una volta si chiamava verifica formativa?

sto mettendo a confronto vari modelli di programamzione e scegliendo i termini che preferisco...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Avvisare quando c'è verifica   Gio Ott 18, 2012 4:50 pm

forza ha scritto:
la verifica in itinere è quella che una volta si chiamava verifica formativa?

sto mettendo a confronto vari modelli di programamzione e scegliendo i termini che preferisco...
Si Forza praticamente è la stessa

Avvisare quando c'è verifica
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Quando bisogna mangiare tanta carne?
» Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando è nata Benedetta
» Quando iniziano a stare seduti
» E piu facile avere una seconda gravidanza quando si è gia mamme grazie alla PMA?
» quando ormai è troppo tardi!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: